AnnunciCinemaEventi

38° Lovers Film Festival: il programma di venerdì 21 aprile

Lovers 38°, il più antico festival sui temi LGBTQI+ d’Europa e terzo nel mondo
diretto da Vladimir Luxuria
(Torino, Cinema Massimo – Museo Nazionale del Cinema)

IL PROGRAMMA DI VENERDÍ 2I APRILE

Prosegue la programmazione del Lovers Film Festival il più antico festival sui temi LGBTQI+ (lesbici, gay, bisessuali, trans, queer e intersessuali) diretto da Vladimir Luxuria e fondato da Giovanni Minerba e Ottavio Mai, che si svolge dal 18 al 23 aprile 2023 al Cinema Massimo la multisala del Museo Nazionale del Cinema di Torino

La mattina di venerdì 21 aprile alle 9,00 il divulgatore scientifico e influencer Marco Martinelli sarà protagonista di un talk per le scuole secondarie di I gradoche precederà la proiezione di Hablame de ti di Edu Cortés (Messico 2022). Alle 9,30 Andrea Martini, autore con Raffaele Bortone di Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa intratterrà invece gli studenti delle scuole primarie sull’animazione e sui “segreti” del suo celebre cartone animato. A seguire proiezione di Strange World – Un Mondo Misterioso di Don Hall, Qui Nguyen (USA, 2022).

Alle 18.15 torna a Lovers l’attore, conduttore e autore Fabio Canino molto amato dalla comunità LGBTQI+ per il panel che introduce la consegna del premio Riflessi nel buio. Con lui parteciperanno alla consegna del premio: Luca Poma, Alberto Pirni, Bohdan Zhuk, programmer presso il Kyiv International Film Festival Molodist e tutor della giuria Real Lovers, e Vladimir Luxuria. In collegamento streaming Seyed Mohsen Pourmohseni Shakib, regista di It’s a Gray, Gray World.

IL PROGRAMMA

VENERDÌ 21 APRILE

SALA CABIRIA

17:30
FUORI CONCORSO

EISMAYER
DAVID WAGNER • AUSTRIA, 2022, 87’
Il sergente maggiore Eismayer è il sottoufficiale di addestramento più duro e temuto delle forze armate austriache: è spietato con le reclute e incrollabile nel far osservare disciplina e ordine, con una tenacia da macho. Ma con l’arrivo di Falak, nuovo arruolato che ha abbracciato senza vergogna l’omosessualità, l’esistenza di Eismayer viene scossa nel profondo: l’idea di amare un altro uomo non è conciliabile con ciò che dovrebbe essere un soldato modello. Falak diventa, quindi, il suo bersaglio ma, allo stesso tempo, scatena un’attrazione inarrestabile. Tratto da un’incredibile storia vera.

19:30
FUORI CONCORSO

HÁBLAME DE TI
JOSE EDUARDO CORTES • MESSICO, 2022, 97’
Chava ha poca fortuna in amore. Tutto sembra cambiare quando inizia a ricevere messaggi da Brujita, una misteriosa ammiratrice. Mentre cerca di scoprire chi è, incontra Carlos, un ragazzo della sua classe di nuoto, che l’aiuterà a rivelare la verità dietro Brujita. In questo processo, Chava scoprirà aspetti che non conosceva della sua famiglia, dei suoi amici e persino di sé stesso che gli permetteranno di definire chi è e chi vuole amare. Un coming of age sull’adolescenza, sui dubbi e i brividi della prima storia importante, una commedia romantica e leggera, che ha avuto grande successo in Messico.

In apertura: Vladimir Luxuria in dialogo con Vauro sulle sue vignette e disegni a temi LGBTQI+

In sala: Jose Eduardo Cortes e Candy Alvarado, regista e produttrice di Háblame de ti.

22:15
ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI

BONES AND NAMES
FABIAN STUMM • GERMANIA, 2023, 102’
Boris e Jonathan sono una coppia. Ormai hanno raggiunto il punto in cui passano le serate insieme, separatamente: uno a letto a leggere sceneggiature, l’altro alla scrivania nella stanza accanto. Immerso nelle prove di un film con un regista ambizioso, Boris inizia a confondere realtà e immaginazione, mentre Jonathan cerca di ridefinire la sua voce di scrittore. Nel frattempo la nipotina di Boris, Josie, svolazza come il Puck di Shakespeare, mettendo alla prova i loro limiti… Con umorismo e tenerezza, Fabian Stumm riflette in modo intelligente e divertente sulle relazioni e possibili decorsi.

In apertura: Priscilla

In sala: Fabian Stumm, regista di Bones and Names

SALA RONDOLINO

18:00
ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI

CHRISSY JUDY [R]
TODD FLAHERTY • USA, 2022, 96’

20:00
FUTURE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE CORTOMETRAGGI

I AM LEO
TAJO HURRLE • GERMANIA, 2022, 17’
Leo ha 12 anni e sta trascorrendo le vacanze autunnali in campagna, divertendosi un mondo con la sorella e il cugino. Tutto cambia quando la nonna le annuncia “una notizia importante: ora sei una vera donna”. Ma è quello che Leo sente?

PAPER PLANES
MICHAEL GLOVER SMITH, ALYSSA THORDARSON • USA, 2023, 17’
È l’inizio di dicembre, ma Natale è già nell’aria. Una giovane donna affetta da agorafobia e l’ospite dell’airbnb dall’altra parte del pianerottolo instaurano come possono una corrispondenza, che potrebbe diventare qualcosa di più per le feste.

CLAUSE
SCOTT HURRAN • REGNO UNITO, 2022, 6’
Pausa pranzo: nella scuola dove insegnano Manny e Guy ci sarà una riunione per affrontare le proteste contro la promozione dei temi LGBTQI+ in classe.
Cosa fare quando sei il preside dell’istituto e vivi con l’uomo che ami ma non vuoi rischiare di esporti?

COMBIEN DANSERON SUR TA LANGUE
LOUIS BARTHELEMY ROUSSEAU • FRANCIA, 2022, 19’
Alice è un medico in un centro MST. Ogni giorno interroga i pazienti sulle loro vicende intime e procede a prelievi di sangue. A casa trova Bianca che la aspetta languida. Al momento giusto, Alice versa il sangue sulla lingua di Bianca, e comincia a raccontare…

PARAMORE
ANDREA LAMEDICA, FRANCESCO MASTROLEO • ITALIA, 2023, 20’
Thomas è un ragazzo nato in un corpo femminile che non sente suo. Tra i palazzi della periferia milanese, Elisa si accorge di lui. Le corse in motorino, poi una festa e un bacio: momenti che cambiano per sempre la vita del ragazzo.

ROMANA GIOVENTÙ!
FEDERICO CIANFERONI • ITALIA, 2022, 10’
Luke è un millennial aspirante regista in crisi: cerca un senso alla sua mancanza di ispirazione e nel vivere a Roma, elettrizzante e stantia al tempo stesso; cerca conforto negli amici e amanti, unica vera forma di distrazione, analisi e consapevolezza. 

In sala: Trev Gibb, autore della colonna sonora di Paper Planes, Louis Barthelemy Rousseau, regista di Combien danseron sur ta langue, Andrea Lamedica e Francesco Mastroleo, registi di Paramore, Federico Cianferoni e Claudio Fagugli, regista e produttore esecutivo di Romana gioventù!

22:15
REAL LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE DOCUMENTARI

LABOR
TOVE PILS • SVEZIA, 2023, 95’
Hanna lascia la Svezia per trasferirsi nella città dei suoi sogni: San Francisco. Fortemente intenzionata a esplorare e vivere la realtà queer locale, incontra Chloe e Cyd una dominatrice ed un ragazzo t, che le permetteranno di approfondire la conoscenza del mondo del sex work. Labor è un diario cinematografico, il mezzo che Hanna utilizza per tenere memoria della sua esplorazione identitaria e sessuale.

SALA SOLDATI

18:15
FUORI CONCORSO/RIFLESSI NEL BUIO

LEILA
FARIBA HAIDARI • SVEZIA, 2023, 25’
Frammenti della vita quotidiana di Leila, insegnante transgender di 64 anni, che si trova a negoziare in modo permanente il proprio posto in un mondo ostile alle persone come lei. Realizzato poco prima che i Talebani riprendessero il controllo dell’Afghanistan.

THE FENCE
TOMASZ WOLSKI • POLONIA, 2022, 19’
L’arrivo di una coppia insolita sconvolge la vita di un villaggio della Polonia rurale. Riusciranno i 2 uomini a proteggere la loro relazione dallo sguardo e dal giudizio degli estranei?

IT’S A GRAY, GRAY WORLD
SEYED MOHSEN POURMOHSENI SHAKIB • IRAN, 2022, 6’
In un mondo completamente grigio, l’identità colorata ben camuffata di un giovane viene accidentalmente rivelata da un bambino giocherellone. La gente è terrorizzata e chiama la polizia, ma lui si salva, per tornare il giorno dopo, con un piano preciso.
Parteciperanno alla consegna del premio Riflessi nel buio: Luca Poma, professore di Scienze della Comunicazione, Alberto Pirni, professore di Filosofia Morale, Fabio Canino, Bohdan Zhuk, programmer presso il Kyiv International Film Festival Molodist e tutor della giuria Real Lovers, e Vladimir Luxuria. In collegamento streaming Seyed Mohsen Pourmohseni Shakib, regista di It’s a Gray, Gray World

Ingresso gratuito

20:30
ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI

LA AMIGA DE MI AMIGA
ZAIDA CARMONA • SPAGNA, 2022, 85’
Dopo la fine di una relazione, Zaida torna a Barcellona. Ha trent’anni, è un’aspirante regista e vorrebbe girare il suo primo film, ma vive come se ne avesse 20, trascorrendo le serate nei locali queer, appuntamento dopo appuntamento. Una sera incontra la nuova fidanzata della sua ex e se ne innamora perdutamente. Una storia di autofiction, una commedia cangiante e pop, un omaggio al cinema di Éric Rohmer, che si snoda nella scena lesbo-queer di Barcellona, di cui esplora e racconta le camere da letto, i bagni e le strade.

22:30
FUORI CONCORSO

PUNCH [R]
WELBY INGS • NUOVA ZELANDA, 2022, 98’

___________________________

Il Lovers Film Festival è realizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e si svolge con il contributo del MiC, della Regione Piemonte e del Comune di Torino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *