CinemaEventi

Gli Ospiti del 38° Lovers Film Festival

Ecco gli ospiti del 38° Lovers Film Festival

AMBRA ANGIOLINI

Classe ‘77, è nata a Roma: attrice cinematografica e teatrale, conduttrice televisiva e radiofonica, da sempre poliedrica, versatile ed innovativa.

Sul grande schermo l’abbiamo vista, tra gli altri, in Saturno contro (2006) di Ferzan Özpetek, per la cui interpretazione ha ricevuto il David di Donatello, il Nastro d’argento, il Globo d’oro, il Ciak d’oro e il Premio Flaiano, Bianco e nero (2008) di Cristina Comencini, Immaturi (2011) di Paolo Genovese, Anche se è amore non si vede (2011) di Ficarra e Picone, Ci vediamo a casa (2012) di Maurizio Ponzi, Mai Stati Uniti (2012) di Carlo Vanzina, Viva l’Italia (2012) di Massimiliano Bruno, La scelta (2015) di Michele Placido, come il successivo 7 Minuti (2016), che le ha fruttato Il Premio Speciale Nastro d’argento e non solo, La verità, vi spiego, sull’amore (2017) di Max Croci, per cui ha ottenuto il CinéCiak d’oro, Brave ragazze (2019) di Michela Andreozzi.

Sul piccolo schermo ha partecipato alle serie de “Le fate ignoranti” (2022), per cui è stata insignita del Nastro d’argento, è stata giurata per “Amici di Maria De Filippi” (2017) e ha condotto le ultime 2 edizioni del “Concerto del primo maggio”.

FABIO CANINO

Nasce a Firenze nel 1963 sotto il segno del Leone. Vista l’età, oramai più vicino all’antiquariato che al modernariato.

Da sempre a dieta è pazzo per la cioccolata. Artista a tutto tondo impossibile da incasellare in un ruolo. Attore, conduttore, autore ecc ecc, ha sempre detto e fatto quello in cui veramente credeva. Parla correttamente inglese, francese e tedesco e se non capisce sorride.

La radio è il suo primo amore, quello con cui perse la verginità artistica e come si sa, il primo amore non si scorda mai. Se qualcuno, incredibilmente, volesse saperne di più può andare a cercare su wikipedia o sui suoi social tipo instagram @fabiocaninoreal e non rimarrà deluso.

ROSA CHEMICAL

Rosa Chemical, al secolo Manuel FrancoRocati (1998, Gugliasco), già modello per Gucci, art&creative director e autore di videoclip, esordisce ufficialmente nel novembre 2018 con il singolo Kournikova e, nel marzo 2019, pubblica Okay Okay!!, anticipato dal singolo Rovesciata. Ad agosto dello stesso anno esce Tik Tok, che raggiunge un ottimo posizionamento nella classifica Viral 50 di Spotify Italia. Il 29 maggio 2020 pubblica Forever, album d’esordio, certificato disco d’oro, che include collaborazioni con Rkomi, Dani Faiv, Thelonious B., Wayne Santana e Boro Boro, Ad aprile 2021 esce FOREVER AND EVER, la repack del progetto, che contiene i singoli britney 😉,incisa con Radical e MamboLosco, e Polka 2 (disco d’oro). Inoltre collabora a brani di FSK, Carl Brave, Gianna Nannini e Canova. Nel giugno 2022 pubblica Polka 3 e, a novembre, non è normale, con cui gira l’Italia. Lo scorso febbraio partecipa, per la prima volta, al Festival di Sanremo con il brano Made in Italy (disco d’oro).

ALESSIA CROCINI

48 anni, attivista per i diritti LGBTQI+, da un anno e mezzo è Presidente dell’Associazione Famiglie Arcobaleno che si batte per i diritti dei bambini e delle bambine con genitori LGBTQI+. 

Nella vita si occupa di comunicazione, dopo aver lavorato in agenzie pubblicitarie internazionali, oggi è Associate Manager in una agenzia di digital marketing e docente all’Istituto Europeo di Design.  

Come sceneggiatrice ha firmato la commedia Nove lune e mezza, diretta nel 2017 da Michela Andreozzi, il primo film che in Italia ha raccontato una storia di gestazione per altri tra due sorelle, interpretate da Claudia Gerini e dalla regista stessa. 

Insieme a Chiara è madre di Levon, un bambino di 8 anni e mezzo che ha dovuto adottare dopo un lungo e tortuoso percorso di stepchild adoption.

GIANCARLO COMMARE

Ottiene il suo primo ruolo importante nel 2015 nella serie Rai “Provaci ancora Prof 6”, in cui interpreta Niccolò, un ragazzo introverso e solo che affronta la propria identità sessuale. Seguono “Don Matteo 10”, “Un Passo dal cielo 4”, “I Bastardi di Pizzofalcone”, “Il Capitano Maria”, “Il Cacciatore”. Nel 2018 diviene noto al grande pubblico con il personaggio di Edoardo Incanti in “Skam Italia”. A giugno 2021 esce su Prime Maschile Singolare di Alessandro Guida e Matteo Pilati. Il film, distribuito in tutto il mondo, è nelle sale nella primavera 2022. A luglio 2021 è ancora su Prime Video con Blackout Love di Francesca Marino. A settembre ottiene il premio Manintown Next Generation come talento emergente ed è in sala con Ancora più bello di Claudio Norza. Ad ottobre torna su Prime Video con il programma “Sex Uncut” e a dicembre è ospite in “Drag Race Italia”. Nel 2022 lo rivediamo in sala per Sempre più bello di Claudio Norza e debutta nel ruolo di Jamie al Teatro Brancaccio nel pluripremiato musical Tutti parlano di Jamie. Riceve il Next Generation Comedy Award al Festival di Montecarlo, il Premio Young Generation al Filming Italy Best Movie Award, l’IRIS Prize – Best Performance in a Male Role e per GQ Men of the Year 2022 ottiene la menzione speciale. 

Nel 2023 è nel cast della serie tv Sky Original “Romulus 2”; Disney+ lo annuncia nel cast di “Qui non è Hollywood”, e Netflix in quello del film Nuovo Olimpo, diretto da Ferzan Özpetek.

PIERO DI BLASIO

Nato a Pescara, ha studiato presso l’Accademia Corrado Pani di Claudio e Pino

Insegno.  Nel 2007 è nel cast del musical Alta Società con Vanessa Incontrada e nel 2008 ricopre il ruolo di Fusco ne La Febbre del Sabato Sera, con Simone Di Pasquale. Nello stesso anno interpreta Mr. Pinky nel musical Hairspray (il presentatore Corny Collins, nel secondo anno), nel 2009 è il valletto del re Lionell, nel musical Cenerentola. Nel 2010 interpreta il ruolo di Don Stanislao nel musical Non abbiate paura – Giovanni Paolo II il grande. Nel 2011 è Nitto Minasola nel Salvatore Giuliano il musical di Dino Scuderi. Nel 2012 interpreta il principe Lord Farquaad in Shrek il musical, regia di Claudio Insegno. L’anno successivo comincia il sodalizio con Gianluca Guidi con il quale recita in Taxi a due piazze e Aggiungi un posto a tavola. Nella pausa tra questi spettacoli debutta al teatro Nazionale di Milano con Bodyguard il musical, per la regia di Federico Bellone. 

Dal 2006 è attivo nel doppiaggio parlato, prendendo parte a diversi cartoni animati, documentari, film e serie tv (tra cui “American Dad”, “I Griffin”, “Rick e Morty”, “2 Broke Girls”, “Central Park”).  

Come regista e adattatore, ha diretto La piccola bottega degli orrori (con Fabio Canino e Giampiero Ingrassia) e di Tutti parlano di Jamie – il musical (con Giancarlo Commare e Barbara Cola) per il Brancaccio di Roma.

ALEX DI GIORGIO

È nato a Roma nel 1990 ed è un nuotatore, specialista nello stile libero, modello e attore, laureato al DAMS e Comunicazione. Ha rappresentato l’Italia ai Giochi olimpici di Londra nel 2012 e a Rio de Janeiro nel 2016, nella staffetta 4×200 stile libero, e vanta un argento europeo, tre ori ai Giochi del Mediterraneo ed un argento alle Universiadi. Oggi è uno dei volti più conosciuti nel panorama televisivo nazionale: è stato la vera rivelazione dell’ultima edizione di “Ballando con le stelle”, in onda in prima serata su Rai 1. Nel corso della trasmissione, ha affrontando temi come il bullismo, l’outing forzato, l’omofobia nel mondo dello sport e le mille difficoltà nell’accettarsi; per questo è stato definito dal pubblico il vincitore morale del programma. Molto seguito anche sui social, è il testimonial dell’attuale campagna Dodo Jewels. In passato ha partecipato a campagne pubblicitarie di Yamamay, Karl Lagerfeld, Geox, Panasonic, Samsung, Speedo.

FIORETTA MARI

Il suo debutto? A tre anni. Nata Fioretta Manenti da padre fiorentino e madre siciliana, la sua carriera di attrice è iniziata prestissimo, dimostrandosi subito una bambina prodigio. Carismatica e versatile in scena, ha calcato alcuni tra i più grandi palcoscenici teatrali a livello nazionale ed internazionale a fianco di autentici miti, collaborando con attori, anche del grande schermo, quali Turri Ferro (di cui è nipote), Vittorio Gassman, Massimo Troisi, Leo Gullotta, Nino Manfredi, Ugo Tognazzi, Pino Caruso, Christian De Sica, Mario Scaccia. All’Aldwych Theatre di Londra ha recitato con Laurence Olivier, al Récamier di Parigi con Jean Louis Barrault e Madeleine Renaud e a New York con Al Pacino: non è un caso che dichiari “Ho provato tutte le più grandi emozioni che il teatro possa dare”.

Da settembre 2001 è a fianco di Maria De Filippi, fin dalla prima puntata di “Amici”: più di vent’anni ad insegnare ai partecipanti dizione e recitazione, un’esperienza che le permette di allargare la sua notorietà.

MARCO MARTINELLI

Si divide tra scienza e spettacolo sin da bambino. Laureato con lode in biotecnologie molecolari e Industriali, è attualmente ricercatore presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dopo aver portato a termine un dottorato di ricerca in biotecnologie vegetali.

A partire dalla stagione 2016/’17 è stato divulgatore in ambito televisivo con il programma “Memex: La Scienza in gioco”, in onda su RaiScuola e Rai2, e, nella stagione 2017/’18, ha partecipato al programma “Memex: Galileo”, in onda su RaiScuola e Rai3. Ma non si è limitato al piccolo schermo: ha portato la divulgazione scientifica anche su TikTok, con un account con più di 330.000 follower e più di 3 milioni di “mi piace” con soli video scientifici.   

Parallelamente ha lanciato il primo format scritto e condotto da lui: “Il piccolo chimico” in onda dal 5 ottobre 2022 su RaiGulp e in streaming su RaiPlay.

ANDREA MARTINI

È sceneggiatore, produttore televisivo e musicista. Sua la regia (insieme a Raffaele Bortone, co-fondatore di Animundi, casa di produzione specializzata in animazione e non solo) della seconda e terza stagione del cartone animato “Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa”: è il primo ed unico prodotto audiovisivo al mondo inclusivo e senza barriere perché adatto anche a bambini sordi, ciechi e con disturbi dello spettro autistico, in onda su Rai YoYo, Rai Radio Kids e disponibile su Rai Play. Una serie televisiva che narra le avventure dei due fratellini Lampadino e Caramella e dei loro amici animali, incontrati nel MagiRegno degli Zampa, luogo fantastico al quale i protagonisti hanno accesso grazie ad una formula magica. Storie semplici, ma assolutamente non banali, dai fini formativi e ispirate a temi attuali, contro ogni forma di pregiudizio e discriminazione.

KODO NISHIMURA

Nato a Tokyo nel 1989, è un artista e monaco buddhista. Dopo essersi diplomato presso la Parsons School of Design a New York, ha iniziato a lavorare come makeup artist negli Stati Uniti, collaborando a importanti eventi quali Miss Universo e la NY Fashion Week. 

Nel 2015 ha concluso il percorso per diventare monaco in seno al Buddhismo della Terra Pura. Successivamente ha raggiunto la notorietà partecipando alla trasmissione televisiva “Queer Eye: We’re in Japan”. Come attivista per i diritti della comunità LGBTQI+ ha tenuto interventi alle Nazioni Unite, alle università di Yale e Stanford, scatenando l’interesse della stampa internazionale (CNN, BBC, ABC e “Vogue Magazine”). Recentemente è apparso nel programma BBC “Planet Sex with Cara Delevingne” ed è uscito nelle librerie con il volume Il monaco sui tacchi a spillo, pubblicato in 8 lingue. La sua missione è incoraggiare e arricchire interiormente gli altri per mezzo della saggezza buddhista. E di un pizzico di makeup.

PAOLA & CHIARA

Paola & Chiara sono il duo dance pop più iconico e conosciuto della musica italiana.

Nate come coriste degli 883, nel 1996 firmano il contratto con Sony Music come duo Paola & Chiara e prendono parte a Sanremo Giovani con il brano In viaggio. Nel 1997 partecipano e vincono il Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte con Amici come prima. Nello stesso anno sono fra gli artisti che aprono il concerto di Michael Jackson allo Stadio San Siro di Milano. Nel 2000 vincono Un disco per l’estate grazie al tormentone Vamos a bailar (Esta vida nueva). Nel 2005 pubblicano la prima raccolta dei loro principali successi, Greatest Hits. Il duo si scioglie nel 2013, intraprendendo percorsi diversi: Chiara come attrice di film e serie tv e Paola come dj, produttrice e cantante solista.

Dopo le partecipazioni estive sul palco del concerto di Max Pezzali a San Siro e alla grande festa in spiaggia di Jovanotti al Jova Beach Party, il 4 dicembre 2022 Amadeus annuncia il ritorno ufficiale del duo in occasione della partecipazione al 73° Festival di Sanremo con Furore, divenuto Disco d’oro.  

PRISCILLA

Priscilla (1976, Napoli) è la Drag Queen italiana più famosa al mondo, conosciuta anche per il suo impegno come attivista dei diritti della comunità LGBTQI+. 

Nel 2007 vince il titolo di Miss Drag Queen Italia e conduce il Gran Galà di OMOVIES Festival.  Dal 2013 è host e performer al famoso beach club Jackie O di Mykonos, dove si guadagna il titolo di Queen of Mykonos: non a caso, nel 2015, partecipa al cortometraggio di Daniele Sartori Priscilla in Mykonos, e viene scelta dal fotografo Mario Testino per affiancare la modella Mica Arganaraz in uno shooting di Vogue Paris sull’isola greca.  Nel 2018 partecipa “Greece Got Talent” ed è la main host della prima crociera OpenSeaCruise dove divide il palco con artisti quali RuPaul, Eleni Foureira, Conchita Wurst e Loreen. Sempre in ambito televisivo, nel 2019 viene invitata in Romania al programma di cucina “Game of Chefs” aggiudicandosi il Coltello d’oro, e, 2 anni dopo, viene scelta “Drag Race Italia”, di cui conduce 2 stagioni. Nel 2022 interpreta sé stessa nella serie tv HBO “Home Sweet Rome”.

VINCENZO SCHETTINI

Vincenzo Schettini è un fisico, un musicista, uno scrittore, ma è soprattutto un prof influencer. Agli inizi del 2000 si diploma in violino e didattica della musica per poi laurearsi in fisica. Le due anime, quella artistica e quella scientifica, si sono fuse con lo scopo di trasformare la fisica da pura nozione a vero e proprio intrattenimento, imitando lo stesso effetto che ha la musica sul palcoscenico: da anni dirige un affermato gruppo gospel chiamato Wanted Chorus e insegna fisica nelle scuole superiori. Divulgatore on line con lo pseudonimo di La Fisica Che Ci Piace, ad oggi ha superato i due milioni di follower complessivi con i canali Youtube, TikTok, Instagram, Spotify e Facebook, e ha reso la sua materia accessibile a tutti anche grazie a un tocco puramente personale. Da anni cura la parte social di un prestigioso programma di formazione dei docenti italiani al Cern di Ginevra.

VAURO

Vauro Senesi, noto semplicemente come Vauro, è giornalista, scrittore, vignettista satirico, ha effettuato come inviato diversi reportage dall’Iraq, dalla Palestina, dall’Afghanistan, dalla Sierra Leone, dal Sudan, dall’Ucraina. Ha firmato vari libri e collaborato con varie testate giornalistiche fra cui Il Manifesto e, oggi, Il Fatto Quotidiano. 

Molte anche le collaborazioni con la televisione: con la trasmissione di informazione Annozero, condotta da Michele Santoro; dal 2011 con Servizio Pubblico su La7.

All’interno della trasmissione Per L’aria che tira ha curato la rubrica Il Vauro che tira.

Saranno inoltre presenti: Todd Flaherty, regista di Chrissy Judy; Olivier Peyon, regista di Arrête avec tes mensonges; Mike Doyle, regista di Passing Through; Babatunde Apalowo, regista di All the Colours of the World Are between Black and White; Jose Eduardo Cortes e Candy Alvarado, regista e produttrice di Háblame de ti; Fabian Stumm, regista di Bones and Names; Trev Gibb, autore della colonna sonora di Paper Planes, Louis Barthelemy Rousseau, regista di Combien danseron sur ta langue; Andrea Lamedica e Francesco Mastroleo, registi di Paramore; Federico Cianferoni e Claudio Fagugli, regista e produttore esecutivo di Romana gioventù!; Luca Poma, professore di Scienze della Comunicazione; Alberto Pirni, professore di Filosofia Morale;  Joseph Amenta, regista di Soft; Nicky Lisa Lapierre, regista di Astro; Andrea Romano, regista di Nono piano a destra; Florent Gouëlou, regista di Trois nuits par semaine; Florent Gouëlou, regista di Trois nuits par semaine; Alfredo Traiano, orfano per femminicidio, Rosaria, madre, e Michelle, figlia transgender.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *