RomaTeatro

Dal 15 al 17 ottobre 2021 al Teatro Sala Umberto di Roma sarà in scena “MANCA SOLO MOZART” con Marco Simeoli

Una produzione ALTRA SCENA

MARCO SIMEOLI

in

MANCA SOLO MOZART

scritto e diretto da
ANTONIO GROSSO

Da un’idea di MARCO SIMEOLI
e tratto da una storia vera

scene ALESSANDRO CHITI

costumi MARCO MARIA DELLA VECCHIA

luci MARCO LAUDANDO

collaboratore alla regia ANDREA VELLOTTI

foto di scena FRANCESCO NANNARELLI

Si ringraziano
LUIGI BACCARO, MARCO CAVALLARO, FELICE DELLA CORTE, ANTONELLO PASCALE

Sala Umberto – dal 15 al 17 ottobre 2021

Un testo intimo e inedito. Protagonista assoluto di “Manca solo Mozart” è Marco Simeoli che porta sul palco la storia di coloro che hanno dato vita a “Musica Simeoli”, il negozio di famiglia fulcro delle attività musicali di tutta la città.

Uno spettacolo tratto da una storia vera, a lui molto vicina, consegnata nelle mani di Antonio Grosso che ne ha scritto la drammaturgia e firmato la regia dando vita a un racconto che abbraccia anche le storie di chi quel negozio l’ha frequentato. Da Matilde Serao a Riccardo Muti ancora studente al conservatorio, passando per Roberto Murolo e Renato Carosone fino a Enzo Avitabile e Pino Daniele.

Partendo da carte, documenti, spartiti e note ritrovati alla rinfusa in un negozio apparentemente abbandonato e sospeso nel tempo si ripercorre la storia del nostro Paese.

Dai meravigliosi anni della Bella Époque e delle carrozze sul lungomare, a quelli bui della Seconda Guerra Mondiale fino alla rinascita e poi al boom economico degli anni Sessanta.

Si arriva al periodo della speculazione edilizia, al colera che mette in ginocchio la città, alla grande illusione degli anni Ottanta segnati in maniera indelebile e meravigliosa da Maradona, Troisi e Pino Daniele. Fatti e fattacci anche divertenti seppur conditi da un pizzico di malinconia quella che solo la musica è capace di dare.

“Non sono un figlio d’arte” spiega l’attore “o meglio, forse si. Ma di una delle arti: la musica. Per le mie origini legate a questo negozio, il più importante a Napoli dagli anni Venti ad oggi. Sito proprio difronte al glorioso conservatorio San Pietro a Majella questo luogo di cultura e fermento musicale ha fatto la storia, e visto la storia passargli davanti. Tutti i più grandi artisti sono entrati lì.. tutti, o quasi, Manca solo Mozart”.

Trailer

SALA UMBERTO

venerdì – sabato h. 21.00 / domenica h.17.00

Via della Mercede, 50, 00187 Roma – prenotazioni@salaumberto.com prezzo biglietto 21€-disponibili su www.salaumberto.comwww.ticketone.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *