AnnunciRomaTeatro

Bando dell’VIII edizione del concorso “La Nouvelle Saison 2023-2024” del Teatro Ivelise di Roma

Ad entrare nella rosa degli spettacoli in Cartellone per la prossima Stagione del Teatro Ivelise, saranno i tre progetti vincitori del Concorso con importanti agevolazioni.  Lo storico teatro romano, a due passi dal Colosseo, propone una nuova formula di bando per questa VII Edizione del Concorso con l’obiettivo di premiare la qualità. La selezione, infatti, punterà a riconoscere e scegliere le tre rappresentazioni che, con tecnica e arte, hanno maggior forza emotiva, idonee, allo stesso tempo, al palco dell’Ivelise.  Al Concorso potranno essere proposti spettacoli (editi e/o inediti), di vario genere: teatro di prosa, teatro sperimentale, reading, teatro canzone, rappresentazioni di generi alternativi e concerti – ed è rivolta a compagnie costituite in associazioni culturali, gruppi o singoli attori. Per partecipare è necessario seguire la modalità descritta nel bando, inviando la candidatura entro e non oltre il 4 giugno 2023.

TEATRO IVELISE

presenta

Bando di Concorso
“La  Nouvelle Saison  2023 – 2024”

Indetto dall’Associazione Culturale Allostatopuro

L’Associazione Culturale Allostatopuro presenta, la VIII Edizione del Bando di Concorso per la Stagione 2023-2024 del Teatro Ivelise.

La selezione ha l’obiettivo di individuare nuove e valide rappresentazioni teatrali, da inserire nel Cartellone dello storico teatro romano, a due passi dal Colosseo.
Il Concorso è rivolto a compagnie costituite in associazioni culturali, gruppi o singoli attori, ed è aperta a spettacoli di vario genere (editi e/o inediti): Concerti, Reading, Teatro Danza, Teatro Canzone, Musical, Teatro di Prosa, Improvvisazione.

Rispetto agli anni precedenti, questa Edizione propone una nuova formula di Concorso dove saranno solo tre i progetti vincitori che, oltre ad entrare nella rosa degli eventi in Cartellone, godranno di importanti agevolazioni.

MODALITA’ DI CANDIDATURA  

Per partecipare alla selezione inviare a ivelise.stagioneteatrale@gmail.com:

  • La domanda di candidatura al Concorso, (Allegato in fondo al documento) compilato e firmato; che deve essere redatta e presentata da un Rappresentante del progetto proposto. Il rappresentante dovrà contestualmente tesserarsi all’Ass. Cult. Allostatopuro, poiché la partecipazione al Bando è riservata ai soli Soci dell’Associazione. Il tesseramento è molto semplice si effettua compilando il modulo al seguente link:

http://www.teatroivelise.it/ammissione-soci/

           Una volta inviata la richiesta, riceverete un’e-mail di conferma con allegata la tessera associativa       

          virtuale.

  • Copia del versamento tramite bonifico della quota d’iscrizione al Concorso che dev’essere sempre effettuata dal Rappresentante del progetto proposto. Così come segue:
  • Quota: 10 Euro
  • Intestatario: Associazione Culturale AllostatoPuro
  • Casuale: Iscrizione Bando Saison 23-24 COGNOME (del Rappresentante)
  • Iban: IT70C0538703207000047615693
  • CV della compagnia, del gruppo o del singolo attore;
  • ·        Breve sinossi e note di regia dello spettacolo proposto;
  • Link del video dello spettacolo proposto;

Per spettacoli inediti e/o “Work in Progress” inviare link video – Youtube, Vimeo, Dropbox, o altre piattaforme – indicandone la password, dove necessaria, dello spettacolo oggetto di selezione – in alternativa, estratto video delle prove in corso dello spettacolo in oggetto – ulteriore alternativa, video di lavori precedenti del regista. Non inviare allegati ma solo link.

È possibile inviare anche il link del sito o delle pagine social dedicate allo spettacolo.

DATE E TERMINI

Le candidature devono essere inviate entro le ore 12 del 04 giugno 2023. I risultati della selezione saranno comunicati, esclusivamente a chi è stato selezionato, tramite e-mail entro e non oltre il 15 giugno 2023.

PROGETTI VINCITORI

  • PRIMO CLASSIFICATO: al progetto vincitore il Teatro Ivelise proponedalle due alle tre date consecutive (circoscritte nel week-end) con Accordo di Collaborazione (alla Compagnia va il 60% delle quote pervenute dagli ingressi), mentre Ufficio Stampa, Promozione tramite Pr, Promozione tramite canali Social del Teatro, Staff (botteghino, accoglienza, tecnici audio/luci) sono a carico del Teatro. Disponibili convenzioni con Hotel e Ristorante in zona. La Quota d’ingresso è stabilita da entrambe le parti.
  • SECONDO CLASSIFICATO: il Teatro Ivelise propone dalle due alle tre date consecutive (circoscritte nel week-end) con Accordo a Contributo Fisso agevolato (il Contributo Fisso è la quota che l’Associazione chiede alla Compagnia per svolgere la propria rappresentazione nella sede del Teatro Ivelise – con agevolato si intende che il Contributo Fisso viene ridotto a 110 Euro rispetto ai 150 Euro richiesti fuori dal Bando). Alla Compagnia va il 100% delle quote pervenute dagli ingressi.  Mentre Ufficio Stampa, Promozione tramite canali Social del Teatro, Staff (botteghino, accoglienza) sono a carico del Teatro. I tecnici sono a carico della Compagnia. Disponibili convenzioni con Hotel e Ristorante in zona. La Quota d’ingresso è stabilita dalla Compagnia.
  • TERZO CLASSIFICATO: il Teatro Ivelise propone dalle due alle tre date consecutive (circoscritte nel week-end) con Accordo a Contributo Fisso agevolato (il Contributo Fisso è la quota che l’Associazione chiede alla Compagnia per svolgere la propria rappresentazione nella sede del Teatro Ivelise) con agevolato si intende che il Contributo Fisso viene ridotto a 130 Euro rispetto ai 150 Euro richiesti fuori dal Bando). Alla Compagnia va il 100% delle quote pervenute dagli ingressi.  Mentre Ufficio Stampa, Promozione tramite canali Social del Teatro, Staff (botteghino, accoglienza) sono a carico del Teatro. I tecnici sono a carico della Compagnia. Disponibili convenzioni con Hotel e Ristorante in zona. La Quota d’ingresso è stabilita dalla Compagnia.

A conclusione del debutto si svolgerà una piccola cerimonia in cui la Direttrice del Teatro Ivelise consegnerà la Targa di Riconoscimento ai vincitori.

APPROFONDIMENTI

  • Per ogni tipo di Accordo verrà redatto, e firmato da entrambe le parti, un contratto in cui verrà descritto in modo dettagliato il rapporto tra le parti.
  • La pratica per i permessi SIAE è svolta dal Teatro Ivelise, mentre le spese dei diritti SIAE sono a carico della Compagnia

Come sopra scritto il 15 giugno verranno decretati i vincitori e contestualmente saranno inviati i contratti alle Compagnie interessate. Gli accordi proposti potranno essere accettati o rifiutati entro il 19 giugno. Nel caso la Compagnia accettasse l’accordo, il contratto dovrà essere redatto e firmato inviandone una copia a

 ivelise.stagioneteatrale@gmail.com, entro le ore 12 del 19 giugno.

     SCHEDA TECNICA – Teatro Ivelise

Palcoscenico:

  • Larghezza à Metri 3,60
  • Profondità à Metri 4,10
  • Altezza à Metri 3,50 (Sull’area del palcoscenico incide una volta a crociera)
  • Fondale à Sulla parete di fondo del palcoscenico è presente un’ampia nicchia ad arco

Impianto Audio e Luci:

  • 2 casse amplificate 300w ciascuna
  • 1 mixer 4 canali mic + 4 stereo – con effetto integrato
  • 2 cavi audio xlr da regia a palco per connessione microfonica
  • 1 lettore cd (no mp3)
  • 7 pc 500w spot
  • 3 pc 500w Fresnel
  • 2 dimmer “Strand” (totale 12 canali)
  • 1 consolle luci “Strand”, due banchi da 12 canali – no possibilità di memorie
  • 1 pianoforte

Servizi:

  • 2 ampi camerini con specchio
  • 1 servizio sanitario

Capienza:

  • da un minimo di 35 posti, ad un massimo di 45 (in base alla tipologia di sedute, a discrezione della compagnia);

Per maggiori info sul Teatro Ivelise vi invitiamo a visitare il nostro sito web: http://www.teatro-ivelise.it

BANDO-La-Nouvelle-Saison-23-24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *