Nuovo bando FILMARE LA STORIA 18ª edizione – scadenza 31 marzo 2021

L’Archivio nazionale cinematografico della Resistenza ha pubblicato sul suo sito il nuovo bando del concorso nazionale per le scuole e videomaker Filmare la storia giunto alla Diciottesima edizione.

Destinato alle scuole di ogni ordine e grado, alle università, agli enti e agli istituti storici e culturali e ai videomaker, il concorso promuove lo studio della storia attraverso la realizzazione di opere audiovisive sui temi della storia del Novecento e della contemporaneità.

L’iscrizione al concorso è gratuita e le opere dovranno essere inviate entro il 31 marzo 2021.

È un progetto Polo creativo inserito nel programma integrato delle attività didattiche del Polo del ‘900 ed è realizzato con il contributo del Mibact Direzione Generale Cinema.
Il progetto si avvale del sostegno e della collaborazione di Film Commission Torino Piemonte, che rende disponibile un premio in denaro per ciascuna delle quattro categorie del premio “Filmare la Storia – Paolo Gobetti” e un riconoscimento per la nuova sezione “Il mondo da questo 2020”, dedicata alle narrazioni audiovisive in tempo di isolamento e post-isolamento causato dall’emergenza sanitaria, con attenzione ai temi della scuola, della salute e del lavoro.

La 18ma edizione di Filmare la storia si avvale anche della collaborazione dell’Istituto Luce che concederà ai vincitori l’utilizzo del proprio patrimonio filmico fino ad una durata massima di 5 minuti non a scopo commerciale.
Sono confermati il Premio 25 aprile-Anpi, il Premio Città di Torino, il Premio Polo del ‘900 e il Premio Giuria Giovani.

Il bando è disponibile a questo sito.

Al fine di diffondere il bando e promuovere la realizzazione di opere audiovisive sui temi del concorso l’Archivio nazionale cinematografico della Resistenza ha organizzato un ciclo di webinar:

– Lunedì 30/11, ore 17-17.30
Presentazione del bando a cura della direzione Filmare la storia

– Lunedì 14/12, ore 17-18
Realizzare un film con materiali d’archivio, con Rossella Schillaci, regista

– Martedì 15/12, ore 17-18
Realizzare l’intervista, con Rossella Schillaci, regista

– Mercoledì 16/12, ore 17-18 oppure 18-19
Realizzare un video a distanza, con Asia Gandoglia, insegnante

Per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo che si trova a questo link.

Per ulteriori info:filmarelastoria@ancr.to.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *