AnnunciCinema

Bando concorso cinematografico nazionale Lavori in Corto. Restiamo umani – Scadenza 15 giugno

L’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) presenta l’ottava edizione di concorso cinematografico nazionale per cortometraggi e documentari rivolto a giovani filmmaker italiani e stranieri operanti sul territorio nazionale.
Restiamo Umani è il titolo scelto per questa edizione, in omaggio a Vittorio Arrigoni a dieci anni dalla sua scomparsa, con la speranza di stimolare giovani filmmaker a condividere le loro opere e i loro sguardi sulle molteplici forme di solidarietà che si sono attivate dal basso, in particolare negli ultimi mesi, in un mondo in cui si acuiscono e si accrescono le disuguaglianze e dove i diritti sembrano essere sempre più messi ai margini.

Il bando resta aperto fino al 15 giugno 2021 ed è rivolto a tutti i registi under35 italiani e stranieri operanti sul territorio nazionale.
Saranno accolti film, cortometraggi di finzione, documentari brevi, animazioni, docu fiction, ecc. non superiori ai 30 minuti, realizzati in una data non antecedente al 1° gennaio 2019.
I film che non rispettano questi parametri potranno essere valutati come opere Fuori concorso.
L’iscrizione è gratuita per tutti i partecipanti.
La selezione del concorso sarà curata dello staff dell’AMNC e nel corso dell’estate 2021 avverrà la restituzione con la premiazione dei vincitori decretati da una giuria composta da professionisti del settore cinematografico, da attivisti dei diritti umani e dai rappresentanti delle realtà partner del progetto.

Tre sono i Premi in palio:
– Primo Premio Armando Ceste con un valore di 1.000 Euro, offerto da Nova Coop, la cooperativa della grande distribuzione
– Gran Premio della Giuria, dedicato quest’anno a Vittorio Arrigoni, con un valore di 600 Euro
– Premio assegnato dalla Fondazione Montessori Italia al miglior film che tratterà i diritti dell’infanzia, con un valore di 600 Euro

Per info e bando consultare il sito web dell’AMNC: http://amnc.it/lavori-in-corto-2021-il-lancio-del-bando-con-il-film-387-in-free-streaming-su-streeen-org/
Oppure scrivere a:lavorincorto@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *