RomaTeatro

Fino al 28 gennaio al Teatro Marconi di Roma: LA STRADA ALL’ALTEZZA DEGLI OCCHI con Mariano Gallo e Tiziana Sensi

LA STRADA ALL’ALTEZZA DEGLI OCCHI

di Donatella Diamanti

CON MARIANO GALLO e TIZIANA SENSI

Scene Alessandro Chiti

Regia Luca Gaeta

Aiuto Regia Caterina Gramaglia
Costumi Ilaria Ceccotti
Disegno Luci Francesco Bàrbera
Trucco Cristiana Ceccarelli, Grafica Mdesign Studio
Riprese e montaggio video Marco Aquilanti – Nuvole Rapide Produzioni
Foto Daniele Pedone e Tina Tripodo

DAL 18 AL 28 GENNAIO 2024
TEATRO MARCONI
Viale G. Marconi 698/E – Roma

“se mi innamoro di te … mi innamoro di un uomo o di una donna?”

  “Ti innamori di me”

Il seminterrato dove vive Pina è squallido e sporco, c’è solo una strana apertura da dove si intravede la strada e la vita che scorre distratta e frettolosa.

Pina fa la prostituta. Pina è sola. Pina ha un bambino che non può vivere con lei.

Pina non è felice…e sta scrivendo una lettera, la sua ultima lettera, che non finirà  mai di scrivere perché qualcuno piomberà bruscamente nella sua stanza e nella sua vita, qualcuno capace di ascoltarla, di vederla, di sentirla fino in fondo: Principessa.

Principessa è gay, anche lui, forse, batte il marciapiede. Ha una borsa dove, tra tante cianfrusaglie, tiene una parrucca bionda… 

“La strada all’altezza degli occhi” è la storia di un amore improbabile? Di una passione mai consumata?  Forse. Sicuramente è la storia di un uomo e di una donna che, teneri e crudeli allo stesso tempo,  riescono a toccarsi l’anima, per la prima volta nella loro vita e nonostante tutto… -l’autriceDonatella Diamanti

Sul palco ad interpretare il personaggio di Pina c’è l’attrice e regista Tiziana Sensi volto noto anche del piccolo schermo. Ha ideato l’Installazione “1522 contro la violenza sulla donna” a Piazza Montecitorio. Ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti come l’Alta Medaglia dal Presidente della Repubblica ed è stata nominata Donna dell’anno 2012 per il Teatro Sociale dai Professori dell’Università Bocconi.

Accanto a Tiziana Sensi, nei panni di Principessa, Mariano Gallo alias Priscilla, alla conduzione del programma tv Drag Race Italia arrivato alla terza stagione in onda su Paramount+ e Mtv. A teatro è nel cast del format di Luciano Melchionna Dignità Autonome di Prostituzione, ha preso parte a  ‘Nziria diretto da Mario Gelardi ed è nell’ultimo spettacolo con e scritto da Fabio Canino per la regia di Piero Di Blasio dal titolo Fiesta!

Si è spesso detto che la realtà supera la fantasia, ma tra queste due dimensioni opposte se ne frappone una terza che è quella del sogno.

Ci sono vite che strisciano e non fanno rumore. In una di queste vite incontriamo Pina che si muove con la leggerezza ambigua che potrebbe essere quella di una Marilyn.

È un’atmosfera onirica in un ambiente spoglio, eppure lieve e infantile.  Lo spettatore viene trasportato in un vero e proprio percorso emotivo, un linguaggio che sa essere quotidiano quanto poetico e ironico.

Il gioco si complica quando a casa della donna fa la sua comparsa una strana figura della notte, in questo gioco di specchi, i due protagonisti si riflettono l’uno nell’altro.  Il regista Luca Gaeta.

TEATRO MARCONI
Intero 25,00 – Ridotto 20,00 – Under 25 10,00
Giovedì/Sabato ore 21,00 Domenica ore 17,30
Info e prenotazioni 06 594 3554 info@teatromarconi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *