EventiMilanoTeatro

ADESSO LIBERE: il 25 novembre, caricato sul canale YouTube di PACTAdeiTeatri SALONE, un video contro la violenza di genere

In occasione della celebrazione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, PACTA . dei Teatri e Soccorso Rosa onlus presentano il 25 novembre 2020, sul canale YouTube di PACTAdeiTeatri SALONE, il video ADESSO LIBERE: un intervento corale contro la violenza di genere. Il video riprende l’incontro-spettacolo andato in scena presso il PACTA SALONE di Milano a cura di e con Armando Cecatiello, avvocato familiarista esperto di violenza di genere e autore del libro da cui sono tratti i brani dell’incontro-spettacolo. In scena anche le attrici Maria Eugenia D’Aquino e Annig Raimondi e l’intervento di Carlo Alfredo Clerici, medico specialista in Psicologia Clinica e docente presso l’Università Statale di Milano.

Il video verrà trasmesso gratuitamente mercoledì 25 novembre 2020 in streaming sul canale YouTube di PACTAdeiTeatri SALONE (http://bit.ly/PACTAtube), come “omaggio” di Soccorso Rosa e PACTA . dei Teatri al pubblico, in un momento difficile dove i casi di violenza domestica e abusi sono aumentati, proprio a causa della pandemia.

Libere sono le donne delle storie a cui le attrici danno voce, finalmente libere dopo violenze e soprusi, libere da chi le maltrattava, ma, più di tutto, dalle catene dei sentimenti che non consentivano loro di dire: “Basta!”. Il video e lo spettacolo da cui è tratto nascono dal libro “Adesso basta! Istruzioni contro l’abuso” di cui Armando Cecatiello, è coautore.

Le storie raccontate riguardano donne che hanno molto sofferto, ma che hanno detto no alla violenza per loro stesse e per i figli. Gli attori restituiscono testimonianze e racconti di soprusi subiti da giovani donne, intorno alle quali i partner hanno tessuto, come la tela di un ragno, una spirale di violenza. Storie vere in cui le protagoniste sono riuscite a salvare le loro vite lasciando il passato alle spalle per un futuro migliore per loro e i figli.

Maria Eugenia D’Aquino e Annig Raimondi danno voce a due donne forti che si sono liberate dalla violenza dei partner. Con loro lo stesso Armando Cecatiello che, da avvocato familiarista ed esperto del fenomeno della violenza familiare, spiega i meccanismi e l’origine della violenza e Carlo Alfredo Clerici, psicoterapeuta e docente universitario, che affronta il perché si può cadere nella spirale della violenza e perché sia tanto difficile uscirne.

Mercoledì 25 novembre 2020

sul canale YouTube di PACTAdeiTeatri SALONE

ADESSO LIBERE

Incontro/spettacolo contro la violenza di genere

a cura di e con Armando Cecatiello, Maria Eugenia D’Aquino, Annig Raimondi

e con Carlo Alfredo Clerici, medico specialista in Psicologia Clinica e docente presso l’Università Statale di Milano

produzione PACTA . dei Teatri in collaborazione con Soccorso Rosa onlus

INFO – PACTA SALONE – via Ulisse Dini 7, 20142 Milano

Per informazioni: www.pacta.org – mail biglietteria@pacta.orgpromozione@pacta.org – tel. 0236503740 – ufficio scuole: ufficioscuole@pacta.org

Orari uffici: dal lun al ven dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *