AnnunciCinemaEventi

38° Lovers Film Festival: il programma di giovedì 20 aprile

Lovers 38°, il più antico festival sui temi LGBTQI+ d’Europa e terzo nel mondo
diretto da Vladimir Luxuria
(Torino, Cinema Massimo – Museo Nazionale del Cinema)

IL PROGRAMMA DI GIOVEDÍ 20 APRILE

Giovedì 20 aprile il Lovers Film Festival – il più antico festival sui temi LGBTQI+ (lesbici, gay, bisessuali, trans, queer e intersessuali) diretto da Vladimir Luxuria e fondato da Giovanni Minerba e Ottavio Mai, che si svolge dal 18 al 23 aprile 2023 al Cinema Massimo la multisala del Museo Nazionale del Cinema di Torino – entra nel suo terzo giorno di programmazione.

Sarà al Cinema Massimo alle 19.30 Fioretta Mari. Ha calcato alcuni tra i più grandi palcoscenici teatrali a livello nazionale ed internazionale a fianco di autentici miti, collaborando con attori, anche del grande schermo, quali Turi Ferro (di cui è nipote), Vittorio Gassman, Massimo Troisi, Leo Gullotta, Nino Manfredi, Ugo Tognazzi, Pino Caruso, Christian De Sica, Mario Scaccia. Da settembre 2001, accresce ulteriormente la sua notorietà a fianco di Maria De Filippi, fin dalla prima puntata di Amici: più di vent’anni ad insegnare ai partecipanti dizione e recitazione.

Fioretta Mari

IL PROGRAMMA

GIOVEDÍ 20 APRILE

SALA CABIRIA

17:30
ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI

ARRÊTE AVEC TES MENSONGES [R]
OLIVIER PEYON • FRANCIA, 2022, 98’

19:30
FUORI CONCORSO

ALL THE COLOURS OF THE WORLD ARE BETWEEN BLACK AND WHITE
BABATUNDE APALOWO • NIGERIA, 2023, 93’
La relazione tra Bambino e Bawa sta attraversando un periodo difficile. Se il primo è alle prese con i propri dubbi e incertezze, il secondo è convinto che i loro sentimenti siano un segno di qualcosa di più profondo. Quando Bambino è vittima di un incidente ed è costretto a fare affidamento su Bawa, inizia a mettere in discussione la propria sessualità. La vicinanza tra loro fa precipitare la situazione, e Bambino, sopraffatto dalla confusione e dalla rabbia, alla fine spinge Bawa fuori dalla sua vita. Primo film nigeriano a tematica LGBTQI+, vincitore del Teddy Award 2023.

In apertura: Vladimir Luxuria in dialogo con l’attrice Fioretta Mari, insegnante di dizione e recitazione ad “Amici”. E l’intervento del divulgatore scientifico Marco Martinelli

In sala: Babatunde Apalowo, regista di All the Colours of the World Are between Black and White

22:00
ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI

LE PARADIS
ZENO GRATON • BELGIO/FRANCIA, 2023, 83’
In un istituto di correzione giovanile, Joe si sta preparando per il suo ritorno nella società, incerto su come sarà la vita dall’altra parte. Ma quando il nuovo arrivato William si trasferisce nella cella accanto, il desiderio di libertà di Joe lascia rapidamente il posto a un desiderio di altro tipo. Attraverso le lezioni di fotografia, il disegno, la danza e il rap, Joe e William intraprendono un doppio viaggio di emancipazione emotiva ed espressiva, gravitando sempre di più l’uno intorno all’altro.

Perchè dietro quelle mura, la passione viene prima della voglia di libertà.

In apertura: Priscilla

SALA RONDOLINO

18:00
FUORI CONCORSO

CLASSMATES
SHÔKO NAKAMURA • GIAPPONE, 2016, 61’
Per il festival musicale della scuola maschile superiore Tōichikō, il brillante e riservato Rihito Sajō dovrà cantare nel coro. Hikaru Sasakibe, un suo compagno di classe, è chitarrista in una band; quando Sasakibe scopre che Sajō si esercita di nascosto per migliorare la sua padronanza del canto, decide di aiutarlo a impratichirsi con la musica. I due non si erano mai parlati prima delle lezioni che gli hanno permesso di avvicinarsi, ma grazie a questi momenti lontano dal mondo scopriranno loro stessi.

A seguire: Disegnarsi queer: l’animazione tra identità e rappresentazione

Animazione, cartoni e serie animate ovunque… e sempre più inclusive! Partendo da Sailor Moon fino a The Owl House, ripercorreremo le tappe fondamentali dell’evoluzione della rappresentazione queer nell’animazione mainstream, prestando particolare attenzione alle community che col tempo vi hanno gravitato attorno. Esploreremo insieme l’importanza del sentire rappresentate parti della propria identità, e gli effetti individuali e sociali che questa rappresentazione può avere.

Alessandra Richetto – Ph.D. student in Lettere

Fabrizio Santoniccolo – Ph.D. student in Scienze Psicologiche, Antropologiche e dell’Educazione

20:15
REAL LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE DOCUMENTARI

JEANNETTE
MARIS CURRAN • USA, 2022, 78’
Un documentario doloroso ma necessario che inizia all’indomani della strage di Orlando nel 2016: uno dei più pesanti attacchi terroristici alla comunità LGBTQI+ mai avvenuto nella storia, in cui persero la vita 49 persone.
Jeanette era presente quel giorno al Pulse ed è sopravvissuta. Jeanette è una donna di origini ispaniche, lesbica, madre single e bodybuilder professionista che con tenacia attraversa il suo dopo, attimo dopo attimo, senza eroismi e costruendo comunità per sé e per la sua famiglia. 

22:00

ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI

BREAKING THE ICE [R]
CLARA STERN • AUSTRIA, 2022, 102’

SALA SOLDATI

17:45
FUORI CONCORSO

IN MY OWN IMAGE
GIUSEPPE BUCCI • ITALIA, 2023, 14’

THEIR OWN LIFE
TIM DEKKERS • PAESI BASSI, 2023, 81’
I dati raccolti dal numero d’emergenza olandese 113 Suicide prevention mostrano che quasi la metà delle persone appartenenti alla comunità LGBTQI+ dei Paesi Bassi ha avuto pensieri suicidi nel corso della propria vita. Un dato allarmante e nettamente superiore confrontato con quello riguardante la popolazione eterosessuale. Grazie alle testimonianze dei 3 protagonisti, Tim Dekkers tenta di scardinare il tabù legato al tema del suicidio, facendo emerge le gravissime conseguenze che può avere crescere in una società profondamente omotransfobica.

In collaborazione con LGBT+ History Month, con la rappresentante Federica Folino

20:00
FUTURE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE CORTOMETRAGGI

FLORES DEL OTRO PATIO
JORGE CADENA • SVIZZERA/COLOMBIA, 2022, 15’
Nel nord della Colombia, un gruppo di attivistə queer sfida le norme eteropatriarcali con performance stravaganti, per combattere le ingiustizie che affliggono la regione e denunciare il disastroso sfruttamento della più grande miniera di carbone del Paese.

COME CLEAN
SAL BARDO • USA, 2022, 12’
Un giovane gay si prepara ad un appuntamento rimediato su Grindr. Il fatto che soffra di disturbo ossessivo compulsivo complica non poco la situazione… Bisogno di socialità, desiderio e disturbi della personalità possono convivere?  

JUMEAUX
INES CLIVIO • FRANCIA, 2022, 16’
È un 14 luglio tempestoso. In viaggio per le vacanze, Madoche, il suo gemello e una sorella rompiballe rimangono a piedi. Persa in mezzo alla campagna, una tanica sulle spalle, incontra una cavallerizza. Lo diceva, l’oroscopo: il desiderio si presenta con il destino.

POLYWOOD
ALESSIO MINEO • USA, 2023, 15’
Clayton, sfigato in amore, è al primo appuntamento con August, conosciuto su Grindr. Quando lo incontra l’ansia si attenua, affascinato dalla facilità con cui si instaura il contatto. L’idillio si interrompe quando August menziona il proprio partner…

UN CORPS BRULANT
LAURIANE LAGARDE • FRANCIA, 2022, 14’
Lina e Inès praticano parkour insieme. Da un tetto all’altro, tra un muro e una scalinata, le loro vite si avvicinano, si sfiorano. Il desiderio di conoscersi c’è per entrambe, ma come fare se si hanno sempre gli occhi degli altri addosso?

NUIT BLONDE
GABRIELLE DEMERS • CANADA, 2022, 15’
Victor vive in una residenza per adulti autistici. Come tutti i venerdì è in programma la serata disco ma lui, per una volta, preferisce passeggiare, libero e in solitaria, per il quartiere. Una fuga che lo porterà a incontrare una giovane marchetta…

22:15
FUORI CONCORSO

LOVING HIGHSMITH [R]
EVA VITIJA • SVIZZERA/GERMANIA, 2022, 83’

Il Lovers Film Festival è realizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e si svolge con il contributo del MiC, della Regione Piemonte e del Comune di Torino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *