TeatroTorino

Venerdì 24 febbraio 2023 al Teatro Gobetti di San Mauro Torinese sarà in scena Maria Pia Timo con “Una donna di prim’ordine”

DALLA TV AL TEATRO GOBETTI
Maria Pia Timo in  “Una donna di prim’ordine”

Un divertente a-solo per analizzare (e provare a cambiare) le nostre abitudini tra rimedi, teorie scientifiche, farmaci

Comica, cabarettista, amatissima in tv, dove è stata mattatrice a “Zelig” come a “Colorado”, a “Quelli che il calcio” come “Comedy Central Tour”, ma anche attrice al cinema dove ha lavorato per registi come Pupi Avati, Matteo Garrone, Alessandro Siani, Carlo Vazina, la bionda e riccioluta Maria Pia Timo arriva sul palco del Gobetti di San Mauro, via Martiri della Libertà 17.

 Venerdì 24 febbraio alle 21 porta in scena “Una donna di prim’ordine“, un testo che ha scritto con Roberto Pozzi che firma anche la regia.
Può un’attrice comica mettere in ordine la nostra vita? Da qui si parte, tra controsensi, rimedi, teorie scientifiche e non, riflessioni, metodi giapponesi, metodi della nonna, utopie e assurdità del nostro vivere, sostegni farmacologici-omeopatici-stupefacenti… e soprattutto tante risate.

Un divertente e accorato a-solo che Maria Pia Timo sta portando in giro in tutta Italia. L’appuntamento di venerdì 24 fa parte della stagione teatrale 2022/2023 del Cinema Teatro Gobetti di San Mauro, gestito dall’Associazione E20inscena, sotto la direzione artistica di Stefano Mascagni.

Il testo

Il big bang della dispensa, le tante mail da smistare, la chat dell’ufficio, le chiavi da ritrovare ogni mattina, lo strazio della casa di famiglia da svuotare, le telefonate dei call center, la palestra, la chat della palestra, “… gli occhiali? Dove ho messo gli occhiali?”.
E ancora: lo sconquasso dei topi di appartamento, la chat dei vicini, lo scompiglio dei bambini, “… lo prendi tu il latte?”, la chat delle mamme, la piscina, le lavatrici, le spam, le scadenze.

Il “logorio della vita moderna”, per citare un vecchio Carosello, ci fa desiderare un più sereno eremitaggio monacale, ci logora i nervi, il fisico e le unghie. A teatro, un testo per raccontare la ricerca della felicità in uno spettacolo che punta a cambiere un po’ le nostre abitudini.

 BIO – MARIA PIA TIMO

In tv l’avete vista a “Zelig” nei panni di Sos Tata e al telefono nelle vesti della sua surreale vendicatrice telefonica. L’avete ritrovata su Rai Due stravaccata sui divano di “Quelli che il calcio”, con Simona Ventura prima, con Vittoria Cabello e poi con Nicola Savino. Prima ancora su Rai Due, accanto a Belen Rodriguez nel varietà “Stamo tutti bene”. Oppure nelle due edizioni del fortunatissimo programma “Vespa Teresa” (Alice – can. 221 del digitale terreste), più di cinquanta puntate di interviste e cucina in terra di Romagna e internazionali, e alle conduzione di “Fratelli Coltelli”. Prima ancora su La 7, nel ruolo della femminista in “Quork”, il divertente talk-show comico, con Rocco Barbaro, Rosalia Porcaro e Giovanni Cacioppo. E’ stata anche inviata di “Pirati”, il magazine di Gregorio Paolini e Simonetta Martone su Rai Due. Ancora prima impazzava su Rai Tre, nei panni della Badante dell’Est ospite fissa del cast di “Tintoria Show”.

Ma le curriculum c’è anche “Due Sul Divano” (La 7), dove duettava con Enrico Brignano, Ugo Dighiero, Paolo Belli, Vito, Enzo Salvi, Sabina Nobile e Antonello Fassari; “Sabato italiano”, nei panni della badante accanto a Pippo Baudo. su Sky dove è stata ospite fissa del cast del “Tgshow”, condotto da Fabio Canino  e, ancora, non si può non menzionare “Bull dozer” con Dario Vergassola prima, ed Enrico Bertolino poi, dove ha spopolato per tre edizioni consecutive.

Sul grande schermo ha debuttato con Pupi Avati, nel cast de “Gli amici del bar Margherita”, e ha preso parte – tra gli altri – a “Regalo a sorpresa”, con Massimo Ceccherini, e nel film di Carlo Vanzina “Torno indietro e cambio la mia vita”, a fianco a Raul Bova. In radio è stata impegnata su “Ottovolante” (RadioDue), ed è stata ospite fissa della trasmissione “Un giorno da pecora” (RadioDue), mentre in teatro, dopo i tanti ruoli brillanti e le incursioni in palchi, locali e predelle adibite al puro cabaret, fa la comica in compagnia (con i successi di «Stella Rossa», «Vita e miracoli di un commesso viaggiatore», «Se perdo te 2», «L’Artusi. Bollito d’amore», «Ricette d’amore», in tournée in mezz’Italia) o da sola. Accanto a Pier Francesco Favino, è stata protagonista anche di uno spot della Barilla, firmato Gabriele Salvatores.

 Utilità

Biglietti: 22 euro più prevendita (2 euro). Ridotto over 65 a 18 euro (più prevendita).
Under 20 pagano 10 (più prevendita).
I biglietti si possono acquistare su Viva Ticket o alla biglietteria del  Cinema Teatro in via Martiri della Libertà 17 a San Mauro. Informazioni: tel.0110364114  www.cinemateatrogobetti.it.

Possibilità di prenotazione via Whatsapp: 3926405385

Lo spettacolo

Di Roberto Pozzi e Maria Pia Timo.
Con Maria Pia Timo.
Regia di Roberto Pozzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *