Dal 6 novembre 2023 a Torino il laboratorio teatrale invernale della Piccola Compagnia della Magnolia “VISITAZIONI”
VISITAZIONI
laboratorio teatrale per appassionati di teatro
a Torino dal 6 novembre 2023
Da molti anni Piccola Compagnia della Magnolia propone a Torino un laboratorio teatrale invernale, di circa 4 mesi: VISITAZIONI.
Si tratta di uno spazio di ricerca e approfondimento sulla grammatica primaria del teatro, rivolto a persone di ogni età, appassionati di teatro magari desiderosi di staccare per un po’ la spina ed esplorare nuove dimensioni, amanti dell’arte drammatica che da sempre coltivano un hobby o spettatori entusiasti che vogliono scoprire i meccanismi della macchina teatrale. Insieme proviamo a conoscere le fondamenta del Teatro per conservare, esaltare e recuperare capacità vive in ciascuno di noi: il piacere di raccontare, la capacità di sentirsi, di ricordare, di immaginare, di porsi in rapporto con l’altro, di leggere per qualcuno, l’abitare nuovi corpi e nuove voci…
Il laboratorio affronta i seguenti elementi: l’utilizzo organico dello strumento corpo/voce, l’ascolto di sé e del gruppo, l’improvvisazione, l’analisi dei testi, la scrittura autoriale, la “muscolarizzazione” del sentimento, la costruzione di partiture vocali e fisiche. Non è prevista una restituzione finale.
Visitazioni è guidato dalla regista e attrice Giorgia Cerruti e dall’attore Davide Giglio, cofondatori della compagnia di teatro contemporaneo Piccola Compagnia della Magnolia.
Le iscrizioni scadono il 3 novembre. Il laboratorio è rivolto a un numero massimo di 15 persone e minimo di 8 persone, a partire dai 18 anni, e si tiene con cadenza settimanale ogni lunedì, dalle 20.30 alle 23.00, presso i locali del Teatro San Filippo, in via Maria Vittoria 5 a Torino. Il costo è di euro 220,00 per un numero complessivo di 16 incontri, mentre la prima lezione di prova è fissata per lunedì 6 novembre alle ore 20.30.
Piccola Compagnia della Magnolia è una compagnia di teatro contemporaneo, una bottega d’arte permanente e indipendente. L’ensemble torinese compie dal 2004 una rigorosa e appassionata indagine a cavallo tra codici teatrali e ricerca, affrontando con sguardo contemporaneo il proprio fare teatro, riappropriandosi dei classici o sperimentando negli ultimi lavori scritture originali e drammaturgie contemporanee, inseguendo una sintesi tra ricerca formale e densità emotiva. Magnolia crea i propri lavori attraverso una ricerca che trova il suo fulcro nell’attore e nella composizione dell’immagine. Accanto al lavoro di produzione, la Compagnia si occupa anche di pedagogia teatrale. I lavori della Piccola Compagnia della Magnolia sono distribuiti in Italia e all’estero, presso numerosi festival e stagioni internazionali.
PER INFO E ISCRIZIONI:
Piccola Compagnia della Magnolia
tel. 339 5726237 – pcmteatro@gmail.com
www.piccolamagnolia.it