StreamingTorino

Il Circolo dei Lettori: calendario appuntamenti dal 18 al 23 maggio 2020

Tutte le iniziative digitali della Fondazione Circolo dei lettori si trovano sul sito circololettori.it e sui canali social Facebook e Instagram.

Lunedì 18 maggio

Ore 21 | Sdraiato in cima al mondo (Sperling&Kupfer)

Con Cala Cimenti e Linda Cottino

In collaborazione con Libreria la Montagna

Dopo una delle esperienze più dure della sua vita, la guarigione dal coronavirus, affrontato con lo stesso coraggio e spirito di sopravvivenza che richiede la conquista di un ottomila e la stessa grinta con cui si affrontano le disavventure in alta quota, Cala Cimenti racconta Sdraiato in cima al mondo (Sperling&Kupfer). Lunedì 18 maggio ore 21, l’appuntamento con l’autore e Linda Cottino è in diretta Instagram.

Mercoledì 20 maggio

Ore 17.30 | Esercizi di maturità | Lezione di italiano

Esercizi di maturità è la serie di video-lezioni in cui docenti d’eccezione mettono a disposizione del pubblico le proprie conoscenze per prepararci insieme a un esame di maturità che coinvolge sia gli studenti sia tutti noi. Mercoledì 20 maggio ore 17.30, il linguista e filologo Luca Serianni sarà in diretta sulla pagina Facebook del Circolo per la lezione Italiano antico e moderno: la stessa lingua o due lingue diverse?

Ore 18 | Dalla vostra parte (Sperling&Kupfer)

Con Roberta Ferrari e Ilaria Repossi

Roberta Ferrari, giornalista e mamma di una diciassettenne, è diventata un punto di riferimento per tanti giovani; da anni si occupa di psicologia adolescenziale attraverso programmi televisivi, eventi e incontri. Roberta ha deciso di scrivere Dalla vostra parte (Sperling&Kupfer) per abbattere le barriere, accorciare le distanze che separano genitori e figli, perché “solo attraverso il dialogo e la comprensione reciproca si possono superare gli ostacoli e vivere con serenità le sfide della crescita”. Ce lo racconta in diretta Instagram sul profilo del Circolo, mercoledì 20 maggio ore 18, con Ilaria Repossi.

Giovedì 21 maggio

Ore 18.30 | #Storiedifamiglia | La cannella

Un progetto realizzato con Cannamela

Ci sono famiglie letterarie straordinarie di cui si vorrebbe far parte, altre invece talmente sgangherate da far apprezzare anche i difetti della nostra. I romanzi di tutti i tempi sono pieni di storie di padri, madri e figli e spesso le tavole apparecchiate diventano arene per discussioni, scambi, litigi, dichiarazioni. La scrittrice Silvia Rattaro, autrice di La giusta distanza (Sperling & Kupfer), Con te non ho paura (DeA) e molti altri intensi romanzi, racconta in diretta Instagram Piccole donne di Louisa May Alcott giovedì 21 maggio ore 18.30. #Storiedifamiglia è un progetto realizzato con Cannamela, filo conduttore una domanda: con quale di loro vorresti trascorrere un pranzo domenicale?

Ore 18.30 | Una lettera per Sara (Rizzoli)

Con Maurizio De Giovanni ed Elena Loewenthal

Partner Reale Mutua

In collaborazione con Il Maggio dei Libri

In un viaggio a ritroso nel tempo, Maurizio De Giovanni dipana il filo dell’indagine più pericolosa, quella che scivola nei territori insidiosi della memoria collettiva e criminale di un intero Paese, per sciogliere il mistero di chi crediamo d’essere, e scoprire chi siamo davvero. È Una lettera per Sara (Rizzoli), che lo scrittore racconta insieme ad Elena Loewenthal giovedì 21 maggio ore 18.30, in diretta Facebook sulla pagina del Circolo. Partner Reale Mutua.

Venerdì 22 maggio

Ore 17.30 | Esercizi di maturità | Lezione di storia

Esercizi di maturità è la serie di video-lezioni in cui docenti d’eccezione mettono a disposizione del pubblico le proprie conoscenze per prepararci insieme a un esame di maturità che coinvolge sia gli studenti sia tutti noi. Venerdì 22 maggio ore 17.30, il professore Luciano Canfora, grande conoscitore della cultura classica, presidente onorario del nostro Festival del classico, sarà in diretta sulla pagina Facebook per una lezione su Storia e miti del Novecento.

*

I contenuti digitali ideati dalla Fondazione Circolo dei lettori sono un modo per proseguire la missione dell’ente nato per promuovere e diffondere cultura, trasformando l’emergenza in un’opportunità per ampliare le attività grazie alle piattaforme digitali.

Continua Una certa idea di Europa, la rubrica a cura di “Limes. Rivista italiana di geopolitica”: una riflessione sull’Europa, «luogo di memorie» dove convivono l’eredità di Atene e quella di Gerusalemme, secondo la definizione di George Steiner, ora di centro di una pandemia che ne ha svelato i punti sensibili. 

Una volta a settimana, parola al direttore della Fondazione Circolo dei lettori Elena Loewenthal, che nella rubrica Parole di casa propone riflessioni sul presente e il futuro, sul rapporto con il tempo e sul mondo che sarà domani, sulla lettura e le opportunità dell’oggi.

In molte parole è l’archivio audio della Fondazione, patrimonio immenso che vede la luce sul canale SoundCloud del Circolo e sui social. Ogni settimana nuove lezioni, incontri, reading, presentazioni di grandi autori italiani e internazionali a disposizione di chiunque voglia ascoltarli o riascoltarli.

Il Dizionario dei tempi incerti continua in compagnia di filologi, storici, filosofi, antropologi e pensatori contemporanei, per approfondire il lessico del presente, sulle pagine Facebook e Instagram. Perché le parole segnano il rapporto che abbiamo con il mondo e con il presente, perché le parole sono ricordi, affetti e storie.

In attesa di tornare al Circolo della musica, nella rubrica Guida ragionevole ai dischi che non conosci ma riconosci si possono trovare dischi e artisti da scovare o riscoprire per riempire le giornate di musica di qualità, colonne sonore per queste ore un po’ strane. Sul sito circololettori.it e sulle pagine Facebook e Instagram del Circolo della musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *