CinemaEventi

 Il Programma del 39° Lovers Film Festival di Torino dal 16 al 21 aprile 2024

Il più antico festival sui temi LGBTQI+ d’Europa e terzo nel mondo  diretto da Vladimir Luxuria giunge alla sua 39° edizione

(Torino, dal 16 al 21 aprile, Cinema Massimo – Museo Nazionale del Cinema)

6 giorni, 53 film in programma, 4 anteprime mondiali, 6 internazionali,

 3 europee e 28 italiane

 Premio Stella della Mole a Rupert Everett

Fra i tanti ospiti: Maria Grazia Cucinotta, Nancy Brilli, BigMama, Guglielmo Scilla, Annagaia Marchioro, Alberto Barbera, Carmen Russo e Enzo Paolo Turchi

Presidenti di giuria: Roberta Torre, Luca Bianchini e Alexander Mello

Il 39° Lovers Film Festival è dedicato alla memoria di Sandra Milo

A Torino, dal 16 al 21 aprile -presso il Cinema Massimo, la multisala del Museo Nazionale del Cinema -va in scena la 39° edizione del Lovers Film Festival, il più antico festival italiano sui temi LGBTQI+ (lesbici, gay, bisessuali, trans, queer e intersessuali) diretto da Vladimir Luxuria e fondato da Giovanni Minerba e Ottavio Mai che prosegue il percorso triennale che lo porterà a festeggiare, l’anno prossimo, il suo quarantesimo anniversario.

“Siamo lieti che sia Vladimir Luxuria a condurre il Lovers Film Festival in questa sua ultima edizione prima del quarantennale – sottolineano Enzo Ghigo e Domenico De Gaetano, rispettivamente presidente e direttore del Museo Nazionale del Cinema – È lei che con il suo entusiasmo e la sua sensibilità sta portando il festival verso un traguardo che lo conferma evento fondamentale per una rappresentazione autentica, paritaria e sensibile alle istanze della comunità LGBTQI+. Anche quest’anno la selezione si configura internazionale, abbracciando appieno la storica vocazione del festival a dare voce a prodotti cinematografici provenienti da tutto il mondo. 

Due le produzioni nazionali in selezione e confidiamo che col tempo questo numero aumenti per rispecchiare la pluralità di sguardi e prospettive artistiche che declinano il tema nel cinema italiano e farne veicolo di diritti inalienabili”.

Vladimir Luxuria

Per il quinto anno, e sino al compimento del quarantesimo compleanno del festival, Lovers sarà diretto da Vladimir Luxuria,attivista, scrittrice, personaggio televisivo, attrice, cantante e drammaturga, celebre anche per la sua attività politica. La direttrice sarà affiancata da Angelo Acerbi, assistente alla direzione e responsabile della selezione e dai selezionatori Elisa Cuter e Alessandro Uccelli.

Il Premio Stella della Mole

Rupert Everett, attore tra i più amati della sua generazione, sarà ospite della 39° edizione di Lovers per una serie di appuntamenti (cfr. focus dedicato) e verrà insignito della Stella della Mole, il premio che il Museo Nazionale del Cinema attribuisce a personalità che hanno lasciato un segno indelebile nel mondo del cinema e non solo. 

“Sono molto onorata di essere la direttrice artistica di un’edizione durante la quale viene conferito il premio Stella della Mole a Rupert Everett che io ho potuto conoscere artisticamente grazie a molte pellicole fra cui un film che è stato pietra miliare della cinematografia LGBTQI+, Another Country, che ora è anche in versione restaurata. Lo ho anche conosciuto personalmente durante alcune serate di Muccassasina a Roma, quindi sarà un piacevole rincontro” commenta Vladimir Luxuria.

La dedica

Il 39° Lovers Film festival dedica il festival alla memoria di Sandra Milo,madrina molto amata della rassegna nel 2021. “Non potevamo che dedicare il festival di quest’anno a lei che ci guarderà da una nuvoletta attorniata da angeli pensando ‘non fate così, non soffrite, io sto bene’ – dichiara Vladimir Luxuria – Sandra Milo è stata una delle persone più buone che io abbia conosciuto nel mondo dello spettacolo. Sempre a disposizione. Sempre energica. Non è solo la perdita di una grande attrice ma di un punto di riferimento per il mondo del cinema mondiale”.

Gli Ospiti

La manifestazione, come ogni anno, pu  contare su un ricco parterre di ospiti (cfr. focus Ospiti e Programma). A inaugurare il festival, martedì sera, alle 18,30 in Mole Antonelliana, la madrina 2024 Maria Grazia Cucinotta, protagonista di un talk con Vladimir Luxuria. Entrambe, sempre nel giorno di debutto del Festival ma al Cinema Massimo, saranno protagoniste della serata prima del film di apertura. Ospite al Cinema Massimo anche la presidente di Arcigay nazionale Natascia Maesi.

Mercoledì 17, dopo il conferimento del Premio Stella della Mole a Rupert Everett (alle 15 in Mole Antonelliana), alle 17 al Cinema Massimo, in sala Rondolino, Angelo Perrone – che gestisce uno dei più noti uffici stampa e management e che ha lavorato con Raffaella Carrà, Stefano Accorsi, Monica Bellucci, Kim Rossi Stuart e molti altri – dialogherà con Vladimir Luxuria. Alle 19.30 (in sala Cabiria) intratterrà il pubblico lo scrittore, attore, speaker radiofonico, conduttore e attivista Guglielmo Scilla, primo Digital Creator italiano, divenuto portavoce della generazione Millennial.

Il 18 tornerà in sala come nella giornata precedente Rupert Everett, questa volta a introdurre Another Country (sala Rondolino alle 17). Saranno ospiti della giornata anche il direttore del TFF Giulio Base che introdurrà la proiezione di Reflections In A Golden Eye (sala Soldati alle 17.15) e l’attrice comica Annagaia Marchioronota anche per le sue partecipazioni televisive alla Tv delleragazze e a Propaganda live – protagonista di uno sketch in sala Cabiria alle 19.30.

Il giorno successivo, alle 17.15 in sala Soldati con ingresso libero, l’appuntamento Lovers goes Europride con l’attivista greca Fenia Kirkmali (Europride Salonicco 2024) e con Mario Colamarino, presidente Circolo Cultura Omosessuale Mario Mieli e portavoce del Roma Pride, sarà l’occasione per fare il punto sulla candidatura di Torino a ospitare l’Europride 2027. L’ospite della serata (in sala Cabiria alle 19.30) sarà Paolo Camilli, attore, comedian e content creator che ha affrontato temi quali la polemica sul gender, l’intolleranza, la discriminazione sessuale, il razzismo e l’hate speech.

Il 20 sarà la giornata dell’ospite musicale che quest’anno saràlarapper BigMama, tra le novità più talentuose del panorama musicale italiano reduce dal recente successo al Festival di Sanremo (sala Cabiria alle 20). Nel pomeriggio, invece, il premio Riflessi nel Buio  vedrà due graditi ritorni: il direttore della Mostra internazionale di arte cinematografica di Venezia Alberto Barbera e il conduttore e scrittore Fabio Canino (sala Soldati alle 18.30).

Infine domenica alle 20.30, in sala Cabiria, accompagneranno la premiazione Carmen Russo & Enzo Paolo Turchi e il modello Michael Nevola. Il festival quest’anno avrà anche una madrina d’eccezione della serata di chiusura: Nancy Brilli.

Ospite fissa, tutti i giorni la Drag Queen Tekemaya, cantante e vocalist per Muccassassina, Mammamia, Gorgeus, e molti altri locali, che ha rappresentato l’Italia a Bruxelles, a Cantando per l’Europa, tra il 1999 e il 2001.

Le sezioni competitive

Tre le sezioni competitive principali: All The Lovers, concorso internazionale lungometraggi; Real Lovers, concorso internazionale documentari e Future Lovers, concorso internazionale cortometraggi. Le tre giurie (cfr. focus dedicato) saranno presiedute dalla regista Roberta Torre, dallo scrittore Luca Bianchini e da Alexander Mello,direttore delRio LGBTQIA+ International Film Festival. Il Lovers Film Festival assegnerà inoltre: il Premio Torino Pride, il Premio Gi  Stajano, il Premio Matthew Shepard e il premio Riflessi nel Buio. Torna il premio del pubblico Audience Award. Gli spettatori avranno la possibilità di dare un voto per ogni categoria principale dei concorsi del festival: All the Lovers, Real Lovers e Future Lovers. 

I Film

53 film in programma, 4 anteprime mondiali, 6 internazionali, 3 europee e 28 italiane (cfr. programma allegato). Sarà in cartellone sabato 20 alle 18, l’unica proiezione italiana del documentario di Carlos López Estrada e Zac Manuel Lil Nas X: Long Live Montero (Usa, 2023, 95 min.) sulla vita del celebre rapper afroamericano originario di Atlanta. La pellicola racconta il primo tour dell’artista e traccia un ritratto sorprendentemente intimo di un cantante che spazia tra identità, famiglia, aspettative e accettazione e che fa parte, a tutti gli effetti, dell’”Olimpo” degli artisti neri queer. Lil Nas X ha scatenato una vera tempesta globale con le sue sfacciate rappresentazioni della sessualità e il pubblico e la critica, anche per questo, si sono spesso chiesti se sia un genio artistico, un agente di Satana o un subdolo troll dei social media o, forse, tutte e tre le cose. Un tour, quello raccontato, che è stato anche una continua prova di forza ed emotiva: dalle sfide ai “tutto esaurito” sino agli attacchi omofobici.

Martedì 16 alle 20.30in Sala Cabiria, la pellicola di apertura sarà Duino diJuan Pablo Di Pace (Usa/Argentina/Italia, 2024, 108 min.) C’è una sacralità nell’innamorarsi per la prima volta: un evento spesso totalizzante che non possiamo più rivivere una volta terminato. Matias, regista argentino quarantenne, è alle prese con un film incompiuto ispirato al suo primo amore: l’oggetto è Alexander, un amico svedese conosciuto in una scuola internazionale in Istria negli anni Novanta.  Quando Alexander viene improvvisamente espulso, Matias deve districarsi tra emozioni non dichiarate al mondo e a sé stesso. Un racconto di formazione metacinematografico, basato su una storia vera. 

Il film di chiusura sarà Te Estoy Amando Locamente di Alejandro Marìn (Spagna, 2023, 106 min.). Nella Siviglia dei tardi anni Settanta, Reme è orgogliosa che suo figlio Miguel sia il primo membro della famiglia a entrare all’università. Ma ci  che Miguel vuole davvero è diventare un artista e cantare in un popolare concorso televisivo. In un’epoca in cui l’omosessualità era reato, Reme scoprirà chi sono i nuovi amici di Miguel: il movimento LGBTQI+ andaluso, nato paradossalmente con l’aiuto della Chiesa e duramente osteggiato dalle autorità franchiste. Il racconto, doloroso e coinvolgente, della nascita dell’attivismo LGBTQI+ in Spagna, che è stato accolto dalla critica come il Pride iberico.

Valentina Stecchi per il Lovers Film Festival

È Valentina Stecchi, disegnatrice, vignettista per il quotidiano Alto Adige”, ad aver firmato l’immagine 2024 di Lovers (cfr. focus dedicato).

Valentina Stecchi sarà anche protagonista di vari momenti di graphic recording che accompagneranno i principali appuntamenti di venerdì 19, sabato 20 e domenica 21.

La festa

Torna anche l’attesissima festa di chiusura. Il Lovers Closing Party, in partnership con Sodo, sarà domenica sera da Off Topic a partire dalle 22.30 (ingresso 10 €).

____________________________

Il Lovers Film Festival è realizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e si svolge con il contributo del MiC, della Regione Piemonte e del Comune di Torino

INFORMAZIONI PRATICHE

ACCESSO ALLE PROIEZIONI  

I biglietti non numerati per tutte le proiezioni del Lovers Film Festival potranno essere acquistati on line sul sito del Festival, a partire dall’11 aprile, e presso le casse del Cinema Massimo dal 16 aprile in poi, fino a 20 minuti prima di ogni singolo spettacolo. 

I biglietti ridotti potranno essere acquistati esclusivamente presso le casse del Cinema Massimo dal 16 aprile in poi.

Si ricorda che in nessun caso sarà consentito l’ingresso in sala a spettacolo iniziato. 

Tutti i film sono vietati ai minori di 18 anni. 

I biglietti non possono essere sostituiti o rimborsati se non per proiezioni annullate da parte dell’organizzazione. 

I film in lingue straniere sono sempre sottotitolati in italiano. 

TARIFFE BIGLIETTI  

BIGLIETTO INTERO:
Euro 7,50 

BIGLIETTO RIDOTTO:  
Euro 5,50 

BIGLIETTO AL CINEMA COL BEBÈ:  
Euro 4,00 (ingresso gratuito 0 – 3 anni)

BIGLIETTI SPECIALI:  
Euro 15,00
Proiezione e ospite musicale: BigMama
(sabato 20, Sala Cabiria, ore 20:00)
Serata di chiusura, premiazione e proiezione (domenica 21 aprile, Sala Cabiria, ore 20:00)

RIDUZIONI

Aiace, Abbonamento Musei Torino Piemonte, Torino+Piemonte card, Carta Stabile, Iscritti ALI, dipendenti RAI, giovani fino a 26 anni, Over 65 Non sono previsti abbonamenti.

ACQUISTO BIGLIETTI ONLINE  

Scorrendo il programma pubblicato online, è visibile di fianco ai titoli un’icona a forma di carrello, cliccandola si viene automaticamente reindirizzati al sito che gestisce la prevendita dei biglietti. 

Per acquistare i biglietti è necessario effettuare la registrazione o effettuare il login se già registrati. Terminato l’acquisto, si riceverà via posta elettronica il biglietto in formato PDF che pu  essere salvato sullo smartphone o in alternativa stampato e presentato al momento dell’ingresso in sala.

PROIEZIONI  

Multisala Cinema Massimo  
Via Verdi 18 – Torino 
T: +39 011 8138574 

IL PROGRAMMA

MARTEDÌ 16 APRILE

SALA CABIRIA
20:30
ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI
DUINO
JUAN PABLO DI PACE • USA/ARGENTINA/ITALIA, 2024, 108’  

C’è una sacralità nell’innamorarsi per la prima volta:
un evento spesso totalizzante che non possiamo più rivivere una volta terminato. Matias, regista argentino quarantenne, è alle prese con un film incompiuto ispirato al suo primo amore: l’oggetto è Alexander, un amico svedese conosciuto in una scuola internazionale in Istria negli anni Novanta. Quando Alexander viene improvvisamente espulso, Matias deve districarsi tra emozioni non dichiarate al mondo e a sé stesso. Un racconto di formazione metacinematografico, basato su una storia vera. 

Con la partecipazione di Maria Grazia Cucinotta, madrina del Festival, Natascia Maesi, Presidente Arcigay, e Vladimir Luxuria

Live set: Tekemaya

In sala: Juan Pablo Di Pace, regista, Oscar Morgan e Julia Bender, interpreti

MERCOLEDÌ 17 APRILE

SALA CABIRIA
19:30
ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI
RILEY
BENJAMIN HOWARD • USA, 2023, 93’

L’ambizioso Dakota Riley inizia l’ultimo anno del liceo come la maggior parte dei suoi coetanei: entro i confini della costante monotonia che accompagna l’adolescenza. Con grandi aspettative per il suo impegno atletico, Dakota vive all’interno di spazi accuratamente definiti: per lui il futuro è un progetto dove tutto è calcolato, su cui ha formato le basi della sua identità. 

Ma quando la realtà di quell’identità viene messa in dubbio, Dakota è costretto a confrontarsi con le conseguenze del rinnegare sé stesso o del venire a patti con chi è veramente. Un coming of age tra i migliori dell’anno.

In apertura: Guglielmo Scilla, Theater Company della Luna

22:00
ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI
LUCES AZULES/BLUE LIGHTS
LUCAS SANTA ANA • ARGENTINA, 2024, 100’

Alejandro compie settant’anni e dà una festa in casa, invitando tutti suoi amici: due coppie mature, una etero e l’altra gay, legate al festeggiato da oltre 20 anni, due giovani coppie, una gay e una lesbica, e un vedovo gay di 60 anni. Ci vorrà poco perché gli ospiti facciano emergere conflitti di diversa natura, che si svilupperanno nel corso della serata sotto il mantello protettivo dei padroni di casa e coinvolgendo tutti i presenti. In bilico tra dramma e commedia, una storia corale che parla dello scambio generazionale di esperienze, della solitudine, della fedeltà, dell’amicizia.

In apertura: Tekemaya

SALA RONDOLINO
17:00
LOVERS INCONTRA ANGELO PERRONE
IN &OUT
FRANK OZ • USA, 1997, 90’

Si avvicina il giorno del tanto atteso matrimonio per
Howard Brackett, insegnante di Greenleaf, Indiana. Quando il noto attore Cameron Drake, suo ex allievo, dichiara, durante la consegna dei premi Oscar, di essersi ispirato proprio a Brackett per il ruolo di un soldato gay, per l’incredulo professore è l’inizio di un’odissea inattesa. Che lo porterà a scontrarsi con l’ipocrisia di chi lo circonda e a interrogarsi e a capire chi è veramente. Una commedia frizzante e sottile, ispirata ai maestri Frank Capra e Billy Wilder, in cui Kevin Kline primeggia nel ruolo del protagonista.

In apertura: Vladimir Luxuria incontra Angelo Perrone, ufficio stampa cinema, per un talk sulla sua professione

Ingresso gratuito

20:00
REAL LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE DOCUMENTARI
M IS FOR MOTHERS
LÍVIA PEREZ • BRASILE, 2023, 86’

Mentre Melanie è incinta di due gemelli ed è preoccupata di dover affrontare un cesareo, sua moglie Marcela inizia ad assumere ormoni per potersi occupare anche lei dell’allattamento. Un documentario intimo e ottimista
che indaga i cambiamenti che accompagnano il percorso verso la maternità: non solo quelli del corpo femminile ma anche quelli che riguardano la relazione di questa coppia brasiliana, il loro rapporto con la comunità che le circonda, e la propria percezione come soggetti politici.

22:15
FUORI CONCORSO
THE MATTACHINE FAMILY
ANDY VALLENTINE • USA, 2023, 99’

Una combinazione di eventi inattesi mette in crisi Thomas e Oscar: il bambino che avevano in affidamento viene ricongiunto alla madre naturale e, parallelamente, la carriera di attore di Oscar sembra finalmente decollare, tenendolo lontano da casa per lunghi periodi. Ben presto si rendono conto che le rispettive idee di famiglia non coincidono: a Thomas non resta che cercare di capire cosa voglia dalla vita e cosa significhi essere gay in un mondo con tante opportunità per chi è cresciuto pensando che il matrimonio e i figli gli fossero preclusi. Con Nico Tortorella, Juan Pablo Di Pace e Heather Matarazzo.

SALA SOLDATI
18:15
LOVERS CELEBRATION
THE SCANDALOUS ADVENTURES OF LORD BYRON
MICHAEL WALDMAN • REGNO UNITO, 2009, 95’

“Antesignano delle rockstar”, “folle, malvagio e pericoloso”: così Rupert Everett ci introduce Lord Byron, poeta romantico britannico dalla personalità audace ed eccentrica. Ha viaggiato, tra il 1809 e 1810, dal Portogallo a Istanbul, tra ritrovi dell’alta società, bagni turchi e bordelli, inanellando avventure rocambolesche e innumerevoli amanti, e dando scandalo con la propria condotta. 

A raccontarci le sue imprese un divertito Everett, maestro di cerimonie che ne segue fedelmente le orme in questo approfondimento storico on the road. Prodotto da Channel 4.

A seguire: Rupert Everett in dialogo con Vincenzo Patanè, giornalista e studioso di cinema

Ingresso gratuito

20:30
LOVERS CELEBRATION
CARICIAS
VENTURA PONS • SPAGNA, 1998, 94’

Undici storie si incrociano, nell’arco di una notte,  a Barcellona: personaggi distanti tra loro ma accomunati dall’incomunicabilità, dallo scacco esistenziale, dall’incapacità di dare un nome a ciò che provano. Un film kieslowskiano, frammentario e slegato, che mette la coppia, in tutte le sue possibili declinazioni, al proprio centro. Doveroso omaggio al maestro catalano Ventura Pons, che ci ha lasciati lo scorso gennaio.

22:30
FUORI CONCORSO
THE VISITOR
BRUCE LABRUCE • REGNO UNITO, 2024, 101’

Londra. In vari punti della città vengono ritrovate misteriose valigie, da cui fuoriescono uomini dall’aspetto identico. Tra questi un rifugiato, vestito come fosse un senzatetto, che, emerso dalle acque del Tamigi, arriva alla porta di una famiglia dell’alta borghesia. Qui fa la conoscenza della cameriera e viene invitato a lavorare come domestico. Ben presto farà sesso con ogni singolo abitante della casa… Bruce LaBruce rivisita, in chiave queer e post moderna, Teorema di Pasolini, a cui il film è dedicato. Con risultati stranianti e psichedelici, traghettandone la carica eversiva nel presente.

Presentato con Fish&Chips Film Festival, con Edoardo Risaliti, programmer

GIOVEDÌ 18 APRILE

SALA CABIRIA
17:30
ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI
MARINETTE
VIRGINIE VERRIER • FRANCIA, 2023, 92’

Per Marinette Pichon, universalmente considerata come la più grande calciatrice di sempre, il calcio rappresenta qualcosa di più di uno sport: è stato il mezzo che l’ha aiutata fuggire da una dimensione familiare tossica. Ma, nonostante i successi ottenuti, la sua condizione professionale ed esistenziale è rimasta a lungo subalterna: le giocatrici di calcio non erano (e non sono tuttora) riconosciute come professioniste in Francia. Firmare per i Philadelphia Charge, prima giocatrice francese
a farlo, le ha permesso di smarcarsi. E tutto finalmente è cambiato: non ha più dovuto nascondere la propria sessualità.

19:30
ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI
CLOSE TO YOU
DOMINIC SAVAGE • USA/REGNO UNITO, 2023, 99’

Sam non è più tornato a casa dopo la transizione e, trascorsi quattro anni a Toronto, intraprende il tanto temuto viaggio di ritorno per il compleanno del padre. Sul treno si imbatte in Katherine, un’amica del liceo con una vita complicata, e i sentimenti del loro passato irrisolto iniziano a riaffiorare. Sam è preoccupato di vedere la propria famiglia dopo una simile lontananza: a tormentarlo non è la paura che lo respingano, ma i possibili commenti e le domande non richieste che potrebbe ricevere. Come sfuggire all’ignoranza e al senso di disagio di chi dovrebbe, invece, essergli più vicino?

In apertura: Annagaia Marchioro

In sala: Dominic Savage, regista 

22:00
FUORI CONCORSO
THE JUDGMENT
MARWAN MOKBEL • EGITTO/LIBANO/USA, 2023, 111’

Mo e il suo fidanzato Hisham tornano dagli Stati Uniti in Egitto per un’emergenza familiare, ma devono fingere di essere solo amici per proteggersi dall’ambiente omofobo circostante. Mo è ansioso e inquieto ed è vittima di atti di stregoneria, perché qualcuno conosce il suo segreto. Pur fingendo di essere ateo e moderno, Mo è in realtà terrorizzato. Il giorno del giudizio, il dio che ha sempre odiato, la madre che si è opposta a lui e i peccati accumulati iniziano a perseguitarlo. Portandolo all’inevitabile confronto con sé stesso: sarà abbastanza forte da reagire e liberarsi?

In apertura: Tekemaya

SALA RONDOLINO
17:00
LOVERS CELEBRATION
ANOTHER COUNTRY
MAREK KANIEVSKA • REGNO UNITO, 1984, 90’

Il racconto a ritroso di Guy Bennett, che lasciò il Regno Unito per divenire una spia del KGB. Educato, negli anni Trenta, secondo i più rigidi formalismi dell’alta borghesia britannica, ne subì l’oscurantismo e l’ipocrisia: etichettato come diverso, poiché gay, fu allontanato dal prestigioso college in cui studiava e ostracizzato dalla propria famiglia. Da qui la decisione, senza ritorno, di passare al servizio dei sovietici, per mettersi contro il suo Paese, che l’aveva rifiutato. Tratto da una storia vera e premiato a Cannes nel 1984, vanta un efficace Rupert Everett nei panni del protagonista.

In apertura: Rupert Everett

19:30
ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI
WHO’LL STOP THE RAIN
SU I-HSUAN• TAIWAN, 2023, 114’

Taiwan, 1994. Il desiderio di libertà esplode tra gli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Taipei: a dominare la
facoltà sono il conformismo e la mentalità patriarcale del preside Yung-shin. Alle proteste partecipa attivamente la diciannovenne Chi-wei che, presto, si trova agli estremi di un triangolo erotico e  sentimentale che coinvolge Ching, la leader del movimento, e il suo fidanzato Kuang, che ne è il portavoce… Opera prima della regista taiwanese Su I-hsuan: un melò dal taglio politico, che ricorda il cinema giapponese degli anni Settanta e ha partecipato al Rotterdam FF e al BFI Flare.

21:45
LOVERS CELEBRATION
THE CAPOTE TAPES
EBS BURNOUGH • USA/REGNO UNITO, 2019, 98’

Che fine ha fatto l’ultimo romanzo incompiuto di Truman  Capote? Una caustica raccolta dei vizi e dei difetti del bel mondo newyorkese, di cui sono comparsi alcuni stralci su “Esquire” negli anni Settanta… Alienandogli le simpatie dell’alta borghesia di cui era stato, per anni, il beniamino. E precipitandolo nel vortice della depressione, dell’alcol e della droga, segnando in maniera irreversibile la sua carriera. Un vero e proprio giallo, sui cui cercano di fare luce le registrazioni audio presentate in questo documentario d’archivio, raccolte dal co-fondatore di “The Paris Review” George Plimpton.

SALA SOLDATI
17:15
LOVERS CELEBRATION 
REFLECTIONS IN A GOLDEN EYE/RIFLESSI IN UN OCCHIO D’ORO
JOHN HUSTON • USA, 1967, 104’

Il rigido e irrisolto maggiore Penderton (Marlon Brando) è sposato con Leonora (Elizabeth Taylor), bellissima e bisbetica, che lo disprezza e lo tradisce con il tenente colonnello Langdon. L’oggetto, inammissibile, del desiderio del maggiore è il soldato semplice Williams, il quale, a sua volta, è ossessionato dalla giovane moglie dell’ufficiale, che arriva a spiare in casa, con esiti nefasti. Lovers FF e Torino Film Festival riscoprono uno dei titoli meno noti di Brando, diretto in questo melodramma kitsch e disperato dal maestro John Huston. Tratto dal romanzo omonimo di Carson McCullers.

Con Giulio Base, Direttore del Torino Film Festival 

Ingresso gratuito

20:00
FUTURE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE CORTOMETRAGGI
THE TREE
IDA HANSEN ELDØEN • NORVEGIA, 2023, 14’

A corto di energie e con i postumi di una sbornia, Rebecca deve combattere contro la sua ex Vivian, che si è presentata per reclamare l’albero di mele che avevano piantato insieme in giardino.

EVERYBODY’S GOTTA LOVE SOMETIMES
SEIN LYAN TUN • FRANCIA, 2023, 15’

Phyo, un giovane solitario del Myanmar, sta cercando di affrontare la sua nuova vita a Parigi, e chissà, trovare l’amore. Ma profondi traumi gli impediscono di relazionarsi con gli altri. Poi incontra Jack, un carismatico ballerino…

STELLA
YVONNE LAWLOR • REGNO UNITO, 2024, 14’

Bloccate fuori alle 3 del mattino… non è la folle avventura di una notte che Georgie e Alisha avevano immaginato. Le ragazze inseguono disperatamente la notte per tener viva l’eccitazione, e il caos lascia la porta aperta al rimpianto.

WOLF
THE BLAINE BROTHERS • REGNO UNITO, 2024, 15’

Da anni Brian e Sammy si ritrovano per l’irrinunciabile notte di Halloween insieme, passata a fare “dolcetto o scherzetto” come dei ragazzini. Sammy deve accettare che, crescendo, il futuro della loro amicizia potrebbe cambiare.

EL QUERER/A SHORT STORY ABOUT LOVE
MIGUEL MACHETTI • SPAGNA, 2023, 18’

Cuenca, primi anni Novanta. Amelia si prende cura della sua anima gemella, Miguel, malato di AIDS, che come ultima volontà vuole ricevere l’estrema unzione. E racconta ad Amelia un segreto che nessuno ha mai saputo.

AMI D’AMI/FRIEND OF A FRIEND
SIMON GUALTIERI • CANADA, 2023, 15’

Jules è B. B come bisessuale. Sa di essere B, anche se è andato a letto solo con donne. B è pronto a tentare la sua prima esperienza con Samuel, l’amico di un amico.

In sala: Sein Lyan Tun, regista diEverybody’s Gotta Love Sometimes

22:15
ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI
DUINO [R]
JUAN PABlO DI PACE • USA/ARGENTINA/ITALIA, 2024, 108’  

VENERDÌ 19 APRILE

SALA CABIRIA
17:00
FUORI CONCORSO
THE MATTACHINE FAMILY [R]
ANDY VALLENTINE • USA, 2023, 99’

19:30
FUORI CONCORSO
THROUPLE
GREYSON HORST • USA, 2024, 90’

Michael, cantautore gay solitario, ha perso entusiasmo e vocazione. L’incontro con una coppia disinvolta si trasforma in una notte di vulnerabilità inattesa. La coppia sfida Michael ad aprirsi a ciò che prova veramente e a scrivere nuove canzoni. E Michael riaccende la scintilla in un matrimonio che sembrava ormai spacciato. Ma il suo mondo viene gettato nel caos per decisioni che cambieranno la vita degli affetti che lo circondano: Michael deve decidere se esprimere i sentimenti che ha dentro di sé e inseguire ciò che vuole – sia nella musica che nelle relazioni – o se vederli scivolare via.

In apertura: Paolo Camilli

22:30
ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI
ÚSVIT/WE HAVE NEVER BEEN MODERN
MATEJ CHLUPACEK • REP. CECA/SLOVACCHIA, 2023, 117’

Cecoslovacchia, 1937. Helena, moglie di un importante ingegnere, è prossima al parto e ha davanti a sé un futuro radioso: la coppia vive in un luogo avvenieristico, una città di nuova fondazione, in mezzo alla natura. I suoi sogni e
le sue illusioni vacillano quando il cadavere di un neonato intersessuale emerge da un cumulo di terra, all’interno di
un cantiere. Helena vuole, anzi, deve capire cosa è successo veramente, per la sicurezza del nascituro. Un percorso inatteso e tortuoso, che la porterà a scontrarsi con i suoi stessi pregiudizi e a scoprire una realtà diversa da quella che si era prefigurata.

In apertura: Tekemaya

SALA RONDOLINO
18:00
FUORI CONCORSO
LESVIA
TZELI HADJIDIMITRIOU • GRECIA, 2023, 77’

Fin dagli anni Settanta, lesbiche da tutto il mondo si sono avventurate sull’isola di Lesbo in cerca della poetessa Saffo. Da allora il piccolo villaggio di Eressos si è trasformato nella meta di indimenticabili estati di amore e separatismo radicale. La regista, originaria del paesino, racconta questa esperienza utopica attraverso foto e video d’archivio, mostrandone anche l’impatto a volte conflittuale sulla popolazione del luogo. Un inno a una stagione fondamentale per la storia lesbica, una lettera d’amore a una comunità vibrante e una riflessione sul significato di inclusione. 

In sala: Tzeli Hadjidimitriou, regista

19:45
REAL LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE DOCUMENTARI
DESIRE LINES
JULES ROSSKAM • USA, 2024, 83’

Ahmad, un ricercatore trans di origine iraniana, sta lavorando presso un archivio dedicato ai movimenti LGBTQI+ americani e si imbatte nella storia di Lou Sullivan, primo attivista FtM gay. Anche grazie a questa scoperta/incontro, il luogo si trasforma improvvisamente in una sauna, e la ricerca che sta conducendo un viaggio, sensuale e allucinato, a ritroso, per portare alla luce il suo desiderio. Un documentario visionario che ibrida finzione, materiali d’epoca e interviste senza filtri  per esplorare e celebrare l’esperienza omosessuale degli uomini trans. Premiato all’ultimo Sundance. 

In streaming: Jules Rosskam, regista

22:15
ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI
CLOSE TO YOU [R]
DOMINIC SAVAGE • USA/REGNO UNITO, 2023, 99’

SALA SOLDATI
17:15
FUORI CONCORSO
AKOE/AMFI – THE STORY OF A REVOLUTION
IOSSIF VARDAKIS • GRECIA, 2023, 71’

Nel 1977 un gruppo di amici creò A.K.O.E.: il Movimento di Liberazione Omosessuale Greco. La rivista del movimento, “Amfi”, e i suoi uffici nel leggendario seminterrato di via Zalongou, diventeranno un luogo di rifugio per la comunità LGBTQI+ greca fino al 1990. A.K.O.E e “Amfi” saranno i primi punti di riferimento per coloro che stanno iniziando a prendere coscienza e a organizzarsi. La sua storia viene raccontata per la prima volta. 

Incontro sull’Europride con Fenia Kirkmali, Europride Salonicco 2024, Jacopo Rosatelli, Assessore del Comune di Torino, Mario Colamarino, presidente Circolo Cultura Omosessuale Mario Mieli e portavoce del Roma Pride, Alessandro Battaglia e Iossif Vardakis, regista del documentario.

Ingresso gratuito

20:00
FUTURE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE CORTOMETRAGGI
OUR MALES AND FEMALES
AHMAD ALYASEER • GIORDANIA, 2023, 11’

Un padre e una madre devono affrontare il doloroso compito di lavare la figlia transgender morta. Ma, se nessuno accetta di lavarla e la vergogna ricade sulla famiglia, fino a che punto il padre è disposto a spingersi per assicurarsi che suo “figlio” venga lavato?

IT BURNS 
KATE MAVEAU • BELGIO, 2023, 11’

Mentre i confini tra i vivi e i morti si assottigliano, il rifiuto diIrène di accettare quello che è successo attraversa le cinque fasi del lutto, portandola ad affrontare la sua profonda angoscia e il dolore.

INSTA GAY
SIMON PALUCK • CANADA, 2023, 12’

Un millennial canadese si strugge dopo aver rotto con un tipo divenuto un noto influencer gay. Una commedia drammatica che esplora l’impatto che i fumosi social media gay hanno sulla comunità queer nel mondo reale.

HONEYMOON
ALKIS PAPASTATHOPOULOS • GRECIA, 2023, 24’

Dopo un “incontro” traumatico con la polizia Fay vuole lasciare la Grecia. Sandra la accompagna: è l’occasione per dirle addio. Mentre viaggiano in bus, un attacco transfobico le lascia bloccate in autostrada, in mezzo al nulla.

TWOFOLD
ELLA GREENWOOD • REGNO UNITO, 2024, 18’

Mentre al piano superiore si festeggia Capodanno, Allie ed Erin si incontrano per caso al piano inferiore. Ma quando Allie riconosce Erin dopo oltre dieci anni, il passato torna a galla e si scatenano i fuochi d’artificio.

TU TIJERA EN MI OREJA 
CARLOS RUANO • SPAGNA, 2023, 12’

Screenshot

Alla ricerca di un taglio di capelli, la sera prima del suo matrimonio, Luis va da un barbiere da quattro soldi. Otterrà ben più di quello che si aspettava quando riconoscerà in lui una persona molto importante del suo passato.

In sala: Kate Maveau e Giovanna Tamà, regista e scenografa diIt Burns

22:30
FUORI CONCORSO
THE VISITOR [R]
BRUCE LABRUCE • REGNO UNITO, 2024, 101’

SABATO 20 APRILE

SALA CABIRIA
14:00
ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI
MARINETTE [R]
VIRGINIE VERRIER • FRANCIA, 2023, 92’

16:00
FUORI CONCORSO/LOVERS GOES RIO 
A PART OF US
FLÁVIO BOTELHO • BRASILE, 2023, 90’

Francisca e Carlos lottano per adattarsi alla loro nuova realtà dopo il suicidio dell’unico figlio, Felipe. Immersi in fantasie, paure e malinconia, ognuno a suo modo vive esperienze radicali. Carlos si trasferisce nell’appartamento di Felipe;Francisca, perseguitata dal senso di colpa, vuol capire perché è successo l’irreparabile. L’incontro con il vicino di casa, ex amante del figlio, porta l’elaborazione del lutto in una direzione inaspettata. Perché, come sostiene il regista stesso, “dobbiamo affrontare il tema del suicidio, che è una delle principali cause di morte tra i giovani in Brasile”. 

In sala: Alexander Mello, Direttore di Rio LGBTQIA+ International Film Festival

18:00
REAL LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE DOCUMENTARI
LIL NAS X: LONG LIVE MONTERO
CARLOS LÓPEZ ESTRADA, ZAC MANUEL • USA, 2023, 95’

Un documentario per raccontare la dinamo creativa e l’ipnotico star-power di Lil Nas X: rapper, cantante e cantautore vincitore di un Grammy, qui catturato mentre  si prepara e intraprende il suo primo tour USA da protagonista. Lo seguiamo in un viaggio personale di auto-indagine e scoperta mentre crea, prova e si esibisce ogni notte davanti a legioni di fan devoti. Un artista rivoluzionario, che, cancellando il confine tra country e hip hop, ha invitato tutti a partecipare alla sua grande e luminescente celebrazione queer della vita. Come fosse un veterano della scena rap, ma di soli 25 anni. Unica proiezione italiana.

20:00
ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI
LES TORTUES/TURTLES
DAVID LAMBERT • BELGIO/CANADA, 2023, 83’

Per Henry il traguardo della pensione si rivela amaro: le giornate sembrano infinite e, dopo 35 anni insieme a Thom, sente che la loro relazione sta precipitando. Sempre più distanti, sia sentimentalmente che sessualmente, e privi di ogni stimolo, si fanno la guerra tra le pareti domestiche, tanto che la separazione diviene inevitabile. Ma è davvero ciò che vogliono? David Lambert, vecchia conoscenza del nostro Festival, dirige una romcom intelligente che, graffiando, ci fa riflettere sul legame tra vecchiaia e amore. 

Special live set: BigMama


In sala: David Lambert, regista

22:30
FUORI CONCORSO
THE SUMMER WITH CARMEN
ZACHARIAS MAVROEIDIS • GRECIA, 2023, 106’

Mentre si sta godendo una giornata sulla spiaggia queer di Atene, il trentenne Demosthenes aiuta l’amico e aspirante regista Nikitas a elaborare l’idea per il suo debutto cinematografico: il punto di partenza è Carmen, una deliziosa cagnolina il cui padrone è l’ex di Demosthenes. Ma trasformare la realtà in una sceneggiatura non è mai facile, specie se si toccano questioni che si credevano risolte. E l’amicizia tra i due improvvisati collaboratori sta intraprendendo una direzione nuova. Si ride con leggerezza in questa commedia pungente presentata a Venezia alle Giornate degli Autori 2023. 

In apertura: Tekemaya

SALA RONDOLINO
14:00
ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI
ÚSVIT/WE HAVE NEVER BEEN MODERN [R]
MATEJ CHLUPACEK • REP. CECA/SLOVACCHIA, 2023, 117’

16:15
ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI
LUCES AZULES/BLUE LIGHTS [R]
LUCAS SANTA ANA • ARGENTINA, 2024, 100’

18:15
REAL LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE DOCUMENTARI
COMING AROUND
SANDRA ITÄINEN • USA, 2023, 75’

La ventottenne Eman, palestinese-egiziana di seconda generazione, cresciuta in Missouri e che vive a Brooklyn, ha deciso di fare coming out con la madre, devota musulmana. Nonostante si senta a proprio agio tra gli amici queer e fedeli a Maometto, non sa bene come comportarsi con la madre. Decide di venire allo scoperto durante un viaggio in auto: passato, presente e futuro entrano prepotentemente nella narrazione delle vite delle due donne. Toccando temi di strettissima attualità, in alcuni casi considerati tabù, quali l’integrazione, il confronto Occidente/Islam e l’omosessualità nel mondo islamico.

20:30
REAL LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE DOCUMENTARI
CE QUI NOUS LIE
SONAM LARCIN • BELGIO, 2023, 68’

Sonam ha sempre saputo di volere una famiglia, ma soffre del fatto di non poter condividere la paternità biologica con il compagno. Capisce allora di dover riallacciare i rapporti con suo padre, assente mentre lui cresceva, e di aver bisogno di confrontarsi con altre coppie che hanno già fatto la scelta della genitorialità.

Scoprirà così che, quando si tratta di affetti e legami, ciò che percepiamo come “naturale” ha ben poco a che fare con la biologia. Una storia in prima persona, toccante e profonda. 

In sala: Sonam Larcin, regista

22:00
ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI
RILEY [R]
BENJAMIN HOWARD • USA, 2023, 93’

SALA SOLDATI
14:15
FUTURE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE CORTOMETRAGGI
THE TREE [R]
IDA HANSEN ELDØEN • NORVEGIA, 2023, 14’

EVERYBODY’S GOTTA LOVE SOMETIMES [R]
SEIN LYAN TUN • FRANCIA, 2023, 15’

STELLA [R]
YVONNE LAWLOR • REGNO UNITO, 2024, 14’

WOLF [R]
THE BLAINE BROTHERS • REGNO UNITO, 2024, 15’

EL QUERER/A SHORT STORY ABOUT LOVE [R]
MIGUEL MACHETTI • SPAGNA, 2023, 18’

AMI D’AMI/FRIEND OF A FRIEND [R]
SIMON GUALTIERI • CANADA, 2023, 15’

16:30
FUTURE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE CORTOMETRAGGI
OUR MALES AND FEMALES [R]
AHMAD ALYASEER • GIORDANIA, 2023, 11’

IT BURNS [R]
KATE MAVEAU • BELGIO, 2023, 11’

INSTA GAY [R]
SIMON PALUCK • CANADA, 2023, 12’

HONEYMOON [R]
ALKIS PAPASTATHOPOULOS • GRECIA, 2023, 24’

TWOFOLD [R]
ELLA GREENWOOD • REGNO UNITO, 2024, 18’

TU TIJERA EN MI OREJA [R]
CARLOS RUANO • SPAGNA, 2023, 12’

18:30
FUORI CONCORSO/RIFLESSI NEL BUIO
EVERYTHING IS EASY, EVERYTHING IS HARD 
PAMELA C. SAADE • LIBANO, 2023, 6’

L’appuntamento con Alex è andato bene, ma Omar è un po’ distaccato. Un piccolo gioco con Alex lo fa sbottare e lascia emergere brandelli del trauma causato da ciò che ha vissuto nel suo Paese d’origine.

NE JAMAIS S’ARRÊTER DE CRIER/NEVER STOP SHOUTING
ABDELLAH TAÏA • MAROCCO/FRANCIA, 2023, 10’

Lo scrittore e regista Abdellah Taïa scrive una lettera al nipote, Brahim, che è gay e vive in Marocco, per aiutarlo a uscire dalla paura, per sostenerlo, per camminare con lui. Per fargli sentire l’amore incondizionato.

SUITE NIGHT
MAHTAB PISHGHADAM • IRAN, 2023, 13’

Yasi e Raha, due ragazze rifiutate da tutti e da tutto. Yasi vuol vedere Raha prima che venga portata in isolamento, sperando che non sia giustiziata. Raha teme più della morte le voci per cui se una condannata è vergine, la sua verginità deve essere presa da un uomo…

Consegna del premio Riflessi nel Buio, ingresso gratuito

20:15
FUTURE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE CORTOMETRAGGI
THE LAST TAKE
BRIAN FOYSTER • USA, 2023, 14’

1965. Di fronte all’approssimarsi della fine, William, una star del cinema dell’epoca d’oro di Hollywood, deve riconciliarsi con Everett, l’unico uomo che abbia mai amato.

HIGH NOON
GRANT RAUN • USA, 2024, 12’

La parola fine è una questione di tempo. Sei mesi dopo la rottura, Jess si prepara a incontrare la sua ex un’ultima volta. Un film sulla mancanza di qualcuno che ti ha ferito, su un tipo particolare di dolore.

PIGEONS ARE DYING, WHEN THE CITY IS ON FIRE
STAVROS MARKOULAKIS • GRECIA, 2023, 21’

Nel giorno più caldo dell’anno, due ragazzi si incontrano.  Poco dopo un piccione rimane intrappolato con loro: tutte le creature sognano di fuggire dalla città che brucia.

Y
MATEA KOVAČ • CROAZIA, 2023, 7’

Un foglio vuoto si riempie della lotta tra composizione artistica e disfacimento dei corpi e delle relazioni, mentre la voce della narratrice-protagonista ricorda la sua tumultuosa storia con una ex.

UNA NOTTE
ALESSIO VASARIN • ITALIA, 2024, 18’

Nonostante l’amicizia (e qualcosa di più) con Lara,
nonostante la notte prima nel letto con lui ci fosse un altro, Giulio è solo.

GIGI
CYNTHIA CALVI • FRANCIA, 2023, 13’

Il racconto, ricco di humor e delicatezza, di come Gigi è riuscita a trasformare la piccola sirena incompresa che era nella donna felice e soddisfatta che è oggi.

In sala: Alessio Vasarin, regista di Una notte

22:15
LOVERS CELEBRATION
THE SCANDALOUS ADVENTURES OF LORD BYRON [R]
MICHAEL WALDMAN • REGNO UNITO, 2009, 95’

DOMENICA 21 APRILE

SALA CABIRIA
10:30
AL CINEMA CON BEBÈ
STRANGE WORLD – UN MONDO MISTERIOSO
DON HALL • USA, 2022, 102’

Avalonia, terra lontana e circondata da un’impenetrabile catena di montagne, sta morendo, ridotta alla stagnazione e all’impossibilità di crescere. Jaeger e Searcher, padre e figlio esploratori, da anni cercano disperatamente un passaggio tra i monti. Durante una spedizione, Searcher scopre una misteriosa pianta capace di generare energia elettrica, Mentre Jaeger decide di proseguire da solo alla ricerca di una via d’uscita, il figlio torna in città con la pianta, che sarà il motore della rinascita. Dopo 25 anni, quell’energia sembra stia per esaurirsi: è l’ora di una nuova avventura!

In collaborazione con Famiglie Arcobaleno

14:15
ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI
LES TORTUES/TURTLES [R]
DAVID LAMBERT • BELGIO/CANADA, 2023, 83’

16:00
FUORI CONCORSO
IL MIO POSTO È QUI
CRISTIANO BORTONE, DANIELA PORTO • ITALIA, 2024, 110’

Nella Calabria del secondo dopoguerra, dove il tempo sembra essersi fermato, due solitudini si incontrano: Marta, ragazza madre il cui futuro marito è morto in guerra, condannata a un matrimonio riparatore che non vuole, e Lorenzo, il sacrestano omosessuale della parrocchia. Due storie di emarginazione, in cui il legame che si viene a creare è forte solo quanto il desiderio di indipendenza e di rivalsa verso i pregiudizi di chi gli sta attorno e governa le loro vite. Un doloroso racconto di emancipazione, presentato al Bif&st 2024, dove ha ottenuto i premi per la migliore regia e la migliore attrice. 

In sala: Cristiano Bortone e Daniela Porto, registi

20:30
SERATA DI CHIUSURA 

PREMIAZIONE DEI FILM VINCITORI

In apertura: Nancy Brilli, Carmen Russo e Enzo paolo Turchi, Tekemaya, Michael Nevola

FUORI CONCORSO
TE ESTOY AMANDO LOCAMENTE
ALEJANDRO MARÍN • SPAGNA, 2023, 106’

Nella Siviglia dei tardi anni Settanta, Reme è orgogliosa che suo figlio Miguel sia il primo membro della famiglia a entrare all’università. Ma ciò che Miguel vuole davvero è diventare un artista e cantare in un popolare concorso televisivo. In un’epoca in cui l’omosessualità era reato, Reme scoprirà chi sono i nuovi amici di Miguel: il movimento LGBTQI+ andaluso, nato paradossalmente con l’aiuto della Chiesa e duramente osteggiato dalle autorità franchiste. Il racconto, doloroso e coinvolgente, della nascita dell’attivismo LGBTQI+ in Spagna, che è stato accolto dalla critica come il Pride iberico.

SALA RONDOLINO
14:00
ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI
WHO’LL STOP THE RAIN [R]
SU I-HSUAN• TAIWAN, 2023, 114’

16:15
FUORI CONCORSO
THROUPLE [R]
GREYSON HORST • USA, 2024, 90’

18:15
FUORI CONCORSO
THE JUDGMENT [R]
MARWAN MOKBEL • EGITTO/LIBANO/USA, 2023, 111’

SALA SOLDATI
14:30
FUTURE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE CORTOMETRAGGI
THE LAST TAKE [R]
BRIAN FOYSTER • USA, 2023, 14’

HIGH NOON [R]
GRANT RAUN • USA, 2024, 12’

PIGEONS ARE DYING, WHEN THE CITY IS ON FIRE [R]
STAVROS MARKOULAKIS • GRECIA, 2023, 21’

Y [R]
MATEA KOVAČ • CROAZIA, 2023, 7’

UNA NOTTE [R]
ALESSIO VASARIN • ITALIA, 2024, 18’

GIGI [R]
CYNTHIA CALVI • FRANCIA, 2023, 13’

16:30
FUORI CONCORSO
HIDDEN MASTER: THE LEGACY OF GEORGE PLATT LYNES
SAM SHAHID • USA, 2023, 96’

Il fotografo George Platt Lynes ha raggiunto la fama, in vita, per i ritratti di celebrità e le fotografie di moda. Tuttavia, i sui lavori migliori e la sua più grande passione erano i nudi maschili espliciti che realizzava con amanti, amici, colleghi, ballerini, modelli e qualsiasi altro uomo che riusciva a convincere a spogliarsi davanti all’obiettivo. Questo documentario, profondo e favolosamente pettegolo, porta alla luce l’uomo, affascinante e complesso, che ha sfruttato aspetto, talento ed enorme ambizione per perseguire la perfezione artistica. E il piacere sessuale. 

Presentato con Camera, con Monica Poggi, curatrice

18:30
FUORI CONCORSO
MALANOVA
ROBERTO CUZZILLO • ITALIA, 2024, 73’

Matteo e Riccardo sono una coppia affiatata che sta per festeggiare il sesto mese di relazione. Il momento romantico viene interrotto da una tragica notizia: Matteo scopre di essere sieropositivo. Da questo momento in poi tutto cambia: Matteo, oppresso e disorientato, si chiude al mondo esterno e al partner, mentre Riccardo, sopraffatto dalla paura e dall’incertezza, rifiuta di conoscere il suo stato sierologico.  Lo zio di Matteo, Enzo, aiuterà la coppia ad affrontare le proprie paure, per aiutare sé stesso ad accettare i fantasmi del passato, con cui non si è mai davvero confrontato. 

In sala: Roberto Cuzzillo, regista

IL PREMIO STELLA DELLA MOLE A RUPERT EVERETT

Rupert Everett – protagonista di numerosi titoli di successo quali Cortesie per gli ospiti (di Paul Schrader, 1990), Dellamorte Dellamore (di Michele Soavi, 1994), Prêt-à-Porter (di Robert Altman, 1994), Il matrimonio del mio migliore amico (1997, di P.J. Hogan), Sai che c’è di nuovo? (di John Schlesinger, 2000) e Napoleon (di Ridley Scott, 2023) – attore, tra i più amati della sua generazione, sarà ospite della 39° edizione di Lovers per una serie di appuntamenti imperdibili e verrà insignito della Stella della Mole, il premio che il Museo Nazionale del Cinema attribuisce a personalità che hanno lasciato un segno indelebile nel mondo del cinema e non solo. 

GLI APPUNTAMENTI

Mercoledì 17 Aprile, ore 15, Museo Nazionale Del Cinema, Mole Antonelliana (via Montebello 20)

Consegna del premio Stella della Mole a Rupert Everett, a riconoscimento dell’importanza della sua carriera cinematografica e dell’impegno verso la comunità LGBTQI+. 

Mercoledì 17 Aprile, ore 18,15, Cinema Massimo, Sala Soldati

The Scandalous Adventures of Lord Byron (Regno Unito, 2009, 95’) di Michael Waldman segue le orme di Lord Byron: un documentario di Channel 4 in cui Rupert Everett è il narratore sulle sue tracce. E che lo presenterà in sala con il giornalista ed esperto Vincenzo Patanè. Ingresso gratuito 

Giovedì 18 Aprile, Ore 17, Cinema Massimo, Sala Rondolino, 

Il film che ha permesso a Everett di affermarsi: Another Country (Regno Unito, 1984, 90’) di Marek Kanievska, raccontato dalla viva voce del protagonista, per celebrarne il quarantennale dell’uscita.

GLI OSPITI

ALBERTO BARBERA
Alberto Barbera, nato a Biella nel 1950, è un critico cinematografico italiano. Laureatosi in Lettere moderne, in pochi anni è diventato presidente dell’Associazione Italiana Amici Cinema d’Essai (1977-89) e critico cinematografico per diversi quotidiani e riviste (come la Gazzetta del popolo e La Stampa), ma anche programmi televisivi e radiofonici. Nel 1982 ha dato inizio a una proficua collaborazione con il Torino Film Festival (allora Festival Internazionale Cinema Giovani): addetto stampa, poi segretario generale e membro del Comitato di selezione, ha diretto la manifestazione dal 1989 al 1998. Dopo una prima esperienza come direttore della Mostra internazionale di arte cinematografica di Venezia tra il 1998 e il 2002, nel dicembre del 2011 è stato nuovamente scelto dal Cda della Biennale per guidare il festival (succedendo a M. Müller). Barbera è stato direttore del Museo del Cinema di Torino (dal 2004 al 2016).

GIULIO BASE
Nato a Torino nel 1964, Giulio Base ha conseguito due Lauree: la prima in Lettere Moderne (tesi in Storia e Critica del Cinema), la seconda in Teologia. Diplomato alla Bottega Teatrale di Vittorio Gassman (che ha poi diretto, nell’ultimo film del maestro).
Lavora nel cinema da più di 40 anni in qualità di regista, sceneggiatore, produttore, attore. Ha vinto numerosi premi nazionali ed internazionali firmando la regia di 29 titoli fra film di lungometraggio usciti nelle sale e/o opere di fiction tv. Come interprete (45 film) ha recitato per grandi nomi del cinema mondiale (fra cui Ridley Scott e Nanni Moretti).
È un giurato dei premi David di Donatello; dal 2021 è membro della Commissione di Classificazione Opere Cinematografiche presso il Ministero della Cultura (Direzione Generale Cinema); Alberto Barbera l’ha chiamato a presiedere la giuria della sezione ‘Classici’ durante l’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, nel 2022.
Giulio Base è Direttore Artistico del 42° Torino Film Festival.

BIGMAMA
Nome d’arte di Marianna Mammone, BigMama nasce nel 2000 ad Avellino e vive in un piccolissimo paese di provincia, prima di arrivare nel 2019 a Milano.
Rapper, tra le novità più talentuose del panorama musicale italiano, si afferma per i suoi testi schietti, che sensibilizzano e colpiscono l’ascoltatore con flow e giochi di parole estremi, che vanno sempre dritti al punto. Canta di discriminazioni, omofobia, autolesionismo, sempre in maniera personale, tracciando un percorso nuovo dove spicca il coraggio di mettersi a nudo, senza vittimismi, ma con forte personalità, mostrando con audacia quelle cicatrici che l’hanno ispirata e che racconta nelle sue canzoni. Nel 2024 partecipa al Festival di Sanremo con La rabbia non ti basta, che la proclama come vera rivelazione dell’evento. Il singolo è contenuto nell’album di debutto, Sangue, uscito l’8 marzo per Pluggers e Sony Music.

NANCY BRILLI
Nancy Brilli è nata nel 1964 a Roma. Attrice televisiva, cinematografica e teatrale, ha recitato in film quali Camping del terrore (di Ruggero Deodato, 1987), Compagni di scuola (di Carlo Verdone, 1988), Piccoli equivoci (di Ricky Tognazzi, 1989), per cui ha ottenuto un David di Donatello e un Nastro d’argento, Italia-Germania 4 a 3 (di Andrea Barzini, 1990), Febbre di cavallo – La mandrakata (di Carlo Vanzina, 2002), Maschi contro femmine (2010) e Femmine contro maschi (2011), entrambi di Fausto Brizzi. A teatro ha recitato ne Se il tempo fosse un gambero (regia di Pietro Garinei).  Manola (regia di Sergio Castellitto) e A che servono gli uomini (regia di Lina Wertmüller). In tv l’abbiamo vista, tra gli altri, in “Crociera” (1998), “Drag Race Italia” (2022), con il ruolo di giudice ospite, “Pechino Express” (2024), tra i concorrenti.

PAOLO CAMILLI
Paolo Camilli è attore, comedian e content creator.  Ha ottenuto lo Screen Actors Guild Award 2023 per la serie HBO “The White Lotus 2”.  Ha recitato al fianco di Whoopi Goldberg in Leopardi & Co. di Federica Biondi, di imminente uscita, e prossimamente sarà su Netfilx con il film The Dadchelor di Jon Karthaus. In ambito televisivo, nel 2023 è stato giudice fisso nella terza edizione di “Drag Race Italia” su Paramount+.  A teatro, con L’amico di tutti, ha affrontato temi quali la polemica sul gender, l’intolleranza, la discriminazione sessuale, il razzismo e l’hate speech. Lo scorso febbraio è partito il tour del suo nuovo spettacolo  teatrale Sconfort Zone il paradiso delle irrelazioni, scritto insieme a Moira Angelastri, Andrea Cappadona e Manuela Mazzocchi. 

FABIO CANINO
Fabio Canino nasce a Firenze nel 1963 sotto il segno del Leone. Vista l’età, oramai più vicino all’antiquariato che al modernariato. Da sempre a dieta è pazzo per la cioccolata. Artista a tutto tondo impossibile da incasellare in un ruolo. Attore, conduttore, autore ecc ecc, ha sempre detto e fatto quello in cui veramente credeva. Parla correttamente inglese, francese e tedesco e se non capisce sorride. La radio è il suo primo amore, quello con cui perse la verginità artistica e come si sa, il primo amore non si scorda mai. Se qualcuno, incredibilmente, volesse saperne di più può andare a cercare su wikipedia o sui suoi social tipo instagram @fabiocaninoreal e non rimarrà deluso.

MARIA GRAZIA CUCINOTTA
Nel 1994 interpreta il ruolo di Beatrice nel film “Il Postino” di Massimo Troisi, Premio Oscar agli Academy Award Usa, affermandosi nel panorama del cinema italiano e conquistando una riconoscibilità a livello internazionale. Ha partecipato a molte pellicole di successo, come “I laureati”, “La seconda moglie”, “Picking up the peaces”, “Miracolo a Palermo”, “Il mondo non è abbastanza” e nel 1998 ha vinto il premio come Migliore Attrice Drammatica al New York International Independent Film & Video Festival per “A Brooklyn state of mind”.  Nel 2005 produce “All the invisible children”, premio Grolla D’Oro come film italiano più venduto all’estero. Sette cortometraggi dedicati ai milioni di bambini e adolescenti che vivono fra le guerre e la miseria, girati da sette registi internazionali, fra i quali Ridley Scott, John Woo e Emir Kusturica. In seguito fonda due società di produzioni, la Italian Dreams Factory e la Seven Dreams, realizzando diverse pellicole e conquistando svariati riconoscimenti. Nel 2011 debutta come regista con il cortometraggio “Il Maestro” presentato in concorso alla 68a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica nella sezione Controcampo Italiano, aggiudicandosi il Nastro d’argento come Miglior esordio alla regia. Nel 2021 intraprende l’esperienza di conduttrice televisiva con il programma di cucina “L’ingrediente perfetto” in onda su LA7, vincitore nel giugno 2022 del celebre Premio Moige come miglior programma di intrattenimento per famiglie.  
Testimonial di importanti case di moda e brand italiani, come Barilla, Armani, Ferrari, Gerardo Sacco, Bulgari, Cavalli, Molinari, Ferragamo, Persol, e così via fino al più recente Uliveto. Ambasciatrice nel mondo del World Food Programme, madrina dell’Associazione Umanitaria Il Cavallo Bianco, testimonial della Race for the Cure organizzata dall’Associazione Susan G. Komen Italia, una corsa contro i tumori al seno che ogni anno si svolge in diverse città d’Italia allo scopo di raccogliere fondi. Testimonial nel 2011 per la campagna del Rotary Club “This Close” – “End Polio Now”. Nel 2016 fonda l’Associazione “Vite Senza Paura” Onlus a sostegno delle donne vittime di violenza

RUPERT EVERETT
Attore tra i più amati della sua generazione, Rupert Everett nasce nel 1959 nel Regno Unito.
Si forma, in ambito teatrale, presso la Central School of Speech and Drama di Londra e la Royal Shakespeare Company, ed entra a far parte della Citizen Company of Glasgow. Parallelamente inizia a recitare per il cinema: il successo arriva nel 1984 con il ruolo da protagonista in Another Country – La scelta (di Marek Kanievska). Successivamente partecipa, tra gli innumerevoli titoli della sua carriera, a Cronaca di una morte annunciata (di Francesco Rosi, 1987), Cortesie per gli ospiti (di Paul Schrader, 1990), Dellamorte Dellamore (di Michele Soavi, 1994), Prêt -à-Porter (di Robert Altman, 1994), Il matrimonio del mio migliore amico (1997, di P.J. Hogan), Sai che c’è di nuovo? (di John Schlesinger, 2000), The Happy Prince – L’ultimo ritratto di Oscar Wilde (2018), di cui è anche regista, e Napoleon (di Ridley Scott, 2023).

FENIA KIRKMALI
Fenia nasce a Perea (Salonicco) nel 1987. Ha studiato Ingegneria Civile presso l’Università Aristotele di Salonicco e, durante i suoi studi, è stata una studentessa Erasmus a Vitoria, in Spagna. Qui si è resa conto di quanto le piacciano le lingue e l’incontro con culture diverse. Oltre al greco parla inglese, spagnolo e francese e da quattro anni lavora nel settore della logistica. Fenia è un’attivista per i diritti umani con esperienza nell’organizzazione di Pride. È stata volontaria per il Thessaloniki Pride in diversi ruoli, ad esempio come Coordinatrice dei Volontari e delle Comunicazioni (dal 2016), e dal 2018 fa parte del consiglio direttivo dell’organizzazione. Nel 2017 è diventata membro del team di candidatura e organizzazione dell’EuroPride 2020 di Salonicco, riprogrammato per il 2024 a causa della pandemia. Nel 2018 è entrata a far parte del consiglio di amministrazione dell’European Pride Organisers Association (EPOA) come Coordinatrice dei Diritti Umani ed è stata rieletta nel 2020. Ha portato a termine con successo due mandati sostenendo i Pride e gli attivisti  da ambienti ostili e omofobi in tutta Europa, come Ucraina, Turchia, Polonia, Georgia, Ungheria e Serbia.

NATASCIA MAESI
Natascia Maesi è laureata in Filosofia presso l’Università “Federico II” di Napoli. È giornalista pubblicista iscritta dal 2001. È specializzata nella promozione di eventi culturali ed enogastronomici ma negli ultimi 5 anni ha cominciato ad occuparsi anche di comunicazione sociale. Nel direttivo del Movimento Pansessuale – Arcigay Siena è la responsabile dei rapporti con le istituzioni e la rete delle associazioni. Dall’anno della sua nascita coordina il team comunicazione del Toscana Pride. Dal 2016 fa parte della Rete Formazione di Arcigay. Da novembre 2018 a novembre 2022 è stata nella segreteria nazionale di Arcigay con delega alle politiche di genere e alla formazione. Attualmente ricopre l’incarico di Presidente Nazionale di Arcigay. 

ANNAGAIA MARCHIORO
Attrice comica ed attivista. Diplomata alla scuola d’arte drammatica Paolo Grassi, in televisione ha lavorato in vari programmi, alla edizione italiana di SNL con Claudio Bisio, e su rai3 con Serena Dandini per la Tv delle ragazze. 
Ogni tanto potreste trovarla fare capolino a Propaganda live su La7. Sicuramente la trovate in tour a teatro coi suoi spettacoli, e su Instagram dove divide il profilo con la zia Gina Francon. 

MICHAEL NEVOLA
Michael Nevola ha 25 anni, è nato a Noto, siciliano doc, adottato dall’Emilia Romagna per lavoro. È personal trainer, modello e fotomodello nel settore fitness, gogoboy. 
Come si definisce? Una statua di marmo con un cuore di burro, perché va bene essere belli fuori, ma bisogna risplendere anche dentro.

VINCENZO PATANE’
Vincenzo Patanè è autore di numerosi saggi di arte, cinema, letteratura. Giornalista, critico cinematografico e attivista gay, ha scritto per anni su Babilonia e Pride.  Su Lord Byron ha pubblicato L’estate di un ghiro. Il mito di Lord Byron (2018, Premio Montale Fuori di Casa 2020), I frutti acerbi. Lord Byron, gli amori & il sesso (2016, uscito in inglese nel 2019 col titolo The Sour Fruit. Lord Byron, Love & Sex) e Intervista impossibile a Lord Byron (2022).  Sul versante LGBT ha pubblicato A qualcuno piace gay (1995), Arabi e noi. Amori gay nel Maghreb (2002), L’altra metà dell’amore. Dieci anni di cinema omosessuale (2005), 100 classici del cinema gay (2009), Oasi gay. Miti & titani della cultura omosessuale e lesbica (2010) e Icone gay nell’arte. Marinai (2022).

ANGELO PERRONE
Angelo Perrone gestisce un noto ufficio stampa e management riconosciuto a livello internazionale.
La prima a credere in lui, ancora giovanissimo (diciannovenne), è stata Raffaella Carrà: una collaborazione, divenuta amicizia che, ha dato inizio alla sua promettente carriera. E che gli ha permesso di collaborare con nomi quali Maria Grazia Cucinotta, Stefano Accorsi, Monica Bellucci, Kim Rossi Stuart. In ambito musicale ha lavorato con artisti del calibro di Madonna, Lady Gaga e Spice Girls, e, nella moda, con Naomi Campbell, Elle Mc Pherson e Claudia Schiffer. Nel corso degli anni ha portato al Festival di Sanremo, dove è stato al fianco di Raffaella Carrà nel 2011, Valeria Marini, Eva Herzigova, Megan Gale, Ines Sastre, Claudia Gerini.  Nel 2021 e 2022 al Campidoglio di Roma è stato designato Ambasciatore per il Management e la Comunicazione dello Spettacolo, in quanto eccellenza italiana nel settore. 

CARMEN RUSSO E ENZO PAOLO TURCHI
Carmen Russo e Enzo Paolo Turchi formano una delle coppie più amate del mondo dello spettacolo italiano. Hanno partecipato a numerosi programmi televisivi di successo, tra cui “Risatissima”, “Grand Hotel”, “Un fantastico tragico Venerdì”, “Io Jane, tu Tarzan”, “Domenica In”, “L’isola dei famosi”, “Buona Domenica”, “Grande Fratello VIP”, “Bake Off Italia Celebrity”, “Tale e quale show”. Inoltre sono molto noti anche all’estero, lavorando, in Spagna, per Telecinco e partecipando, in Messico, al Festival Acapulco. 
Il loro incontro risale al 1983, quando si sono conosciuti lavorando alla trasmissione “Drive In”, per poi sposarsi nel 1987. Alle spalle hanno una carriera variegata: Carmen è stata, nei primi anni Ottanta, la regina delle commedie sexy, recitando al fianco di Renzo Montagnani, Alvaro Vitali e Lino Banfi, e Enzo Paolo apprezzato ballerino e coreografo, di  formazione classica, che ha lavorato con Raffaella Carrà. Con cui ha creato il Tuca, Tuca e di cui è stato pubblicato un remix nel 2022.

GUGLIELMO SCILLA
Guglielmo Scilla è il primo Digital Creator italiano, divenuto portavoce della generazione Millennial. La sua carriera è decollata grazie all’abilità nel comunicare e intrattenere il pubblico con video comici, vlog, e sketch. Conosciuto anche con lo pseudonimo di Willwoosh, è attivo sui social media all’inizio degli anni 2000, quando il mondo dell’online entertainment stava emergendo. Successivamente ha partecipato a programmi e serie tv, con ruoli sia comici che drammatici, e ha pubblicato alcuni libri, incentrati sulle sue esperienze esistenziali e professionali. Scrittore, attore, speaker radiofonico, conduttore e attivista LGBTQIA+, oggi è un imprenditore digitale che ha dato vita alla propria Azienda, costituendo uno spazio libero e sicuro nel quale esprimersi.

VALENTINA STECCHI
Valentina Stecchi, disegnatrice, è nata a Bolzano nel 1992. Autrice dell’immagine guida dell’edizione 2024 del Lovers FF, si occupa di educazione e insegnamento, pittura, illustrazione, satira, ritratto e grafica. Parallelamente collabora come vignettista per il quotidiano Alto Adige. Il suo stile di disegno, leggero e allegro, è indirizzato ad affrontare con empatia e delicatezza gli argomenti più disparati del quotidiano, con particolare attenzione alla memoria, ai diritti umani e alle tematiche di genere. 
Nel 2023 pubblica la sua prima graphic novel Lidia, che esce per la collana Tracce da People e si ispira alla vita della partigiana e attivista Lidia Menapace.  

TEKEMAYA
Cantante e vocalist per Muccassassina, Mammamia, Gorgeus, e molti altri locali, Tekemaya ha rappresentato l’Italia a Bruxelles, a Cantando per l’Europa, tra il 1999 e il 2001.
Contemporaneamente ha mosso i primi passi in televisione: nel 1998 ha partecipato a “Faccia tosta”, su Rai Uno. L’anno successivo ha vinto il Festival Nazionale ENDAS, aggiudicandosi la borsa di studio per accedere al C.E.T. di Mogol, che, nel 2001, l’ha inclusa nel progetto discografico Mogol – Musica e poesia.
Nel 2018 ha vinto il talent show “Una canzone per Mara”. Ed è stata finalista a “The Voice of Italy” nel team di Al Bano e protagonista dello spettacolo teatrale Dive Divine al Salone Margherita di Roma. Nel 2022 si è esibita a “Domenica In” al fianco di Cristiano Malgioglio e ha pubblicato l’inedito Para Ti.  

THEATER COMPANY DELLA LUNA
La Theater Company della Luna è una giovane compagnia italo-newyorkese che produce spettacoli teatrali pop con testi, musiche e coreografie originali. I loro lavori raccontano storie di emozioni umane ambientate in mondi fantastici, tra storytelling e sensualità. Hanno portato le loro produzioni, tra gli altri, nei teatri off Broadway, al New York Theater Festival e, il prossimo agosto, saranno al Fringe Festival di Edimburgo. La Linfa del Villaggio, ultima opera dell’ensemble,è una fiaba dark che ”stravolge le convenzioni” (“Electo Magazine”), con testo e regia di Edoardo Tesio, musiche di Olivia Amicangioli, coreografie di Diva Franceschini e visuals di Annalisa Allione. Il debutto, a dicembre, ha attirato positivamente l’attenzione de “La Stampa”, “Il Corriere della Sera” e “Repubblica”. 

Saranno inoltre presenti: Julia Bender, Cristiano Bortone, Roberto Cuzzillo, Juan Pablo Di Pace, Tzeli Hadjidimitriou, Greyson Horst, David Lambert, Sonam Larcin, Sein Lyan Tun, Kate Maveau, Oscar Morgan, Daniela Porto, Dominic Savage, Giovanna Tamà, Iossif Vardakis, Alessio Vasarin.

I PREMI

Tre le sezioni competitive principali: 

All The Lovers, concorso internazionale lungometraggi. La giuria presieduta da Roberta Torre e composta da studenti del DAMS e del CAM di Torino conferirà al miglior lungometraggio un premio in denaro pari a 1.000 euro. 

Roberta Torre è nata a Milano e ha studiato cinema e teatro presso la Scuola Luchino Visconti e la Scuola Paolo Grassi. Ha esordito, nel 1997, con il folgorante musical sulla mafia Tano da Morire, a cui hanno fatto seguito Sud Side Stori (2000), Angela (2002), Mare nero (2006), I baci mai dati (2010), Riccardo va all’inferno (2017): con questi titoli ha partecipato ai più importanti festival internazionali ed è stata premiata ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento. Per Le Favolose (2022), presentato alle Giornate degli autori di Venezia, ha ottenuto l’IDFA Award for Best Directing e il Grand Jury Award al L.A. Outfest.

Nel 2023 è tornata dietro la macchina da preso con Mi fanno male i capelli, presentato in concorso alla Festa del cinema di Roma.

Real Lovers, concorso internazionale documentari. La giuria presieduta da Alexander Mello e composta studenti del DAMS e del CAM di Torino conferirà ̀ al miglior documentario un premio in denaro pari a 500 euro. 

Alexander Mello è nato a Rio de Janeiro nel 1976 ha studiato presso l’UNESA. Ha collaborato a numerose kermesse cinematografiche brasiliane, tra cui Rio LGBTQIA+ International Film Festival, dal 2011 al 2023, Recifest e DIV.A – Diversity in Animation, occupandosi della selezione dei film e della direzione. Fuori dai confini nazionali, è stato coinvolto in rassegne quali Noches de Monos e DiversAnima, entrambe a Santiago del Cile, e il Maguey Prize, a Guadalajara, in Messico.

Future Lovers, concorso internazionale cortometraggi. La giuria presieduta da Luca Bianchini, e composta da studenti di Unicollege di Torino conferirà ̀ al miglior cortometraggio un premio in denaro pari a 500 euro. 

Luca Bianchini è nato l’11 febbraio del 1970 come Jennifer Aniston e la Madonna di Lourdes. Scrive sempre in cucina romanzi dal 2003: ha esordito con Instant Love mentre l’ultimo s’intitola Il Cuore è uno Zingaro (Mondadori). 

Il Lovers Film Festival assegnerà inoltre:

Premio Torino Pride. Il Coordinamento Torino Pride, offrirà il premio omonimo, pari a 800 euro, per celebrare il film, tra quelli selezionati, che meglio esprima il passaggio di senso tra generazioni diverse, pronte ad accogliere le nuove istanze identitarie. 

Premio Gi  Stajano. Il Festival, da un’idea dello scrittore Willy Vaira e di Claudio Carossa, dedica un riconoscimento alla memoria di Gi  Stajano, una delle figure più importanti e significative della cultura LGBTQI+ italiana. Il premio consiste nella somma di 500 euro, che saranno donati al film, scelto tra tutte le sezioni del programma, individuato dal comitato di selezione del Festival e da Willy Vaira. 

La giuria Young Lovers, presieduta da Walter Revello, presidente di Libere Gabbie, e composta da 6 studenti premierà (premio Matthew Shepard) un film scelto dal Concorso Internazionale Lungometraggi con l’opera “Stralisco” dell’artista Paolo Nesta offerta dall’Ecomuseo Nesta di Torino.

Torna il premio del pubblico, Audience Award. Gli spettatori del Lovers avranno la possibilità di dare un voto per ogni categoria principale dei concorsi del festival: All the Lovers, Real Lovers e Future Lovers. Sarà possibile votare, dalle 12 di venerdì 19 aprile fino alle 12 di domenica 21 aprile, tramite un link che sarà condiviso sul sito e i social del festival. I film vincitori del premio del pubblico saranno annunciati durante la cerimonia di chiusura.

Infine il premio Riflessi nel buio di 500 euro sarà dedicato a un film realizzato in un Paese dove la condizione omosessuale è un pericolo e un rischio a volte per la vita.

AL CINEMA CON BEBE’

Domenica 21 aprile alle 10,30 – al Cinema Massimo – Cinema con Bebè si tinge dei colori rainbow! Cinema con bebè, fiore all’occhiello del Museo Nazionale del Cinema, è organizzato con l’Associazione delle Famiglie Arcobaleno.

Tutti sono i benvenuti! genitori, nonni, zii e bambini di ogni età. Tutto è pensato a misura di famiglia con tante le accortezze per i più piccini: alzatine, volume ridotto, luci soffuse, fasciatoio, scaldabiberon, pannolini e passeggino-parking.

“L’associazione Famiglie Arcobaleno ha aderito alla programmazione del Lovers anche in questa edizione 2024 proponendo un film che grazie al il linguaggio del cinema d’animazione riesce a veicolare le tematiche LGBTQIA+ con naturalezza” commenta Stefania Spanedda di Famiglie Arcobaleno.

Il film selezionato per l’occasione è Strange World – Un Mondo Misterioso di Don Hall, dove le famiglie protagoniste dell’avventura sono libere ed inclusive.

IL FILM
Strange World – Un mondo misterioso diDon Hall Usa, 2022, 102’
Avalonia, terra lontana e circondata da un’impenetrabile catena di montagne, sta morendo, ridotta alla stagnazione e all’impossibilità di crescere. Jaeger e Searcher, padre e figlio esploratori, da anni cercano disperatamente un passaggio tra i monti. Durante una spedizione, Searcher scopre una misteriosa pianta capace di generare energia elettrica, Mentre Jaeger decide di proseguire da solo alla ricerca di una via d’uscita, il figlio torna in città con la pianta, che sarà il motore della rinascita. Dopo 25 anni, quell’energia sembra stia per esaurirsi: è l’ora di una nuova avventura!

Il biglietto è ridotto (€ 4.00) per tutti, adulti e bambini. Ingresso gratuito per bimbi 0-3 anni

VALENTINA STECCHI PER LOVER

Lo slogan 2024 del festival è “Movies make you move” e l’artista Valentina Stecchi ha firmato l’immagine.

“Quest’anno, in un clima di odio e di guerra, abbiamo deciso di rispondere con l’amore che, infatti, è anche il tema della nostra immagine guida, firmata da Valenti Stecchi. Un bacio al cinema, il gesto simbolo dell’amore. Un bacio fra due uomini che fa commuovere un uomo e una donna che stanno vedendo il film. La dimostrazione che quando l’amore viene narrato bene smuove i sentimenti di tutte e tutti” commenta la direttrice Vladimir Luxuria.

“Sentire le farfalle nello stomaco, sognare, innamorarsi sentendo un trasporto irresistibile. Il cinema è in grado di farci immergere nelle vite degli altri e, attraverso le loro storie, scoprire qualcosa di noi stessi. 

L’immagine che ho realizzato per il festival mostra, attraverso un bacio dolce e romantico, quanto l’amore riesca a smuovere qualcosa dentro di noi, abbattendo i pregiudizi, rompendo gli schemi e regalandoci una ventata di libertà” afferma Valentina StecchiValentina Stecchi, disegnatrice, è nata a Bolzano nel 1992. Si occupa di educazione e insegnamento, pittura, illustrazione, satira, ritratto e grafica. Contemporaneamente, colla- bora come vignettista per il quotidiano “Alto Adige”. Il suo stile di disegno leggero e allegro è indirizzato ad affrontare con empatia e delicatezza gli argomenti più disparati del quotidiano con particolare attenzione alla memoria, ai diritti umani e alle tematiche di genere. Nel 2023 è uscita la sua prima graphic novel “Lidia ispirata a Lidia Menapace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *