TeatroTorino

CUNEIFORME a Racconigi: 9 luglio 2021 con “In nome del padre” di Mario Perrotta

“In nome del padre” di Mario Perrotta

Alla rassegna CuneiForme 2021 di Progetto Cantoregi e Le Terre dei Savoia
il primo spettacolo di una trilogia dedicata alla famiglia
con la consulenza alla drammaturgia di Massimo Recalcati

Venerdì 9 luglio 2021, ore 21.30

Soms, via Costa 23, Racconigi (Cn)
www.progettocantoregi.it

Il Premio Ubu Mario Perrotta, regista, drammaturgo e attore tra i più apprezzati del teatro contemporaneo e di innovazione italiano, è ospite alla rassegna CuneiForme di Progetto Cantoregi e Le Terre dei Savoia, dedicata quest’anno al tema “RiCostruire”.

Venerdì 9 luglio alle ore 21.30 a Racconigi (Soms, via Costa 23) Perrotta porta inscena “In nome del padre”, da lui scritto e diretto, primo spettacolo della sua trilogia dedicata alla famiglia, realizzato con la consulenza alla drammaturgia di Massimo Recalcati e prodotto dal Teatro Stabile di Bolzano.

Lo spettacolo è una profonda indagine sulla figura paterna, partendo dalla riflessione sulla perdita dell’orientamento che sta caratterizzando alcune generazioni di genitori e di figli. In scena si presentano tre figure paterne e un unico attore che le incarna, usando ironia e sarcasmo «per esorcizzare queste mie paure», come afferma Mario Perrotta. Tre padri diversi, in piena crisi, quasi ridicoli a confronto con i figli adolescenti. Un monologo che è un flusso di dialoghi spesso mancati, dialoghi in cui i figli adolescenti sono gli interlocutori disconnessi rispetto all’orizzonte comune dei tre padri che, a forza di sbattere i denti sullo stesso muro, si ritrovano nudi, con le labbra rotte, circondati dal silenzio. E forse proprio nel silenzio potranno trovare cittadinanza le ragioni dei figli.

Ingresso: 10 euro intero / 8 euro ridotto
Prenotazione consigliata: 349.2459042 –  info@progettocantoregi.it.

In nome del padre
>> riCostruire il rapporto con il padre Durata: 80 minuti.
Lo spettacolo nasce da un intenso confronto di Mario Perrotta con lo psicanalista Massimo Recalcati, che alle relazioni familiari ha dedicato gran parte del suo lavoro.
«Un padre. Uno e trino. Niente di trascendentale: nel corpo di un solo attore tre padri diversissimi tra loro per estrazione sociale, provenienza geografica, condizione lavorativa. Sulla scena li sorprendiamo ridicoli, in piena crisi di fronte al “mestiere più difficile del mondo”.
I figli adolescenti sono gli interlocutori disconnessi di altrettanti dialoghi mancati, l’orizzonte comune dei tre padri che, a forza di sbattere i denti sullo stesso muro, si ritrovano nudi, con le labbra rotte, circondati dal silenzio. E forse proprio nel silenzio potranno trovare cittadinanza le ragioni dei figli.» Mario Perrotta
«Il nostro tempo è il tempo del tramonto dei padri. La loro rappresentazione patriarcale che li voleva come bussole infallibili nel guidare la vita dei figli o come bastoni pesanti per raddrizzarne la spina dorsale si è esaurito irreversibilmente. Il nostro tempo è il tempo dell’evaporazione del padre e di tutti i suoi simboli. Ogni esercizio dell’autorità è vissuto con sospetto e bandito come sopruso ingiustificato. I padri smarriti si confondono coi figli: giocano agli stessi giochi, parlano lo stesso linguaggio, si vestono allo stesso modo. La differenza simbolica tra le generazioni collassa. In questo contesto di decadenza emerge forte una esigenza di nuove rappresentazioni del padre. Il linguaggio dell’arte – e in questo progetto di Mario Perrotta che ho scelto di accompagnare, il linguaggio del teatro – può dare un contributo essenziale per cogliere sia l’evaporazione della figura tradizionale della paternità, sia il difficile transito verso un’altra immagine – più vulnerabile ma più umana – di padre della quale i nostri figli – come accade a Telemaco nei confronti di Ulisse – continuano ad invocarne la presenza.» Massimo Recalcati

–> riCostruire il rapporto con il padre
Spettacolo teatro
9 luglio 2021, ore 21.30
Racconigi, Soms (via Costa 23)
Mario Perrotta
“In nome del padre”
uno spettacolo di e con Mario Perrotta
consulenza alla drammaturgia Massimo Recalcati
produzione Teatro Stabile di Bolzano 
collaborazione alla regia Paola Roscioli
aiuto regia Donatella Allegro
costumi Sabrina Beretta
musiche Giuseppe Bonomo, Mario Perrotta
allestimento tecnico Emanuele Roma, Giacomo Gibertoni
foto Luigi Burroni
progetto grafico Fabio Gamberini
organizzazione Permàr in collaborazione con DUEL

CuneiForme è realizzato con il sostegno di Le Terre dei Savoia, Fondazione Crt, Fondazione Crc, Compagnia di San Paolo, Regione Piemonte, Comune di Carmagnola, Comune di Racconigi e Centro culturale “Le Clarisse” di Racconigi, Comune di Bra, Comune di Comune di Cavallermaggiore, Comune di Cherasco, Comune di Fossano, Comune di Savigliano, Aiace Torino. Il logo di CuneiForme è stato ideato dall’agenzia di comunicazione Imperfect di Torino.

Info:349.2459042 –info@progettocantoregi.it Web www.progettocantoregi.it – Fb Progetto Cantoregi – Tw @cantoregi – IG Progetto Cantoregi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *