“I POMERIGGI ON AIR” dell’Orchestra “I Pomeriggi Musicali”

Quinta serie di programmazione primaverile on line “I Pomeriggi on Air” in cui l’istituzione musicale milanese propone sulle pagine facebook @teatrodalverme @orchestraipomeriggimusicali @ipomeriggi momenti musicali in esclusiva, conversazioni, approfondimenti e attività per i bambini.

Domenica 17 maggio, alle ore 17, protagonista del momento musicale in esclusiva per “Gli Amici dei Pomeriggi” sarà il violinista Giuseppe Gibboni, nato nel 2001, allievo dell’Accademia Walter Stauffer di Cremona nella classe di Salvatore Accardo, talento di rilievo già ospite di importanti stagioni e concorsi internazionali. Gibboni eseguirà The Last Rose of Summer del violinista e compositore moravo Heinrich Wilhelm Ernst, epigono di Paganini.

La quinta settimana dei “Pomeriggi on Air” prosegue lunedì 18 maggio, alle ore 17, con l’appuntamento dedicato alla storia dei 75 anni dei Pomeriggi Musicali: letture e riflessioni della giornalista Gaia Varon estratte dal volume I Pomeriggi Musicali 1945-1995 a cura di Giuseppe Barigazzi; mercoledì 20 maggio alle ore 17, ci sarà la conferenza “da casa” del musicologo Renato Meucci – “Parliamo di Ludwig van Beethoven” – in occasione del 250° anniversario della nascita del compositore di Bonn.

Mercoledì 20 maggio, alle ore 21, prosegue la nuova rubrica settimanale live dei “Pomeriggi on Air”, intitolata “Le musiche degli altri: dialoghi sopra le note”, un ciclo di interviste a personaggi legati alla storia dei Pomeriggi Musicali ma anche lontani dal mondo della musica, per commentare insieme una playlist di musiche preferite che rispecchiano le diverse personalità, i percorsi, i gusti, le differenze generazionali, e proporre al pubblico dei social ascolti di brani noti o meno noti di tanti generi musicali. Ospite di mercoledì 20 maggio sarà Aldo Ceccato, direttore emerito dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, che suggerirà al pubblico – che è invitato a interagire e commentare in diretta – un percorso di ascolti attraverso alcuni brani del sinfonismo classico-romantico particolarmente legati alla sua lunga carriera e al suo acuto spirito critico. Da questi ascolti emergeranno ricordi e dettagli di una prestigiosa carriera internazionale lunga oltre mezzo secolo e che ha avuto i Pomeriggi Musicali come denominatore comune. La playlist completa di Aldo Ceccato sarà disponibile su Spotify, dove è stata pubblicata anche la precedente, preparata dal direttore artistico Maurizio Salerno.

La settimana dei “Pomeriggi on Air” prosegue giovedì 21 e sabato 23 maggio – giorni e orari (ore 20 e ore 17) tradizionali della stagione al Dal Verme – con “I Pomeriggi per RAI Radio3”: sarà proposta la registrazione del concerto del 21 marzo 2019 diretto dal Direttore ospite principale Alessandro Cadario e con il violinista Roman Simovic impegnati con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali in un programma interamente dedicato a Pëtr Il’ič Čajkovskij che comprende il Concerto per violino e orchestra in Re maggiore op. 35 e la Suite in Sol maggiore n. 4 op. 61 “Mozartiana”.

ph. Gigi Atzori

Venerdì 22 maggio, alle ore 17, peril ciclo “Musica da casa” con i professori d’orchestra dei Pomeriggi Musicali, protagonista il clarinettista Marco Giani che eseguirà il movimento “Presto” dalla Sonata in Sol minore per violino BWV1001 di Johann Sebastian Bach, trascritta per lo strumento a fiato.

ph. Lorenza Daverio

“I Pomeriggi on Air” si potranno seguire sulle pagine istituzionali facebook: @teatrodalverme @orchestraipomeriggimusicali @ipomeriggi #lamusicanonsiferma e #civediamoaldalverme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *