MilanoTeatro

Venerdì 16 luglio al Teatro Menotti di Milano, Donatella Finocchiaro sarà in scena con “IL COMMISSARIO COLLURA VA IN CROCIERA” – Storie note (e meno note) di Andrea Camilleri

Venerdì 16 luglio ore 19,30

Produzioni Nidodiragno/CMC

DONATELLA FINOCCHIARO

IL COMMISSARIO COLLURA VA IN CROCIERA

Storie note (e meno note) di Andrea Camilleri

Di Andrea Camilleri
Reading di Donatella Finocchiaro
Incursioni musicali di Andrea Gattico
Supervisione drammaturgica e registica Davide Barbato

Donatella Finocchiaro e Andrea Gattico

Nella prolifica produzione letteraria di Andrea Camilleri, dalle storie di Montalbano ai romanzi storici, brillano alcune perle meno note: tra queste, una piccola serie di racconti dedicata al Commissario Collura, collega non meno affascinante del celebre commissario di Vigata anche se dalla ben diversa popolarità.

Come piccolo e spensierato omaggio al compianto scrittore siciliano, eccoci ad affidarne una lettura alla voce di Donatella Finocchiaro.

 Il commissario Vincenzo Collura, chiamato Cecé, non è «omo d’acqua ma di terraferma» e tuttavia, rimasto ferito durante un’azione di polizia, decide di prendersi un periodo di riposo per la convalescenza su una lussuosa nave da crociera dove svolgerà le funzioni di commissario di bordo con l’aiuto sostanziale di un esperto del mestiere: il triestino Scipio Premuda.

Con lo stile lucido, tagliente e umanissimo cui Camilleri ci ha abituato, il nostro eroe sarà protagonista di una serie di brevi, godibilissimi e fulminanti racconti gialli, in cui la nave diventa teatro del mondo, e i suoi passeggeri si trasformano in tragicomici personaggi della nostra assurda contemporaneità.

Un fil rouge attraversa tutti gli episodi: la “virtualità” della vita crocieristica (infatti, si tratta sempre di casi “presunti”, che si rivelano falsi o solo immaginati), divertita metafora dell’inautenticità delle nostre vite e delle nostre relazioni

BIGLIETTERIA
biglietteria@teatromenotti.org
Tel:  0282873611

Orari Biglietteria
Teatro Menotti Via Ciro Menotti 11 MIlano
Ore 15 – 18 dal lunedì al sabato   

Palazzo Sormani Corso di Porta Vittoria 6 Milano
Ore 18,30 – 19,30 tutti i giorni

PREZZI
Intero – 20€
Ridotto over 65 / under 14 / residenti Municipio 3 – 15€

Acquisti online
Con carta di credito su www.teatromenotti.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *