RomaTeatro

Dal 5 luglio al 24 settembre 2023 va in scena a Roma il Tor Bella Monaca Teatro Festival – Arena Estate

TORBELLAMONACA TEATRO FESTIVAL – ARENA ESTATE

DAL 5 LUGLIO AL 24 SETTEMBRE

60 SERATE DI SPETTACOLO NELL’ARENA DEL TEATRO TOR BELLA MONACA CON NOMI ILLUSTRI DEL PANORAMA TEATRALE E NON SOLO, DEBUTTI ASSOLUTI, TEATRO PER RAGAZZI E UNA PROGRAMMAZIONE DEDICATA AL CINEMA E ALLA MUSICA

Torna ad illuminare la bella stagione della Capitale, dal 5 luglio al 23 settembre, il TorBellaMonaca Teatro Festival – Arena Estate: oltre sessanta serate di spettacolo nell’Arena del Teatro Tor Bella Monaca, che fa parte del sistema Teatri in Comune di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura con il coordinamento gestionale di Zètema Progetto Cultura, con nomi illustri del panorama teatrale e non solo, debutti assoluti, teatro ragazzi e cinema. Una rassegna, tra le più grandi della Capitale, che ha avuto già delle serate di Anteprima di grande successo con Paola Minaccioni, Carrozzerie Orfeo e Marco Falaguasta.
Il progetto artistico e culturale che presentiamo – spiega Alessandro Benvenuti, direttore artistico del Teatro Tor Bella Monaca – vuole sviluppare ed arricchire temi, percorsi, attenzioni e scelte che hanno caratterizzato in questi anni la gestione del Teatro Tor Bella Monaca, Allargandoci a collaborazioni che coinvolgano un numero sempre più ampio di artisti e Compagnie nazionali.

Non fui gentile, fui Gentileschi

Un cartellone ricco e variegato con proposte che spaziano tra i generi più diversi, con nomi noti e amati del pubblico. Tra questi Enzo de Caro che sarà in scena con L’avaro immaginario insieme a Nunzia Schiano. Un viaggio verso Parigi, verso Molière, alla scoperta delle connessioni tra il mondo culturale e teatrale della Napoli di quel tempo con quello francese; il 6 luglio Debora Caprioglio calcherà il palco del TBM con Non fui gentile, fui Gentileschi – La vita di Artemisia Gentileschi narrata da sé medesima, dove a raccontarsi è proprio l’artista in prima persona appassionando il pubblico con la sua predilezione: la pittura.

Antonio Cornacchione e Sergio Sgrilli sono i protagonisti di Noi siamo voi votatevi! in scena il 7 luglio. L’Arena del Tor Bella Monaca si vestirà di comicità e gli interpreti saranno intenti a proporci una soluzione nuova: fondare un nuovo partito!

Il cacciatore di mafiosi

Il 9 luglio è la volta de Il Cacciatore di mafiosi, una serata dedicata ad una delle pagine più nere della storia d’Italia. L’Arena del Tor Bella Monaca ospita il Magistrato Alfonso Sabella che, intervistato dal regista e sceneggiatore Alessandro Bardani, ripercorre la sua carriera durante la quale ha arrestato più di 1700 latitanti.

Il successo de I Mezzalira arriva a Tor Bella Monaca il 13 e 14 luglio con Agnese Fallongo e Tiziano Caputo diretti da Raffaele Lataglaita. Uno spettacolo che delinea un racconto tragicomico, che ai toni brillanti della commedia all’italiana mescola le tinte fosche del giallo.

Gad Lerner e Silvia Truzzi sono in scena il 16 luglio con Il sogno di Gramsci I temi liceali di un giovane ribelle dove proprio il noto giornalista affiancato dalla Truzzi porta in scena una pièce divisa in tre parti ripercorrendo i primi anni della vita del filosofo e politico sardo.

I Mezzalira

Stanilo & Ollio amici fino all’ultima risata con Claudio Insegno, Federico Perrotta, Sabrina Pellegrino e Valentina Olla (18/19 luglio) interpreteranno una commedia che mescola i fatti reali di vita vissuta dai due attori con eventi di pura fantasia, per raccontare la storia di un’amicizia vera durata più di trent’anni.

Di nuovo musica il 22 e 23 luglio con Gianluca Guidi e con Trio Jazz in scena con un omaggio a Sinatra, la più straordinaria voce pop che il mondo abbia ascoltato.  Il 26 luglio grande attesa per I Modena City Ramblers ospitati dall’Orchestra Multietnica di Arezzo – Culture contro la paura, in un fervido racconto di culture in dialogo, tra tradizione e innovazione, per ribadire con forza un tema a cui l’OMA è legata dal 2018: il valore delle culture, nel loro farsi incontro e confronto, contro la paura delle tante diversità che abitano gli esseri umani, contro l’uniformità e l’omologazione.

Princesa

Domenico Iannacone in scena con Che ci faccio qui il 27 luglio, accompagnato dalla musica di Francesco Santalucia, intratterà la platea con il racconto personale, quello televisivo neorealistico, calandosi nel teatro di narrazione, rompendo distanze, prendendoci per mano e accompagnandoci nei luoghi da lui attraversati.

Mariano Rigillo con Anna Teresa Rossini, diretti da Patrick Rossi Gastaldi, arrivano con Persiani il 29 luglio, per la traduzione e l’adattamento di Roberto Cavosi. La più antica tragedia che ci è pervenuta integra ovvero la più antica opera teatrale che possediamo oggi, la quale è l’unica che tratti un argomento storico anziché rifarsi alla mitologia.

Il mese di agosto si apre con Le due sorelle con Laura Lattuada e Sarah Biacchi regia di Pino Strabioli. Spettacolo in un atto unico in cui due donne, due sorelle, nell’attesa di un improbabile autobus meditano sul loro futuro di attrici che ha appena visto fallire la propria piccola compagnia teatrale.

Vladimir Luxuria il 5 agosto sale sul palco con Princesa. Luxuria narra la vicenda della Trans Fernanda Farias de Albuquerque che, finita in carcere in Italia, si racconta a un suo vicino di cella con cui non si incontrerà mai durante la detenzione. L’insieme è condito dalle note della canzone di De André.

Mumble Mumble

L’8 agosto Elena Arvigo con Tutte le immagini scompariranno. L’attrice illustra la figura iconica di Annie Ernaux, Premio Nobel per la Letteratura 2022, un’eccellente scrittrice dei nostri tempi.

Il giorno seguente, diretti da Timothy Jomm, Emanuele Salce insieme a Paolo Giommarelli saliranno sul palco con Mumble Mumble – Confessioni di un orfano d’arte. Un racconto in tre tempi in cui l’attore narra di suo padre Luciano, per proseguire con il racconto che riguarda da vicino Vittorio Gassman per confluire nella sua liberazione simbolica e non. Giommarelli in scena fa da controaltare a Salce, quasi incarnando la sua coscienza.

Il 10 e 11 agosto Paola Quattrini, con la partecipazione di Domenico Pantano, sale sul palco del TBM con Ecuba, per l’adattamento e la regia di Livio Galassi. Qui l’interprete rimanda alla platea lo strazio di Ecuba a causa della perdita dei suoi cari, della patria, della propria dignità, non relegata al solo mito lontano ma che ancora echeggia, purtroppo, di sconsiderata attualità.

Quel che provo dir non so

Quel che provo dir non so, in anteprima nazionale, è in cartellone il 26 agosto. Pierpaolo Spollon si esibisce in un monologo divertente e autoironico sulla complessità delle emozioni e sulla necessità di saperle riconoscere per vivere in armonia.         

La programmazione continua a settembre con grande spazio dedicato alla Musica con eventi imperdibili. Gli Inti-Illimani arrivano a Tor Bella Monaca il 10 e l’11 settembre con El Peblo Unido (1973-2023); Ottavia Piccolo con Donna non Rieducabile, un testo di Stefano Massini; Lucio incontra Lucio con Sebastiano Somma.

A questi nomi si aggiungono con Gianluca Paganelli, Fabio Andreotti e Mauro De Santis con I tre Tenori Romantic Tenor (dal 24 al 26 giugno); Roberto Zorzut, Bruno Governale, Alessandra Cavallari, Ana Kush con La donna di Samo (11 luglio); Alessandro Bevilacqua, Christian Galizia ed Ermenegildo Marciante con Shake in comedy Tutto Shakespeare come non andrebbe mai fatto (12 luglio). Folli d’ufficio con Alessandro Martorelli, Alessandro Scafati, Antonio Pellegrini, Arianna Bigazzi, Adriana Marinucci e Gianluca Zanellato (15 luglio). La scoperta del L’America e storie da osteria con Stefano Messina, Chiara Bonome e Filippo Tirabassi (20/21 luglio); Elena Bucci con Autobiografie di ignoti (25 luglio); Davide Lepore, Beatrice Fazi e Patrizio Cigliano con Il sesso di colpa (28 luglio); Giancarlo Fares, Andrea Catarinozzi, Stefano Tomassini e Valerio Giombetti con Casalinghi disperati (30 luglio). Luca Ferri e Claudio Del Toro con Come Thelma e Luise (3/ 4 agosto); Caterina Casini, Maddalena Rizzi e Carlina Torta in Cosa ti cucino amore (6 agosto). Mirco Sassoli in Come far la Franca (12 agosto); Gigi Savoia e Francesca Bianco con Aulularia (13 agosto).

Teatro Tor Bella Monaca – Arena Teatro Tor Bella Monaca
Via Bruno Cirino angolo Via Duilio Cambellotti raggiungibile con Metro C o   Linea Bus 20 
Ampio parcheggio disponibile
Per informazioni e prenotazioni:
Telefono 062010579  (dalle 10:30 alle 19:30)
Messaggi whatsapp  3920650683
promozione@teatrotorbellamonaca.it
Botteghino: dal martedì  alla domenica dalle 10,30 alle 21,30
www.teatrotorbellamonaca.it – www.teatriincomune.roma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *