EventiMusical

PrIMO 2020: lunedì 26 ottobre alle ore 21 la Premiazione in streaming. ACCENDETE I VOSTRI SOGNI IN MUSICAL!

Quest’anno sarà possibile seguire “Accendiamo il musical”, la premiazione del Premio Italiano del Musical Originale, comodamente a casa, in streaming gratuito.

Lunedì 26 ottobre alle ore 21, sul sito ufficiale www.premioprimo.it e su Facebook www.facebook.com/CouldWeStartAgain, potrete assistere al consueto appuntamento con la proclamazione e consegna dei premi PrIMO, sia per il Voto on-line che per il Premio della Critica, in una serata di musica, danza e teatro live con grandi protagonisti del musical italiano, in scena al Teatro della Visitazione in Roma.

Presentata da due tra i più apprezzati interpreti del teatro musicale italiano: Valentina Gullace (The Full Monty, La Febbre del Sabato Sera, Frankenstein Jr) e Marco Stabile (Bronx Tale, Jersey Boys, Zerovskij), la serata prevedrà esibizioni e trailer delle opere vincitrici e in gara, la cerimonia ufficiale di premiazione, e ancora performance, ospiti speciali e interviste ai professionisti del teatro musicale italiano. La serata sul web sarà condotta da Andrea Celeghin in una puntata speciale di Could We Start Again, tutta dedicata al musical italiano originale.

Tra i grandi ospiti di Accendiamo il musical ci saranno l’attore e produttore Michele Renzullo, fondatore della Compagnia della Rancia, l’attrice e cantante Donatella Pandimiglio (Mary Poppins, Sunset Boulevard, Il Principe della Gioventù), Roberto Colombo (Charlie e la Fabbrica di Cioccolato, A Christmas Carol, Grease), Flavio Gismondi (Newsies, Jersey Boys, Dirty Dancing), oltre ai già citati Valentina Gullace e Marco Stabile. Si esibiranno in omaggi alla grande canzone italiana, ai musical Disney e a Andrew Lloyd Webber.

PrIMO 2020

Il Premio, primo e unico riconoscimento nel suo genere nel nostro Paese, è nato per incoraggiare la creazione di nuovi musical originali in italiano, realizzando, in collaborazione col portale musical.it, una vetrina aperta a tutti gli appassionati e agli addetti ai lavori, favorendo l’ascesa di nuovi autori, compositori, librettisti e liricisti e promuovendo la crescita del Teatro Musicale italiano.

LE OPERE 2020

  • Aria di festa di Paolo Pinto
  • Cuore di fantasma di Francesco Marini
  • Diavolo di un mago! di Frank Ranieri
  • É il minimo, giusto? di Stefano Bianchi
  • Holmes di Matteo Giambiasi e Adriano Voltini
  • I Tre Moschettieri di Giuseppe Spicuglia
  • Le Streghe di Luciano Capurro, Fulvio Gaslini, Manuela Gaslini
  • Leonarda, il Canto della saponificatrice di Simone Oliva e Cristian Cattini
  • Lorenzo di Stefano Corsini, Christian Bovio, Concetta Pedullà
  • Romanzo Sindacale di Irene Betti, Roberto Betti, Nicola Di Lecce, Paolo Feligioni, Fabrizio Gianni, Leonardo Mattiello, Marco Palocci, Stefano Savi Scarponi, Alessio Cappelli, Rossella Lamina, Marta Cappelli

LE GIURIE

Le opere sono state esaminate da tre Giurie.

La prima ha come presidente d’eccezione Saverio Marconi. A collaborare con Saverio Marconi in questa giuria sono state coinvolte tre importanti realtà formative del teatro musicale italiano: Alice Mistroni, performer e direttore artistica di SDM – La Scuola del Musical di Milano, Shawna Farrell, fondatrice e direttrice della Bernstein School of Musical Theater and the Performing Arts di Bologna, e Marco Iacomelli, regista e direttore artistico della Scuola del Teatro Musicale di Novara.

La seconda, la Giuria di Qualità, è composta da un gruppo di grandi professionisti internazionali, tra cui Michele Renzullo (produttore, autore, adattatore, attore e fondatore della Compagnia della Rancia), Bruno Coli (compositore per la prosa, il musical, l’opera), Giulio Benvenuti (affermato performer formatosi nella Compagnia Teatro Giovani di Torrita di Siena), Enrico Zuddas (autore, studioso e regista di musical), Silvia Arosio (giornalista, Direttrice Responsabile di Riflettori su…), Gabriele Bonsignori (regista, saggista e studioso di Storia del Musical), Massimo Davico (direttore di Musical.it), Tobia Rossi (drammaturgo e librettista), Angelo Galeano (vocal trainer di performer professionisti), Lucio Leone (giornalista, docente di storia del musical), Gianni Marras (regista), Roberto Mazzone (critico teatrale, redattore di www.teatro.it, La Nouvelle Vague Magazine e Amici del musical), Fabiola Ricci (performer, vocal coach, regista, direttrice dell’Accademia del Musical di Castrocaro), Isabella Rotti (creatrice del blog TopHat – tophat.blog), Paolo Vitale (direttore della Rivista Musical! e del portale CentralPalc), Gabriele de Pasquale (autore e videomaker), Luca Graziani e Max Rapetti (creatori e conduttori del programma radiofonico e televisivo Poltronissima con Luca&Max, www.poltronissimalucaemax.it, in onda su Radio Stonata e Polito Ondequadre e su Rete 7), dai redattori di Amici del Musical ed è presieduta dal fondatore Franco Travaglio. La Giuria di Qualità ha assegnato il Premio della Critica.

La terza Giuria è formata dai visitatori del sito che con il loro voto on-line hanno decretato l’opera vincitrice.

AMICI DEL MUSICAL

Fondato nel 1998 da Franco Travaglio con un gruppo di esperti e appassionati, è un network di informazione dedicato alla cultura del musical e del teatro musicale moderno.

Ha accompagnato la crescita del genere in Italia con la pubblicazione della rivista omonima, dapprima cartacea, e dal 2011 in download digitale gratuito su issuu.com/amicidelmusical con notizie, recensioni, approfondimenti e reportage dalle grandi capitali del musical. Il sito www.italiamusical.com, nato con le medesime finalità, è ormai diventato un punto di riferimento on-line per gli appassionati, così come la pagina Facebook (www.facebook.com/groups/francotravaglio) che ha già superato i 6000 iscritti.

MUSICAL.IT

Ideato inizialmente nel 1997 da Compagnia della Rancia a sostegno del musical “Grease”, si è successivamente trasformato in portale specializzato nella diffusione di informazioni sul musical italiano e internazionale. Attualmente gestito da Live Forum s.r.l., ha come mission quella di fornire una panoramica completa di tutti gli eventi di teatro musicale in scena in Italia, a Londra e a Broadway e anche delle più importanti produzioni in altri paesi del mondo. Solo informazioni, senza recensioni: il giudizio viene lasciato al pubblico.

Pagina web ufficiale www.premioprimo.it

Pagina Facebook www.facebook.com/ilpremioprimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *