AnnunciTeatro

NUOVA AUDIZIONE PER UNA SECONDA CLASSE DEL PRIMO ANNO DI MTS Musical! The School

Nell’ambito dei festeggiamenti per i 20 anni di MTS Musical! The School e vista la straordinaria e inaspettata partecipazione alle audizioni online al primo anno, Simone Nardini, direttore artistico dell’Accademia, ha pensato di andare incontro alle tante richieste pervenute aprendo, per il secondo anno consecutivo, una classe supplementare del primo anno.

Casting online.

I candidati dovranno inviare la propria candidatura compilando l’apposito format online sul sito musicalmts.it nella pagina AUDIZIONI/ISCRIZIONI entro il giorno 2 Giugno 2020 alle ore 12.00.

Successivamente sarà indicato ai candidati in quale modalità far pervenire tutto il materiale richiesto.

MTS – MUSICAL! THE SCHOOL è l’UNICA ACCADEMIA ITALIANA sede ufficiale degli esami di DIPLOMA EUROPEO WEST LONDON UNIVERSITY (LCM) titolo riconosciuto in ITALIA, EUROPA, USA e valido quale LAUREA BREVE in Gran Bretagna.

 Il percorso didattico si sviluppa in due anni accademici più un terzo anno facoltativo denominato MTS MASTER con indirizzo formativo differenziato.

Didattica e Programma Pedagogico

Nell’arco dei due anni di frequenza, MTS – MUSICAL! THE SCHOOL offre agli studenti gli strumenti per poter divenire professionisti del settore, in un percorso in grado di favorire lo sviluppo artistico, intellettuale e personale. L’allenamento intenso, rigoroso e pratico, è arricchito dallo studio contestuale di materie teoriche e culturali che permettono allo studente di comprendere gli aspetti stilistici, storici e professionali del settore. Attraverso lo studio delle singole discipline danza, canto e recitazione, per porre una solida base, e successivamente grazie all’interazione delle stesse, il corpo docente prepara gli studenti nelle arti del palcoscenico, dando loro la capacità d’intraprendere una carriera poliedrica in quanto artisti completi in grado di esprimersi in palcoscenico in qualsiasi forma di spettacolo.

1° ANNO

Gli studenti del primo anno vengono, invitati a riscoprirsi e conoscersi attraverso un percorso emozionale introspettivo, che permette loro di ottenere una consapevolezza artistica indispensabile per utilizzare al meglio i propri strumenti interpretativi e d’apprendimento. Il primo quadrimestre è fondamentale per consolidare al meglio le basi tecniche: lavoro sul ritmo, la voce e la parola, la conoscenza di sé e del proprio corpo, che vengono testate attraverso verifiche e esami. Nel secondo quadrimestre viene approfondito maggiormente l’apprendimento della tecnica. Un esame finale sia pratico che teorico, determina il passaggio al secondo anno.

I tre principali percorsi prevedono:

  • Quello coreutico lezioni in apposite classi idonee al livello dello studente (Livelli Base1, Base 2, medio e avanzato), di danza classicadanza jazzacrobatica e tip tap. Una particolare attenzione è rivolta alla regolazione della postura di base.
  • In quello di preparazione canora affronta lezioni di canto coralelogopediacanto singolotecnica vocalerespirazioneteoria musicale solfeggio e l’esame LCM.
  • In quello interpretativo emotional trainingdizione, articolazione e recitazione, recitazione in inglese e fonetica inglese, fonetica tedesca.

Completano l’offerta didattico-pedagogica, lo studio della storia del musical teatrale e cinematograficoscherma scenicalight design, sound design, elementi di scenotecnica e nomenclatura teatrale, production management e gli appuntamenti MTS LAB con lezioni suddivise per disciplina o momenti d’interazione tra le discipline.

2° ANNO

Nel 2 ° anno, il programma di Diploma prosegue nel fornire preparazione tecnica, fisica e culturale sviluppando le doti interpretative ed espressive in base alle attitudini e alla personalità artistica di ogni singolo studente. Verifiche ed esami scandiscono i due quadrimestri per giungere all’esame di diploma che attesta il passaggio dal mondo studentesco a quello professionale.

I tre principali percorsi prevedono:

  • Quello coreutico  lezioni in apposite classi idonee al livello dello studente (Livelli Base1, Base 2, medio e avanzato),  di danza classicadanza jazzrepertorio musicalacrobatica e tip tap.
  • In quello canoro si affrontano lezioni di canto coralecanto singolo, tecnica vocaleteoria musicale e solfeggio con studio del pianoforteinterpretazione. L’esame LCM è compreso nel programma
  • Quello interpretativo prevede recitazione con lo studio di scene e monologhi oltre a recitazione in inglese e fonetica inglese, fonetica tedesca.

Completano l’offerta didattico-pedagogica, la simulazione di audizioni, storia del musical teatrale e cinematografico, trucco teatraleatelier coreografico, sound design, production management, economia – diritto e legislazione dello spettacolo, e gli appuntamenti MTS LAB con lezioni suddivise per disciplina o momenti d’interazione tra le discipline.

E’ inoltre previsto l’allestimento di spettacoli e musical quale momento didattico dove far interagire le discipline, per confrontarsi con il mondo del lavoro in allestimenti completi di scenografie e costumi imparando a relazionarsi e lavorare con registi, coreografi e direttori musicali professionisti.

MTS – MUSICAL! THE SCHOOL da sempre mette inoltre a disposizione degli studenti un team di professionisti comprendente:

  •  uno sportello d’ascolto (in forma anonima), presieduto da due psicologhe, a disposizione per affrontare al meglio il percorso introspettivo e le dinamiche di gruppo oltre a fornire assistenza personale in questa importante fase di crescita personale;
  • Massaggiatore sportivo e osteopata per prevenire, intervenire ed eventualmente curare problematica date dall’attività fisico – sportiva;
  • un nutrizionista, per una corretta alimentazione rapportata al tipo di attività;
  • un foniatra, per la salute dell’apparato vocale.

MTS – MUSICAL! THE SCHOOL è rigorosamente a numero chiuso, rivolta ad allievi di età compresa tra i 18 e 28 anni. Il corso si svolge generalmente da ottobre a giugno per circa 31 settimane con obbligo di frequenza.

Le lezioni hanno un regolare svolgimento dal lunedì al sabato.

3° ANNO GRATIUTO

Dal 2019 è stato inoltre istituito un terzo anno gratuito riservato solo a pochi diplomati del biennio MTS. Un percorso di tirocinio dove si affronteranno due allestimenti per dare la possibilità dell’esperienza della sala prove e delle repliche.

www.musicalmts.it

Fb:MtsMusicalTheSchool  Instagram: mtsmusicaltheschool

Per informazioni MTS MUSICAL! THE SCHOOL Via Imbonati, 11 Milano

Tel.  02 35998359 mail: info@musicalmts.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *