“LE HO MAI RACCONTATO DEL VENTO DEL NORD” di DreaMusical Teatro e Compagnia Dellozio debutta il 29 gennaio 2022 al Teatro San Costanzo di Nave (BS)

DreaMusical Teatro

Compagnia Dellozio

presentano

In scena il prossimo 29 gennaio il nuovo allestimento del testo teatrale tratto dall’omonimo bestseller di Daniel Glattauer. Una storia d’amore al tempo del web 2.0. Un testo di straordinaria potenza.

DreaMusical Teatro, in co-produzione con Compagnia Dellozio, annuncia il debutto dello spettacolo “Le ho mai raccontato del vento del nord” di Daniel Glattauer e Ulrike Zemme, traduzione di Andrea Cipriani con: Cecilia Andreasi e Matteo Morigi.  

Firma la regia Luca Savani

Direttore di produzione: Matteo Minetti.

Dopo alcuni anni dalla prima produzione italiana, il testo di Daniel Glattauer e Ulrike Zemme torna nel nostro paese grazie al progetto di due giovani e dinamiche realtà teatrali del nord Italia, DreaMusical Teatro (Brescia) e Compagnia Dellozio (VCO). 

Lo spettacolo, nato dal fortunato romanzo omonimo dell’autore Daniel Glattauer (2010), è il racconto di una particolare storia d’amore che ha il suo inizio dopo l’invio di un messaggio mail all’indirizzo sbagliato; è infatti per un erroneo invio che Leo Leike, psicolinguistica dalle sfortunate vicende di coppia, riceve un messaggio da Emma Rothner, madre felice nonché moglie di Bernard.

Tra i due scocca una scintilla e, per lo spettatore, inizia quello che è un romanzo epistolare al tempo del web 2.0.

Nello scorrere della narrazione si rivela il mondo interiore dei personaggi, che arrivano a legare  le loro anime tramite lo scambio di e-mail e che, come dice Leo stesso, pare si bacino “con la mente”. “Le ho mai raccontato del vento del nord” è un ping pong continuo di carezze e pugni al cuore. Riusciranno i due segreti amanti ad incontrarsi?

L’iniziativa di produzione è stata annunciata alcuni mesi fa con un open call per la selezione degli artisti che saranno in scena; a impersonare Emmy e Leo saranno Cecilia Andreasi e Matteo Morigi due artisti promettenti: Cecilia Andreasi, attrice dalle grandi doti interpretative, laureata in lingue e dallo spirito cosmopolita, insegnate di recitazione in lingua presso importanti accademie del territorio nazionale. Matteo Morigi, attore che ha all’attivo numerose produzioni di classici del teatro oltre che spettacoli realizzati da autore, con un particolare talento per la risata e l’ironia che ben si sposa con il testo di Glattauer.

DreaMusical e Compagnia Dellozio hanno intrapreso la produzione di questo spettacolo dopo la prima fortunata esperienza de “Le Allegre Comari di Windsor” (2021): la produzione di un nuovo spettacolo giunge dopo un periodo che ha costretto alla distanza e alla comunicazione digitale, un po’ come quella di Leo ed Emmy. 

Dopo un periodo di particolare difficoltà dunque l’intenzione è di portare in scena un testo che parli alla nostra attualità, che ha conosciuto il distanziamento e la comunicazione digitale in un modo che non ci saremmo mai attesi anche solo due anni fa. Lo spettacolo vuole anche essere una riflessione sul rapporto interpersonale mediato dalla tecnologia e dall’uso che l’essere umano intende operare di essa.

Uno spettacolo che intende unire due realtà che fanno della loro origine in territori montani e provinciali un punto di forza; mettere in opera questo testo su un territorio significa mettere a servizio del prodotto artistico le migliori caratteristiche della nostra terra, della creatività e del know-how che le compagnie hanno costruito sul territorio di appartenenza. Una scommessa vinta, su un testo di meravigliosa intensità e forza emotiva, capace di muovere interrogativi di senso e domande profonde che solo il teatro sa porre adeguatamente.

La regia è di Luca Savani, fondatore e regista di DreaMusical che con Matteo Minetti, attore e fondatore di Compagnia Dellozio, ha fortemente voluto il ritorno in Italia di questo testo coinvolgente, enigmatico ma anche, in alcuni tratti, profondamente drammatico.

Lo spettacolo sarà realizzato, oltre che con l’impegno economico di DreaMusical e Compagnia Dellozio, grazie al sostegno di numerosi enti e sponsor, che hanno creduto in un progetto che vuole essere un prodotto culturale di esportazione del territorio.

“Le ho mai raccontato del vento del nord” debutta presso il teatro San Costanzo di Nave il 29 gennaio 2021 come apertura, dopo dieci anni di inattività della Rassegna Teatrale NAVE TEATRO che ha visto dal lontano 2000 salire sul palcoscenico del San Costanzo oltre 60 compagnie Italiane in dieci fortunate edizioni. 

Lo spettacolo quindi, vanta la responsabilità di un debutto ma anche la rinascita di un importante festival teatrale che in questo periodo vuole essere un faro per la cultura e la speranza. 

I diritti dell’opera LE HO MAI RACCONTATO DEL VENTO DEL NORD di Daniel Glattauer sono concessi da Thomas Sessler Verlag, Vienna, in collaborazione con Zachar International, Milano. Questa produzione è stata resa possibile dal prezioso sostegno di BCC Brescia, Abaribi S.r.l., Comunità Montana di Valle Trompia.

Prenotazioni e informazioni:

Lo spettacolo è prenotatile al seguente indirizzo: ufficiocultura@comune.nave.bs.it  oppure telefonando al numero: 030 – 2537423

Contatti DreaMusical:

E-mail: info@dreamusical.it

Tel.: 320 – 7780378

Contatti Compagnia Dellozio:

E-mail: compagniadellozio@gmail.com  

Tel.: 347 – 9341020

DI DANIEL GLATTAUER TRADUZIONE ANDREA CIPRIANI

CON:

EMMY ROTHNER CECILIA ANDREASI                        LEO LEIKE MATTEO MORIGI

REGIA LUCA SAVANI

ASSISTENTE ALLA REGIA FLAVIO CESARETTI SCENE LUCA SAVANI

COSTUMI LUCA SAVANI | FLAVIO CESARETTI

MAKE UP FLAVIO CESARETTI

LUCI NICOLÒ DAMIANI | MG SERVICE DI MARCO GERVASIO

AUDIO E VIDEO DAVIDE BASSOLINI

COPRODUZIONE DREAMUSICAL TEATRO – COMPAGNIA DELLOZIO

DIRETTORE DI PRODUZIONE MATTEO MINETTI

CECILIA ANDREASI

Dopo il diploma in recitazione consegue la laurea in lingue e letterature straniere presso l’università statale di Milano. Debutta al teatro OutOff di Milano in “Sogno Rock di una notte d’estate” nel ruolo di Puck. Collabora in qualità di consulente linguistico allo spettacolo “Green Day’s American Idiot”, e traduce in lingua inglese il libretto dell’opera lirica “Delitto e Dovere”, in scena alla sessantesima edizione del Festival dei due mondi di Spoleto. Traduce dall’inglese “Romeo & Juliet (are dead)” per Piccolo Teatro – Teatro d’Europa e Charioteer Theatre. Tra i suoi lavori “Romeo is blue and Juliet is Yellow”, prodotto da Charioteer Theatre con la regia di Laura Pasetti, che debutta al Teatro Nazionale di Genova nel novembre 2019.

MATTEO MORIGI

Diplomato alla Scuola del Teatro Musicale di Novara, si perfeziona con maestri di caratura mondiale come Eugenio Barba, Tim Robbins ed Eugenio Allegri. La sua versatilità lo porta a recitare negli ambiti più svariati, dal teatro musicale “Next to Normal”, “American Idiot”, “L’Opera da Tre Soldi” alla prosa “Un marito ideale”, “Il giuoco dell’epidemia”, “Le Allegre Comari di Windsor”, dall’opera “La Paura”, “La mort de Cléopâtre”, “La dame de Montecarlo”, “Erwartung” alla TV “Le Iene”, “Fratelli di Crozza”, permettendogli di esibirsi in rassegne prestigiose come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o in luoghi suggestivi come la Basilica di San Marco in Venezia ed essere diretto da affermati registi come Sergio Rubini e Simona Marchini.

È autore di pièce comiche e demenziali per teatro e TV.

LUCA SAVANI – REGIA

Laureato in scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Verona e in regia presso la Scuola del Teatro Musicale di Novara fonda, nel 2012, la compagnia Teatrale DreaMusical Teatro di Brescia dove mette in scena alcuni titoli come “Robin Hood il musical” (Beppe Dati) – “Frankenstein Junior” (Mel Brooks) e la prima prosa inedita da lui stesso scritta “Presenze”. Gli spettacoli vincono numerosi premi a importanti festival di Teatro Nazione come “Sipario  d’Oro” del teatro Zandonai di Rovereto aggiudicandosi il premio come miglior allestimento e miglior spettacolo con il musical “Frankenstein Junior”. Nel 2020 firma la prima versione italiana del musical di Rodger e Hammerstein

“Oklahoma!” presentato in stagione al Teatro Coccia di Novara (STM e Teatro Coccia).

Dirige “Le Allegre Comari di Windsor” di William Shakespeare per Compagnia Dellozio (2021). Oltre a dirigere alcuni video clip musicali per la violinista Federica Quaranta, nel 2021 debutta lo spettacolo “Music in The Dark”. 

È docente di recitazione presso l’Accademia Zerootto di Cellatica (BS).

MATTEO MINETTI – DIRETTORE DI PRODUZIONE

Dopo la laurea con lode in lettere all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano si diploma come attore presso la Scuola del Teatro Musicale di Novara. I suoi lavori in teatro comprendono “Romeo e

Giulietta” (Benvolio, STM 2015), “La Paura” (Soldato Maramotti, Teatro Coccia 2015), “Il giardino dei ciliegi” (Petja Trofimov, STM 2017), “Macbeth” (Banquo, Compagnia dellozio, 2017), “How to Succeed in Business Without Really Trying” (J.B. Biggley, Teatro

Coccia, 2017), “Misura per Misura” (Angelo, Oxilia Festival, 2018), “L’inquietante caso del Dott. Dzeko e del Sig. Brai”, (Sig. Brai, Bagniler Ensemble 2018),

“Skua 1940” (Charles Davenport, LaRibalta Artgroup, 2018), “Peregrinatio S.ti Antonii” (Regia, 2019) e l’opera contemporanea “Mettici il Cuore” (Assistente alla Regia, 2019). Ha lavorato in televisione in varie stagioni del programma Fratelli di Crozza (stagioni 2017, 2018 e 2019) e come corista nel programma “Adrian“ (Clan Celentano, 2019). Nel 2020 interpreta il protagonista Leo nel cortometraggio “Tierra”, prodotto da Scuola Holden, a cui segue il ruolo, sempre da protagonista, di Ivan nel cortometraggio “Dove sbocciano i fiori” (2021). Ha curato negli anni diversi allestimenti e produzioni. Nel 2018 fonda con Adriano Alberti Giani il Festival “Oxilia – teatro e musica per la Terra d’Ossola”, che attualmente dirige e produce. È attivo anche come cantante, musicista e drammaturgo.

FLAVIO CESARETTI – MAKE UP

Appassionato da sempre a tutto ci  che riguarda la moda, il beauty e l’arte si laurea nel 2017 in scenografia presso l’Accademia delle Belle Arti di Verona. 

Inizia un percorso alla “Crisam Make-Up Academy” della durata di un anno per diventare un make-up artist certificato. 

Per DreaMusical firma il Make Up e le maschere di “Frankenstein – das Musical”, “Presenze” ed è assistente alla regia, e truccatore per “Music in The Dark” con Federica Quaranta.

È make up artist con Crisam per la “Venice Fashion Week” dal 2019.

DAVIDE BASSOLINI – AUDIO E VIDEO

Nel 2018 si diploma in “Tecniche di canto moderno” presso NAM Milano. 

Dal 2015 lavora come fonico freelance per service e locali bresciani e presso il suo home – studio “Skyline”. Nel 2016 ha registrato il disco “Frankenstein” per DreaMusical Teatro e ha seguito come fonico la seconda tournée del 2016/17 ed è sound designer per “Presenze”. (2019)

Nel 2018 ha registrato l’album “Felicità: problemi e prospettive” per la band bresciana “Blu minore”. È vocal coach nelle produzioni musica di DreaMusical ed è

fondatore con Luca Savani di IRIS production una società di produzione video per musica, eventi e matrimoni.

NICOLÒ DAMIANI

Lavora nel mondo del live Entertainment dal 2017. 

Nel 2018 ho svolto diversi corsi di formazione su GrandMa2 e Avolites, inizia a collaborare con service di Brescia, Milano e Parma. 

Grazie alle diverse collaborazioni con Il teatro grande di Brescia ha avuto modo di partecipare a numerosi concerti e spettacoli teatrali come Light Programmer. 

Nel 2020 realizza e programma un disegno luci per una big band con 80 elementi per un concerto trasmesso in streaming dal teatro Coccia di Novara. Collabora per la registrazione del Film “Cassandra – in te dormiva un sogno” presso la fondazione teatro Coccia.

Nel 2021 ha avuto diverse esperienze televisive con emittenti locali ma anche internazionali come DAZN. Nell’agosto 2021 ho partecipato come Light designer e Light programmer alla serata in memoria a Carla Fracci dal titolo “Carla Fracci mon amour”, uno spettacolo multidisciplinare che vedeva esibirsi diversi ballerini dal calibro internazionale e cantanti accompagnati da una big band. Per DreaMusical firma la luci di “Music in The Dark” con Federica Quaranta. 

2 thoughts on ““LE HO MAI RACCONTATO DEL VENTO DEL NORD” di DreaMusical Teatro e Compagnia Dellozio debutta il 29 gennaio 2022 al Teatro San Costanzo di Nave (BS)

  • 8 Agosto 2022 in 3:38
    Permalink

    Buongiorno, vorrei sapere se sono previste altre date per questo autunno, e magari in provincia di Bergamo. Grazie mille

    Risposta
    • 12 Agosto 2022 in 13:57
      Permalink

      Buongiorno, per ora la produzione non ha comunicato altre date. Sarà nostra cura pubblicizzarle tempestivamente quando le riceveremo. A presto!

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.