È partita la tournée dello spettacolo “LA PARRUCCA” con Maria Amelia Monti e Roberto Turchetta

LA PARRUCCA

Con Maria Amelia Monti e Roberto Turchetta

Da La parrucca e Paese di mare di Natalia Ginzburg 

È partita la tournée dello spettacolo LA PARRUCCA, con Maria Amelia Monti e Roberto Turchetta, tratto da due atti unici di Natalia Ginzburg.

Comico, drammatico, vero, scritto con l’ironia e la leggerezza che rendono la Ginzburg unica nel panorama della narrativa e della drammaturgia italiana, La parrucca conferma Maria Amelia Monti come straordinaria interprete ginzburghiana, l’attrice più adatta oggi a far rivivere quel personaggio femminile che tanto aveva di Natalia stessa. Al suo fianco, Roberto Turchetta, attore di lunga esperienza teatrale che ha lavorato – tra gli altri – con Valerio Binasco, Emilio Solfrizzi, Silvio Orlando, Marina Massironi, Sergio Fantoni, Gioele Dix, Geppi Cucciari, Ugo Dighero, Riccardo Scamarcio.

Due atti unici di Natalia Ginzburg che sembrano l’uno la prosecuzione dell’altro. In Paese di mare una coppia girovaga e problematica prende possesso di uno squallido appartamento in affitto. Lui, Massimo, è un uomo perennemente insoddisfatto, passa da un lavoro all’altro ma vorrebbe fare l’artista. Lei, Betta, è una donna ingenua, irrisolta, che si deprime e si annoia facilmente, e tuttavia è genuina come solo i personaggi della Ginzburg sanno essere. A Betta la nuova casa non piace, come non le piace quel piccolo paese di mare. Ma Massimo, che ha la speranza di trovare un lavoro nell’industria di famiglia di un suo vecchio amico, la convince a restare. Tranne che l’amico si rivelerà pieno di problemi e non lo riceverà nemmeno. Così la coppia dovrà ripartire proprio nel momento in cui Betta si sarà affezionata al luogo e alla casa.

Ne La parrucca ritroviamo Betta e Massimo in un piccolo albergo isolato, dove si sono rifugiati per un guasto all’automobile. Betta è a letto disperata e dolorante perché durante un litigio Massimo l’ha picchiata. Massimo, che ora è pittore ma dipinge quadri che la moglie detesta, si è chiuso in bagno a leggere. Dopo aver urlato al marito la sua rabbia e la sua frustrazione per un matrimonio che non funziona più, Betta telefona alla madre e le rivela di essere incinta di un politico con cui ha una relazione clandestina.

LA SCHEDA DELLO SPETTACOLO

LA PARRUCCA

Con Maria Amelia Monti e Roberto Turchetta

Da La parrucca e Paese di mare di Natalia Ginzburg

Scene e luci Nicolas Bovey

Costumi e oggetti di scena Sandra Cardini

Musiche originali Massimiliano Gagliardi

Regia Antonio Zavatteri

Produzione Nidodiragno/CMC

TOURNEE LA PARRUCCA 2022

Canzo (CO) – Teatro Comunale, 11 febbraio 2022

Milano – Teatro Carcano, dal 15 al 20 febbraio 2022

Rovereto (TN) – Teatro Riccardo Zandonai, 22 febbraio 2022

Parma – Teatro Due/Spazio Grande, 23 e 24 febbraio 2022

Vigone (TO) – Teatro Selve, 25 febbraio 2022

Vicchio (FI) – Teatro Comunale Giotto, 3 marzo 2022

Barga (LU) – Teatro dei Differenti, 4 marzo 2022

Porcari (LU) – Auditorium-Teatro “Vincenzo Da Massa Carrara, 5 marzo 2022

Carpi (MO) – Teatro Comunale, 8 marzo 2022

Rimini – Teatro Amintore Galli, 9 marzo 2022

Arzignano (VI) – Teatro Mattarello, 10 marzo 2022

Stradella (PV) – Teatro Sociale, 17 marzo 2022

Castelsangiovanni (PC) – Teatro Verdi, 18 marzo 2022

Valmadrera (LC) – Teatro ArteSfera, 19 marzo 2022

Luino (VA) – Cinema Teatro Sociale, 20 marzo 2022

Terni (TR) – Teatro Secci, 22 e 23 marzo 2022

Magione (PG) – Teatro Mengoni, 24 marzo 2022

Belluno – Teatro Comunale, 26 marzo 2022

Cavarzere (VE) – Teatro Tullio Serafin, 27 marzo 2022

Lendinara (RO) – Teatro Comunale Ballarin, 29 marzo 2022

San Stino di Livenza (VE) – Teatro Romano Pascutto, 30 marzo 2022

Oristano (OR) – Teatro Antonio Garau, 3 aprile 2022

Lanusei (NU) – Teatro Tonio Dei, 5 aprile 2022

Olbia – Cine/Teatro “Olbia”, 6 aprile 2022

Tempio Pausania (SS) – Teatro del Carmine, 7 aprile 2022

Novara – Teatro Coccia, 9 e 10 aprile 2022

Varese – Teatro di Varese, 12 aprile 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.