MilanoStreamingTeatro

Nella manifestazione “CON-TATTO: LA NATURA DEL SAPERE”, 4 spettacoli teatrali online del Teatro ATIR di Milano dal 31 dicembre 2020 al 4 gennaio 2021

CANTIEREMEMORIA, in collaborazione con ​soluzioni ​museali ​-ims​, propone al pubblico per tutto il mese di dicembre e per le festività natalizie – ​fino al 6 gennaio 2021 ​- un ricco palinsesto di ​eventi online ​per bambini, giovani e adulti, che spazia dall’arte, al teatro, alla parola e alla musica.

Quest’anno per la prima volta, CANTIEREMEMORIA – manifestazione ideata e curata da Maria Fratelli, promossa e prodotta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, la direzione dell’istituto ​e il Comitato di Gestione di Casa della Memoria – si presenta in una veste inedita, ​interamente in rete.

Atir è presente nel programma con quattro spettacoli teatrali:

31 dic – ore 21 – Alla mia età mi nascondo ancora per fumare – regia Serena Sinigaglia – di Rayhana – traduzione di Mariella Fenoglio – con Matilde Facheris, Carla Manzon, Giorgia Senesi, Irene Serini, Marcela Serli, Chiara Stoppa, Silvia Valsesia, Sandra Zoccolan

1 gen – ore 21 – Isabel Green – regia Serena Sinigaglia – testo Emanuele Aldrovandi – con Maria Pilar Perez Aspa

3 gen – ore 21 – Utoya – regia Serena Sinigaglia – testo Edoardo Erba – con Arianna Scommegna e Mattia Fabris

4 gen – ore 21 – Antigone – regia Gigi Dall’Aglio – traduzione/adattamento Maddalena Giovannelli –
con Aram Kian, Carla Manzon, Stefano Orlandi, Francesca Porrini, David Remondini, Arianna Scommegna, Sandra Zoccolan

Tutti gli eventi online saranno gratuiti e i laboratori per bambini e giovani saranno accessibili previa registrazione sul sito ​www.cantierememoria.it

CANTIEREMEMORIACON-TATTO: LA NATURA DEL SAPERE

Quest’anno per la prima volta, la manifestazione ideata e curata da Maria Fratelli, promossa e prodotta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, la direzione dell’istituto e il Comitato di Gestione di Casa della Memoria – si presenta in una veste inedita, interamente in rete.

CANTIEREMEMORIA, in collaborazione con soluzioni museali -ims , propone al pubblico fino al 6 gennaio 2021 – un ricco palinsesto di eventi online per bambini, giovani e adulti, che spazia dall’arte, al teatro, alla parola e alla musica; eventi che prendono spunto dall’installazione artistica INTERAZIONI ANTOLOGICHE di Francesco Panozzo, allestita presso Casa della Memoria e documentata online attraverso le riprese del video documentario di creazione INFINITO RITORNO del regista Andrea Bersani.

L’idea della mostra è nata ben prima dello scoppio della pandemia quando l’emergenza climatica già rendeva urgente migliorare la relazione fra uomo e natura, ed è ancora più stringente ora per allontanare gli scenari distopici in cui viviamo.

La mostra si concentra sul con-tatto tra una enciclopedia, summa del sapere, e la natura che si approccia a essa attraverso il lavoro di 28 famiglie di api, e se ne appropria nel lavoro quotidiano all’interno delle arnie in modi e forme diverse.

Questo incontro suggerisce una metafora del rapporto tra il mondo naturale e l’essere umano che hanno la possibilità di interagire con delicatezza e rispetto reciproco per un futuro più sostenibile, un con-tatto che diventa occasione per interrogarsi sulla natura del sapere, tema centrale di questa quinta edizione di CANTIEREMEMORIA.

In questa prospettiva si inserisce il video d’arte INFINITO RITORNO di Andrea Bersani che documenta l’intero processo creativo di INTERAZIONI ANTOLOGICHE, in cui emergono particolari suggestioni legate al lavoro quotidiano di Francesco Panozzo.

Con-tatto è il senso e il sentimento che l’artista, pastore e agricoltore, esprime con la laboriosità delle sue mani per una diversa idea e qualità del lavoro. Lavoro che è tema fondante della nostra Costituzione ed è qui declinato come cultura del lavoro e lavoro della cultura.

CON-TATTO: LA NATURA DEL SAPERE, titolo riassuntivo di questa edizione, presenta un palinsesto vivace e composito – curato da Maria Fratelli, Paola Livi e M. Cristina Vannini -, suddiviso per aree di interesse tra cui il pubblico potrà scegliere e partecipare nonostante la distanza che ci separa.

La rete ci porterà molto vicino, in un contatto più che mai significativo in questo periodo di distanziamento sociale, che ci renderà presenti nelle case di tutti coloro che vorranno condividere con noi queste festività. Come sempre oltre alle attività teatrali e musicali e agli incontri, CANTIEREMEMORIA dedica uno spazio speciali ai bambini. Quest’anno lo fa con un omaggio allo scrittore Gianni Rodari, nel centenario della nascita, affinché la sua grammatica sia strumento di lavoro nelle mani dei futuri responsabili del mondo.

**************

Con questa iniziativa Casa della Memoria, spazio pubblico e sede dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), dell’Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti (ANED), dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri (ex INSMLI), dell’Associazione Italiana Vittime del Terrorismo (AIVITER) e dell’Associazione Piazza Fontana 12 dicembre 1969, si apre alla cittadinanza invitando tutti alla condivisione e alla partecipazione attiva.

soluzioni museali -ims , organizzatore dell’edizione CANTIEREMEMORIA 2020, è dal 2004 una realtà specializzata e dedicata alla consulenza di musei, enti pubblici e privati, per promuovere la cultura e alti standard di qualità.

CANTIEREMEMORIA 2020/2021

Con-Tatto: la natura del sapere

Casa della Memoria

Tel. 02 88444102

SITO CANTIEREMEMORIA

FACEBOOK CANTIEREMEMORIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *