TeatroTorino

Dal 24 al 27 novembre 2022 al Teatro Gioiello di Torino sarà in scena “LA FINTA AMMALATA” per la regia di Giorgio Caprile

MC – Sipario

presenta

LA FINTA AMMALATA

di Carlo Goldoni

adattamento e regia
Giorgio Caprile

con
Franco Oppini
Miriam Mesturino
Roberto D’Alessandro
Giorgio Caprile
Luca Negroni
Giorgia Guerra
Riccardo Feola
Ada Alberti

Musiche originali Paolo Vivaldi
Movimenti di maschera Luca Negroni

24 – 27 Novembre
Teatro Gioiello di Torino

Al Teatro Gioiello di Torino un grande e divertentissimo classico della Commedia dell’arte: La finta ammalata”.

Il capolavoro di Carlo Goldoni – scritto a Venezia nel 1751 – è stato adattato, diretto ed interpretato da Giorgio Caprile, che ha voluto proporlo in un allestimento fedele all’epoca goldoniana, nei costumi come nel linguaggio.

In scena una serie di indimenticabili personaggi interpretati da Franco Oppini, Miriam Mesturino, Roberto D’Alessandro, Giorgio Caprile, Luca Negroni, Giorgia Guerra, Riccardo Feola, Ada Alberti.

Pantalone è uno dei più ricchi uomini della città, ma in casa sua regna la preoccupazione visto che da tempo Rosaura, la sua amatissima figlia, resta sempre a letto e mostra vari sintomi di malattia.

La “finta ammalata” svela di essere innamorata, ma fa fatica ad ammettere che ama proprio il medico che viene a visitarla, il dottor degli Onesti.  Dato che la malattia è l’unico modo per ricevere le visite del dottore, non ha alcuna intenzione di mostrare segni di guarigione. 

Dalle note di regia

Mi ha particolarmente attratto, di questo testo, l’occasione di reinterpretare, sempre nell’ottica di una fedeltà creativa, diversi elementi legati alla Commedia dell’arte; l’interpretazione del veneziano Pantalone è affidata alla esperienza e alla comicità sempre innovativa di una “maschera” dei giorni nostri come Franco Oppini, tra l’altro veneto di formazione.

Tra gli interpreti, un maestro della Commedia dell’arte quale Luca Negroni. Anche lo Speziale vive in una caratterizzazione degna di una maschera, grazie alla comicità surreale di Roberto D’Alessandro.

Colombina diventa Agatina con la personalità esplosiva di Ada Alberti.

Più vicina alla Commedia di carattere è Rosaura, la finta ammalata del titolo, che ho voluto affidare a Miriam Mesturino, un’affermata interprete di protagoniste goldoniane.

Giorgio Caprile

TEATRO GIOIELLO
Via Cristoforo Colombo, 31, Torino
tel. 011.5805768 – info@torinospettacoli.it
biglietti prezzo 22,50 €, disponibili su www.torinospettacoli.itwww.ticketone.it
giov ore 10 – ven – sab ore 21 – dom ore 16

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *