AnnunciMilanoTeatro

12 aprile: per la rassegna “Il Futuro nella storia” arriva lo spettacolo dedicato a Rita Levi Montalcini

Fastweb a supporto del teatro: la rassegna “Il futuro nella storia” prosegue con il secondo spettacolo dedicato alla grande scienziata italiana Rita levi Montalcini. Tra le peculiarità di questo allestimento scenico il contributo di una ormai rara tecnica di danza del primo ‘900.

Da lunedì 12 aprile sarà disponibile al pubblico sui canali Facebook e Youtube di Fastweb e sul sito www.oltheatre.it il nuovo spettacolo della rassegna “Il futuro nella storia” dedicato a Rita Levi Montalcini; la prima e unica scienziata italiana premio Nobel, una libera pensatrice che ha saputo lottare in un mondo di uomini e prendersi i propri meriti, senza mai una parola di rivalsa o di cattiveria ma con la forza gentile di un “pettirosso da combattimento”.

Per la realizzazione dello spettacolo sono stati recuperati diversi carteggi della scienziata da cui sono emersi pensieri, stati d’animo e riflessioni che hanno richiesto un lavoro registico complesso per essere valorizzati. Da qui la scelta di accompagnare sul palco l’attore Davide Verazzani con la danzatrice Stefania Coloru della compagnia Aconcoli Dance di Elena Albano, che ha portato in scena un assaggio della rara tecnica di danza Graham.

Chiara Valli, direttrice artistica di Oltheatre spiega “La tecnica, la poetica Graham è quella che secondo il mio punto di vista, più si avvicina al personaggio di Rita Levi Montalcini perché è un linguaggio nato nei primi del ‘900 e caratterizzato da un’intensa ricerca di emozioni attraverso il lavoro scientifico sulla biomeccanica del danzatore. Contrazioni e release, caratteristiche della tecnica Graham, partono dal centro del corpo alimentando intenzioni autentiche. Non volevo vere e proprie coreografie, ma spunti di pensiero che passassero attraverso una continua ricerca di significati nei gesti, nello sguardo e dentro a piccole azioni in alcuni momenti rappresentativi dello spettacolo. La continua ricerca ha caratterizzato la vita di Rita Levi Montalcini e credo che appoggiarsi al linguaggio Graham potesse essere l’unico modo per aggiungere alla narrazione le immagini di un corpo pensante”.

Fastweb in collaborazione con Oltheatre, che gestisce il teatro comunale De Sica di Peschiera Borromeo (Milano) continua con questo secondo spettacolo il progetto “Il Futuro nella storia”, una rassegna di cinque spettacoli video – performance che raccontano la genialità di cinque grandi innovatori italiani: Enrico Mattei, Rita Levi Montalcini, Francesco Moser, Nilde Iotti e Enrico Piaggio, innovatori capaci di cambiare il mondo. Gli spettacoli, una volta pubblicati, sono poi sempre disponibili online.

Attraverso i testi scritti e interpretati da Davide Verazzani con la direzione artistica di Chiara Valli e Alessandro Velletrani, Fastweb, da sempre leader dell’innovazione, intende così continuare a promuovere l’arte come espressione del domani attraverso la tecnologia e il digitale divulgando storie di grandi personaggi, precursori del loro tempo in grado di ispirare ancora oggi le nuove generazioni con la loro visione del futuro. Tutte le video-performance della rassegna “Il Futuro nella storia” saranno trasmesse sul canale Facebook di Fastweb e poi sempre disponibili sul loro canale ufficiale Youtube e sul sito oltheatre.it 

Già online

ENRICO MATTEI, da piccolo industriale chimico a partigiano quasi per caso. Da liquidatore di un ente prossimo alla chiusura a fondatore dell’ENI e di Metanopoli. La parabola, tra luci e ombre, di uno dei padri del boom economico, interrotta proprio quando avrebbe potuto disegnare un Paese diverso da quello in cui ci troviamo. 

Guarda lo spettacolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *