Fino al 22 ottobre 2023 al Teatro Gobetti di Torino: “MUHAMMAD Ali” di Pino Carbone e Francesco di Leva
TEATRO GOBETTI 17 – 22 ottobre 2023
MUHAMMAD Ali
uno spettacolo di Pino Carbone e Francesco Di Leva
con Francesco Di Leva
regia Pino Carbone
drammaturgia Linda Dalisi
scene Mimmo Paladino
costumi Ursula Patzak e Giovanna Napolitano
musiche Marco Messina e Sasha Ricci
luci Cesare Accetta
assistente scenografo Mauro Rea
datore luci Desideria Angeloni
NEST – Napoli Est Teatro
Mercoledì 18 ottobre 2023 riposo
DurATA SPETTACoLo: 1 orA E 10 MINuTI
«Cassius Clay è un nome da schiavo. Io non l’ho scelto e non lo voglio. Io sono Muhammad Ali, un nome libero. Vuol dire “amato da Dio”. Voglio che la gente lo usi quando mi parla e parla di me»: questa celebre frase rappresentò l’inizio della trasfigurazione di questo campione di boxe in una delle icone del Novecento.
Francesco Di Leva, premiato con il David di Donatello per la sua interpretazione in Nostalgia di Mario Martone, e il regista Pino Carbone rievocano sul palco la storia di questo combattente-poeta: un corpo allenato, messo in gioco, sfidato e osannato a tal punto da diventare una metafora del superamento di ogni limite e della sfida perpetua tra volontà e possibilità.
Scrivono i due artisti nelle note dello spettacolo: «La nostra ispirazione nasce concretamente dalla sagoma di Muhammad Ali, osservata, acclamata, un corpo astuto, che sa come attutire un colpo, un corpo pronto, forte, nero, un corpo in ebollizione. Un corpo che fa delle differenze una forza, un vanto, una battaglia. Abbiamo immaginato di scomporlo una silhouette, pezzo per pezzo, con la stessa attenzione che richiede l’osservazione dell’avversario prima di un incontro. Con lo stesso interesse che merita il vincitore dopo un incontro, accostando ad ogni pezzo del suo corpo un aspetto della sua personalità. Ad ogni pezzo del corpo, una sfida».
Fuori Copione
Il teatro sotto casa
in collaborazione con La cultura dietro
Venerdì 20 ottobre 2023 | ore 17.00
BAGNI PUBBLICI VIA AGLIÈ
Via Agliè 9 – Barriera di Milano
Francesco Di Leva racconta MUHAMMAD ALI