Teatro

Dal 19 al 21 novembre 2021 alla Sala Paolo Poli di Ostia (RM) sarà in scena Nadia Perciabosco con “IL BUCO”

NADIA PERCIABOSCO

 in

IL BUCO

Un monologo di Roberta Calandra

19 e 20 novembre 2021 ore 21.00, 21 novembre 2021 ore 18.00

Sala Paolo Poli – Viale Capitan Consalvo, 2 Ostia (Roma)

Regia Laura De Marchi

Allestimento scenico Maria Teresa Padula, Light designer Gianfranco Pedetti

C’è chi nasce bomba e chi nasce ciambella e, per motivi assolutamente personali, passa la vita a nascondere, tentar di riempire, mediare, ostentare il proprio “buco di formazione”. Questo monologo tragicomico, che utilizza diversi registri di umorismo, da quello psicoanalitico di matrice anglosassone al ritmo concitato del cabaret, mostra in scena una donna sola, autoironicamente introspettiva, irrimediabilmente(o quasi) avvoltolata su se stessa e sui propri fantasmi, ma non del tutto chiusa al cortocircuito che spezza il cerchio della solitudine,in un inarrestabile flusso di parole, impressionantemente simile a quello di tutte noi, almeno in alcuni snodi cruciali dell’esistenza…

“Il Buco … la prima cosa che si mangia sono gli altri … poi quando stai da sola … tutto quello che trova … il Buco è fatto così”! Il Buco, monologo tragicomico di Roberta Calandra, tratta questo, la “mancanza” il “disagio” “il buco” appunto …per qualcosa che non c’è … e si trasforma in sintomo “qualcosa da riempire” ma con cosa? Cibo? Sonno? Sigarette? Sesso? Droga? Amore? “Finché uno non ha riempito il suo buco da solo nessun altro può farlo” quindi anche l’amore no … forse … allora la protagonista intraprende un cammino di continue cadute e risalite perché il buco “ ti sbatte a terra” dopo che hai creduto di sconfiggerlo …. Quando meno te l’aspetti … si ripresenta! Nella messinscena l’attrice fa una sorta di “outing” un monologo/confessione nel quale racconta il suo rapporto con il “buco”: un rapporto ambiguo perché il “buco” è un nemico da sconfiggere ma nello stesso tempo è “il motivo per il quale sono viva….” Una bella metafora quindi anche dell’arte che continua a motivare il perché si crea … forse per riempire un buco altrimenti incolmabile!? Ma forse il buco si potrebbe sconfiggerlo all’origine “i bambini … mi sembra che si sarebbe ancora in tempo a tamponare il loro buco … a farli crescere un po’ meno bucati!”

Nadia Perciabosco, viaggia così, tra un rapporto diretto con il pubblico nel quale “racconta” senza mezzi termini il suo rapporto con il buco ad una narrazione nella quale rivive in una sorta di flashback cinematografico comico ed a tratti esilarante, le fasi nelle quali ha tentato di combattere il buco! Una messinscena ironica, commovente, divertente, a tratti straziante … un testo che non lascia indifferenti perché tutti possono riconoscersi con questo buco per il quale stimolando la nostra reazione a sopravvivere…forse siamo vivi. Laura De Marchi

Nadia Perciabosco, attrice di teatro, tv e cinema ha lavorato con grandi maestri tra i quali Gigi Proietti, in tv come comica in programmi di punta come “Uno mattina” su Rai uno e “Bambine cattive” su Comedy Central, in serie di successo come La mafia uccide solo d’estate, La Squadra e Orgoglio. Dal 2020 ha un blog satirico sul prestigioso magazine ReWriters.

Info e prenotazioni 0656320304, tramite whatsapp al 3381091411, info@arcadiaweb.it

Biglietti Intero 13.00, Ridotto 10.00 + 2 euro tessera teatro.

È consigliata la prenotazione.

Saranno rispettate le misure anti-covid previste dalla legge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *