StreamingTorino

Il Circolo dei Lettori: calendario appuntamenti dall’11 al 16 maggio 2020

Tutte le iniziative digitali della Fondazione Circolo dei lettori si trovano sul sito circololettori.it e sui canali social Facebook e Instagram.

Lunedì 11 maggio

Ore 12 | Inventario di un cuore in allarme

Reading con Lorenzo Marone

A partire dal libro edito Einaudi

Le confessioni comiche, poetiche, paradossali di un «cuore in allarme». Che prende in giro se stesso mettendo in scena quello che, da Molière a Woody Allen, è sempre stato il più irresistibile dei personaggi tragici: lunedì 11 maggio ore 12, in diretta sul profilo Instagram del Circolo dei lettori, Lorenzo Marone conduce un reading dal suo romanzo Inventario di un cuore in allarme (Einaudi).

Ore 17.30 | La Dragunera (il Saggiatore)

Con Linda Barbarino e Laura Mollea

In collaborazione con Il Maggio dei Libri 2020

La Dragunera (il Saggiatore) è il racconto di una Sicilia ruvida e incantata, in cui si muovono personaggi dolcissimi e brutali, che hanno labbra vermiglie e unghie sporche di terra. Narratrice visionaria e sanguigna, capace di unire l’inventiva dialettale di Camilleri all’intensità emotiva di Elena Ferrante, Linda Barbarino canta una storia d’amore e di magia: la saga di una famiglia a un passo dalla fine, travolta da voracità e invidia. Il romanzo avvolgente di una magara e di una prostituta che conosceva l’amore: l’autrice la racconta in diretta Facebook sulla pagina del Circolo dei lettori, lunedì 11 maggio ore 17.30, insieme alla scrittrice Laura Mollea.

Martedì 12 maggio

Ore 12 | Nella testa del Dragone (Mondadori)

Con Giada Messetti e Simone Pieranni

La Cina è davvero «vicina» come recitava il titolo di un vecchio film d’autore? No, sostiene Giada Messetti nel suo Nella testa del Dragone. È, anzi, molto lontana. Soprattutto, è diversa. Perché – continua l’autrice, sinologa, che in Cina ha vissuto sei anni – esistono dieci, cento, mille Cine. Esplorarle è come fare un viaggio su una macchina del tempo, passando da villaggi remoti rimasti all’epoca preindustriale a smart city avveniristiche dove, fermo al semaforo in motorino, può capitare che un drone ti intimi di indossare il casco se vuoi evitare una multa salata. Grazie al suo lavoro, Giada Messetti ha potuto indagare da vicino le contraddizioni di questo paese, e le racconta in diretta Instagram sul profilo del Circolo, martedì 12 maggio ore 12, insieme a Simone Pieranni, scrittore che tornerà in libreria nel mese di maggio con Red Mirror. Il nostro futuro si scrive in Cina (Laterza). 

Ore 18 | Nel contagio (Einaudi)

Con Paolo Giordano e Silvia Bencivelli

In collaborazione con Il Maggio dei Libri

L’epidemia di Covid-19 si candida a essere l’emergenza sanitaria più importante della nostra epoca. Ci svela la complessità del mondo che abitiamo, delle sue logiche sociali, politiche, economiche, interpersonali e psichiche. Ciò che stiamo attraversando ha un carattere sovraidentitario e sovraculturale. Richiede uno sforzo di fantasia che in un regime normale non siamo abituati a compiere: vederci inestricabilmente connessi gli uni agli altri e tenere in conto la loro presenza nelle nostre scelte individuali. Nel contagio siamo un organismo unico, una comunità che comprende l’interezza degli esseri umani. Nel contagio la mancanza di solidarietà è prima di tutto un difetto d’immaginazione. Paolo Giordano racconta insieme a Silvia Bencivelli il suo ultimo libro, Nel contagio (Einaudi), in diretta su Facebook martedì 12 maggio ore 18.30.

Mercoledì 13 maggio

Ore 17.30 | Esercizi di maturità | Lezione di musica

Esercizi di maturità è la serie di video-lezioni in cui docenti d’eccezione mettono a disposizione del pubblico le proprie conoscenze per prepararci insieme a un esame di maturità che coinvolge sia gli studenti sia tutti noi. Mercoledì 13 maggio ore 17.30, la direttrice d’orchestra (e compositrice e pianista) Beatrice Venezi, professionista acclamata a livello internazionale, sarà in diretta sulla pagina Facebook del Circolo per una lezione di musica su Giacomo Puccini.

Giovedì 14 maggio

Ore 17.30 | Gratitudine (Mondadori)

Con Oscar di Montigny e Cristiana Capotondi

In collaborazione con Il Maggio dei Libri 2020

Per Oscar di Montigny è urgente rimettere l’essere umano al centro di ogni sistema sociale: la gratitudine è la bussola con cui orientarsi. Provare gratitudine e suscitarla negli altri sarà la via per costruire nuovi, rivoluzionari modelli sociali, culturali e di business. In Gratitudine (Mondadori), l’autore fa appello all’impegno e alla responsabilità individuale di tutti noi, nuovi eroi: perché grazie ad essa potremo rispondere alle sfide di una delle epoche più rivoluzionarie della storia dell’umanità. Giovedì 14 maggio ore 17.30, lo scrittore e manager di Banca Mediolanum è in diretta sulla pagina Facebook del Circolo dei lettori, in dialogo con l’attrice Cristiana Capotondi, per raccontare la sua idea di gratitudine.

Ore 18.30 | #Storiedifamiglia | Il curry

Un progetto realizzato con Cannamela

Ci sono famiglie letterarie straordinarie di cui si vorrebbe far parte, altre invece talmente sgangherate da far apprezzare anche i difetti della nostra. I romanzi di tutti i tempi sono pieni di storie di padri, madri e figli e spesso le tavole apparecchiate diventano arene per discussioni, scambi, litigi, dichiarazioni. La scrittrice Silvia Rattaro, autrice di La giusta distanza (Sperling & Kupfer), Con te non ho paura (DeA) e molti altri intensi romanzi, racconta e legge in diretta Instagram Digiunare, divorare di Anita Desai giovedì 14 maggio ore 18.30. #Storiedifamiglia è un progetto realizzato con Cannamela, filo conduttore una domanda: con quale di loro vorresti trascorrere un pranzo domenicale?

Prossimi appuntamenti:

  • Sabato 16 maggio ore 18.30, La salvia, Il gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa
  • Giovedì 21 maggio ore 18.30, La cannella, Piccole donne di Louisa May Alcott

Venerdì 15 maggio

Ore 19 | Esercizi di maturità | Lezione di diritto

Con Gianrico Carofiglio

Continua Esercizi di maturità, video-lezioni di esperti di ogni materia idealmente preparatorie a un esame di maturità. Gianrico Carofiglio, uomo di legge – per anni Sostituto Procuratore Antimafia presso il tribunale di Bari -, autore della serie legal thriller dei casi dell’avvocato Guerrieri ma anche, tra gli altri, di romanzi come Il passato è una terra straniera (Rizzoli), del fumetto Cacciatori nelle tenebre (Rizzoli) firmato col fratello Francesco, dei polizieschi Una mutevole verità L’estate fredda (Einaudi), venerdì 15 maggio ore 19 in diretta Facebook, diventa prof per la lezione di diritto Il ragionevole dubbio.

Sabato 16 maggio

Ore 18.30 | #Storiedifamiglia | La salvia

Un progetto realizzato con Cannamela

Ci sono famiglie letterarie straordinarie di cui si vorrebbe far parte, altre invece talmente sgangherate da far apprezzare anche i difetti della nostra. I romanzi di tutti i tempi sono pieni di storie di padri, madri e figli e spesso le tavole apparecchiate diventano arene per discussioni, scambi, litigi, dichiarazioni. La scrittrice Silvia Rattaro, autrice di La giusta distanza (Sperling & Kupfer), Con te non ho paura (DeA) e molti altri intensi romanzi, racconta e in diretta Instagram Il gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa sabato 16 maggio ore 18.30. #Storiedifamiglia è un progetto realizzato con Cannamela, filo conduttore una domanda: con quale di loro vorresti trascorrere un pranzo domenicale?

Prossimo appuntamento:

  • Giovedì 21 maggio ore 18.30, La cannella, Piccole donne di Louisa May Alcott

I contenuti digitali ideati dalla Fondazione Circolo dei lettori sono un modo per proseguire la missione dell’ente nato per promuovere e diffondere cultura, trasformando l’emergenza in un’opportunità per ampliare le attività grazie alle piattaforme digitali.

Continua Una certa idea di Europa, la rubrica a cura di “Limes. Rivista italiana di geopolitica”: una riflessione sull’Europa, «luogo di memorie» dove convivono l’eredità di Atene e quella di Gerusalemme, secondo la definizione di George Steiner, ora di centro di una pandemia che ne ha svelato i punti sensibili. 

Una volta a settimana, parola al direttore della Fondazione Circolo dei lettori Elena Loewenthal, che nella rubrica Parole di casa propone riflessioni sul presente e il futuro, sul rapporto con il tempo e sul mondo che sarà domani, sulla lettura e le opportunità dell’oggi.

In molte parole è l’archivio audio della Fondazione, patrimonio immenso che vede la luce sul canale SoundCloud del Circolo e sui social. Ogni settimana nuove lezioni, incontri, reading, presentazioni di grandi autori italiani e internazionali a disposizione di chiunque voglia ascoltarli o riascoltarli.

Il Dizionario dei tempi incerti continua in compagnia di filologi, storici, filosofi, antropologi e pensatori contemporanei, per approfondire il lessico del presente, sulle pagine Facebook e Instagram. Perché le parole segnano il rapporto che abbiamo con il mondo e con il presente, perché le parole sono ricordi, affetti e storie.

In attesa di tornare al Circolo della musica, nella rubrica Guida ragionevole ai dischi che non conosci ma riconosci si possono trovare dischi e artisti da scovare o riscoprire per riempire le giornate di musica di qualità, colonne sonore per queste ore un po’ strane. Sul sito circololettori.it e sulle pagine Facebook e Instagram del Circolo della musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *