EventiTeatro

Parte l’edizione 2020 del Festival Donizetti Opera al Teatro Donizetti di Bergamo

Ritorno a casa: l’edizione 2020 del Festival Donizetti Opera coincide con la riapertura del Teatro Donizetti dopo il restauro.

Ma se il Festival è confermato, la pandemia impone rigorose misure di sicurezza, obbliga a ripensare gli spettacoli e a riflettere sulla ferita che il Covid ha inferto alla collettività. Le “prime” si svolgeranno quindi senza spettatori in presenza ma, ci auguriamo, con molti spettatori nella nostra nuova Donizetti Web TV e davanti a Rai5 per la diretta di Marino Faliero.

L’intero Festival “trasloca” quindi sul web, non solo gli spettacoli, ma anche la serie “Parla con Gaetano”, le presentazioni, gli incontri e così via: un palinsesto, una drammaturgia pensata per il web e per rendere gli spettacoli fruibili a tutti, esperti, appassionati e neofiti.

S’inizia col Marino Faliero, in una nuova produzione affidata alla creatività decisa e contemporanea di ricci/forte e con un cast “all star” nel quale spiccano Michele Pertusi e Francesca Dotto. Quindi Belisario in forma di concerto con Roberto Frontali nel ruolo del protagonista. Sul podio delle prime due opere, il direttore musicale del Festival, Riccardo Frizza. Per il ciclo #donizetti200 andrà in scena in prima moderna Le nozze in villa, di cui la sezione scientifica guidata da Paolo Fabbri ha approntato l’edizione critica: sul podio Stefano Montanari; regia di Davide Marranchelli. Il quintetto di cui non ci è pervenuta la musica è stato ri-composto da musicisti di oggi: ElioRocco Tanica ed Enrico Melozzi.

La grafica del festival, incentrata sui “supereroi” donizettiani, pensata prima della pandemia ci sembra più che mai “giusta”: i personaggi del nostro vero supereroe, Gaetano Donizetti, riportano il pensiero, la bellezza, l’emozione e insomma la vita nella loro vera casa: il teatro.

Il progetto

In attesa di conoscere gli sviluppi delle disposizioni governative sull’apertura al pubblico degli spettacoli, al momento sospesa sino al 24 novembre, il festival Donizetti Opera non si ferma e rilancia con l’inaugurazione della propria nuova Web TV.

Il palinsesto della web tv sarà composto da una serie di format specifici, come la serie di video dalle prove insieme al giornalista Alberto Mattioli, oppure le interviste con i protagonisti, il ciclo “Parla con Gaetano”, in cui gli artisti ospiti del festival e non solo si confidano con il compositore e poi – considerata la recente sospensione del pubblico in sala – le riprese video delle opere del primo weekend, oltre a una serie di trasmissioni con Francesco Micheli e alcuni ospiti chiamati a commentare le opere in diretta in un innovativo salotto digitale.

L’accesso sarà gratuito e sarà possibile visionare proposte d’archivio o materiali originali, mentre la visione di tutti i programmi dedicati al Festival 2020, incluso lo streaming delle opere, saranno solo per chi si abbona all’offerta web.

Abbonamento Festival 2020

Nell’abbonamento alla Web TV sono compresi lo streaming integrale delle opere Belisario Le nozze in villa,tre visite alle prove in compagnia di Alberto Mattioli, le interviste ai protagonisti e una sorpresa speciale – a cura di Francesco Micheli e di altri amici del Festival – che stiamo organizzando per “guardare gli spettacoli in compagnia anche se distanti”. Inoltre, per tutti, la trasmissione in chiaro di Marino Faliero per festeggiare la prima opera al Teatro Donizetti! Ma non vogliamo anticipare tutto…

Prezzo € 59 (per tutto il Festival)

I contenuti aggiuntivi sono riservati agli abbonati alla Web TV 

Singola opera

Scegli la tua opera preferite del Festival e goditi lo spettacolo in streaming e on demand!

Prezzo € 30 per ciascuna opera

(Belisario 21 novembre e Nozze in villa 22 novembre, Marino Faliero è gratis su Rai5 il 20 novembre)

CALENDARIO EVENTI clicca QUI

MAGGIORI INFORMAZIONI clicca QUI

SFOGLIA L’OPUSCOLO DELLA DONIZETTI WEB TV

DO20_opuscolo-webTV-14-novembre-2-1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *