“EUROPA, VOLTI DI UNA TRADIZIONE” è il titolo della stagione 2020/2021 dei Pomeriggi Musicali da ottobre 2020 a maggio 2021

AL TEATRO DAL VERME VENTITRÉ SETTIMANE DI PROGRAMMAZIONE

Inaugurazione l’8 e il 10 ottobre con Beethoven diretto da James Feddeck e il pianista Marc-André Hamelin

Tre prime assolute di Marco Tutino, Alberto Cara e Attilio Foresta Martin

Si guarda avanti con ottimismo e fiducia, e soprattutto con il sostegno del pubblico che sin dalla riapertura del 15 giugno scorso frequenta la stagione estiva, desideroso di ricominciare ad ascoltare la musica dal vivo.

Così la Fondazione I Pomeriggi Musicali di Milano presenta la 76a Stagione concertistica 2020/2021, preparata dal direttore artistico Maurizio Salerno: una programmazione lungo ventitré settimane da ottobre 2020 a maggio 2021, in cui – com’è nella tradizione dell’Orchestra milanese – si alterneranno sul podio e fra i solisti nomi celebri del concertismo internazionale, giovani emergenti da scoprire e programmi che accanto al più consolidato repertorio offrono al pubblico inusuali occasioni di riscoperte e novità contemporanee.

«Prosegue, con la 76ma stagione dei Pomeriggi Musicali, l’excursus attraverso i volti di quella che amiamo considerare un’unica, seppure composita e plurale, tradizione musicale Europea – afferma il direttore generale e artistico Maurizio Salerno –. La sua storia “unitaria” antecede ogni successiva aspirazione culturale e politica europeista. Per dirla con Hegel, se la filosofia è come la civetta, uccello sacro a Minerva ed emblema di saggezza, che spicca il volo al crepuscolo quando i destini della storia si sono ormai compiuti, la musica è l’araldo che annuncia e anticipa l’alba di questi destini: il repertorio europeo ne è un buon esempio, a condizione di riconoscerne la molteplicità, le differenze, le peculiarità espressive, le identità. Nel 2021 ricorre il 50° della morte di Stravinsky: la nostra commemorazione musicale comprende tre gemme della fase “neoclassica”, Pulcinella, Dumbarton Oaks e le Danses Concertantes. La stella polare resta il repertorio classico (Mozart e Beethoven ma anche la Creazione di Haydn) e romantico (Mendelssohn), unito alla presentazione di tre prime assolute (commissionate a Marco Tutino, ad Alberto Cara e ad Attilio Foresta Martin)».

Inaugurazione l’8 e 10 ottobre col Concerto n. 5 “Imperatore” e la Sinfonia n. 7 di Beethoven dirette da James Feddeck, musicista newyorkese vincitore del premio Solti, che torna al Dal Verme dopo la Nona che ha aperto la scorsa stagione per diversi appuntamenti; al pianoforte Marc-André Hamelin, fra i maggiori pianisti del nostro tempo.

La Stagione quindi si dipana nella successione dei vari concerti settimanali attraverso percorsi sonori che hanno in Beethoven, Händel e Mozart i “padri nobili”, affidati a bacchette di assoluto rilievo del panorama internazionale fra i quali Stefano Montanari (15 e 17 ottobre), Fabio Biondi (direttore e violinista il 29 e 31 ottobre), George Pehlivanian (21 e 23 ottobre – 15 e 17 aprile), Louis Lortie (18 e 20 febbraio), Diego Fasolis (25 e 27 marzo con la Creazione di Haydn), Alessandro Cadario (8 e 10 aprile – 13 e 15 maggio), Ottavio Dantone (22 e 24 aprile), Gabor Takacs-Nagy (6 e 8 maggio), Enrico Dindo (20 e 22 maggio).

L’omaggio a Stravinsky nel 2021 si apre con la prestigiosa bacchetta di Carlo Rizzi (14 e 16 gennaio) interprete delle Danses Concertantes e di Pulcinella insieme alla Sinfonia Classica di Prokof’ev.

Di pari valore l’avvicendarsi dei solisti chiamati a interpretare celebri pagine concertistiche che fanno assaporare la vitalità e la presenza del medesimo soffio cosmopolita nell’Europa musicale d’oggi: fra loro il violoncellista Daniel Müller-Schott (concerto di Saint-Säens il 5 e 7 novembre), il sassofonista Federico Mondelci (per un programma sul novecento storico), due virtuosi dell’archetto di scuola russa come Pavel Berman (28 e 30 gennaio con Strauss) e Sergej Krylov (4 e 6 marzo, tutto Mandelssohn), il primo clarinetto dei Pomeriggi Marco Giani (25 e 27 febbraio con Mozart), il pianista Nicholas Angelich (11 e 13 marzo, Concerto n. 3 di Beethoven), due generazioni di violinisti italiani a confronto con il giovanissimo Giuseppe Gibboni (8 e 10 aprile con Čajkovskij) e Marco Rizzi (15 e 17 aprile con Schumann).

Tre saranno le prime assolute, costante della programmazione annuale: la Sinfonia commissionata a Marco Tutino dai Pomeriggi Musicali, affidata alla bacchetta di James Feddeck (18 e 20 marzo), e Maillon de la Cadène di Attilio Foresta Martin, brano vincitore del primo premio del concorso di composizione dei Pomeriggi Musicali, e un brano di Alberto Cara.

Il 20 dicembre, fuori abbonamento, concerto di Natale con i Valzer di Strauss diretti dal giovane Alessandro Bonato.

I concerti sono programmati come sempre il giovedì alle ore 20 e il sabato alle ore 17 al Teatro Dal Verme.

Parte subito la campagna di rinnovo e vendita degli abbonamenti.

Biglietti

Periodo di Prelazione per i vecchi Abbonati: dal 9 luglio 2020 al 5 settembre 2020

Periodo di apertura per i nuovi abbonamenti: dal 10 settembre 2020 al 3 ottobre 2020

In ottemperanza alla normativa per il contenimento del Covid 19, il posizionamento in sala dovrà tenere conto del distanziamento sociale. Il rinnovo dell’abbonamento, comunque, garantisce agli Abbonati che potranno riprendere il proprio posto abituale nella stagione 2021-2022.

La biglietteria è aperta dal martedì al sabato, dalle 11 alle 16.

Osserverà il periodo di chiusura estiva dal 2 al 31 agosto 2020.

Informazioni

Teatro Dal Verme via San Giovanni sul Muro, 2 – 20121, Milano

Tel. 02 87 905 208 – www.ipomeriggi.it

Il servizio informazioni presso il Teatro Dal Verme è aperto dal martedì al sabato dalle 11 alle 19. La domenica dalle 11 alle 15.

Segui le pagine istituzionali facebook: @teatrodalverme @orchestraipomeriggimusicali @ipomeriggi

#lamusicanonsiferma e #civediamoaldalverme

76° Stagione Sinfonica 2020-2021 Europa, volti di una tradizione

Direttore artistico: Maurizio Salerno

8 e 10 ottobre

Beethoven, Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra op. 73 “Imperatore”

Beethoven, Sinfonia n. 7 in la magg. op. 92

Direttore: James Feddeck

Pianoforte: Marc-André Hamelin

Orchestra I Pomeriggi Musicali

15 e 17 ottobre

Händel, Musica per i reali fuochi d’artificio in re magg. HWV 351

Mozart, Sinfonia n. 35 in re magg. K 385 “Haffner”

Direttore: Stefano Montanari

Orchestra I Pomeriggi Musicali

29 e 31 ottobre

Mozart, Sinfonia n. 31 in re magg. K 297 “Parigi”

Mozart, Concerto n. 2 per violino e orchestra in re magg. K 211

Beethoven, Estratto da Le Creature di Prometeo

Direttore e violino: Fabio Biondi

Orchestra I Pomeriggi Musicali

5 e 7 novembre

Mendelssohn, Das Märchen von der schönen Melusine, ouverture da concerto in fa magg. op. 32

Saint-Saens, Concerto n. 1 per violoncello e orchestra in la min. op. 33

Mendelssohn, Sinfonia n. 4 in la magg. op. 90 “Italiana”

Direttore: James Feddeck

Violoncello: Daniel Müller-Schott

Orchestra I Pomeriggi Musicali

26 e 28 novembre

Nino Rota, Omaggio a Fellini – Suite per sassofono e orchestra (arr. Roberto Granata)

Honegger, Pastorale d’été

Ibert, Concertino da camera per sassofono e orchestra

Milhaud, Scaramouche per sassofono e orchestra

Direttore e sassofono: Federico Mondelci

Orchestra I Pomeriggi Musicali

20 dicembre (2 concerti) – FUORI ABBONAMENTO

Concerto di Natale: i valzer degli Strauss

Direttore: Alessandro Bonato

Orchestra I Pomeriggi Musicali

14 e 16 gennaio                                              

Stravinsky, Danses Concertantes

Prokof’ev, Sinfonia n. 1 in re magg. op. 25 “Classica “

Stravinsky, Pulcinella, suite da concerto

Direttore: Carlo Rizzi

Orchestra I Pomeriggi Musicali

21 e 23 gennaio

Beethoven, Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra in do magg. op. 15

Beethoven, Sinfonia n. 6 in fa magg. op. 68 “Pastorale”

Direttore: George Pehlivanian

Pianoforte: Herbert Schuch

Orchestra I Pomeriggi Musicali

28 e 30 gennaio

Mozart, Sinfonia n. 32 K318

R. Strauss, Concerto per violino op. 8

Bizet, Sinfonia in do maggiore

Direttore: Gabor Takacs-Nagy

Solista: Pavel Berman

Orchestra I Pomeriggi Musicali

4 e 6 febbraio

Stravinskij, Dumbarton Oaks

Kodaly, Nyáry Este (Sera d’estate)

Mozart, Sinfonia n. 41 in do magg. K 551 “Jupiter”

Direttore: Ryan McAdams

Orchestra I Pomeriggi Musicali

11 e 13 febbraio

Cara, Wedding and Funeral Marching Band

Chopin, Concerto n 2 per pianoforte e orchestra in fa min. op 21

Schubert, Sinfonia n. 3 in re magg. D. 200

Direttore: James Feddeck

Pianoforte: Viviana Lasaracina

Orchestra I Pomeriggi Musicali

18 e 20 febbraio                               

Mozart, Ouverture da Le Nozze di Figaro

Mozart, Concerto n. 16 per pianoforte e orchestra K451

Schumann, Concerto per pianoforte e orchestra in la min. op. 54

Direttore e pianoforte: Louis Lortie

Orchestra I Pomeriggi Musicali

25 e 27 febbraio

Attilio, Foresta Martin, Maillon de la Cadène – PRIMA ESECUZIONE ASSOLUTA

(I Premio al Concorso di Composizione dei Pomeriggi Musicali)

Mozart, Concerto per clarinetto e orchestra in la magg. K 622

Mozart, Sinfonia n. 38 in re magg. K 504 “Praga”

Direttore: Alessandro Bonato

Clarinetto: Marco Giani

Orchestra I Pomeriggi Musicali

4 e 6 marzo

Mendelssohn, Le Ebridi”, ouverture da concerto op. 26

Mendelssohn, Concerto in re minore per violino e archi MWV O3

Mendelssohn, Ouverture da Sogno di una notte di mezza estate op. 61

Mendelssohn, Concerto per violino e orchestra in mi minore op. 64

Direttore e violino: Sergej Krylov

Orchestra I Pomeriggi Musicali

11 e 13 marzo

Beethoven, Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra in do min. op. 37

Mendelssohn, Sinfonia n. 3 in la min. op. 56 “Scozzese”

Direttore: James Feddeck

Pianoforte: Nicholas Angelich

Orchestra I Pomeriggi Musicali

18 e 20 marzo

Tutino, Sinfonia – PRIMA ESECUZIONE ASSOLUTA, commissione dei Pomeriggi Musicali

Brahms, Serenata n. 1 in re magg. op. 11

Direttore: James Feddeck

Orchestra I Pomeriggi Musicali

25 e 27 marzo

Haydn, La Creazione, oratorio per soli, coro e orchestra Hob:XXI:2

Direttore: Diego Fasolis

Coro della Radio Televisione Svizzera

Orchestra I Pomeriggi Musicali

8 e 10 aprile

Čaikovskij, Concerto per violino e orchestra in re magg. op. 35

Beethoven, Sinfonia n. 3 in mib magg. Op. 55 “Eroica”

Direttore: Alessandro Cadario

Violino: Giuseppe Gibboni

Orchestra I Pomeriggi Musicali

15 e 17 aprile

Schumann, Concerto per violino e orchestra

Beethoven, Sinfonia n. 5 in do min. op. 67

Direttore: George Pehlivanian

Violino: Marco Rizzi

Orchestra I Pomeriggi Musicali

22 e 24 aprile

C.P.E. Bach, Sinfonia in re magg. Wq 183

Mozart, Sinfonia n. 40 in sol min. K 550

Beethoven, Sinfonia n. 1 in do magg. Op. 21

Direttore: Ottavio Dantone

Orchestra I Pomeriggi Musicali

6 e 8 maggio

Bartok, Divertimento per archi

Haydn Sinfonia n 101 in re maggiore Hob: I: 101  “L’Orologio”

Direttore: Gabor Takacs-Nagy

Orchestra I Pomeriggi Musicali

13 e 15 maggio

Martucci, Notturno op. 70 n. 1

Prokof’ev, Concerto n. 2 per violino e orchestra in sol min. op. 63

Fauré, Pelléas e Mélisande op. 80a, suite dalle musiche di scena

Ravel, Le tombeau de Couperin

Direttore: Alessandro Cadario

Violino: Roman Simovic

Orchestra I Pomeriggi Musicali

20 e 22 maggio

Beethoven, Coriolano, ouverture in do min. op. 62

Haydn, Concerto n. 2 per violoncello e orchestra in re magg. Hob:VIIb:2

Schubert, Sinfonia n. 2 in sib magg. D. 125

Direttore e solista: Enrico Dindo Orchestra I Pomeriggi Musicali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *