Il Circolo dei Lettori: calendario appuntamenti dal 15 al 21 giugno 2020

Tutte le iniziative digitali della Fondazione Circolo dei lettori si trovano sul sito circololettori.it e sui canali social Facebook e Instagram.

Lunedì 15 giugno

Ore 18.30 | Io sono il castigo (Einaudi)

Con Giancarlo De Cataldo e Franco Pulcini

Un tipo eccentrico, così viene definito da chi lo conosce, il Pm Manrico Spinori della Rocca, Rick per gli amici, gentiluomo di antiche origini nobiliari, affascinante, un po’ donnaiolo e con una madre ludopatica. Ma anche i più scettici devono fare i conti con la statistica: nel suo mestiere è bravissimo. In più non perde mai la calma, cosa che gli torna utilissima quando si trova a indagare sulla morte di Ciuffo d’oro, famoso cantante pop degli anni Sessanta poi diventato potente guru dell’industria discografica. Subito era parso un incidente stradale, ma non è così: qualcuno lo ha ucciso. Magistrato in Roma, melomane incallito, Manrico Spinori della Rocca risolve i casi ascoltando l’opera lirica. Perché non esiste esperienza umana che il melodramma non abbia già raccontato. Delitto incluso. Lunedì 15 giugno ore 18.30, insieme al direttore editoriale della Scala di Milano Franco Pulcini, Giancarlo De Cataldo racconta in diretta Facebook sulla pagina del Circolo dei lettori il suo primo personaggio seriale, nel romanzo Io sono il castigo (Einaudi).

Ore 21 | Potere e pandemia. I leader del mondo alla prova del Covid | #1 Conte e Macron

Con Alessandra Sardoni e Sofia Ventura

Modera Lorenzo Pregliasco

In collaborazione con YouTrend

Come hanno reagito all’emergenza i leader di Italia e Francia? Quale guida hanno cercato di proporre al Paese? Come hanno comunicato nella più grave crisi dal Dopoguerra? Da una parte Giuseppe Conte, stretto tra le spinte delle regioni, le raccomandazioni degli scienziati e le istanze del mondo produttivo, e alle prese con il negoziato europeo su Mes e Recovery Fund. Dall’altra Emmanuel Macron, tra i primi capi di stato a parlare di “guerra contro il virus”, in prima linea nella richiesta di strumenti innovativi per affrontare le conseguenze dell’epidemia in sede Ue. Due leadership diverse ma che durante l’emergenza hanno visto crescere consenso e fiducia da parte dell’opinione pubblica: ne parlano la giornalista Alessandra Sardoni e la politologa Sofia Ventura, con la moderazione di Lorenzo Pregliasco, direttore di YouTrend, per il primo appuntamento del nuovo ciclo Potere e pandemia. I leader del mondo alla prova del Covid. L’appuntamento è in diretta Facebook sulla pagina del Circolo dei lettori, lunedì 15 giugno ore 21. In collaborazione con YouTrend.

Prossimi appuntamenti:

  • lunedì 22 giugno: Merkel e Johnson con Barbara Serra e Tonia Mastrobuoni
  • lunedì 29 giugno: Trump e Xi Jinping con Lucia Annunziata e Giada Messetti

Martedì 16 giugno

Ore 18.30 | DNA (Mondadori)

Con Telmo Pievani e Pietro Greco

Attraverso le tappe fondamentali dell’evoluzione della nostra specie, DNA (Mondadori) ripercorre la storia di un’invenzione straordinaria, ne descrive le caratteristiche, le leggi che la governano, il funzionamento, i passi compiuti dalla scienza per svelarne i segreti e i nuovi campi di applicazione, anche nella lotta al cancro. Ma soprattutto ci ricorda l’importanza della ricerca scientifica, della ricerca pura e disinteressata, guidata dalla curiosità e dall’amore incondizionato per la conoscenza. L’autore Telmo Pievani, insieme al giornalista Pietro Greco, ne parla in diretta Facebook martedì 16 giugno ore 18.30.

Ore 19 | La salita dei saponari (Einaudi)

Con Cristina Cassar Scalia e Alessia Gazzola

Un nuovo caso per il vicequestore Vanina Guarrasi: solo intrigo internazionale all’ombra dell’Etna può distoglierla, anche se per poco, dalla caccia ai propri fantasmi e riportarla in azione. Nel nuovo romanzo di Cristina Cassar Scalia, con l’aiuto della sua squadra e dell’immancabile Biagio Patanè, Vanina riporterà alla luce segreti che hanno origine in luoghi lontani. Ma non potrà dimenticare gli incubi che la seguono fin da quando viveva a Palermo. Questioni irrisolte che, ancora una volta, minacciano di metterla in pericolo. Appuntamento martedì 16 giugno ore 19, in diretta Instagram, per parlare di La salita dei saponari (Einaudi) con l’autrice e la scrittrice Alessia Gazzola.

Ore 21 | Esercizi di maturità | Lezione di musica

Con Cristiano Godano

Esercizi di maturità è la serie di video-lezioni in cui docenti d’eccezione mettono a disposizione del pubblico le proprie conoscenze per prepararci insieme a un esame di maturità che coinvolge sia gli studenti sia tutti noi. Docente d’eccezione dei nostri Esercizi di maturità è Cristiano Godano, fondatore e voce dei Marlene Kuntz, autore di I vivi (Rizzoli), Nel vuoto (Rizzoli) e Nuotando nell’aria. Dietro 35 canzoni dei Marlene Kuntz (La nave di Teseo). La lezione di musica è in diretta Facebook sulla pagina del Circolo, martedì 16 giugno ore 21.

Mercoledì 17 giugno

Ore 21 | BAO – One night Only

Maratona con i più celebri fumettisti di Bao Publishing: Alessandro Baronciani, Alice Berti, Flavia Biondi, Capitan Artiglio, Daniel Cuello, LRNZ, Maicol&Mirco, Teresa Radice e Stefano Turconi, Zerocalcare

Giovedì 18 giugno

Ore 18.30 | Il cibo della saggezza (Mondadori)

Con Franco Berrino, Marco Montagnani e Armando Buonaiuto

Aspettando Torino Spiritualità

Durante i suoi frequenti viaggi in Oriente, Franco Berrino è rimasto più volte colpito dalla straordinaria coincidenza tra i risultati degli studi scientifici più aggiornati in ambito di alimentazione e stile di vita e gli insegnamenti millenari dei testi orientali. “Il libro che avete fra le mani racconta il mio incontro con un maestro taoista, Marco Montagnani, in merito alla conoscenza del cibo, alla sua influenza sulla salute e sulla malattia.” Nelle pagine di Il cibo della saggezza (Mondadori), le parole di Berrino e quelle di Montagnani si fanno eco, poi si avvolgono, si compenetrano, proprio come lo Yin e lo Yang nel simbolo del Tao. Un dialogo insolito e profondo per trasmetterci con chiarezza ed efficacia cosa ci nutre davvero, nel corpo e nello spirito, e cosa, invece, ci fa ammalare. Aspettando Torino Spiritualità, un incontro con i due autori e il curatore del festival Armando Buonaiuto, in diretta Facebook giovedì 18 giugno ore 18.30.

*

I contenuti digitali ideati dalla Fondazione Circolo dei lettori sono un modo per proseguire la missione dell’ente nato per promuovere e diffondere cultura, trasformando l’emergenza in un’opportunità per ampliare le attività grazie alle piattaforme digitali.

Continua Una certa idea di Europa, la rubrica a cura di “Limes. Rivista italiana di geopolitica”: una riflessione sull’Europa, «luogo di memorie» dove convivono l’eredità di Atene e quella di Gerusalemme, secondo la definizione di George Steiner, ora di centro di una pandemia che ne ha svelato i punti sensibili. 

Una volta a settimana, parola al direttore della Fondazione Circolo dei lettori Elena Loewenthal, che nella rubrica Parole di casa propone riflessioni sul presente e il futuro, sul rapporto con il tempo e sul mondo che sarà domani, sulla lettura e le opportunità dell’oggi.

In molte parole è l’archivio audio della Fondazione, patrimonio immenso che vede la luce sul canale SoundCloud del Circolo e sui social. Ogni settimana nuove lezioni, incontri, reading, presentazioni di grandi autori italiani e internazionali a disposizione di chiunque voglia ascoltarli o riascoltarli.

Il Dizionario dei tempi incerti continua in compagnia di filologi, storici, filosofi, antropologi e pensatori contemporanei, per approfondire il lessico del presente, sulle pagine Facebook e Instagram. Perché le parole segnano il rapporto che abbiamo con il mondo e con il presente, perché le parole sono ricordi, affetti e storie.

In attesa di tornare al Circolo della musica, nella rubrica Guida ragionevole ai dischi che non conosci ma riconosci si possono trovare dischi e artisti da scovare o riscoprire per riempire le giornate di musica di qualità, colonne sonore per queste ore un po’ strane. Sul sito circololettori.it e sulle pagine Facebook e Instagram del Circolo della musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *