Annunci

La mia amica è d’accordo – Calling – Laboratorio teatrale permanente a cura di Massimo Odierna

Massimo Odierna in collaborazione con Associazione BluLab presenta “La mia amica è d’accordo-Calling”. Un progetto rivolto ad attori professionisti e giovani allievi attori che ha come obiettivo quello di strutturare un gruppo di lavoro permanente che voglia esplorare una scrittura di scena inedita, sperimentandone le varie possibilità espressive. Il testo inedito è “La mia amica è d’accordo”, una black comedy scritta dall’attore e drammaturgo Massimo Odierna. 

Il laboratorio è gratuito, e verranno selezionati un max di 8 partecipanti.  Gli incontri, organizzati a cadenza mensile da gennaio a settembre 2021, vogliono essere dei veri tavoli creativi, di sperimentazione e creazione, in cui si lavorerà sull’analisi del testo, sull’improvvisazione, sulla costruzione del personaggio, sulla partitura performativa delle scene e su una riscrittura condivisa, ricercando e componendo, passo dopo passo, un singolare, insolito e comune linguaggio di scena. Con possibile resa finale sotto forma di studio.

“La mia amica è d’accordo” è una commedia dai toni dark che racconta la storia di tre ragazzi (Thomas, Libero e Amèlie), le cui vite si incrociano e convergono alla ricerca di una giovane ragazza scomparsa (la dolce Noa). Questa loro impresa scatenerà un effetto domino di eventi stravaganti e incontri bizzarri, in un vortice umano che oscilla tra nichilismo e casualità, tra alienazione e tenerezza. Centrali saranno le relazioni tra i personaggi alle prese con i loro “rapporti liquidi”, le loro coscienze confuse, sempre in balia di un futuro incerto.

Informazioni

Gli incontri si svolgeranno una volta al mese, a partire da gennaio 2021, presso il Teatro Porta Portese, via Portuense 102, Roma.

Orari e calendario verranno definiti una volta formato il gruppo.

La partecipazione è gratuita e la selezione avverrà su Cv. (Max 8 persone: 4 attrici, 4 attori)

Per candidarsi è necessario inviare una mail a lamiaamica.calling@gmail.com, inserendo Cv e foto, (Showreel eventuale non necessario).

Le richieste di partecipazione potranno essere inviate entro (e non oltre) il 15 di gennaio 2021.

Per maggiori info

mail: lamiaamica.calling@gmail.com

(La realizzazione del progetto potrà essere soggetta a cambiamenti in base all’emergenza epidemiologica da Covid19).

Cv Massimo Odierna
Massimo Odierna nasce a Napoli, il 9 Gennaio del 1986. Nel 2007 entra all’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma. Durante il triennio si forma con maestri come Lorenzo Salveti, Valerio Binasco, Nicolaj Karpov, Peter Clough ed Eimuntas Nekrosius. L’incontro più significativo sarà col maestro Luca Ronconi che lo dirigerà nello spettacolo In cerca d’autore – studio sui sei personaggi, nel ruolo del Padre. Sarà diretto ancora da Ronconi in Santa Giovanna dei Macelli di Bertolt Brecht. Nel corso degli anni prenderà parte ai laboratori estivi del regista presso il suo centro teatrale Santa Cristina. Interpreta Caravaggio nell’opera musicale Il Colore del Sole tratta dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri, regia di Cristian Taraborrelli, è nel cast di Un Tram che si chiama desiderio di Tennessee Williams, regia di Pierluigi Pizzi, recita ne L’illusion Comique di Pierre Corneille, regia di Fabrizio Falco, partecipa al laboratorio di Peter Stein sul Riccardo II di William Shakespeare, recita in Porcile di Pier Paolo Pasolini, regia di Lorenzo Collalti; è David, il protagonista di Amore e Resti Umani di Brad Fraser, regia di Giacomo Bisordi e ne La Bottega del Caffè di Carlo Goldoni, regia di Luca Bargagna, spettacolo vincitore Premio Attilio Corsini 2012. In televisione è Michelangelo Buonnaroti nel film documentario prodotto da Sky Arte “Michelangelo il cuore e la pietra”, regia di Giacomo Gatti, con Rutger Hauer e Giancarlo Giannini. Prende parte al riadattamento televisivo di Carnezzeria, di Emma Dante. Su Rai RadioTre affianca Roberto Herlitzka ne Il Paradosso sull’Attore di Diderot. Massimo Odierna comincia a sperimentarsi nella drammaturgia durante l’Accademia con Portami a casa di qualcuno. Dopo l’Accademia scrive e dirige Un Signore domani si sveglierà presto, terzo classificato nella rassegna “Autori nel cassetto, attori sul comò  2014”, scrive e dirige Toy Boy e Posso Lasciare il mio Spazzolino da te?, spettacolo finalista Premio Scenario 2017 e Signorotte nel 2019. Oltre all’attività di attore e di drammaturgo, si occupa di formazione teatrale. Insegna improvvisazione presso la scuola di recitazione Teatro dell’Orologio di Roma ed è socio fondatore della BluLab, dove insieme ad altri suoi colleghi e collaboratori, prepara giovani aspiranti attori per gli esami di ammissione nelle accademie nazionali e scuole di recitazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *