Annunci

Il più grande comico morente: dal primo ottobre in libreria la monografia su Vicidomini

Mimesis Edizioni è lieta di annunciare per il primo ottobre 2020 l’uscita de’ Il più grande Comico Morente – la comicità e il teatro di Nicola Vicidomini. Un saggio monografico a più voci a cura di Enrico Bernard, impreziosito dalle prefazioni di Cochi Ponzoni e Nino Frassica e da una postfazione di Maurizio Milani, in cui alcuni autorevoli critici, scrittori, intellettuali e docenti universitari, analizzano il pianeta Vicidomini.

Considerato un innovatore del linguaggio umoristico e della scrittura di scena, ha dato vita a uno stile senza precedenti, che individua in una visionarietà di intonazione mistica e grottesca il suo elemento fondante. Le sue performance, di indubbio interesse filosofico, rappresentano un puro, quanto esilarante, attentato all’antropocentrismo. Il suo teatro – luogo del più inesorabile fallimento, collasso del senso – disegna universi sospesi, a tinte forti, totalmente affrancati da narrazioni, immaginari e linguaggi comuni. 

Vicidomini ha registrato negli ultimi anni con gli spettacoli ScapezzoVeni Vici Domini e Fauno, continui sold out, attraversando con i suoi “attentati” anche la televisione e la radio, in programmi come Stracult (Rai 2), Colorado (Italia 1), Programmone (Radio 2), Che tempo che fa (Rai 1), Uno Mattina Estate (Rai 1).

Tra i 23 autori che, attraverso articolati contributi, hanno voluto omaggiare il genio dell’artista, spiccano il critico cinematografico Marco Giusti, padre e conduttore di Stracult, il conduttore Rai, scrittore e docente universitario Guido Barlozzetti, gli scrittori Fulvio Abbate, Andrea Di Consoli, Riccardo Rosa e Nando Vitali, il compianto Cosimo Cinieri, recentemente scomparso,la nota autrice umoristica Federica Cacciola alias Martina Dell’Ombra, il saggista e docente universitario Alfonso Amendola e il celebre direttore della fotografia Blasco Giurato.

Di seguito alcune recensioni

https://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/spettacoli/20_settembre_23/genio-trash-nicola-vicidomini-il-piu-grande-comico-morente-43a09156-fdb8-11ea-b7f1-a0b7df760f0c.shtml?fbclid=IwAR3WwwW8GYw0J40Q7JROjuh6BflReWSraQUFnDzpwnpDZy9HWZveJzQWGbs

http://www.opinione.it/cultura/2020/09/25/gi%C3%B2-di-sarno_intervista_il-pi%C3%B9-grande-comico-morente-la-comicit%C3%A0-e-il-teatro-di-nicola-vicidomini-mimesis-edizionia-enrico-bernard/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *