AnnunciCinemaEventi

38° Lovers Film Festival: il programma di sabato 22 e domenica 23 aprile

Lovers 38°, il più antico festival sui temi LGBTQI+ d’Europa e terzo nel mondo
diretto da Vladimir Luxuria
(Torino, Cinema Massimo – Museo Nazionale del Cinema)

IL PROGRAMMA DI SABATO 22 E DOMENICA 23 APRILE

Rosa Chemical e Paola & Chiara ospiti d’eccezione

Gran finale per il Lovers Film Festival con un fine settimana ricco di film e di ospiti.

Molto atteso al più antico festival sui temi LGBTQI+ (lesbici, gay, bisessuali, trans, queer e intersessuali) diretto da Vladimir Luxuria e fondato da Giovanni Minerba e Ottavio Mai, sabato 22 (alle 20.15), Rosa Chemical già modello per Gucci, art& creative director e autore di videoclip, amatissimo dal pubblico, che lo scorso febbraio ha partecipato, per la prima volta, al Festival di Sanremo con il brano Made in Italy già disco d’oro.

La serata di chiusura (domenica alle 20.00) avrà come ospiti musicali d’eccezione Paola & Chiara, protagoniste del recente ritorno di successo sulle scene al Festival di Sanremo. Per la prima volta la serata di chiusura avrà anche un padrino divenuto celebre anche per essere stato uno dei protagonisti dell’ultima edizione di Ballando con le stelle: il nuotatore, modello e attore Alex Di Giorgio. Il film di chiusura, sarà Trois nuits par semaine di Florent Gouëlou (Francia, 2022), presente in sala.

Il fotografo Baptiste vive a Parigi con la fidanzata Samia. Per un reportage sulle drag queen incontra Cookie Kunty, star, con altre fantastiche regine, di un cabaret molto famoso. Ammaliato da un universo di cui non sa nulla, scoprirà Quentin, il ragazzo che si nasconde dietro Cookie, che cambierà il suo modo di amare.

IL PROGRAMMA

SABATO 22 APRILE

SALA CABIRIA

14:00
ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI

LE PARADIS [R]
ZENO GRATON • BELGIO/FRANCIA, 2023, 83’’

16:00
FUORI CONCORSO

BEFORE I CHANGE MY MIND
TREVOR ANDERSON • CANADA, 2022, 89’
Alberta, Canada, 1987. In seguito al trasferimento da un’altra città, Robin affronta l’inizio dell’anno scolastico nella sua nuova classe. Il fatto che sia una persona non binaria attirerà le attenzioni sia del bullo della scuola che della ragazza più popolare. Esordio alla regia di Trevor Anderson, un dramedy che è anche un omaggio, ora spassoso ora doloroso, alla cinematografia statunitense degli anni Ottanta, di cui sposa l’estetica ma ne sovverte l’andamento narrativo. Secondo IndieWire “uno dei 10 titoli di Locarno 2022 da vedere assolutamente”.

18:00
REAL LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE DOCUMENTARI

LUCKY
LOREN DENIS, ANTHONY VIBERT • FRANCIA, 2022, 87’
Lucky aka Luc Bruyère ha 28 anni vive tra Parigi e Berlino: è artista, performer, modello, ballerino e drag queen. Lucky non è il racconto di un bilancio, è una storia di rivendicazione e cura. Un tassello dopo l’altro Luc ci mostra tante vite, una sola: la disabilità, l’abuso di sostanze, la salute mentale, la separazione dei genitori. E in mezzo a tutto continuare ad essere potente meraviglia senza abbassare mai lo sguardo.

Performance in sala del protagonista Lucky

20:15
ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI

ALMAMULA
JUAN SEBASTIAN TORALES • ARGENTINA/FRANCIA/ITALIA, 2023, 94’
Nino è considerato una cattiva influenza per gli altri ragazzi del suo quartiere e deve sopportare attacchi omofobi per strada: per questo motivo i suoi genitori trasferiscono temporaneamente la famiglia in campagna. Lontano dalla città, Nino vaga in una foresta che si dice essere infestata dall’Almamula, un mostro che cattura coloro che commettono peccati carnali e atti impuri. In un mondo fatto di sussurri, desideri inespressi e preghiere, affiorano la curiosità e gli impulsi di Nino, e i misteri sensuali e nascosti tra gli alberi diventano sempre più attraenti. Un’opera prima, tesa e magica.

In apertura: Vladimir Luxuria in dialogo con Rosa Chemical sul tema fluidità nel mondo della musica

22:30
ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI

SOFT
JOSEPH AMENTA • CANADA, 2022, 87’
Vagando per le strade di Toronto, tre adolescenti queer affinano le loro capacità di sopravvivenza e pianificano di imbucarsi in una discoteca gay. Sono Julien, fuggiasco sfacciato, il vivace Tony e Otis, il più timido del trio. Il piccolo crimine che li ammette nella terra promessa coinvolge indirettamente Dawn, tutrice di Julien, che scompare. Ai 3 non resta che mettersi sulle sue tracce: li attendono realtà inattese e oscure. Un’opera prima che è una sincera lettera d’amore all’amicizia adolescenziale.

In apertura: Priscilla

In sala: Joseph Amenta, regista di Soft

SALA RONDOLINO

14:15
ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI

BONES AND NAMES [R]
FABIAN STUMM • GERMANIA, 2023, 102’

16:15
FUTURE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE CORTOMETRAGGI

FLORES DEL OTRO PATIO [R]
JORGE CADENA • SVIZZERA/COLOMBIA, 2022, 15’

COME CLEAN [R]
SAL BARDO • USA, 2022, 12’

JUMEAUX [R]
INES CLIVIO • FRANCIA, 2022, 16’

POLYWOOD [R]
ALESSIO MINEO • USA, 2023, 15’

UN CORPS BRULANT [R]
LAURIANE LAGARDE • FRANCIA, 2022, 14’

NUIT BLONDE [R]
GABRIELLE DEMERS • CANADA, 2022, 15’

18:15
ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI

LA AMIGA DE MI AMIGA [R]
ZAIDA CARMONA • SPAGNA, 2022, 85’

20:00
REAL LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE DOCUMENTARI

ASTRO
NICKY LISA LAPIERRE • BELGIO, 2022, 80’
La turbolenta storia d’amore tra Baby e Charlie, descritta dal regista non binary Nicky L. Lapierre 7 anni prima, diventa occasione e punto di partenza per una riflessione più ampia sul significato della costruzione della propria identità, in un connubio sperimentale e non convenzionale che accosta elementi di finzione, inserti documentaristici, archivi personali e flussi di pensieri. Il risultato è Astro: un road trip queer nostalgico che, come le 2 esistenze che racconta, è al di fuori di qualsiasi canone.

In sala: Nicky Lisa Lapierre, regista di Astro

22:00
FUORI CONCORSO

HÁBLAME DE TI [R]
JOSE EDUARDO CORTES • MESSICO, 2022, 97’

SALA SOLDATI

14:00
FUTURE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE CORTOMETRAGGI

I AM LEO [R]
TAJO HURRLE • GERMANIA, 2022, 17’

PAPER PLANES [R]
MICHAEL GLOVER SMITH, ALYSSA THORDARSON • USA, 2023, 17’

CLAUSE [R]
SCOTT HURRAN • REGNO UNITO, 2022, 6’

COMBIEN DANSERON SUR TA LANGUE [R]
LOUIS BARTHELEMY ROUSSEAU • FRANCIA, 2022, 19’

PARAMORE [R]
ANDREA LAMEDICA, FRANCESCO MASTROLEO • ITALIA, 2023, 20’

ROMANA GIOVENTÙ! [R]
FEDERICO CIANFERONI • ITALIA, 2022, 10’

16:00
LOVERS CELEBRATION

ESSERE LUCY
GABRIELLA ROMANO • ITALIA, 2011, 68’
L’omaggio del Lovers Film Festival a Lucy Salani a poche settimane dalla sua scomparsa. A partire dal volume autobiografico – Il mio nome è Lucy. L’italia del XX secolo nei ricordi di una transessuale – questo documentario ci restituisce un ritratto intimo della stessa autrice, che ha vissuto gli anni del fascismo e la terribile esperienza dell’internamento a Dachau. Unica donna trans italiana sopravvissuta all’orrore del Nazifascimo, è divenuta un simbolo del movimento T italiano per l’inestimabile valore politico della sua esistenza.

18:00
LOVERS CELEBRATION

UNA GIORNATA PARTICOLARE
ETTORE SCOLA • ITALIA, 1977, 106’
6 maggio del 1938, Hitler è in visita a Roma. Antonietta (Sofia Loren), moglie dell’usciere di un comprensorio popolare e madre di 6 figli, lascia inavvertitamente scappare il proprio merlo, che si posa sul davanzale di un appartamento di fronte al suo. Lì vive Gabriele (Marcello Mastroianni), ex annunciatore radiofonico prossimo a partire per il confino perché omosessuale. Mentre il mondo che li circonda è assorbito dall’incontro tra il Führer e Mussolini, Antonietta e Gabriele si rispecchiano l’una nell’altro, tra amarezza e inattesa complicità. Per ricordare Maurizio Costanzo, qui co-sceneggiatore.

In apertura: Vladimir Luxuria ricorda Maurizio Costanzo

20:15
FUTURE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE CORTOMETRAGGI

FIN
FERNANDO REINALDOS • SPAGNA, 2022, 10’
Negli ultimi anni, Carmen si è dedicata anima e corpo alla cura della moglie Rosa, affetta da Alzheimer. In ogni gesto, Carmen mantiene la speranza che Rosa la guardi come faceva quando erano più giovani.

PENSADERO
MATíAS DINARDO • ARGENTINA, 2022, 15’
Cosa succede quando Marco, che analizza in modo ossessivo ogni dettaglio della sua vita ed ha appena rotto con la sua ragazza, incontra Galo, bello e spensierato? Le fondamenta su cui si regge la sua esistenza tremano, sotto molti punti di vista. 

THE SHIFT
AMALIE MARIA NIELSEN • DANIMARCA, 2022, 18’
In una casa-accoglienza per ragazze, Milo sta segretamente effettuando la transizione. L’educatore Nicki è l’unico a saperlo e a stargli vicino nei momenti difficili. Ma quando Milo sente qualcosa che non dovrebbe, le attenzioni di Nicki diventano inutili… 

ASSASSINO AMERICANO AMNÉSICO
MARK BLANE • PORTOGALLO, 2022, 28’
Ti risvegli in un B&B in Portogallo, ma non ricordi chi sei. La tua tessera universitaria dice Georgios, il biglietto d’aereo accanto, Jonathan. Hai dei flash. Una t-shirt in valigia ti ricorda solo che Britney è la Principessa del Pop. E il bel João, chi è?

ACCEPTANCE
MIK STOLZ • CANADA, 2022, 9’
Un gruppo di adolescenti e una festa in casa: tra loro Kenna, la più nerd di tutte con i suoi occhialoni esagonali. Un’amica le dice che piace a Matt ma, in realtà, lei ha in mente solo Claire, la sua migliore amica. Che l’ha lasciata troppo presto.

NONO PIANO A DESTRA
ANDREA ROMANO • FRANCIA, 2022, 16’
Una sera, nel suo appartamento a Belleville, Lorenzo si prepara a ricevere Marvin per la prima volta: è un ragazzo che gli piace tanto. Marvin si presenta con Thomas, un uomo che vive per strada e che ha bisogno di una doccia. Lorenzo non sa dire di no…

In sala: Andrea Romano, regista di Nono piano a destra

22:15
FUORI CONCORSO

EISMAYER [R]
DAVID WAGNER • AUSTRIA, 2022, 87’

DOMENICA 23 APRILE

SALA CABIRIA

9:30
AL CINEMA CON BEBÈ

STRANGE WORLD – UN MONDO MISTERIOSO
DON HALL • USA, 2022, 102’
Avalonia, terra lontana e circondata da un’impenetrabile catena di montagne, sta morendo, ridotta alla stagnazione e all’impossibilità di crescere. Jaeger e Searcher, padre e figlio esploratori, da anni cercano disperatamente un passaggio tra i monti. Durante una spedizione, Searcher scopre una misteriosa pianta capace di generare energia elettrica, Mentre Jaeger decide di proseguire da solo alla ricerca di una via d’uscita, il figlio torna in città con la pianta, che sarà il motore della rinascita. Dopo 25 anni, quell’energia sembra stia per esaurirsi: è l’ora di una nuova avventura!

In collaborazione con Famiglie Arcobaleno

14:00
ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI

SOFT [R]
JOSEPH AMENTA • CANADA, 2022, 87’

16:00
ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI

ALMAMULA [R]
JUAN SEBASTIAN TORALES • ARGENTINA/FRANCIA/ITALIA, 2023, 94’

20:00

SERATA DI CHIUSURA
PREMIAZIONE DEI FILM VINCITORI

In apertura: Paola e Chiara live, Alex Di Giorgio, padrino della serata, e Priscilla

FUORI CONCORSO

TROIS NUITS PAR SEMAINE
FLORENT GOUËLOU • FRANCIA, 2022, 103’
Il fotografo Baptiste vive a Parigi con la fidanzata Samia. Per un reportage sulle drag queen incontra Cookie Kunty, star, con altre fantastiche regine, di un cabaret molto famoso. Ammaliato da un universo di cui non sa nulla, scoprirà Quentin, il ragazzo che si nasconde dietro Cookie, che cambierà il suo modo di amare. Ritratto, notturno e coinvolgente, che cattura, senza preconcetti, una personalità, una natura, un universo e la “sorellanza” alla base di esso. Tratteggiando una storia d’amore e amicizia che si svolge in un mondo plasmato da seducenti illusioni, ma anche da veri sentimenti. 

In sala: Florent Gouëlou, regista di Trois nuits par semaine

SALA RONDOLINO

14:15
FUORI CONCORSO

DESPERATE SOULS, DARK CITY AND THE LEGEND OF MIDNIGHT COWBOY [R]
NANCY BUIRSKI • USA, 2022, 101’

16:15
LOVERS CELEBRATION

IL CASO MYRA BRECKINRIDGE
MICHAEL SARNE • USA, 1970, 94’
Cult movie del 1970, tratto dall’omonimo romanzo di Gore Vidal, che segue le gesta della transgender Myra Breckinridge (nata Myron): dopo un’operazione di cambio di sesso, affermando di essere la sua stessa vedova, manipola suo zio per ottenere un posto nella scuola di recitazione da lui fondata. Qui tenta di capovolgere l’ordine sociale di Hollywood introducendo la femdom (dominazione della femmina sul maschio). In onore della maestosa Raquel Welch, protagonista e icona eterna, qui affiancata da John Huston, Mae West, Farrah Fawcett e Tom Selleck, al suo primo piccolo ruolo come toy boy.

18:00
FUORI CONCORSO

LOS AGITADORES [R]
MARCO BERGER • Argentina, 2022, 102’

20:00

DIRETTA STREAMING DELLA SERATA DI CHIUSURA
PREMIAZIONE DEI FILM VINCITORI E PAOLA E CHIARA LIVE

21:45
FUORI CONCORSO

ALL THE COLOURS OF THE WORLD ARE BETWEEN BLACK AND WHITE [R]
BABATUNDE APALOWO • NIGERIA, 2023, 93’

SALA SOLDATI

14:00
FUTURE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE CORTOMETRAGGI

FIN [R]
FERNANDO REINALDOS • SPAGNA, 2022, 10’

PENSADERO [R]
MATíAS DINARDO • ARGENTINA, 2022, 15’

THE SHIFT [R]
AMALIE MARIA NIELSEN • DANIMARCA, 2022, 18’

ASSASSINO AMERICANO AMNÉSICO [R]
MARK BLANE • PORTOGALLO, 2022, 28’

ACCEPTANCE [R]
MIK STOLZ • CANADA, 2022, 9’

NONO PIANO A DESTRA [R]
ANDREA ROMANO • FRANCIA, 2022, 16’

16:00
FUORI CONCORSO/UCRAINA

HE.SHE
YANA KYRYCHENKO • UCRAINA, 2022, 7’
Artem ci racconta i 2 lati complementari che compongono la sua esistenza: la vita di tutti giorni, in cui è un ragazzo come tanti, e l’esperienza sul palcoscenico, dove, nelle vesti della drag queen B, dà vita a uno spettacolo in grado di ammaliare e sedurre.

I AM MICHELLE
OLENA SIYATOVSKA • UCRAINA/PAESI BASSI, 2022, 20’
Una ragazza transgender vorrebbe diventare una modella: sebbene i social le regalino una certa popolarità dentro di sé sente crescere la solitudine. Durante un viaggio verso la sua città natale capisce ciò che desidera davvero.

SIMEIZ
ANTON SHEBETKO • UCRAINA, 2022, 18’
Simeiz è un villaggio affacciato sulla costa sud della Crimea, attualmente occupato dall’esercito russo. Durante l’epoca sovietica, però, è divenuto un resort “clandestino” per la comunità gay: una piccola spiaggia nudista, un bar/night club molto frequentato…

UKRAINIAN QUEER FIGHTERS FOR FREEDOM
REBEL QUEERS • UCRAINA, 2022, 30’
24 febbraio 2022, ore 6:31 del mattino. Una telefonata: “Hanno iniziato a bombardare Kyiv, non andare nel panico”. È l’inizio di una nuova, terribile realtà, fatta di paura e orrore. Qui raccontata dal punto di vista delle persone queer.

In sala: Bohdan Zhuk, programmer presso il Kyiv International Film Festival Molodist e tutor della giuria Real Lovers

17:30
LOVERS CELEBRATION

PRAYERS FOR BOBBY
RUSSEL MULCAHY • USA, 2009, 89’
In questa trasposizione di una storia vera, la devota Mary Griffith (interpretata da Sigourney Weaver) combatte per “guarire” il figlio gay, Bobby. Sebbene cerchi di compiacerla, il ragazzo non può cambiare vita e, sempre più depresso, si suicida. Distrutta, Mary mette in dubbio la sua fede. Ma, dopo che la Chiesa non si è mostrata in grado di aiutarla ad affrontare la morte di Bobby, prova a capire da sola cosa pensi davvero dell’omosessualità. Un percorso doloroso, che porterà Mary a diventare una sostenitrice dei diritti dei gay. Un colpo al cuore quando uscì, un film che devasta e commuove sempre.

A seguire Madri: Vladimir Luxuria in dialogo con Alfredo Traiano, orfano per femminicidio, Rosaria, madre, e Michelle, figlia transgender

20:00

DIRETTA STREAMING DELLA SERATA DI CHIUSURA
PREMIAZIONE DEI FILM VINCITORI E PAOLA E CHIARA LIVE

22:00
FUORI CONCORSO

PASSING THROUGH [R]
MIKE DOYLE • USA, 2023, 70’

___________________________

Il Lovers Film Festival è realizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e si svolge con il contributo del MiC, della Regione Piemonte e del Comune di Torino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *