Giovedì 25 marzo 2021 alle 19.00 in diretta TV streaming “Il Ragazzo dalla Maschera di Ferro -Il Musical”. Ospiti: Claudio Crocetti, Tiziano Barbafiera, Emiliano Palmieri, Brunella Platania, Umberto e Daniele Vita

Giovedì 25 marzo 2021 alle ore 19.00 andrà in onda in diretta streaming TV sulla nostra pagina Facebook e Youtube una nuova puntata di “Poltronissima con Luca&Max” dal titolo Il ragazzo dalla Maschera di Ferro – Il Musical.

✅ Ospite in diretta tutto il Team Creativo:
Claudio Crocetti
Tiziano Barbafiera
Emiliano Palmieri
Brunella Platania
Umberto e Daniele Vita

Il ragazzo dalla Maschera di Ferro – il Musical, nasce da una idea di Claudio Crocetti che ne è anche autore e pre-produttore, le musiche sono di Tiziano Barbafiera, le liriche di Emiliano Palmieri. La revisione del libretto è a cura di Brunella Platania

Sentiamo dalle dirette parole di Claudio Crocetti quanto questo progetto sia di alto livello “…La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. E’ nella crisi che sorge l’inventiva..” (Cit. A. Einstein)

Claudio prende spunto da questa citazione per far capire come è nata l’idea di questo nuovo progetto teatrale musicale.

L’idea nasce a Settembre 2019 sempre in collaborazione con il Maestro Tiziano Barbafiera che ha creato e arrangiato musicalmente tutta l’opera, ma concretizzata nel periodo di Lockdown. Sono stati i 2 mesi più proliferi, artisticamente parlando, in cui insieme a Emiliano Palmieri che ha curato le liriche dei brani e a Brunella Platania che ha revisionato con Crocetti il libretto, abbiamo finalizzato l’intera opera composta da 27 brani complessivi per un totale di 2 ore di spettacolo.

Crocetti ci tiene a precisare che “in questo momento ci troviamo in quella fase subito successiva a quella creativa, che definirei di pre-Produzione, in cui abbiamo finalizzato delle demo registrate in studio e creato anche contenuti video in costume in stile cinematografico con la collaborazione del prestigioso palazzo Brancaccio che ci ha fornito i saloni “imperiali” e la premiata Sartoria delle Sorelle Ferroni che ci ha fornito il costume di Re Luigi XIV per il video clip di “Fratello Mio”, duetto tra i 2 gemelli, il Re Luigi XIV appunto e suo fratello gemello Filippo, interpretato dai talentuosi performers, i fratelli gemelli Umberto e Daniele Vita, dove Umberto ha curato anche la regia video che ha superato ad oggi le 120.000 visualizzazioni”.

CLICCA QUI per vedere il video di “Fratello Mio”

Prosegue Crocetti “per il video del brano “Luna che mi guardi da lassù”, sempre con la Regia di Umberto Vita, che presenteremo in anteprima proprio dai microfoni di Poltronissima, abbiamo scelto una location straordinaria, che dovesse rappresentare le segrete in cui era rinchiuso il giovane Filippo. Ringrazio la Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Messina che ci ha concesso di fare le riprese del videoclip all’interno del Sito Storico Forte Cavalli di Messina.”

“Ecco, questo materiale ci permetterà di presentare qualcosa di già concreto e ben strutturato a Produzioni Teatrali che possano essere interessate al progetto e portarlo in scena appena sarà possibile , ma difficilmente prima del 2022.

Stiamo testando il gradimento del Musical sui nostri canali Social e ci fa piacere che il primo video postato, un duetto d’amore tra i 2 promessi sposi, Raoul e Christine, interpretati per questa demo, dai bravissimi Luigi Fiorenti e Beatrice Baldaccini, abbia già superato in pochissimi giorni le 100.000 visualizzazioni.”

CLICCA QUI per vedere il video “La dichiarazione”

“Anche il duetto tra D’Artagnan e la Regina Anna è molto apprezzato da chi segue i nostri canali, perché i due interpreti, Emiliano Geppetti e Brunella Platania sono entrambi amatissimi ed insieme riescono ad emozionare con un brano struggente. Del resto la loro è una storia d’amore clandestina e passionale e solo due grandi interpreti come loro riescono in questa demo registrata in studio a trasmetterci e farci “vedere e immaginare” quello che accadrà sul palco una volta in scena. Anche questo video ha superato il tetto delle 100.000 visualizzazioni.”

CLICCA QUI per vedere il video “Che senso ha”

“Abbiamo voluto dare un volto ed una voce anche al grande Porthos, in un brano divertente che potesse rappresentare bene in queste demo, la parte più “comica” dello spettacolo. Fabrizio Corucci, si sembrava “all’altezza” per rappresentare alla perfezione le caratteristiche di Porthos, brontolone, donnaiolo ma con un grande cuore. Video registrato in studio a Lucca.”

CLICCA QUI per vedere il video di “Porthos”

“Come vedete tutte le demo sono state registrate in diverse location, come Roma, Messina, Lucca, Volterra, questo per sottolineare il grande sforzo di pre-Produzione che comunque si sta sostenendo anche in un momento come questo dove tutto è fatto per investimento e per un potenziale ritorno futuro.

Altro brano di grande spessore è sicuramente il terzetto dei MOSCHETTIERi, dove finalmente troviamo insieme Aramis, Porthos e Athos, interpretati per questa demo, rispettivamente da Fabrizio Checcacci, Fabrizio Corucci e lo stesso Tiziano Barbafiera che oltre ad essere un grande arrangiatore è un Tenore Lirico e Corista dell’Opera di Firenze che ha dato per il momento volto e voce ad Athos.”

CLICCA QUI per vedere il video “Moschettieri”

“Tutti i brani e i video pubblicati ad oggi stanno avendo un ottimo riscontro e soprattutto vengono condivisi costantemente e riceviamo tanti feedback di apprezzamento e questo è un segnale che ci fa ben sperare, perché vuol dire che la gente ha ancora voglia di  sognare, di amare e di appassionarsi a storie come questa.

Avventurarsi in un classico di Dumas non è mai facile. La storia dei Moschettieri e della Maschera di Ferro credo che abbia appassionato intere generazioni. Abbiamo in mente grandi classici cinematografici e film più recenti che hanno portato sul grande schermo questa bellissima storia, ma Teatralmente c’era ancora tanto da dire e da scrivere.”

“La collaborazione a distanza con Tiziano Barbafiera, Emiliano Palmieri e Brunella Platania è stata una delle esperienze più belle che io abbia mai fatto, perché quando si crea quella “magia” e intesa, le distanze non contano, si azzerano e si costruisce insieme qualcosa di bello.

Direi che siamo pronti per sederci al tavolo con Produzioni per portare questo Musical ad una fase di Produzione completa, quindi ringrazio Poltronissima per dare spazio a questo mio progetto e per far ascoltare e vedere i primi brani tratti da “il ragazzo dalla Maschera di Ferro – il Musical”.”

Vi aspettiamo numerosi 🎭 per ascoltare e vedere i primi brani tratti da “il ragazzo dalla Maschera di Ferro – il Musical” e per sentire da tutto il Team Creativo impressioni e emozioni legate a questo importante progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *