Teatro

Il 18 e il 19 novembre 2023 al Teatro Lumière di Firenze sarà in scena “I 39 SCALINI” con la regia di Riccardo Giannini

La maschera di Dioniso, ACDC Production e Andrea Vangelisti
presentano

I 39 Scalini

Di Patrick Barlow

Con
Andrea Vangelisti, Raffaella Afeltra, Vieri Raddi, Simone Petri, Lorenzo Fiorentini

Regia Riccardo Giannini

Assistente alla regia Diana Volpe

Suoni Marco Fallani
Costumi Niccolò Gabbrielli
Scene Linda Berna Realizzate da Rione Verde Carmignano
Disegno Luci Carolina Agostini

Quando Richard Hannay, 37 anni sano di mente e di corpo, si reca al Music All spinto dalla noia, non può immaginare cosa lo aspetta.          

Fra spie, omicidi e segreti verrà coinvolto in quello che è un perfetto intrigo di spionaggio internazionale firmato Hitchcock.                    

Dopo il grande successo nei Teatri del West End Londinesi e Statunitensi arriva a Firenze la trasposizione teatrale del famoso film di spionaggio degli anni ’30 con la regia di A. Hitchcock. 

4 attori interpreteranno quasi 40 personaggi in quello che sarà un crescendo di ritmo, colpi di scena, risate e trasformismo,  

Lo spettacolo ispirato al film di spionaggio degli anni ’30 con la regia di A. Hitchcock.
Dopo il grande successo nei Teatri del West End Londinesi e Statunitensi, ACDC Production, La Maschera di Dionisio e Andrea Vangelisti, hanno deciso di fare loro i diritti dello spettacolo per poterlo riproporre in Italia, anche se non per primi.
La sinossi dello spettacolo si snoda in un’intrigata vicenda di spionaggio, partendo da un omicidio che coinvolgerà il nostro inconsapevole Richard Hanney, Londinese annoiato, e lo costringerà ad affrontare pericolose situazioni per riuscire a discolparsi e trovare così la soluzione del mistero.
Come Regista dello spettacolo sono stato subito affascinato dal grande gioco teatrale di cui lo spettacolo necessita.
Infatti la sua particolarità, per noi esilarante, sta nel fatto che, ad esclusione dell’attore che interpreta il protagonista della storia, gli altri 3 attori, e dico 3, dovranno interpretare più di 40 personaggi.
Una grande prova attoriale, fisica ed interpretativa che darà vita a un susseguirsi di colpi di scena mantenendo la giusta suspense che la trama prevede.
Per quanto riguarda l’ambientazione abbiamo pensato, assieme a Linda Berna, di svolgere l’azione in uno scantinato dismesso di un vecchio cinema o di un vecchio teatro, dando però valore al disegno manuale di fondale e quinte, ispirandoci al disegno del fumetto che proprio negli anni ’30 prese sempre più campo.
Il Light Design, creato da Carolina Agostini, avrà un ruolo centrale proprio nel ricreare le varie situazioni dello Show, thriller, suspense, inseguimenti e perché no? Amore.  
I costumi, ideati da Niccolò Gabbrielli, sono ispirati al periodo storico della vicenda.
Saranno svariati e questo complicherà maggiormente il gioco teatrale, che obbligherà gli attori a cambi di abito velocissimi che li metterà ad una prova frenetica anche dietro le quinte.

Proprio come il cinema o il teatro degli anni passati, la musica sarà composta e suonata dal vivo da Lorenzo Fiorentini, il pianista dello spettacolo, la nostra colonna sonora, che accompagnerà i numerosi colpi di scena e tutti gli stati d’animo dei vari personaggi.
Ritmo, colpi di scena, risate e trasformismo …. Questo è il nostro “I 39 Scalini”

Riccardo Giannini  

Teatro Lumière Firenze, Via di Ripoli, 231, 50126 Firenze FI                                     

Sabato 18 novembre ore 20:45
Domenica 19 novembre ore 16:45

Per Info e Prenotazioni
scrivi a info@teatrolumiere.it lamascheradidioniso@gmail.com

Biglietti acquistabili su Ticketone 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *