TeatroTorino

16-21 maggio 2023 Torino Fringe Festival: THE EVOLUCIÒN HUMANA

16-21 maggio 

THE EVOLUCIÒN HUMANA

Da Buenos Aires la prima nazionale dell’opera diabolica di maschere sul gioco della commedia umana

Dall’Argentina, Teatro Corporal presenta al Torino Fringe Festival, in prima nazionale, The Evoluciòn Humana. Una diabolica escursione nel gioco della commedia umana dal 16 al 21 maggio al Bunker. Fondata nel 2007 da Julia Muzio e Jorge Costa, Teatro Corporal conta più di 14 anni ininterrotti di lavoro di esplorazione e creazione sul linguaggio teatrale. Svolge la propria attività in diversi paesi dell’America Latina, in Europa e in tutta l’Argentina, dove ha partecipato a più di 30 festival nazionali e più di 20 internazionali. 

In The Evoluciòn Humana, in un angolo sperduto e riservato dell’inferno, un attendente degli inferi condurrà gli spettatori in un viaggio attraverso l’antico ed eterno gioco della commedia umana. Le maschere sociali, come pedine di questo gioco di potere perverso, credono di andare da qualche parte su una scacchiera dimenticata con cui si cimenta un povero diavolo di fronte agli spettatori. Lo spettacolo è adatto alle famiglie. 

Con Jorge Costa è in programma anche uno stage sulla commedia fisica El comediante físico, in programma dal 17 al 20 maggio al Bunker. La commedia visuale ha il corpo del commediante come elemento principale della scena e a partire da esso appaiono un’infinità di storie e di situazioni drammatiche. Nello stage saranno esplorati gli elementi attoriali che costituiscono la meccanica della scena per concentrarsi sulle possibilità espressive e drammatiche che il corpo-spazio di ogni interprete apre. Sarà un percorso verso l’apertura della percezione del proprio corpo e il suo potenziale rispetto al genere comico alla scoperta del disequilibrio, lì dove l’umorismo appare: rompere la linea, l’equilibro e il senso per trovare l’assurdo e il nonsense.  Lo stage è rivolto ad attori o allievi attori. 

Info, programma, ticket e carnet disponibili su www.tofringe.it e su app.tofringe.it

#ToFringe23 è realizzato da Torino Fringe Festival, con il contributo di Ministero della Cultura,

Regione Piemonte, Città di Torino, TAP Torino Arti Performative, Fondazione CRT, il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e il patrocinio di Città Metropolitana di Torino, Circoscrizione 6. Sponsor: Iren, Reale Mutua, Birra Baladin. Mobility Partner: Helbiz, Drivalia, GTT Gruppo Torinese Trasporti. Technical Sponsor: Freecards. Accomodation Partner & Sponsor: CX Student & Explorer Hotel. Media Partner: Rai Radio 3, Rai Cultura. 

Info: 

Dal 16 al 21 maggio, ore 19.30

The Evoluciòn Humana. Una diabolica escursione nel gioco della commedia umana 

Bunker Tendone MagdaClan, via Niccolò Paganini 0/200, Torino

Di e con Jorge Costa 

Regia Julia Muzio, Alfredo Iriarte

Musiche Luis Sticco
Maschere Máscaras Iriarte (Gabriela Guastavino, Alfredo Iriarte)
Scenografia Alfredo Iriarte 
Costumi Alfiler de gancho
Grafica Diego Feijoo
Assistente alla regia Esteban Zeballos

Biglietti: intero 12 euro, ridotto 10 euro 

Dal 17 al 20 maggio, ore 10-14

El comediante físico 

Bunker, via Niccolò Paganini 0/200, Torino

Stage di Jorge Costa 

Contatti:
Facebook: @TorinoFringeFestival  
Instagram: @torinofringefestival
Linkedin: @TorinoFringeFestival 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *