RomaTeatro

Dall’1 al 18 dicembre 2022 al Teatro Manzoni di Roma sarà in scena “LE SORELLASTRE” di Ottavia Bianchi

Da giovedì 1 a domenica 18 dicembre 2022

LE SORELLASTRE

di Ottavia Bianchi

Con
Ottavia Bianchi     Patrizia Ciabatta
Beatrice Gattai      Giulia Santilli

Regia di Giorgio Latini

Scene Mario Amodio
Disegno luci Francesco Bàrbera
Aiuto regia Martina Paiano

Da giovedì 1 a domenica 18 dicembre arriva al Teatro Manzoni di Roma Le Sorellastre, una divertente commedia a tema familiare tutta al femminile scritta da Ottavia Bianchi, interpretata da Ottavia Bianchi, Patrizia Ciabatta, Beatrice Gattai e Giulia Santilli, per la regia di Giorgio Latini.

La fortunata commedia di Ottavia Bianchi, attrice, cantante, co-direttrice artistica dell’Altrove Teatro Studio insieme al regista e attore Giorgio Latini, approda al Teatro Manzoni di Roma prodotta dal Centro Teatrale Artigiano diretto da Pietro Longhi dopo aver vinto ilprimo premio alla drammaturgia brillante Silvano Ambrogi e il primo premio Internazionale Castrovillari città di cultura, con il patrocinio dell’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio D’Amico.

La storia narra di quattro sorelle, ormai adulte e lontane da molti anni, che si ritrovano bloccate nella stessa stanza per 24 ore. In palio c’è un’eredità che diventa l’innesco di un vero e proprio gioco al massacro fatto di rappresaglie, antichi rancori e desideri di vendetta mai sopiti. La menzogna e il non detto, i toni paradossali e grotteschi sono il ring su cui i quattro personaggi combattono l’ultima battaglia rimasta in sospeso dall’infanzia. Il ritmo è brillantissimo; i colpi di scena si susseguono in modo sorprendente fino a rendere esilaranti e paradossali tutte le enormi e comiche bugie su cui le Sorellastre hanno basato le loro esistenze.

Il testo – spiega Ottavia Bianchi – è stato in parte ispirato da una serie di interviste molto personali fatte alle attrici stesse della compagnia ma anche a persone di età ed estrazione culturale delle più disparate. Il risultato di queste intime conversazioni è stata una divertente conferma: la casa natale non è sempre un bel posto dove crescere e imparare le cose del mondo e di questo, per sopravvivere, si può ridere attraverso il meraviglioso genere della commedia. Per famiglia intendo non solo i vincoli di sangue che spesso non rendono giustizia al diritto di ognuno di noi all’amore e all’accoglienza. Famiglia è un qualsiasi gruppo di persone accomunate da un bisogno, un desiderio, un problema importante che le tiene legate. L’essere umano in sé è un animale che mi repelle e mi attrae allo stesso tempo proprio perché, nonostante secoli di evoluzione, non ha imparato ancora le regole del vivere. La società cambia, l’uomo no. Le pareti di una stanza chiusa, come chiuso e segreto può essere lo spazio intimo della famiglia, sono il ring ideale, a mio avviso, per smascherare, attraverso il riso, il mito dell’evoluzione umana.”

Brillante, grottesca, esilarante, commovente. Una commedia in cui ognuno può ritrovare sé stesso, i nodi drammatici della famiglia e dell’infanzia, superandoli attraverso la risata.

TEATRO MANZONI
Via Monte Zebio, 14 – Roma
www.teatromanzoniroma.it

Per info e prenotazioni:
Tel. 06.3223634 – 327.8959298 info@teatromanzoniroma.it
Per iscriversi alla newsletter: eventi@teatromanzoniroma.it

orari spettacolo
In scena da giovedì 1 a domenica 18 dicembre. Durata spettacolo 80 minuti (senza intervallo).
Da martedì al venerdì ore 21.00; Tutti i sabati ore 17.30 e ore 21.00; Domenica ore 17.30
Giovedì 8 dicembre ore 17.30; Martedì 13 dicembre ore 19.00;
Lunedì riposo

Prezzi biglietti
Intero € 25,00; Ridotto € 22,00 (over 65)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *