AnnunciStreamingTeatro

Lezioni on-line gratuite DreaMusical Teatro

DreaMusical Teatro, compagnia esistente dal 2012, non si ferma e il COVID-19 non la spaventa.
Sono tante infatti le iniziative che ha messo in campo per non arrendersi e tenere vivo il teatro che sta subendo un duro colpo. È on line da marzo il video integrale di PRESENZE la prima produzione inedita della compagnia che ha debuttato in aprile 2019. Il video resterà on line e fruibile al pubblico fino al 4 maggio 2020.

Dalla prossima settimana DreaMusical offre al proprio pubblico e alle compagnie teatrali amatoriali interessate lezioni online gratuite di quattro importanti settori della parte tecnica del teatro. Trucco, Fotografia, Light Design, Sound Design. Molte compagnie amatoriali (intese quelle compagnie che non percepiscono stipendio e non hanno nessun tipo di contratto artistico) lavorano spesso improvvisandosi. DreaMusical, che da molti anni si avvale di figure professionali per creare un prodotto rigoroso e di qualità, offre l’occasione di confrontarsi con professionisti del settore per migliorare le proprie performance artistiche di backstage.

Le lezioni, completamente gratuite affronteranno una prima parte teorica on – line che si completerà con lezioni (a pagamento) pratiche una volta terminata l’emergenza Covid-19 nei primi mesi dell’autunno. La partecipazione on line delle lezioni non avrà nessun obbligo di iscrizione alla parte pratica.

Per partecipare alle video lezioni è necessario essere in possesso di SKYPE. La partecipazione è inoltre vincolata da un’iscrizione inviando una mail a: info@dreamusical.it specificando nome, cognome, mail, eventuale compagnia di provenienza e corso a cui si è interessati.

Le iscrizioni sono già aperte!!! Ecco il programma completo.

TRUCCO PER IL TEATRO
Insegnante: Flavio Cesaretti
Lezioni: 5 lezioni Giovedì (30.04, 07.05, 14.05, 21.05 e 28.05) ore 17:00 – durata: 40 minuti Programma:
Prima lezione: La figura del truccatore di teatro e la sua importanza. Il trucco teatrale. Le tempistiche nel backstage.
Seconda lezione: Le regole di pulizia ed igiene che nel trucco, nella fattispecie nel teatrale che sono di primaria importanza per offrire un servizio corretto e igienico. I tipi di pelle e del trattamento pre trucco, fondamentale per le pelli degli attori che ricevono trattamenti per molte volte.
Terza lezione: I prodotti da usare a teatro, i migliori e più performanti. I tools fondamentali da avere sempre nel kit del trucco teatrale, tra accessori e prodotti stessi.
Quarta lezione: Le differenti tipologie di make-up teatrale con particolare focus sulla luce. Breve tutorial per una base teatrale perfetta.
Quinta lezione: Tutorial trucco occhi base donna e uomo. I tips per una corretta applicazione della parrucca.

FOTOGRAFIA – Lightroom
Insegnante: Claudia Pasotti, Andrea Sandri
Lezioni: 4 lezioni Mercoledì (29.04 – 6.05 – 13.05 – 20.05) ore 11:00 – durata: 60 minuti
Programma: Studio del metodo di archiviazione delle immagini e di sviluppo con il metodo di regolazione dell’immagine tramite il programma ADOBE LIGHTROOM Seguirà la parte pratica con base di fotografica legata allo scatto e all’utilizzo della macchina fotografica in teatro (ottobre 2020 se l’emergenza Covid-19 sarà superata).

LIGHT DESIGN.
Insegnante: Davide Ballardin
Lezioni: 4 lezioni Martedì (5.05 – 12.05 – 19.05 – 26.05) ore 18:00 – durata 60 minuti
Programma: – sintesi sottrattiva e additiva – colori e temperature – lampade (tipologie) – corpi illuminanti (tipologie) – metodi per illuminare la scena e gli attori – scelta posizionamento dei corpi illuminanti – scelta tipologia di riflettori – progetto e fattibilità di un light plot – Presenze (analisi del progetto illuminotecnico dell’ultima produzione DreaMusical)

SOUND DESIGN
Insegnante: Davide Bassolini
Lezioni: 2 lezioni Giovedì 30 aprile ore 18,00 Giovedì 7 maggio ore 18,00 durata: 60 minuti Programma: Nel corso si affronteranno le basi dell’utilizzo del software QLab 4 di Figure53 come player audio.
Attrezzatura necessaria per il corso:
– Computer con sistema operativo almeno MacOS 10.10 (il programma non funziona su macchine virtuali)
– Versione gratuita del programma QLab 4 scaricabile dal sito: https://qlab.app
Nella prima parte del corso si illustrerà come utilizzare l’interfaccia di QLab 4 e i suoi strumenti, le sue impostazioni, le funzioni attivabili solo con la versione a pagamento e come ottimizzare al meglio il proprio Mac per l’utilizzo dal vivo di questo software. La seconda parte tratterà dell’utilizzo live di QLab 4 preparando una Cue list per uno spettacolo, si affronteranno eventuali problematiche e si parlerà dell’hardware esterno utilizzabile per il controllo e per gli output del programma.

Il 18 e 19 aprile 2020 la compagnia avrebbe debuttato con il nuovo spettacolo. Abbiamo deciso di non arrenderci e attendere di poter calcare la scena sfruttando il tempo in casa per creare video musicali, corsi on line e caricarci sempre di più per un futuro più radioso.

Come ultima proposta, ma non per importanza, DreaMusical pubblicherà nel mese di maggio un bando per scrittori, poeti, sceneggiatori ecc… per trovare un testo interessante che possa essere messo in scena nei prossimi anni sul tema del COVID-19.

Tutto questo è sempre disponibile e approfondito sul sito internet: www.dreamusical.it

DREAMUSICAL TEATRO Via Ferruccio Ventura, 7 Nave – Brescia
Facebook: www.facebook.it/dreamusical
Instagram: www.instagram.com/dreamusical/?hl=it
sito internet: www.dreamusical.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *