EventiStreaming

Il Circolo dei Lettori: calendario appuntamenti dal 13 al 17 luglio 2020 in presenza e in streaming

I posti per gli eventi al Circolo dei lettori sono limitati, è obbligatorio prenotare al numero 011 8904410 o alla mail info@circololettori.it, se non diversamente segnalato. Per i primi 30 prenotati, in regalo la mascherina del Circolo.

Lunedì 13 luglio

Ore 18 | Passaggi di scienza #2 | Il ruolo degli scienziati in politica

A cura di Michele Luzzatto

Con Vincenzo Barone, fisico

Lunedì 13 luglio ore 18, secondo appuntamento con Passaggi di scienza: in Il ruolo degli scienziati in politica, Michele Luzzatto dialoga con il fisico Vincenzo Barone. Le polemiche quasi infinite sul ruolo degli esperti nella gestione della recente crisi dovuta all’epidemia del Coronavirus sono l’occasione per parlare del rapporto tra scienza e politica in una nazione moderna. Perché il rapporto tra scienza e politica non è mai stato tanto attuale.

Prossimo appuntamento:

  • lunedì 20 luglio ore 18: Manifesto per la rinascita di una nazione. Scienza, la frontiera infinita, con Pietro Greco

Martedì 14 luglio

Ore 11.30 | Tempo di parole #2

Gruppo di lettura con Marvi del Pozzo 

Il gruppo di lettura a cura di Marvi del Pozzo ritorna in tre appuntamenti speciali per riflettere insieme, tra letture e approfondimenti, sulla poesia oggi, al tempo della pandemia. Ad accompagnare, le voci di Anna Abate e Carla Vezza. Nei mesi di clausura per la pandemia, anche i media hanno favorito momenti di concentrazione personale, incentrati sulla creatività individuale, come antidoto ai momentibui. Alcuni quotidiani hanno riproposto rubriche di poesia a cura dei lettori. Oggi ci concentriamo su lettura e analisi dei testi dei conduttori giornalisti e dei lettori pubblicati.

Prossimo appuntamento:

  • martedì 21 luglio ore 11.30: Wislawa Szymborska vs Paul Celan

Mercoledì 15 luglio

Ore 18 | Andar per mostre #3 | Memoria e Passione. Da Capa a Ghirri. Capolavori dalla Collezione Bertero

Con Walter Guadagnini

Nel mese di luglio, il Circolo dei lettori propone un percorso d’arte in quattro appuntamenti: Andar per mostre, ogni mercoledì, vede protagonisti conservatori, curatori e direttori, che ci accompagnano in un viaggio per riabituarci alla bellezza, a partire da alcune delle mostre più importanti in programma a Torino. Mercoledì 15 luglio ore 18, il direttore di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia Walter Guadagnini presenta Memoria e Passione. Da Capa a Ghirri. Capolavori dalla Collezione Bertero (fino al 30 agosto), una mostra che racconta il nostro passato e le radici del nostro presente, e l’evoluzione della fotografia italiana e internazionale dagli Anni Trenta fino alla fine del XX secolo. Oltre a essere un omaggio alla splendida storia di un collezionista, Guido Bertero, che, a partire dalla fine degli Anni Novanta ha raccolto oltre duemila stampe con una passione unica. (maggiori info)

Giovedì 16 luglio

Ore 18 | Doppio silenzio (Marsilio)            

Con Gianni Farinetti, Renata Barberis e Barbara Notaro Dietrich

Letture di Silvia Farinetti

Sebastiano Guarienti vola a Palermo per il matrimonio di un amico. In aereo, su un quotidiano, legge distrattamente la notizia di un omicidio successo proprio nel capoluogo siciliano: un noto impresario edile è stato ucciso a coltellate nelle rovine di un’antica villa. Dopo il matrimonio, mentre si dirige in taxi verso l’aeroporto, Sebastiano scorge dal finestrino dell’auto la sagoma di un uomo che assomiglia sorprendentemente a un suo antico amante, un ragazzo che non vede da oltre vent’anni. Turbato, decide di capire chi sia quella figura, cosi scende dal taxi e perde il volo. Ha così inizio uno strano e misterioso inseguimento che porterà Guarienti, lungo il suo percorso, a fare scoperte sconcertanti. Il nuovo romanzo di Gianni Farinetti, Doppio silenzio (Marsilio), arriva al Circolo dei lettori giovedì 16 luglio ore 18. Dialogano con l’autore Renata Barberis e Barbara Notaro Dietrich, letture di Silvia Farinetti.

CALENDARIO APPUNTAMENTI DIGITALI dal 13 al 17 luglio 2020

Tutte le iniziative digitali della Fondazione Circolo dei lettori si trovano sul sito circololettori.it e sui canali social Facebook e Instagram.

Martedì 14 luglio

Ore 19 | Aspettando Scarabocchi | Il naso

Con Pietro Scarnera

A Novara, dal 18 al 20 settembre, torna Scarabocchi. Il mio primo festival, rassegna dedicata ai bambini e alle famiglie, arrivata alla sua 3. edizione, ideata da Doppiozero e Fondazione Circolo dei lettori, realizzata con la Città di Novara e il sostegno della Regione Piemonte. Scarabocchi, disegni, gesti, voci, incontri, fantasie, saranno quest’anno dedicati ai Corpi. A luglio, quattro speciali lezioni di arte in diretta Instagram anticipano il tema dell’edizione. Martedì 14 luglio ore 19, il fumettista Pietro Scarnera racconta e disegna i nasi: di forme ce ne son tante, quasi quanto i profumi che invadono il mondo.

Giovedì 16 luglio

Ore 18.30 | Gelosia (La nave di Teseo)

Con Camilla Baresani e Mario Desiati

Proprio quando il tormento della gelosia sembra essere cessato, Antonio riceve una chiamata dalla sua ex amante che vuole rivederlo, ma il loro incontro avrà un esito imprevisto. Cosa gli ha rivelato, per fargli perdere il controllo fino a condurlo a un gesto che potrebbe essere irreversibile? Gelosia (La nave di Teseo) racconta le complicazioni dell’amore, le migliori intenzioni e il loro naufragio, la passione per il lavoro, la crisi economica e quella dei matrimoni, e una vendetta sottile e implacabile. Camilla Baresani presenta il suo nuovo libro in diretta Facebook sulla pagina del Circolo dei lettori, giovedì 16 luglio ore 18.30, dialogando con Mario Desiati.

Ore 19 | Aspettando Scarabocchi | L’orecchio

Con Alessandro Bonaccorsi

A Novara, dal 18 al 20 settembre, torna Scarabocchi. Il mio primo festival, rassegna dedicata ai bambini e alle famiglie, arrivata alla sua 3. edizione, ideata da Doppiozero e Fondazione Circolo dei lettori, realizzata con la Città di Novara e il sostegno della Regione Piemonte. Scarabocchi, disegni, gesti, voci, incontri, fantasie, saranno quest’anno dedicati ai Corpi. A luglio, quattro speciali lezioni di arte in diretta Instagram anticipano il tema dell’edizione. Giovedì 16 luglio ore 19, il visual designer, illustratore, ideatore del corso di Disegno Brutto Alessandro Bonaccorsi racconta e disegna l’orecchio: diventa rosso, si allunga, può fischiare. Ne abbiamo ben due, a far da cornice al nostro sguardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *