CinemaEventi

Il programma di giovedì 18 aprile del 39° LOVERS FILM FESTIVAL: Rupert Everett – Annagaia Marchioro – Giulio Base

Prosegue giovedì 18 aprile la trentanovesima edizione del Lovers Film Festival il più antico festival italiano sui temi LGBTQI+ (lesbici, gay, bisessuali, trans, queer e intersessuali) diretto da Vladimir Luxuria e fondato da Giovanni Minerba e Ottavio Mai che si svolgerà dal 16 al 21 aprile presso il Cinema Massimo, la multisala del Museo Nazionale del Cinema.

L’ospite internazionale Rupert Everett, premio Stella della Mole – Lovers 2024, alle 17 in sala Rondolino, per celebrarne il quarantennale dell’uscita, introdurrà la proiezione di Another Country di Marek Kanievska.

Rupert Everett

Alle 19,30, in sala Cabiria, a margine della proiezione diClose to you sarà ospite Annagaia Marchioro. Attrice comica ed attivista. Diplomata alla scuola d’arte drammatica Paolo Grassi, in televisione ha lavorato in vari programmi, alla edizione italiana di SNL con Claudio Bisio, a Propaganda live su La7 e su rai3 con Serena Dandini per la Tv delle ragazze.

Annagaia Marchioro

Per Lovers Celebration, invece, Il direttore del Torino Film Festival Giulio Base (alle 17,15 in sala Soldati) introdurrà la proiezione di Reflections in a golden eye/riflessi in un occhio d’oro: uno dei titoli meno noti di Brando, diretto in questo melodramma kitsch e disperato dal maestro John Huston. Tratto dal romanzo omonimo di Carson McCullers.

Giulio Base

IL PROGRAMMA DI GIOVEDÌ 18 APRILE

SALA CABIRIA
17,30
ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI
MARINETTE
VIRGINIE VERRIER • FRANCIA, 2023, 92’

Per Marinette Pichon, universalmente considerata come la più grande calciatrice di sempre, il calcio rappresenta qualcosa di più di uno sport: è stato il mezzo che l’ha aiutata fuggire da una dimensione familiare tossica. Ma, nonostante i successi ottenuti, la sua condizione professionale ed esistenziale è rimasta a lungo subalterna: le giocatrici di calcio non erano (e non sono tuttora) riconosciute come professioniste in Francia. Firmare per i Philadelphia Charge, prima giocatrice francese a farlo, le ha permesso di smarcarsi. E tutto finalmente è cambiato: non ha più dovuto nascondere la propria sessualità.

19,30
ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI
CLOSE TO YOU
DOMINIC SAVAGE • USA/REGNO UNITO, 2023, 99’

Sam non è più tornato a casa dopo la transizione e, trascorsi quattro anni a Toronto, intraprende il tanto temuto viaggio di ritorno per il compleanno del padre. Sul treno si imbatte in Katherine, un’amica del liceo con una vita complicata, e i sentimenti del loro passato irrisolto iniziano a riaffiorare. Sam è preoccupato di vedere la propria famiglia dopo una simile lontananza: a tormentarlo non è la paura che lo respingano, ma i possibili commenti e le domande non richieste che potrebbe ricevere. Come sfuggire all’ignoranza e al senso di disagio di chi dovrebbe, invece, essergli più vicino?

In apertura: Annagaia Marchioro

In sala: Dominic Savage, regista

22,00
FUORI CONCORSO
THE JUDGMENT
MARWAN MOKBEL • EGITTO/LIBANO/USA, 2023, 111’

Mo e il suo fidanzato Hisham tornano dagli Stati Uniti in Egitto per un’emergenza familiare, ma devono fingere di essere solo amici per proteggersi dall’ambiente omofobo circostante. Mo è ansioso e inquieto ed è vittima di atti di stregoneria, perché qualcuno conosce il suo segreto. Pur fingendo di essere ateo e moderno, Mo è in realtà terrorizzato.

Il giorno del giudizio, il dio che ha sempre odiato, la madre che si è opposta a lui e i peccati accumulati iniziano a perseguitarlo. Portandolo all’inevitabile confronto con sé stesso: sarà abbastanza forte da reagire e liberarsi?

In apertura: Tekemaya

SALA RONDOLINO
17,00
LOVERS CELEBRATION
ANOTHER COUNTRY
MAREK KANIEVSKA • REGNO UNITO, 1984, 90’

Il racconto a ritroso di Guy Bennett, che lasciò il Regno Unito per divenire una spia del KGB. Educato, negli anni Trenta, secondo i più rigidi formalismi dell’alta borghesia britannica, ne subì l’oscurantismo e l’ipocrisia: etichettato come diverso, poiché gay, fu allontanato dal prestigioso college in cui studiava e ostracizzato dalla propria famiglia. Da qui la decisione, senza ritorno, di passare al servizio dei sovietici, per mettersi contro il suo Paese, che l’aveva rifiutato. Tratto da una storia vera e premiato a Cannes nel 1984, vanta un efficace Rupert Everett nei panni del protagonista.

In apertura: Rupert Everett

19,30
ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI
WHO’LL STOP THE RAIN
SU I-HSUAN• TAIWAN, 2023, 114’

Taiwan, 1994. Il desiderio di libertà esplode tra gli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Taipei: a dominare la facoltà sono il conformismo e la mentalità patriarcale del preside Yung-shin. Alle proteste partecipa attivamente la diciannovenne Chi-wei che, presto, si trova agli estremi di un triangolo erotico e sentimentale che coinvolge Ching, la leader del movimento, e il suo fidanzato Kuang, che ne è il portavoce… Opera prima della regista taiwanese Su I-hsuan: un melò dal taglio politico, che ricorda il cinema giapponese degli anni Settanta e ha partecipato al Rotterdam FF e al BFI Flare.

21,45
LOVERS CELEBRATION
THE CAPOTE TAPES
EBS BURNOUGH • USA/REGNO UNITO, 2019, 98’

Che fine ha fatto l’ultimo romanzo incompiuto di Truman  Capote? Una caustica raccolta dei vizi e dei difetti del bel mondo newyorkese, di cui sono comparsi alcuni stralci su “Esquire” negli anni Settanta… Alienandogli le simpatie dell’alta borghesia di cui era stato, per anni, il beniamino. E precipitandolo nel vortice della depressione, dell’alcol e della droga, segnando in maniera irreversibile la sua carriera. Un vero e proprio giallo, sui cui cercano di fare luce le registrazioni audio presentate in questo documentario d’archivio, raccolte dal co-fondatore di “The Paris Review” George Plimpton.

SALA SOLDATI
17,15
LOVERS CELEBRATION
REFLECTIONS IN A GOLDEN EYE/RIFLESSI IN UN OCCHIO D’ORO
JOHN HUSTON • USA, 1967, 104’

Il rigido e irrisolto maggiore Penderton (Marlon Brando) è sposato con Leonora (Elizabeth Taylor), bellissima e bisbetica, che lo disprezza e lo tradisce con il tenente colonnello Langdon. L’oggetto, inammissibile, del desiderio del maggiore è il soldato semplice Williams, il quale, a sua volta, è ossessionato dalla giovane moglie dell’ufficiale, che arriva a spiare in casa, con esiti nefasti. Lovers FF e Torino Film Festival riscoprono uno dei titoli meno noti di Brando, diretto in questo melodramma kitsch e disperato dal maestro John Huston. Tratto dal romanzo omonimo di Carson McCullers.

Con Giulio Base, Direttore del Torino Film Festival

Ingresso gratuito

20,00
FUTURE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE CORTOMETRAGGI
THE TREE
IDA HANSEN ELDØEN • NORVEGIA, 2023, 14’

A corto di energie e con i postumi di una sbornia, Rebecca deve combattere contro la sua ex Vivian, che si è presentata per reclamare l’albero di mele che avevano piantato insieme in giardino.

EVERYBODY’S GOTTA LOVE SOMETIMES
SEIN LYAN TUN • FRANCIA, 2023, 15’

Phyo, un giovane solitario del Myanmar, sta cercando di affrontare la sua nuova vita a Parigi, e chissà, trovare l’amore. Ma profondi traumi gli impediscono di relazionarsi con gli altri. Poi incontra Jack, un carismatico ballerino…

STELLA
YVONNE LAWLOR • REGNO UNITO, 2024, 14’

Bloccate fuori alle 3 del mattino… non è la folle avventura di una notte che Georgie e Alisha avevano immaginato. Le ragazze inseguono disperatamente la notte per tener viva l’eccitazione, e il caos lascia la porta aperta al rimpianto.

WOLF
THE BLAINE BROTHERS • REGNO UNITO, 2024, 15’

Da anni Brian e Sammy si ritrovano per l’irrinunciabile notte di Halloween insieme, passata a fare “dolcetto o scherzetto” come dei ragazzini. Sammy deve accettare che, crescendo, il futuro della loro amicizia potrebbe cambiare.

EL QUERER/A SHORT STORY ABOUT LOVE
MIGUEL MACHETTI • SPAGNA, 2023, 18’

Cuenca, primi anni Novanta. Amelia si prende cura della sua anima gemella, Miguel, malato di AIDS, che come ultima volontà vuole ricevere l’estrema unzione. E racconta ad Amelia un segreto che nessuno ha mai saputo.

AMI D’AMI/FRIEND OF A FRIEND
SIMON GUALTIERI • CANADA, 2023, 15’

Jules è B. B come bisessuale. Sa di essere B, anche se è  andato a letto solo con donne. B è pronto a tentare la sua prima esperienza con Samuel, l’amico di un amico.

In sala: Sein Lyan Tun, regista diEverybody’s Gotta Love Sometimes

22,15
ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI
DUINO [R]
JUAN PABlO DI PACE • USA/ARGENTINA/ITALIA, 2024, 108’

Il Lovers Film Festival è realizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e si svolge con il contributo del MiC, della Regione Piemonte e del Comune di Torino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *