Teatro

Dal 17 al 18 maggio 2024 al Castello Sannazzaro di Gerole (AL) sarà in scena “Dante, L’uomo dietro il poeta”

“Dante, L’uomo dietro il poeta”

Liberarte è lieta di annunciare lo straordinario spettacolo teatrale “Dante, L’uomo dietro il poeta”, diretto da Marco Arbau e scritto da Jacopo Siccardi e Beatrice Frattini.

Sinossi e presentazione: “Dante, L’uomo dietro il poeta” offre uno sguardo intimo e avvincente sulla vita e le opere del celebre poeta Dante Alighieri. Attraverso una narrazione intensa e coinvolgente, il pubblico è invitato a esplorare il mondo interiore di Dante, scoprendo le sue passioni, le sue sfide e le sue ispirazioni. Il poeta viene presentato a partire dalla sua gioventù, quando ancora era un adolescente irrequieto ed a tratti ribelle, dal carattere attaccabrighe ed altero con gli uomini ma timido e sensibile con le donne; una in particolare! Dante presenta se stesso nella propria quotidianità, e coinvolge il pubblico narrando dei suoi sogni, delle sue speranze, paure, esperienze sul campo di battaglia, glorie, tradimenti e  dolci pene del cuore per la sua musa ispiratrice, Beatrice.

La Madonna Portinari è in questo caso presentata cercando di portare lo sguardo oltre alle parole ed i versi del Sommo, così che gli spettatori possano incontrare una donna in carne ed ossa, che se da una parte perde a tratti quell’ aura mistica e divina , tipica della donna angelicata del dolce stil novo, dall’ altra riesce a commuovere ed a lasciare il segno proprio grazie ad una genuina umanità, una donna quindi che è stanca di essere raccontata, e che freme dal desiderio di raccontarsi da se’.

La regia sapiente di Marco Arbau porta in scena un racconto vibrante e emozionante, che si impegna a  ripercorrere scrupolosamente la verità storica ed i fatti accertati della vita del poeta e del fatidico incontro con Beatrice, senza negarsi, a tratti, il gusto di stuzzicare l’immaginazione degli spettatori con qualche “e se…?”

La meravigliosa cornice di questo spettacolo sono le splendide sale del Castello Sannazzaro che sanno arricchire l’esperienza dello spettatore con la loro atmosfera incantevole e suggestiva.

Dettagli dello Spettacolo:
Regia: Marco Arbau
Sceneggiatura: Jacopo Siccardi, Beatrice Frattini
Interpreti: Jacopo Siccardi, Beatrice Frattini

Informazioni Pratiche: Data: Dal 17 al 19 Maggio
Venerdì replica alle 20
Sabato replica alle 16 ed alle 19
Domenica replica alle 16 ed alle 19

Luogo: Castello Sannazzaro
Via Roma, 5
15036 – Giarole, AL

Info: liberarteassociazioneculturale@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *