CinemaEventi

38° Lovers Film Festival: il programma delle proiezioni

INFO PRATICHE

ACCESSO ALLE PROIEZIONI  

I biglietti non numerati per tutte le proiezioni del Lovers Film Festival potranno essere acquistati on line sul sito del Festival, a partire dal 6 aprile, e presso le casse del Cinema Massimo dal 18 aprile in poi, fino a 20 minuti prima di ogni singolo spettacolo. 

I biglietti ridotti potranno essere acquistati esclusivamente presso le casse del Cinema Massimo dal 18 aprile in poi.

Si ricorda che in nessun caso sarà consentito l’ingresso in sala a spettacolo iniziato.  

Tutti i film sono vietati ai minori di 18 anni. 

I biglietti non possono essere sostituiti o rimborsati se non per proiezioni annullate da parte dell’organizzazione.  

I film in lingue straniere sono sempre sottotitolati in italiano. 

TARIFFE BIGLIETTI  

BIGLIETTO INTERO:  
Euro 7,50 

BIGLIETTO RIDOTTO:  
Euro 5,50 

BIGLIETTO AL CINEMA COL BEBÈ:  Euro 4,00 (ingresso gratuito 0 – 3 anni)

BIGLIETTI SPECIALI:  
Performance di Paola e Chiara, premiazione e proiezione Trois nuits par semaine
(domenica 23 aprile, Sala Cabiria, ore 20:00) 
Euro 20,00 

Streaming performance di Paola e Chiara e premiazione (domenica 23 aprile,
Sala Rondolino/Sala Soldati, ore 20:00)
Euro 10,00

RIDUZIONI:
Aiace, Abbonamento Musei Torino Piemonte, Torino+Piemonte card, Carta Stabile, Iscritti ALI, dipendenti RAI, giovani fino a 26 anni, Over 65 Non sono previsti abbonamenti.

ACQUISTO BIGLIETTI ONLINE  

Scorrendo il programma pubblicato online, è visibile di fianco ai titoli un’icona a forma di carrello, cliccandola si viene automaticamente reindirizzati al sito che gestisce la prevendita dei biglietti. 

Per acquistare i biglietti è necessario effettuare la registrazione o effettuare il login se già registrati. Terminato l’acquisto, si riceverà via posta elettronica il biglietto in formato PDF che può essere salvato sullo smartphone o in alternativa stampato e presentato al momento dell’ingresso in sala.

PROIEZIONI Multisala Cinema Massimo  

Via Verdi 18 – Torino 
T: +39 011 8138574 

IL PROGRAMMA

MARTEDÌ 18 APRILE

SALA CABIRIA

21:00

ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI

CHRISSY JUDY

TODD FLAHERTY • USA, 2022, 96’  

Abbiamo tutti quell’amico che è “troppo”, sempre sopra le righe, melodrammatico, che però non possiamo non amare. Se poi per caso la stessa persona è una drag queen di professione ecco che ci ritroviamo come Chrissy e Judy… Una commedia ironica che scruta nel ventre della cultura queer, nelle idiosincrasie e nelle fastidiose (ma anche divertenti) interazioni all’interno della comunità arcobaleno (americana soprattutto), esaminando le difficoltà e i trionfi che gli uomini gay affrontano nella loro ricerca dell’amore, dell’accettazione, del romanticismo e dell’identità.

Con la partecipazione della direttrice Vladimir Luxuria, Alessia Crocini, Presidente dell’Associazione Famiglie Arcobaleno, e Priscilla

In sala: Todd Flaherty, regista di Chrissy Judy

MERCOLEDÌ 19 APRILE

SALA CABIRIA

17:30

FUORI CONCORSO

PUNCH

WELBY INGS • NUOVA ZELANDA, 2022, 98’

Il diciassettenne Jim è un pugile promettente, che si allena sotto l’occhio esigente del padre alcolizzato Stan. La vita fuori dal ring si complica quando Jim stringe amicizia con Whetu, un ragazzo gay maori che trascorre le sue giornate in una vecchia baracca vicino alla spiaggia. La loro amicizia si trasforma qualcosa di più, attirando l’odio nella piccola città in cui vivono, machista e intollerante: improvvisamente il futuro tracciato di Jim è in dubbio. Una storia d’amore, lealtà e riscatto, in cui la durezza emotiva del racconto è amplificata dall’intensità estetica della messa in scena. Con Tim Roth.

19:30

ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI

ARRÊTE AVEC TES MENSONGES

OLIVIER PEYON • FRANCIA, 2022, 98’

Il romanziere Stéphane Belcourt ha accettato di sponsorizzare il bicentenario di un famoso cognac: è l’occasione per tornare dopo tempo dove è cresciuto.

L’incontro con Lucas, il figlio del suo primo amore, lo costringerà a rivivere una storia per lui fondamentale, inondandolo di un fiume in piena di ricordi: il desiderio irrefrenabile, i corpi che si uniscono, una passione che deve essere messa a tacere. Perché a 17 anni non si sono potuti amare. Dal capolavoro di Philippe Besson Non mentirmi, uno struggente racconto a ritroso, in cui la memoria dolorosamente rievoca la giovinezza lontana.

In apertura: Vladimir Luxuria in dialogo con gli attori Piero di Blasio e Giancarlo Commare. E l’intervento del divulgatore scientifico Vincenzo Schettini.

In sala: Olivier Peyon, regista di Arrête avec tes mensonges

22:15

FUORI CONCORSO

LOS AGITADORES

MARCO BERGER • Argentina, 2022, 102’

Artur invita gli amici nella sua lussuosa residenza per le vacanze natalizie. I giorni trascorrono tra bagni in piscina e pomeriggi al sole, scherzi e giochi, droga e alcol. C’è molto affiatamento, ma il gioioso cameratismo spesso si tinge del machismo più greve: provocazioni gratuite, battute omofobe… e la sensazione che ci sia qualcosa di più, qualcosa di inammissibile e che va tenuto nascosto. Dopo Taekwondo (2016), Marco Berger torna a descrivere, con compiaciuto voyeurismo e sguardo affilato, l’interazione, spesso problematica e irrisolta, di un gruppo di etero. O presunti tali.

In apertura: Priscilla

SALA RONDOLINO

18:00

FUORI CONCORSO

PASSING THROUGH

MIKE DOYLE • USA, 2023, 70’

Dopo aver assistito per mesi a perdite devastanti, Mike, operatore sanitario di prima linea, scopre di non avere la forza per lasciare il suo appartamento: si sente al limite e non riesce più a sopportare il dolore. Decide di intraprendere un viaggio attraverso gli USA per ritrovare se stesso e ciò che ha perso in questi estenuanti mesi. Una volta on the road e isolato nelle grandi distese americane, Mike inizia a fare strani incontri. Si chiede se stia perdendo la testa o se sia in gioco qualcosa di più nefasto. Affronterà il passato liberandosi dai legami che lo tenevano prigioniero, ma…

In apertura: Vladimir Luxuria introduce il volume Il monaco sui tacchi a spillo di Kodo Nishimura. Presente l’autore, la traduttrice Fabiola Palmeri e l’editrice Giulia Bartucciotto.

In sala: Mike Doyle, regista di Passing Through

21:00

ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI

BREAKING THE ICE

CLARA STERN • AUSTRIA, 2022, 102’

Mira è la capitana della squadra di hockey locale. Fuori dal campo guida l’azienda agricola ereditata dalla nonna e che la malattia avanzata del nonno le impone di dirigere. La madre e il fratello, dal canto loro, hanno un rapporto conflittuale che lei sente di dover mediare. Quando nel team arriva Theresa, Mira vede sgretolarsi tutto ciò che ha difficilmente costruito e faticosamente tenuto insieme… Esordio alla regia di Clara Stern, un coming of age che ci insegna che si può perdere l’equilibro per poi ritrovarlo, diverso, cambiato e finalmente più aderente all’idea che si ha di sé.

SALA SOLDATI

17:45

FUORI CONCORSO

LOVING HIGHSMITH

EVA VITIJA • SVIZZERA/GERMANIA, 2022, 83’

Patricia Highsmith è considerata la regina della letteratura thriller: dai suoi romanzi sono stati tratti, o liberamente ispirati, alcuni dei più grandi capolavori del cinema classico e contemporaneo, quali L’altro uomo (1951) di Alfred Hitchcock, Il talento di Mr. Ripley (1999) di Anthony Minghella e Carol (2015) di Todd Haynes. Loving Highsmith, partendo da un incredibile lavoro d’archivio e sui suoi diari, restituisce un ritratto intimo ed emotivamente coinvolgente non solo dell’artista ma anche della persona, grazie anche alle interviste a chi l’ha conosciuta.

19:45

REAL LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE DOCUMENTARI

BITTERSWEET BECOMING

POLINA TIEF • CANADA, 2023, 87’

Dopo anni passati a gestire il rifiuto della propria famiglia, Karla Rae James, alla soglia dei sessant’anni, è finalmente pronta per compiere la sua transizione m to f. Polina Teif l’ha seguita per tre anni, per tutta la durata del percorso. Il legame tra la regista e la protagonista di questo documentario ci consente di avere un accesso intimo e senza distanza ad un processo complesso, non privo di dolore e fatica. Dalle operazioni al significato del tempo che passa, Bittersweet Becoming è un incredibile ritratto di autodeterminazione e prezioso dialogo intergenerazionale.

21:45

FUORI CONCORSO

DESPERATE SOULS, DARK CITY AND THE LEGEND OF MIDNIGHT COWBOY

NANCY BUIRSKI • USA, 2022, 101’

Un uomo da marciapiede (titolo originale Midnight Cowboy) è stato il primo film vietato ai minori a vincere l’Oscar, inaugurando, di fatto, la New Hollywood. Un cult assoluto, duro ritratto di una New York notturna e disperata, in cui si muovono l’aspirante gigolò Jon Voight e il truffatore Dustin Hoffman, amici perché emarginati. Raccontati in un documentario imperdibile, che, partendo dalla storia di questo difficile capolavoro, descrive un’epoca rivoluzionaria, in cui una nuova generazione di registi ha scardinato, con pellicole coraggiose e uniche, le regole ormai stantie della fabbrica dei sogni.

GIOVEDÌ 20 APRILE

SALA CABIRIA

17:30

ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI

ARRÊTE AVEC TES MENSONGES [R]

OLIVIER PEYON • FRANCIA, 2022, 98’

19:30

FUORI CONCORSO

ALL THE COLOURS OF THE WORLD ARE BETWEEN BLACK AND WHITE

BABATUNDE APALOWO • NIGERIA, 2023, 93’

La relazione tra Bambino e Bawa sta attraversando un periodo difficile. Se il primo è alle prese con i propri dubbi e incertezze, il secondo è convinto che i loro sentimenti siano un segno di qualcosa di più profondo. Quando Bambino è vittima di un incidente ed è costretto a fare affidamento su Bawa, inizia a mettere in discussione la propria sessualità. La vicinanza tra loro fa precipitare la situazione, e Bambino, sopraffatto dalla confusione e dalla rabbia, alla fine spinge Bawa fuori dalla sua vita. Primo film nigeriano a tematica LGBTQI+, vincitore del Teddy Award 2023.

In apertura: Vladimir Luxuria in dialogo con l’attrice Fioretta Mari, insegnante di dizione e recitazione ad “Amici”. E l’intervento del divulgatore scientifico Marco Martinelli

In sala: Babatunde Apalowo, regista di All the Colours of the World Are between Black and White

22:00

ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI

LE PARADIS

ZENO GRATON • BELGIO/FRANCIA, 2023, 83’

In un istituto di correzione giovanile, Joe si sta preparando per il suo ritorno nella società, incerto su come sarà la vita dall’altra parte. Ma quando il nuovo arrivato William si trasferisce nella cella accanto, il desiderio di libertà di Joe lascia rapidamente il posto a un desiderio di altro tipo. Attraverso le lezioni di fotografia, il disegno, la danza e il rap, Joe e William intraprendono un doppio viaggio di emancipazione emotiva ed espressiva, gravitando sempre di più l’uno intorno all’altro. 

Perchè dietro quelle mura, la passione viene prima della voglia di libertà.

In apertura: Priscilla

SALA RONDOLINO

18:00

FUORI CONCORSO

CLASSMATES

SHÔKO NAKAMURA • GIAPPONE, 2016, 61’

Per il festival musicale della scuola maschile superiore Tōichikō, il brillante e riservato Rihito Sajō dovrà cantare nel coro. Hikaru Sasakibe, un suo compagno di classe, è chitarrista in una band; quando Sasakibe scopre che Sajō si esercita di nascosto per migliorare la sua padronanza del canto, decide di aiutarlo a impratichirsi con la musica. I due non si erano mai parlati prima delle lezioni che gli hanno permesso di avvicinarsi, ma grazie a questi momenti lontano dal mondo scopriranno loro stessi.

A seguire: Disegnarsi queer: l’animazione tra identità e rappresentazione

Animazione, cartoni e serie animate ovunque… e sempre più inclusive! Partendo da Sailor Moon fino a The Owl House, ripercorreremo le tappe fondamentali dell’evoluzione della rappresentazione queer nell’animazione mainstream, prestando particolare attenzione alle community che col tempo vi hanno gravitato attorno. Esploreremo insieme l’importanza del sentire rappresentate parti della propria identità, e gli effetti individuali e sociali che questa rappresentazione può avere.

Alessandra Richetto – Ph.D. student in Lettere

Fabrizio Santoniccolo – Ph.D. student in Scienze Psicologiche, Antropologiche e dell’Educazione

20:15

REAL LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE DOCUMENTARI

JEANNETTE

MARIS CURRAN • USA, 2022, 78’

Un documentario doloroso ma necessario che inizia all’indomani della strage di Orlando nel 2016: uno dei più pesanti attacchi terroristici alla comunità LGBTQI+ mai avvenuto nella storia, in cui persero la vita 49 persone. 

Jeanette era presente quel giorno al Pulse ed è sopravvissuta. Jeanette è una donna di origini ispaniche, lesbica, madre single e bodybuilder professionista che con tenacia attraversa il suo dopo, attimo dopo attimo, senza eroismi e costruendo comunità per sé e per la sua famiglia. 

22:00

ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI

BREAKING THE ICE [R]

CLARA STERN • AUSTRIA, 2022, 102’

SALA SOLDATI

17:45

FUORI CONCORSO

IN MY OWN IMAGE

GIUSEPPE BUCCI • ITALIA, 2023, 14’

THEIR OWN LIFE

TIM DEKKERS • PAESI BASSI, 2023, 81’

I dati raccolti dal numero d’emergenza olandese 113 Suicide prevention mostrano che quasi la metà delle persone appartenenti alla comunità LGBTQI+ dei Paesi Bassi ha avuto pensieri suicidi nel corso della propria vita. Un dato allarmante e nettamente superiore confrontato con quello riguardante la popolazione eterosessuale. Grazie alle testimonianze dei 3 protagonisti, Tim Dekkers tenta di scardinare il tabù legato al tema del suicidio, facendo emerge le gravissime conseguenze che può avere crescere in una società profondamente omotransfobica.

In collaborazione con LGBT+ History Month, con la rappresentante Federica Folino 20:00

FUTURE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE CORTOMETRAGGI

FLORES DEL OTRO PATIO

JORGE CADENA • SVIZZERA/COLOMBIA, 2022, 15’

Nel nord della Colombia, un gruppo di attivistə queer sfida le norme eteropatriarcali con performance stravaganti, per combattere le ingiustizie che affliggono la regione e denunciare il disastroso sfruttamento della più grande miniera di carbone del Paese.

COME CLEAN

SAL BARDO • USA, 2022, 12’

Un giovane gay si prepara ad un appuntamento rimediato su Grindr. Il fatto che soffra di disturbo ossessivo compulsivo complica non poco la situazione… Bisogno di socialità, desiderio e disturbi della personalità possono convivere?  

JUMEAUX

INES CLIVIO • FRANCIA, 2022, 16’

È un 14 luglio tempestoso. In viaggio per le vacanze, Madoche, il suo gemello e una sorella rompiballe rimangono a piedi. Persa in mezzo alla campagna, una tanica sulle spalle, incontra una cavallerizza. Lo diceva, l’oroscopo: il desiderio si presenta con il destino.

POLYWOOD

ALESSIO MINEO • USA, 2023, 15’

Clayton, sfigato in amore, è al primo appuntamento con August, conosciuto su Grindr. Quando lo incontra l’ansia si attenua, affascinato dalla facilità con cui si instaura il contatto. L’idillio si interrompe quando August menziona il proprio partner…

UN CORPS BRULANT

LAURIANE LAGARDE • FRANCIA, 2022, 14’

Lina e Inès praticano parkour insieme. Da un tetto all’altro, tra un muro e una scalinata, le loro vite si avvicinano, si sfiorano. Il desiderio di conoscersi c’è per entrambe, ma come fare se si hanno sempre gli occhi degli altri addosso?

NUIT BLONDE

GABRIELLE DEMERS • CANADA, 2022, 15’

Victor vive in una residenza per adulti autistici. Come tutti i venerdì è in programma la serata disco ma lui, per una volta, preferisce passeggiare, libero e in solitaria, per il quartiere. Una fuga che lo porterà a incontrare una giovane marchetta…

22:15

FUORI CONCORSO

LOVING HIGHSMITH [R]

EVA VITIJA • SVIZZERA/GERMANIA, 2022, 83’

VENERDÌ 21 APRILE

SALA CABIRIA

17:30

FUORI CONCORSO

EISMAYER  

DAVID WAGNER • AUSTRIA, 2022, 87’

Il sergente maggiore Eismayer è il sottoufficiale di addestramento più duro e temuto delle forze armate austriache: è spietato con le reclute e incrollabile nel far osservare disciplina e ordine, con una tenacia da macho. Ma con l’arrivo di Falak, nuovo arruolato che ha abbracciato senza vergogna l’omosessualità, l’esistenza di Eismayer viene scossa nel profondo: l’idea di amare un altro uomo non è conciliabile con ciò che dovrebbe essere un soldato modello. Falak diventa, quindi, il suo bersaglio ma, allo stesso tempo, scatena un’attrazione inarrestabile. Tratto da un’incredibile storia vera.

19:30

FUORI CONCORSO

HÁBLAME DE TI

JOSE EDUARDO CORTES • MESSICO, 2022, 97’

Chava ha poca fortuna in amore. Tutto sembra cambiare quando inizia a ricevere messaggi da Brujita, una misteriosa ammiratrice. Mentre cerca di scoprire chi è, incontra Carlos, un ragazzo della sua classe di nuoto, che l’aiuterà a rivelare la verità dietro Brujita. In questo processo, Chava scoprirà aspetti che non conosceva della sua famiglia, dei suoi amici e persino di sé stesso che gli permetteranno di definire chi è e chi vuole amare. Un coming of age sull’adolescenza, sui dubbi e i brividi della prima storia importante, una commedia romantica e leggera, che ha avuto grande successo in Messico.

In apertura: Vladimir Luxuria in dialogo con Vauro sulle sue vignette e disegni a temi LGBTQI+

In sala: Jose Eduardo Cortes e Candy Alvarado, regista e produttrice di Háblame de ti.

22:15

ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI

BONES AND NAMES

FABIAN STUMM • GERMANIA, 2023, 102’

Boris e Jonathan sono una coppia. Ormai hanno raggiunto il punto in cui passano le serate insieme, separatamente: uno a letto a leggere sceneggiature, l’altro alla scrivania nella stanza accanto. Immerso nelle prove di un film con un regista ambizioso, Boris inizia a confondere realtà e immaginazione, mentre Jonathan cerca di ridefinire la sua voce di scrittore. Nel frattempo la nipotina di Boris, Josie, svolazza come il Puck di Shakespeare, mettendo alla prova i loro limiti… Con umorismo e tenerezza, Fabian Stumm riflette in modo intelligente e divertente sulle relazioni e possibili decorsi.

In apertura: Priscilla

In sala: Fabian Stumm, regista di Bones and Names

SALA RONDOLINO

18:00

ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI

CHRISSY JUDY [R]

TODD FLAHERTY • USA, 2022, 96’

20:00

FUTURE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE CORTOMETRAGGI

I AM LEO

TAJO HURRLE • GERMANIA, 2022, 17’

Leo ha 12 anni e sta trascorrendo le vacanze autunnali in campagna, divertendosi un mondo con la sorella e il cugino. Tutto cambia quando la nonna le annuncia “una notizia importante: ora sei una vera donna”. Ma è quello che Leo sente?

PAPER PLANES

MICHAEL GLOVER SMITH, ALYSSA THORDARSON • USA, 2023, 17’

È l’inizio di dicembre, ma Natale è già nell’aria. Una giovane donna affetta da agorafobia e l’ospite dell’airbnb dall’altra parte del pianerottolo instaurano come possono una corrispondenza, che potrebbe diventare qualcosa di più per le feste.

CLAUSE

SCOTT HURRAN • REGNO UNITO, 2022, 6’

Pausa pranzo: nella scuola dove insegnano Manny e Guy ci sarà una riunione per affrontare le proteste contro la promozione dei temi LGBTQI+ in classe. Cosa fare quando sei il preside dell’istituto e vivi con l’uomo che ami ma non vuoi rischiare di esporti?

COMBIEN DANSERON SUR TA LANGUE

LOUIS BARTHELEMY ROUSSEAU • FRANCIA, 2022, 19’

Alice è un medico in un centro MST. Ogni giorno interroga i pazienti sulle loro vicende intime e procede a prelievi di sangue. A casa trova Bianca che la aspetta languida. Al momento giusto, Alice versa il sangue sulla lingua di Bianca, e comincia a raccontare…

PARAMORE

ANDREA LAMEDICA, FRANCESCO MASTROLEO • ITALIA, 2023, 20’

Thomas è un ragazzo nato in un corpo femminile che non sente suo. Tra i palazzi della periferia milanese, Elisa si accorge di lui. Le corse in motorino, poi una festa e un bacio: momenti che cambiano per sempre la vita del ragazzo.

ROMANA GIOVENTÙ!

FEDERICO CIANFERONI • ITALIA, 2022, 10’

Luke è un millennial aspirante regista in crisi: cerca un senso alla sua mancanza di ispirazione e nel vivere a Roma, elettrizzante e stantia al tempo stesso; cerca conforto negli amici e amanti, unica vera forma di distrazione, analisi e consapevolezza. 

In sala: Trev Gibb, autore della colonna sonora di Paper Planes, Louis Barthelemy Rousseau, regista di Combien danseron sur ta langue, Andrea Lamedica e Francesco Mastroleo, registi di Paramore, Federico Cianferoni e Claudio Fagugli, regista e produttore esecutivo di Romana gioventù!

22:15

REAL LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE DOCUMENTARI

LABOR

TOVE PILS • SVEZIA, 2023, 95’

Hanna lascia la Svezia per trasferirsi nella città dei suoi sogni: San Francisco. Fortemente intenzionata a esplorare e vivere la realtà queer locale, incontra Chloe e Cyd una dominatrice ed un ragazzo t, che le permetteranno di approfondire la conoscenza del mondo del sex work. Labor è un diario cinematografico, un contenitore fatto di interviste ed elaborazioni, il mezzo che Hanna utilizza per tenere memoria della sua esplorazione identitaria, sessuale e tenere insieme i pezzi della persona che era prima di partire e la persona che sta diventando.

SALA SOLDATI

18:15

FUORI CONCORSO/RIFLESSI NEL BUIO

LEILA

FARIBA HAIDARI • SVEZIA, 2023, 25’

Frammenti della vita quotidiana di Leila, insegnante transgender di 64 anni, che si trova a negoziare in modo permanente il proprio posto in un mondo ostile alle persone come lei. Realizzato poco prima che i Talebani riprendessero il controllo dell’Afghanistan.

THE FENCE

TOMASZ WOLSKI • POLONIA, 2022, 19’

L’arrivo di una coppia insolita sconvolge la vita di un villaggio della Polonia rurale. Riusciranno i 2 uomini a proteggere la loro relazione dallo sguardo e dal giudizio degli estranei?

IT’S A GRAY, GRAY WORLD

SEYED MOHSEN POURMOHSENI SHAKIB • IRAN, 2022, 6’

In un mondo completamente grigio, l’identità colorata ben camuffata di un giovane viene accidentalmente rivelata da un bambino giocherellone. La gente è terrorizzata e chiama la polizia, ma lui si salva, per tornare il giorno dopo, con un piano preciso.

Parteciperanno alla consegna del premio Riflessi nel buio: Luca Poma, professore di Scienze della Comunicazione, Alberto Pirni, professore di Filosofia Morale, Fabio Canino, Bohdan Zhuk, programmer presso il Kyiv International Film Festival Molodist e tutor della giuria Real Lovers, e Vladimir Luxuria. In collegamento streaming Seyed Mohsen Pourmohseni Shakib, regista di It’s a Gray, Gray World

Ingresso gratuito

20:30

ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI

LA AMIGA DE MI AMIGA

ZAIDA CARMONA • SPAGNA, 2022, 85’

Dopo la fine di una relazione, Zaida torna a Barcellona. Ha trent’anni, è un’aspirante regista e vorrebbe girare il suo primo film, ma vive come se ne avesse 20, trascorrendo le serate nei locali queer, appuntamento dopo appuntamento. Una sera incontra la nuova fidanzata della sua ex e se ne innamora perdutamente. Una storia di autofiction, una commedia cangiante e pop, un omaggio al cinema di Éric Rohmer, che si snoda nella scena lesbo-queer di Barcellona, di cui esplora e racconta le camere da letto, i bagni e le strade.

22:30

FUORI CONCORSO

PUNCH [R]

WELBY INGS • NUOVA ZELANDA, 2022, 98’

SABATO 22 APRILE

SALA CABIRIA

14:00

ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI

LE PARADIS [R]

 ZENO GRATON • BELGIO/FRANCIA, 2023, 83’’

16:00

FUORI CONCORSO 

BEFORE I CHANGE MY MIND

TREVOR ANDERSON • CANADA, 2022, 89’

Alberta, Canada, 1987. In seguito al trasferimento da un’altra città, Robin affronta l’inizio dell’anno scolastico nella sua nuova classe. Il fatto che sia una persona non binaria attirerà le attenzioni sia del bullo della scuola che della ragazza più popolare. Esordio alla regia di Trevor Anderson, un dramedy che è anche un omaggio, ora spassoso ora doloroso, alla cinematografia statunitense degli anni Ottanta, di cui sposa l’estetica ma ne sovverte l’andamento narrativo. Secondo IndieWire “uno dei 10 titoli di Locarno 2022 da vedere assolutamente”.

18:00

REAL LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE DOCUMENTARI

LUCKY

LOREN DENIS, ANTHONY VIBERT • FRANCIA, 2022, 87’

Lucky aka Luc Bruyère ha 28 anni vive tra Parigi e Berlino: è artista, performer, modello, ballerino e drag queen. Lucky non è il racconto di un bilancio, è una storia di rivendicazione e cura. Un tassello dopo l’altro Luc ci mostra tante vite, una sola: la disabilità, l’abuso di sostanze, la salute mentale, la separazione dei genitori. E in mezzo a tutto continuare ad essere potente meraviglia senza abbassare mai lo sguardo.

Performance in sala del protagonista Lucky

20:15

ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI

ALMAMULA

JUAN SEBASTIAN TORALES • ARGENTINA/FRANCIA/ITALIA, 2023, 94’

Nino è considerato una cattiva influenza per gli altri ragazzi del suo quartiere e deve sopportare attacchi omofobi per strada: per questo motivo i suoi genitori trasferiscono temporaneamente la famiglia in campagna. Lontano dalla città, Nino vaga in una foresta che si dice essere infestata dall’Almamula, un mostro che cattura coloro che commettono peccati carnali e atti impuri. In un mondo fatto di sussurri, desideri inespressi e preghiere, affiorano la curiosità e gli impulsi di Nino, e i misteri sensuali e nascosti tra gli alberi diventano sempre più attraenti. Un’opera prima, tesa e magica.

In apertura: Vladimir Luxuria in dialogo con Rosa Chemical sul tema fluidità nel mondo della musica

22:30

ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI 

SOFT

JOSEPH AMENTA • CANADA, 2022, 87’

Vagando per le strade di Toronto, tre adolescenti queer affinano le loro capacità di sopravvivenza e pianificano di imbucarsi in una discoteca gay. Sono Julien, fuggiasco sfacciato, il vivace Tony e Otis, il più timido del trio. Il piccolo crimine che li ammette nella terra promessa coinvolge indirettamente Dawn, tutrice di Julien, che scompare. Ai 3 non resta che mettersi sulle sue tracce: li attendono realtà inattese e oscure. Un’opera prima che è una sincera lettera d’amore all’amicizia adolescenziale e una potente testimonianza della perseveranza e dell’adattabilità della comunità queer.

In apertura: Priscilla

In sala: Joseph Amenta, regista di Soft

SALA RONDOLINO

14:15

ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI

BONES AND NAMES [R]

FABIAN STUMM • GERMANIA, 2023, 102’

16:15

FUTURE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE CORTOMETRAGGI 

FLORES DEL OTRO PATIO [R]

JORGE CADENA • SVIZZERA/COLOMBIA, 2022, 15’

COME CLEAN [R]

SAL BARDO • USA, 2022, 12’

JUMEAUX [R]

INES CLIVIO • FRANCIA, 2022, 16’

POLYWOOD [R]

ALESSIO MINEO • USA, 2023, 15’

UN CORPS BRULANT [R]

LAURIANE LAGARDE • FRANCIA, 2022, 14’

NUIT BLONDE [R]

GABRIELLE DEMERS • CANADA, 2022, 15’

18:15

ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI

LA AMIGA DE MI AMIGA [R]

ZAIDA CARMONA • SPAGNA, 2022, 85’

20:00

REAL LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE DOCUMENTARI

ASTRO

NICKY LISA LAPIERRE • BELGIO, 2022, 80’

La turbolenta storia d’amore tra Baby e Charlie, descritta dal regista non binary Nicky L. Lapierre 7 anni prima, diventa occasione e punto di partenza per una riflessione più ampia sul significato della costruzione della propria identità, in un connubio sperimentale e non convenzionale che accosta elementi di finzione, inserti documentaristici, archivi personali e flussi di pensieri. Il risultato è Astro: un road trip queer nostalgico che, come le 2 esistenze che racconta, è al di fuori di qualsiasi canone.

In sala: Nicky Lisa Lapierre, regista di Astro

22:00

FUORI CONCORSO

HÁBLAME DE TI [R]

JOSE EDUARDO CORTES • MESSICO, 2022, 97’

SALA SOLDATI

14:00

FUTURE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE CORTOMETRAGGI

I AM LEO [R]

TAJO HURRLE • GERMANIA, 2022, 17’

PAPER PLANES [R]

MICHAEL GLOVER SMITH, ALYSSA THORDARSON • USA, 2023, 17’

CLAUSE [R]

SCOTT HURRAN • REGNO UNITO, 2022, 6’

COMBIEN DANSERON SUR TA LANGUE [R]

LOUIS BARTHELEMY ROUSSEAU • FRANCIA, 2022, 19’

PARAMORE [R]

ANDREA LAMEDICA, FRANCESCO MASTROLEO • ITALIA, 2023, 20’

ROMANA GIOVENTÙ! [R]

FEDERICO CIANFERONI • ITALIA, 2022, 10’

16:00

LOVERS CELEBRATION

ESSERE LUCY

GABRIELLA ROMANO • ITALIA, 2011, 68’

L’omaggio del Lovers Film Festival a Lucy Salani a poche settimane dalla sua scomparsa. A partire dal volume autobiografico – Il mio nome è Lucy. L’italia del XX secolo nei ricordi di una transessuale – questo documentario ci restituisce un ritratto intimo della stessa autrice, che ha vissuto gli anni del fascismo e la terribile esperienza dell’internamento a Dachau. Unica donna trans italiana sopravvissuta all’orrore del Nazifascimo, è divenuta un simbolo del movimento T italiano per l’inestimabile valore politico della sua esistenza.

18:00

LOVERS CELEBRATION

UNA GIORNATA PARTICOLARE

ETTORE SCOLA • ITALIA, 1977, 106’

6 maggio del 1938, Hitler è in visita a Roma. Antonietta (Sofia Loren), moglie dell’usciere di un comprensorio popolare e madre di 6 figli, lascia inavvertitamente scappare il proprio merlo, che si posa sul davanzale di un appartamento di fronte al suo. Lì vive Gabriele (Marcello Mastroianni), ex annunciatore radiofonico prossimo a partire per il confino perché omosessuale. Mentre il mondo che li circonda è assorbito dall’incontro tra il Führer e Mussolini, Antonietta e Gabriele si rispecchiano l’una nell’altro, tra amarezza e inattesa complicità. Per ricordare Maurizio Costanzo, qui co-sceneggiatore.

In apertura: Vladimir Luxuria ricorda Maurizio Costanzo

20:15

FUTURE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE CORTOMETRAGGI

FIN

FERNANDO REINALDOS • SPAGNA, 2022, 10’

Negli ultimi anni, Carmen si è dedicata anima e corpo alla cura della moglie Rosa, affetta da Alzheimer. In ogni gesto, Carmen mantiene la speranza che Rosa la guardi come faceva quando erano più giovani.

PENSADERO

MATíAS DINARDO • ARGENTINA, 2022, 15’

Cosa succede quando Marco, che analizza in modo ossessivo ogni dettaglio della sua vita ed ha appena rotto con la sua ragazza, incontra Galo, bello e spensierato? Le fondamenta su cui si regge la sua esistenza tremano, sotto molti punti di vista. 

THE SHIFT

AMALIE MARIA NIELSEN • DANIMARCA, 2022, 18’

In una casa-accoglienza per ragazze, Milo sta segretamente effettuando la transizione. L’educatore Nicki è l’unico a saperlo e a stargli vicino nei momenti difficili. Ma quando Milo sente qualcosa che non dovrebbe, le attenzioni di Nicki diventano inutili… 

ASSASSINO AMERICANO AMNÉSICO

MARK BLANE • PORTOGALLO, 2022, 28’

Ti risvegli in un B&B in Portogallo, ma non ricordi chi sei. La tua tessera universitaria dice Georgios, il biglietto d’aereo accanto, Jonathan. Hai dei flash. Una t-shirt in valigia ti ricorda solo che Britney è la Principessa del Pop. E il bel João, chi è?

ACCEPTANCE

MIK STOLZ • CANADA, 2022, 9’

Un gruppo di adolescenti e una festa in casa: tra loro Kenna, la più nerd di tutte con i suoi occhialoni esagonali. Un’amica le dice che piace a Matt ma, in realtà, lei ha in mente solo Claire, la sua migliore amica. Che l’ha lasciata troppo presto.

NONO PIANO A DESTRA

ANDREA ROMANO • FRANCIA, 2022, 16’

Una sera, nel suo appartamento a Belleville, Lorenzo si prepara a ricevere Marvin per la prima volta: è un ragazzo che gli piace tanto. Marvin si presenta con Thomas, un uomo che vive per strada e che ha bisogno di una doccia. Lorenzo non sa dire di no…

In sala: Andrea Romano, regista di Nono piano a destra

22:15

FUORI CONCORSO

EISMAYER [R]

DAVID WAGNER • AUSTRIA, 2022, 87’

DOMENICA 23 APRILE

SALA CABIRIA

9:30

AL CINEMA CON BEBÈ

STRANGE WORLD – UN MONDO MISTERIOSO

DON HALL • USA, 2022, 102’

Avalonia, terra lontana e circondata da un’impenetrabile catena di montagne, sta morendo, ridotta alla stagnazione e all’impossibilità di crescere. Jaeger e Searcher, padre e figlio esploratori, da anni cercano disperatamente un passaggio tra i monti. Durante una spedizione, Searcher scopre una misteriosa pianta capace di generare energia elettrica, Mentre Jaeger decide di proseguire da solo alla ricerca di una via d’uscita, il figlio torna in città con la pianta, che sarà il motore della rinascita. Dopo 25 anni, quell’energia sembra stia per esaurirsi: è l’ora di una nuova avventura!

In collaborazione con Famiglie Arcobaleno

14:00

ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI

SOFT [R]

JOSEPH AMENTA • CANADA, 2022, 87’

16:00

ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI

ALMAMULA [R]

JUAN SEBASTIAN TORALES • ARGENTINA/FRANCIA/ITALIA, 2023, 94’

20:00

SERATA DI CHIUSURA 

PREMIAZIONE DEI FILM VINCITORI

In apertura: Paola e Chiara live, Alex Di Giorgio, padrino della serata, e Priscilla

FUORI CONCORSO

TROIS NUITS PAR SEMAINE

FLORENT GOUËLOU • FRANCIA, 2022, 103’

Il fotografo Baptiste vive a Parigi con la fidanzata Samia. Per un reportage sulle drag queen incontra Cookie Kunty, star, con altre fantastiche regine, di un cabaret molto famoso. Ammaliato da un universo di cui non sa nulla, scoprirà Quentin, il ragazzo che si nasconde dietro Cookie, che cambierà il suo modo di amare. Ritratto, notturno e coinvolgente, che cattura, senza preconcetti, una personalità, una natura, un universo e la “sorellanza” alla base di esso. Tratteggiando una storia d’amore e amicizia che si svolge in un mondo plasmato da seducenti illusioni, ma anche da veri sentimenti. 

In sala: Florent Gouëlou, regista di Trois nuits par semaine

SALA RONDOLINO

14:15

FUORI CONCORSO

DESPERATE SOULS, DARK CITY AND THE LEGEND OF MIDNIGHT COWBOY [R]

NANCY BUIRSKI • USA, 2022, 101’

16:15

LOVERS CELEBRATION

IL CASO MYRA BRECKINRIDGE

MICHAEL SARNE • USA, 1970, 94’

Cult movie del 1970, tratto dall’omonimo romanzo di Gore Vidal, che segue le gesta della transgender Myra Breckinridge (nata Myron): dopo un’operazione di cambio di sesso, affermando di essere la sua stessa vedova, manipola suo zio per ottenere un posto nella scuola di recitazione da lui fondata. Qui tenta di capovolgere l’ordine sociale di Hollywood introducendo la femdom (dominazione della femmina sul maschio). In onore della maestosa Raquel Welch, protagonista e icona eterna, qui affiancata da John Huston, Mae West, Farrah Fawcett e Tom Selleck, al suo primo piccolo ruolo come toy boy.

18:00

FUORI CONCORSO

LOS AGITADORES [R]

MARCO BERGER • Argentina, 2022, 102’

20:00

DIRETTA STREAMING DELLA SERATA DI CHIUSURA  PREMIAZIONE DEI FILM VINCITORI E PAOLA E CHIARA LIVE

21:45

FUORI CONCORSO

ALL THE COLOURS OF THE WORLD ARE BETWEEN BLACK AND WHITE [R]

BABATUNDE APALOWO • NIGERIA, 2023, 93’

SALA SOLDATI

14:00

FUTURE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE CORTOMETRAGGI

FIN [R]

FERNANDO REINALDOS • SPAGNA, 2022, 10’

PENSADERO [R]

MATíAS DINARDO • ARGENTINA, 2022, 15’

THE SHIFT [R]

AMALIE MARIA NIELSEN • DANIMARCA, 2022, 18’

ASSASSINO AMERICANO AMNÉSICO [R]

MARK BLANE • PORTOGALLO, 2022, 28’

ACCEPTANCE [R]

MIK STOLZ • CANADA, 2022, 9’

NONO PIANO A DESTRA [R]

ANDREA ROMANO • FRANCIA, 2022, 16’

16:00

FUORI CONCORSO/UCRAINA

HE.SHE

YANA KYRYCHENKO • UCRAINA, 2022, 7’

Artem ci racconta i 2 lati complementari che compongono la sua esistenza: la vita di tutti giorni, in cui è un ragazzo come tanti, e l’esperienza sul palcoscenico, dove, nelle vesti della drag queen B, dà vita a uno spettacolo in grado di ammaliare e sedurre.

I AM MICHELLE

OLENA SIYATOVSKA • UCRAINA/PAESI BASSI, 2022, 20’

Una ragazza transgender vorrebbe diventare una modella: sebbene i social le regalino una certa popolarità dentro di sé sente crescere la solitudine. Durante un viaggio verso la sua città natale capisce ciò che desidera davvero.

SIMEIZ

ANTON SHEBETKO • UCRAINA, 2022, 18’

Simeiz è un villaggio affacciato sulla costa sud della Crimea, attualmente occupato dall’esercito russo. Durante l’epoca sovietica, però, è divenuto un resort “clandestino” per la comunità gay: una piccola spiaggia nudista, un bar/night club molto frequentato…

UKRAINIAN QUEER FIGHTERS FOR FREEDOM

REBEL QUEERS • UCRAINA, 2022, 30’

24 febbraio 2022, ore 6:31 del mattino. Una telefonata: “Hanno iniziato a bombardare Kyiv, non andare nel panico”. È l’inizio di una nuova, terribile realtà, fatta di paura e orrore. Qui raccontata dal punto di vista delle persone queer.

In sala: Bohdan Zhuk, programmer presso il Kyiv International Film Festival Molodist e tutor della giuria Real Lovers

17:30

LOVERS CELEBRATION

PRAYERS FOR BOBBY

RUSSEL MULCAHY • USA, 2009, 89’

In questa trasposizione di una storia vera, la devota Mary Griffith (interpretata da Sigourney Weaver) combatte per “guarire” il figlio gay, Bobby. Sebbene cerchi di compiacerla, il ragazzo non può cambiare vita e, sempre più depresso, si suicida. Distrutta, Mary mette in dubbio la sua fede. Ma, dopo che la Chiesa non si è mostrata in grado di aiutarla ad affrontare la morte di Bobby, prova a capire da sola cosa pensi davvero dell’omosessualità. Un percorso doloroso, che porterà Mary a diventare una sostenitrice dei diritti dei gay. Un colpo al cuore quando uscì, un film che devasta e commuove sempre.

A seguire Madri: Vladimir Luxuria in dialogo con Alfredo Traiano, orfano per femminicidio, Rosaria, madre, e Michelle, figlia transgender

20:00

DIRETTA STREAMING DELLA SERATA DI CHIUSURA  PREMIAZIONE DEI FILM VINCITORI E PAOLA E CHIARA LIVE

22:00

FUORI CONCORSO

PASSING THROUGH [R]

MIKE DOYLE • USA, 2023, 70’

———————————————————–

LE SEZIONI COMPETITIVE E LE GIURIE

Tre le sezioni competitive principali: 

All The Lovers, concorso internazionale lungometraggi. La giuria presieduta da Brian Robinson, programmer del BFI Flare, LGBTQIA+ Film Festival di Londra, e composta da studenti del DAMS di Torino conferirà al miglior lungometraggio un premio in denaro pari a

1.000 euro. 

Real Lovers, concorso internazionale documentari. La giuria presieduta da Bohdan Zhuk, che lavora al Kyiv International Film Festival Molodist, il più importante festival cinematografico ucraino, per cui cura anche la selezione di Sunny Bunny, il programma a tema LGBTQI+ della manifestazione, e composta studenti del DAMS di Torino conferirà ̀ al miglior documentario un premio in denaro pari a 500 euro. 

Future Lovers, concorso internazionale cortometraggi. La giuria presieduta da Tiina Teras, responsabile della programmazione di Festheart, il primo festival a tematica LGBTQI+ estone, e composta da studenti del DAMS di Torino conferirà ̀ al miglior cortometraggio un premio in denaro pari a 500 euro. 

Il Lovers Film Festival assegnerà inoltre:

Premio Torino Pride. Il Coordinamento Torino Pride insieme all’Associazione Amici e Amiche della Cultura e Festival del Cinema LGBT, offrirà il premio omonimo, pari a 800 euro, per celebrare il film, tra quelli selezionati, che meglio esprima il passaggio di senso tra generazioni diverse, pronte ad accogliere le nuove istanze identitarie. 

Premio Giò Stajano. Il Festival, da un’idea dello scrittore Willy Vaira e di Claudio Carossa, dedica un riconoscimento alla memoria di Giò Stajano, una delle figure più importanti e significative della cultura LGBTQI+ italiana. Il premio consiste nella somma di 500 euro, che saranno donati al film, scelto tra tutte le sezioni del programma, individuato dal comitato di selezione del Festival e da Willy Vaira. 

Premio Forever Young. La giuria Forever Young, presieduta da Walter Revello, presidente di Babi, e composta da cinque studenti tra i 18 e 21 anni premierà un film scelto nel Concorso Internazionale Lungometraggi con l’opera “Uno spazio vuoto” (“An empty space” / ” חלל ריק”) dell’artista israeliano Yizhack Levi Cohen.

Infine il premio Riflessi nel buio di 500 euro sarà dedicato a un film realizzato in un Paese dove la condizione omosessuale è un pericolo e un rischio a volte per la vita. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *