TeatroTorino

Il 24 e il 25 novembre 2023 al Teatro Studio Bunker di Torino: “I 3 sull’altalena” di Luigi Lunari, regia Alberto Giusta

Spettacolo a cura di Aria Teatro ed Evoè! Teatro
Venerdì 24 e sabato 25 novembre al Teatro Studio Bunker

I 3 SULL’ALTALENA
commedia che esplora l’animo umano

di Luigi Lunari

con Emanuele Cerra, Denis Fontanari, Christian Renzicchi, Marta Marchi

scenografie Lorenzo Zanghielli
costumi Emily Scorzato
disegno luci Iacopo Candela
un ringraziamento a Maddalena Copat

regia Alberto Giusta

Nell’ambito della rassegna CityTelling – Re.b.u.s. 2.0 curata dall’Accademia dei Folli. Testo di Luigi Lunari, regia di Alberto Giusta.

Venerdì 24 e sabato 24 novembre il Teatro Studio Bunker via Paganini ospita un nuovo appuntamento della rassegna CityTelling -Re.b.u.s. 2.0 – progetto culturale curato dall’Accademia dei Folli vincitore del bando “Circoscrizioni, che spettacolo… dal vivo!” della città di Torino che mira a valorizzare il patrimonio culturale immateriale attraverso musica, teatro e storytelling.

Alle 19.30 – sia sabato sia domenica – è di scena lo spettacolo I tre sull’altalena una commedia che esplora l’animo umano e porta lo spettatore a riflettere sulla propria esistenza e sul senso profondo di essa. Prodotto da Aria Teatro ed Evoè! Teatro, il testo è di Luigi Lunari, la regia di Alberto Giusta..  

Tre uomini, un commendatore, un capitano dell’esercito e un professore, si trovano nello stesso luogo per tre ragioni diverse: il commendatore per un incontro galante, il capitano per trattare un acquisto di materiale bellico, il professore per ritirare un pacchetto.

Durante la notte che sono costretti a passare insieme, i tre giungono a sospettare che la stanza possa essere un’anticamera per l’aldilà e che probabilmente loro sono già morti, e in attesa del Giudizio. I tre reagiscono a questa prospettiva secondo le rispettive caratteristiche psicologiche: il commendatore è spaventato ed ansioso, il capitano non trova niente di misterioso nella situazione e resta assolutamente indifferente, il professore usa tutta la sua logica filosofica per spiegare il fenomeno come un fatto naturale e logico. Ne risulta un dialogo umoristico centrato sui temi importanti di vita e morte, destino, predestinazione e libero arbitrio, esistenza di Dio ed ateismo. Improvvisamente una entra donna delle pulizie nella stanza e dice cose talmente ambigue da far nascere nei tre malcapitati un nuovo grande enigma: è realmente un’addetta delle pulizie?

Qual è il mistero che fa incontrare tre uomini in un giorno caldo e molto strano? Che cosa hanno in comune? Così diversi tra loro ma così simili nel credere di essere molto vicini alla Fine. Chi è la donna misteriosa che irrompe sulla scena e li governa, suo malgrado, come fossero marionette? Tutto è in mano ad un destino già scritto o è la Fortuna a manovrare i fili delle nostre azioni?

Teatro Studio Bunker – Via Niccolò Paganini 0/200, Torino

Biglietti
Intero €10
Ridotto under 35 €3
Biglietti acquistabili online su piattaforma www.oooh.events

Info e prenotazioni
prenotazioni@accademiadeifolli.com +39 3456778879

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *