TeatroTorino

Dal 25 al 28 aprile 2024 al Teatro Gioiello di Torino: “SHERLOCK HOLMES – LADY MARGARET E IL SIGILLO REALE” con Margherita Fumero, Mauro Villata, Mario Bois

Teatro 21 produzione
presenta

SHERLOCK HOLMES
LADY MARGARET E IL SIGILLO REALE

di VALERIO DI PIRAMO e CRISTIAN MESSINA

con
MARGHERITA FUMERO, MAURO VILLATA, MARIO BOIS

e con  ANNA CUCULO, CRISTIAN MESSINA, MARIA OCCHIOGROSSO, DAVIDE D’URSO, GINA PERRUCCI, VALTER LUNETTI, VALENTINA GABRIELE, FEDERICO MESSINA

Regia di CRISTIAN MESSINA

musiche Angelo Chionna
scene e costumi Monica Cafiero
luci Rebecca Agostinelli

DA GIOVEDÌ 25 A DOMENICA 28 APRILE
da giov a sab ore 21, dom ore 16
TEATRO GIOIELLO

Ventidue gennaio 1901, Londra. Muore la Regina Vittoria, dopo aver regnato ininterrottamente per quasi 64 anni. Il legittimo erede, il figlio Edoardo, è impegnato in India a sedare una rivolta, quindi la successione è in pericolo, dato che c’è un gran numero di pretendenti pronti a scannarsi tra di loro pur di conquistare il Trono del Regno Unito.

Dieci giorni prima della sua dipartita, la Regina Vittoria manda a chiamare Lady Margaret, sua unica amica, verso la quale nutre una sincera e profonda fiducia, e le affida la cosa più preziosa del regno: il Sigillo Reale, che dovrà custodire fino al ritorno di suo figlio Edoardo.

È di vitale importanza che tale Sigillo non cada in mani sbagliate, perché, se impresso sulla ceralacca di qualsiasi lettera, è capace di far aprire tutte le porte del Regno.

La commedia si svolge a Seven Kings, nella periferia di Londra, dov’è situata Old Artist, casa di riposo per vecchie glorie dello spettacolo; è infatti questo il luogo dove Lady Margaret alloggia insieme ad altri due ospiti, e che vedrà l’evolversi dell’intera vicenda.

Sherlock Holmes ed il suo braccio destro Dottor Watson vengono chiamati dalla famosa attrice Lady Margaret per vegliare sul Sigillo Reale, poiché la sua custodia è un impegno troppo gravoso da sostenere per lei; ma il grande investigatore ha perso molto del suo smalto, e parecchie volte si trova in situazioni a dir poco imbarazzanti; per fortuna c’è il Dottor Watson che provvede spesso a trarlo dagli impicci. Nonostante questo, sembra che tutto proceda per il meglio, e che il Sigillo sia al sicuro, celato in un bizzarro nascondiglio: ma nessuno ha ancora fatto i conti con una strana giornalista che si presenta a Old Artist per intervistare Lady Margaret…

Una settimana dopo la morte della Regina, arriva al Presidente del Consiglio Francese una lettera firmata dalla Regina stessa, in cui l’Inghilterra, senza alcun apparente motivo, dichiara guerra proprio alla Francia… e a complicare ulteriormente la storia, decine e decine di lettere con attestati vari di nobiltà giungono ad altrettante persone del Regno, tra cui anche i due ospiti dell’Istituto. Ma non è finita: come la classica ciliegina sulla torta, piomberà a Old Artist anche un Ufficiale della guardia Reale della Corona, accusando qualcuno di aver tramato contro l’Inghilterra…

Da questo momento in poi una girandola di avvenimenti a dir poco bizzarri segnerà il corso della commedia, che si avvierà ad un epilogo sorprendente anche grazie all’apertura della misteriosa lettera che la Regina Vittoria aveva consegnato a Lady Margaret insieme al Sigillo; saranno dunque i nostri amati Sherlock Holmes e Watson a risolvere il caso, districandosi tra situazioni paradossali e continui colpi di scena.

NOTE DEGLI AUTORI:

Sir Conan Doyle, quando diede vita a Sherlock Holmes, lo volle senza alcun dubbio l’investigatore più arguto e intelligente del mondo, paragonabile a ben pochi personaggi della letteratura conosciuta. Purtroppo, in uno dei suoi viaggi, il nostro eroe fece il grosso errore di transitare prima dal Piemonte e poi dalla Toscana, dove cadde nelle grinfie di due loschi figuri che lo catturarono, lo tennero prigioniero per molti mesi, e lo plasmarono fino a quando riuscirono a renderlo irriconoscibile anche agli occhi del suo stesso creatore. Correva l’anno 2022, e fu così che il nostro eroe si trovò alle prese con Il mistero di Lady Margaret, usando pochissimo acume e molta approssimazione.

L’anno seguente questa tremenda esperienza, Sherlock Holmes, volendo visitare Torino e Firenze, si avventurò ancora nelle regioni dei due capoluoghi, ignaro del fatto che i due maledetti rapitori erano ancora lì, pronti a ghermire chi per caso si fosse avventurato nel loro territorio.

Infatti, lo catturarono e lo tennero prigioniero più a lungo della volta precedente, finché il poveretto non crollò definitivamente ed accettò di occuparsi del caso di Lady Margaret e il Sigillo Reale.

Per fortuna che il Dottor Watson, suo fidato braccio destro, riesce sempre a toglierlo dagli impicci e reindirizzarlo sui giusti binari.

Non si deve però neanche lontanamente pensare che gli altri personaggi che gravitano intorno alla vicenda siano solo di “contorno”. Essi vivono, entrano, si insinuano, contribuiscono in maniera decisa e indispensabile alla riuscita di questa esilarante commedia; commedia che siamo sicuri lascerà gli spettatori estasiati e quasi senza fiato dal tanto ridere.

TEATRO GIOIELLO
Via C. Colombo, 31 – Torino
Info su www.teatrogioiellotorino.it  e www.ticketone.it
biglietti 35€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *