Ecco il calendario degli appuntamenti della Fondazione Circolo dei lettori dal 4 al 9 maggio 2020.

Tutte le iniziative digitali della Fondazione Circolo dei lettori si trovano sul sito circololettori.it e sui canali social Facebook e Instagram.
 
Lunedì 4 maggio
Ore 12 | Gli estivi (La nave di Teseo)
Con Luca Ricci e Stefania Massari
Dopo Gli autunnaliLuca Ricci ci consegna il secondo tassello della quadrilogia delle stagioni in un romanzo visionario ed esatto allo stesso tempo, capace d’indagare l’ossessione d’amore in tutte le sue forme. L’autore è in diretta Instagram sul profilo del Circolo dei lettori per presentare il suo nuovo libro Gli estivi (La nave di Teseo), lunedì 4 maggio ore 12, con la giornalista Stefania Massari.

Ore 17.30 | Il fantasma dei fatti (Guanda)
Con Bruno Arpaia e Monica Bedana
In collaborazione con Il Maggio dei Libri
A partire dalla sfuggente figura di Thomas Karamessines detto il Greco, vicedirettore della CIA dal 1967 al 1973, l’ossessione del protagonista di Il fantasma dei fatti (Guanda) si trasforma in una lunga indagine, e in un romanzo che intreccia i «fatti» con le zone oscure degli eventi, illuminate dall’immaginazione. Perché, come sostiene Sciascia, non sono tanto i fatti quanto «i fantasmi dei fatti» a costituire la vera materia della letteratura. Bruno Arpaia racconta il suo nuovo libro nella diretta Facebook sulla pagina del Circolo dei lettori, lunedì 4 maggio ore 17.30, insieme alla traduttrice Monica Bedana.

Martedì 5 maggio
Ore 17.30 | Una coperta di neve (Mondadori)
Con Enrico Camanni ed Enrico Pandiani
In collaborazione con Libreria la Montagna e con Il Maggio dei Libri
Molti credono che sia soffice e bianca, ma quando si è sommersi sotto di lei, la neve è nera come la notte. Lo sa bene Nanni Settembrini, protagonista di Una coperta di neve (Mondadori), guida e capo del Soccorso alpino, che anno dopo anno delle valanghe ha imparato un’unica cosa: sono un capriccio di neve senza spiegazione, ed evitarle è questione di secondi. L’autore Enrico Camanni racconta il suo nuovo romanzo sulla pagina Facebook del Circolo dei lettori insieme allo scrittore Enrico Pandianimartedì 5 maggio ore 17.30.

Mercoledì 6 maggio
Ore 10.30 | Esercizi di maturità | Lezione di letteratura inglese
Esercizi di maturità è la serie di video-lezioni in cui docenti d’eccezione mettono a disposizione del pubblico le proprie conoscenze per prepararci insieme a un esame di maturità che coinvolge sia gli studenti sia tutti noi. Mercoledì 6 maggio ore 10.30 sarà online su Facebook la lezione di letteratura inglese di Tommaso Pincio.
 
Ore 17.30 | Esercizi di maturità | La finanza come strumento politico
Con Guido Maria Brera
Continua Esercizi di maturità, video-lezioni di esperti di ogni materia idealmente preparatorie a un esame di maturità. Mercoledì 6 maggio ore 17.30 in diretta Facebook, è la volta di Guido Maria Brera, mago della finanza, scrittore e autore del romanzo I Diavoli, da cui è stata tratta l’omonima serie tv, con la lezione La finanza come strumento politico.

Giovedì 7 maggio
Ore 12 | Corpi speciali (La nave di Teseo)
Con Francesca D’Aloja e Matteo Nucci
Quali sono le persone straordinarie che hai incontrato nella tua vita? E quali altre avresti dato tutto per conoscere? In una galleria di personaggi memorabili, Francesca d’Aloja alterna ritratti dal vivo e ricostruzioni narrative appassionate. Da una parte abbiamo i volti raccontati attingendo a incontri, ricordi e aneddoti privati; ma il viaggio prosegue seguendo le piste di personaggi che sono tutti al limite della leggenda. Con entusiasmo, pietà, divertimento e commozione, l’autrice di Corpi speciali (La nave di Teseo), avendo per compagni d’avventura i propri miti, entra nelle esistenze di artisti, esploratori, donne di mondo e scrittori vagabondi segnati dalla stessa smania di vivere. Una galleria di vite “maiuscole” che stimolano la fantasia del lettore come personaggi di un grande romanzo, che la scrittrice racconta in diretta Instagram sul profilo del Circolo dei lettori, giovedì 7 maggio ore 12, insieme a Matteo Nucci.
 
Ore 17.30 | Parità in pillole (Rizzoli)
Con Irene Facheris
In collaborazione con Il Maggio dei Libri
Viviamo in una società “a gradini” che ancora oggi offre opportunità diverse a soggetti con caratteristiche differenti: non solo a uomini e donne, ma anche a bianchi e neri, persone etero- e omosessuali e via dicendo. Parità in pillole (Rizzoli) vuole offrire uno strumento per costruire rapporti paritari e porre le basi per una società davvero inclusiva, dove tutti possano trarne beneficio e vivere meglio. L’attivista Irene Facheris, conosciuta sul web come Cimdrp, esamina una a una le discriminazioni più diffuse (dalla “rape culture” al sessismo benevolo, dalla omobitransfobia al classismo) per invitare tutte e tutti a diffondere attivamente una sensibilità nuova, e ne parla in diretta sulla pagina Facebook del Circolo dei lettori giovedì 7 maggio ore 17.30.
 
Venerdì 8 maggio
Ore 17.30 | Esercizi di maturità | La geometria e il virus
Con Piergiorgio Odifreddi
Continua Esercizi di maturità, in cui docenti d’eccezione mettono a disposizione del pubblico le proprie conoscenze in una serie di video-lezioni idealmente preparatorie a un esame di maturità che coinvolge sia gli studenti sia tutti noi. L’appuntamento di venerdì 8 maggio ore 17.30, in diretta su Facebook, è La geometria e il virus, lezione dell’accademico Piergiorgio Odifreddi.
 
Sabato 9 maggio
Ore 11.30 | I giornali, spiegati bene
In partenza anche una versione digitale di I giornali, spiegati bene, l’ormai classica rassegna stampa a cura del Post, col direttore Luca Sofri e il vicedirettore Francesco Costa: il primo appuntamento è sabato 9 maggioore 11.30 in diretta Facebook.
 
Parole di casa
Una volta a settimana, parola al direttore della Fondazione Circolo dei lettori Elena Loewenthal, che nella rubrica Parole di casa propone riflessioni sul presente e il futuro, sul rapporto con il tempo e sul mondo che sarà domani, sulla lettura e le opportunità dell’oggi. Il nuovo episodio sarà disponibile sui canali social sabato 9 maggio.


I contenuti digitali ideati dalla Fondazione Circolo dei lettori sono un modo per proseguire la missione dell’ente nato per promuovere e diffondere cultura, trasformando l’emergenza in un’opportunità per ampliare le attività grazie alle piattaforme digitali.
Una certa idea di Europa è la rubrica a cura di “Limes. Rivista italiana di geopolitica”: una riflessione sull’Europa, «luogo di memorie» dove convivono l’eredità di Atene e quella di Gerusalemme, secondo la definizione di George Steiner, ora di centro di una pandemia che ne ha svelato i punti sensibili. Dopo il primo approfondimento, Come mai l’Unione Europea non sa unirsi davvero?, disponibile sul sito circololettori.it, nella prossima settimana è in arrivo il secondo.
In molte parole è l’archivio audio della Fondazione, patrimonio immenso che vede la luce sul canale SoundCloud del Circolo e sui social. Ogni settimana nuove lezioni, incontri, reading, presentazioni di grandi autori italiani e internazionali a disposizione di chiunque voglia ascoltarli o riascoltarli.
Il Dizionario dei tempi incerti continua in compagnia di filologi, storici, filosofi, antropologi e pensatori contemporanei, per approfondire il lessico del presente, sulle pagine Facebook e Instagram. Perché le parole segnano il rapporto che abbiamo con il mondo e con il presente, perché le parole sono ricordi, affetti e storie.
In attesa di tornare al Circolo della musica, nella rubrica Guida ragionevole ai dischi che non conosci ma riconosci si possono trovare dischi e artisti da scovare o riscoprire per riempire le giornate di musica di qualità, colonne sonore per queste ore un po’ strane. Sul sito circololettori.it e sulle pagine Facebook e Instagram del Circolo della musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *