TeatroTorino

Inizia il 21 ottobre 2022 la nuova Stagione Teatrale 2022/2023 “La Bellezza salverà il mondo” del Cinema Teatro Gobetti di San Mauro Torinese

La Bellezza salverà il mondo è il claim della nuova Stagione Teatrale 2022/2023 del Cinema Teatro Gobetti di San Mauro Torinese, gestito dall’Associazione E20inscena, con la direzione artistica di Stefano Mascagni.

“Un claim di dostoevskiana memoria, ma non solo – afferma Mascagni – in cui E20inscena crede molto. Ogni nostro progetto nasce con la convinzione che portare bellezza possa contribuire a migliorare noi stessi e gli altri”.

Un cartellone di dieci spettacoli in abbonamento e tanti fuori programma.

Si inizia venerdì 21 ottobre alle ore 21 con la commedia Central Park West di Woody Allen con Antonello Avallone (anche regista), Elettra Zeppi, Flaminia Fegarotti, Claudio Morici e Maria Angelica Duccilli. Dialoghi scintillanti, battute fulminanti, in una storia di tradimenti a  ripetizione per un gruppo di quattro cinquantenni ricchi e affermati che, non avendo alcun problema di sussistenza, si complicano la vita alla ricerca di qualcosa per cui valga la pena vivere: il tradimento.

Una commedia gustosissima, tutta da ridere, dove Allen abbandona tutti i riferimenti colti di cui riempie i suoi film e analizza il comportamento di quattro persone che cercano di rendere la vita peggiore di quella che è. Esilarante.

Antonello Avallone, dal 1992, ha rappresentato negli anni molti testi di Allen concessi in esclusiva.

Venerdì 4 novembre ore 21 Alberto Boubakar Malanchino, noto al grande pubblico per interpretare il Dottor Gabriel Kidane nella fortunata serie Doc-Nelle tue mani, a fianco di Luca Argentero, porta in scena un torrenziale monologo, Sid. Fin qui tutto bene, che è un concerto hip hop suonato dal vivo, scritto e diretto da Girolamo Lucania.

Scorrono schegge di vita, di bullismo, di consumo, di ragazzi annoiati, dei “fuck you”, di canne, droga, desolazione, di vagabondaggi nei “templi del consumo”. Sid è un adolescente italiano di origine algerine. Vive come uno dei tanti ragazzi di una delle tante periferie dell’Occidente. Vive nel mondo drogato dalla società dello spettacolo, sedotto dall’apparire più che dall’essere, dal denaro facile procurato con furtarelli, fossero anche solo i sacchetti dei negozi d’alta moda. Per uscire dalla disperazione e dalla noia di nascosto legge, ascolta musica, vede film. E uccide.

Sid racconta una degenerazione personale che tanto sa di sconfitta collettiva per un’intera società.

Venerdì 18 novembre, sempre alle ore 21, arriva al Gobetti l’attore e trasformista fiorentino Alessandro Riccio con Le mille e una Bruna, accompagnato da Alberto Becucci.   

Le luci della ribalta si riaccenderanno su Bruna e Franchino, l’anziana cantante dal passato turbolento e il suo timido e riservato pianista. Un impresario è interessato alla Signora di San Frediano, vuole scritturarla per degli spettacoli. Riuscirà la debordante Bruna a contenere la sua vitalità esplosiva e non spaventarlo troppo? E sarà vero che un tempo calcava, da vera diva, gli scintillanti palchi della Versilia, e che usciva con Domenico Modugno e cantava con Aretha Franklin? Una commedia lirica e sboccata, amara e leggera, un viaggio nella turbinosa vita di una donna che incarna lo spirito popolare tra barzellette e versi immortali, piena di semplicità e saggezza ma soprattutto di musica, dai Platters a Gabriella Ferri.

Venerdì 16 dicembre torna sul palcoscenico del Gobetti la commedia di Natale Merry F***ing Christmas, a Natale siamo tutti più cattivi con Alberto Barbi, Federico Gariglio, Barbara Mazzi, Jacopo Morra, Ilaria Pezzi per la regia di Alberto Barbi.

È la tradizionale Vigilia di Natale: i cori, gli alberi, le luci, le cene con i parenti, lo shopping sfrenato e poi lei, Marika che odia tutta quest’atmosfera. Proprio la sera del 24 dicembre inizia a collaborare con un centro di ascolto per evitare il carcere: la perfetta vigilia!

Domenica 18 dicembre, alle ore 15,30, spazio all’operetta (con orchestra dal vivo) con Ritorno al Cavallino Bianco portato in scena dalla Compagnia Operette Champagne diretta da Anna Marchesano. La regia è di Fulvio Trivero e Anna Marchesano, anche attrice insieme a Giancarlo Fabbri, Marina De Grassi, Aldo Dovo, Vassil Konstantinov, Fulvio Trivero, Claudio Bertoni, Alberto Senno.

In un caratteristico albergo del Tirolo giungono, per una vacanza, un ricco industriale veneziano con la figlia Ortensia. L’uomo sperava di trarne giovamento sia nel fisico che nello spirito, stressato da un lungo processo. Le sue speranze, però, vengono presto deluse perché nello stesso albergo arriva un avvocato, che scoprirà essere il legale del suo avversario. Il bell’avvocato fa la corte a Ortensia, scatenando le ire dell’industriale. All’albergo giungono anche altri avventori che daranno vita ad un intreccio pieno di colpi di scena, di avventure e di disavventure.

Sabato 28 gennaio, dopo il successo estivo, torna Alberto Barbi con il suo monologo dedicato alle storie dell’alpinista Walter Bonatti: Il re delle Alpi.  Le musiche sono originali ed eseguite dal vivo da Alan Brunetta, targa Tenco.

C’è stato un tempo in cui le imprese sulle Alpi e sulle montagne più alte del mondo erano un argomento da prima pagina sui quotidiani nazionali. In Italia, tra gli anni Cinquanta e Sessanta, nessuno fu più popolare, discusso, contestato e amato di Walter Bonatti.

Spazio anche al Cabaret, venerdì 24 febbraio, con Maria Pia Timo ed il suo spettacolo Una donna di prim’ordine: può un’attrice comica mettere in ordine la vostra vita?

Controsensi, rimedi, teorie scientifiche e no, riflessioni, metodi giapponesi, metodi della nonna, utopie e assurdità del nostro vivere, sostegni farmacologici-omeopatici-stupefacenti… e soprattutto tante risate. Questo e altri ancora sono gli elementi portanti di un divertente e accorato assolo per la ricerca della felicità in uno spettacolo che forse cambierà un po’ le vostre abitudini.

Sabato 11 marzo alle ore 21 arriva il grande musical con Valjean, tratto da Les Miserables di Victor Hugo con Fabrizio Rizzolo, Isabella Tabarini, Sebastiano Di Bella, Susi Amerio, Giorgio Menicacci e Jacopo Jack Siccardi.

Un pianoforte, sei attori, 29 personaggi, 100 minuti. Ecco i numeri di “Valjean”.

Lo spettatore è fin dalle prime battute trasportato indietro di due secoli, in un’atmosfera emozionante e intensa, per seguire le avventure dell’ex forzato Jean Valjean tra il penitenziario di Tolone, la fabbrica di Monsieur Madeleine e gli strascichi della Rivoluzione francese. In una lotta all’ultimo respiro con l’ispettore Javert.

Chiudono la Stagione Tu sei la bellezza, sabato 25 marzo alle ore 21, testo vincitore del premio di drammaturgia Carlo Annoni 2021, scritto e diretto da Alberto Milazzo, con gli attori Giuseppe Lanino e Alessandro Quattro e sabato 1° aprile la commedia Patto col diavolo del Teatro Dehon di Bologna, con Aldo Sassi, Alessandro Fornari, Andrea Zacheo, Asia Galeotti, Martina Valentini Marinaz.

Uno spettacolo esplosivo, quasi una pochade contemporanea che – ne siamo certi – non mancherà di divertire lo spettatore. Almeno sino a quando questi non si renderà conto che il vero protagonista… È lui!

Tra i tanti fuori programma si segnala la commedia Sherlock Holmes e il mistero di Lady Margaret di Valerio Di Piramo e Cristian Messina, un giallo comico con Margherita Fumero, Mauro Villata, Mario Bois, Maria Occhiogrosso, Alfonso Rinaldi e Anna Cuculo.

In scena sabato 21 gennaio alle ore 21.

INFORMAZIONI:

Tel. 011.0364114

info@cinemateatrogobetti.it www.cinemateatrogobetti.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *