AnnunciCinemaEventi

38° Lovers Film Festival: il programma di mercoledì 19 aprile

Lovers 38°, il più antico festival sui temi LGBTQI+ d’Europa e terzo nel mondo
diretto da Vladimir Luxuria
(Torino, Cinema Massimo – Museo Nazionale del Cinema)

IL PROGRAMMA DI MERCOLEDÍ 19 APRILE

Mercoledì 19 aprile entra nel vivo la trentottesima edizione del Lovers Film Festival, il più antico festival sui temi LGBTQI+ (lesbici, gay, bisessuali, trans, queer e intersessuali) diretto da Vladimir Luxuria e fondato da Giovanni Minerba e Ottavio Ma, che si svolge dal 18 al 23 aprile 2023 al Cinema Massimo, la multisala del Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Molti gli ospiti d’eccezione a Torino.

Alle9,30 al Cinema Massimo, il divulgatore scientifico e influencer Vincenzo Schettini sarà protagonista del talk La fisica che ci piace per le scuole secondarie di II grado che precederà la proiezione di Le Paradis di Zeno Graton (Francia 2023). L’appuntamento è inserito nel calendario de La Scuola in prima Fila – progetto del Museo Nazionale del Cinema realizzato nell’ambito del Piano Nazionale di Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione del Merito.

Presenza internazionale di spicco: Kodo Nishimura (ore 18), monaco buddhista di Tokyo che ha iniziato la propria carriera lavorando come makeup artist negli Stati Uniti e collaborando a importanti eventi quali Miss Universo e la NY Fashion Week. Nel 2015 ha concluso il percorso per diventare monaco buddhista e ha raggiunto la notorietà partecipando alla trasmissione televisiva Queer Eye: We’re in Japan.

Come attivista per i diritti della comunità LGBTQI+ ha tenuto interventi alle Nazioni Unite, alle Università di Yale e Stanford, scatenando l’interesse della stampa internazionale (CNN, BBC, ABC e Vogue Magazine). A Lovers, mercoledì 19 alle 18, presenterà ufficialmente il suo ultimo libro in uscita in Italia ed espliciterà la sua missione: incoraggiare e arricchire interiormente gli altri per mezzo della saggezza buddhista. E di un pizzico di makeup.

Alle 19.30 saranno al Lovers il celebre volto di tante fiction di successo Giancarlo Commare che quest’annoè nel cast della serie tv Sky Original Romulus 2, di Qui non è Hollywood su Disney+ nel film Nuovo Olimpo, diretto da Ferzan Özpetek e l’attore Piero Di Blasio protagonista di molti spettacoli fra cui ancheil musical Alta Società con Vanessa Incontrada. Commare, come protagonista, e Di Blasio, come regista, debutteranno il 26 aprile al Teatro Colosseo di Torino con il musical Tutti parlano di Jamie tratto da una storia vera e si ispira al documentario della BBC dal titolo Jamie: Drag Queen at 16.

IL PROGRAMMA

MERCOLEDÌ 19 APRILE
SALA CABIRIA

17:30
FUORI CONCORSO

PUNCH
WELBY INGS • NUOVA ZELANDA, 2022, 98’
Il diciassettenne Jim è un pugile promettente, che si allena sotto l’occhio esigente del padre alcolizzato Stan. La vita fuori dal ring si complica quando Jim stringe amicizia con Whetu, un ragazzo gay maori che trascorre le sue giornate in una vecchia baracca vicino alla spiaggia. La loro amicizia si trasforma qualcosa di più, attirando l’odio nella piccola città in cui vivono, machista e intollerante: improvvisamente il futuro tracciato di Jim è in dubbio. Con Tim Roth.

19:30
ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI

ARRÊTE AVEC TES MENSONGES
OLIVIER PEYON • FRANCIA, 2022, 98’
Il romanziere Stéphane Belcourt ha accettato di sponsorizzare il bicentenario di un famoso cognac: è l’occasione per tornare dopo tempo dove è cresciuto. L’incontro con Lucas, il figlio del suo primo amore, lo costringerà a rivivere una storia per lui fondamentale, inondandolo di un fiume in piena di ricordi: il desiderio irrefrenabile, i corpi che si uniscono, una passione che deve essere messa a tacere. Perché a 17 anni non si sono potuti amare. Dal capolavoro di Philippe Besson Non mentirmi, uno struggente racconto a ritroso, in cui la memoria dolorosamente rievoca la giovinezza lontana.

In apertura: Vladimir Luxuria in dialogo con gli attori Piero di Blasio e Giancarlo Commare. E l’intervento del divulgatore scientifico Vincenzo Schettini.

In sala: Olivier Peyon, regista di Arrête avec tes mensonges

22:15
FUORI CONCORSO

LOS AGITADORES
MARCO BERGER • Argentina, 2022, 102’
Artur invita gli amici nella sua lussuosa residenza per le vacanze natalizie. I giorni trascorrono tra bagni in piscina e pomeriggi al sole, scherzi e giochi, droga e alcol. C’è molto affiatamento, ma il gioioso cameratismo spesso si tinge del machismo più greve: provocazioni gratuite, battute omofobe… e la sensazione che ci sia qualcosa di più, qualcosa di inammissibile e che va tenuto nascosto. Dopo Taekwondo (2016), Marco Berger torna a descrivere, con compiaciuto voyeurismo e sguardo affilato, l’interazione, spesso problematica e irrisolta, di un gruppo di etero. O presunti tali.

In apertura: Priscilla

SALA RONDOLINO

18:00
FUORI CONCORSO

PASSING THROUGH
MIKE DOYLE • USA, 2023, 70’
Dopo aver assistito per mesi a perdite devastanti, Mike, operatore sanitario di prima linea, scopre di non avere la forza per lasciare il suo appartamento: si sente al limite e non riesce più a sopportare il dolore. Decide di intraprendere un viaggio attraverso gli USA per ritrovare se stesso e ciò che ha perso in questi estenuanti mesi. Una volta on the road e isolato nelle grandi distese americane, Mike inizia a fare strani incontri. Si chiede se stia perdendo la testa o se sia in gioco qualcosa di più nefasto. Affronterà il passato liberandosi dai legami che lo tenevano prigioniero, ma…

In apertura: Vladimir Luxuria introduce il volume Il monaco sui tacchi a spillo di Kodo Nishimura. Presente l’autore, la traduttrice Fabiola Palmeri e l’editrice Giulia Bartucciotto.

In sala: Mike Doyle, regista di Passing Through

21:00
ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI

BREAKING THE ICE
CLARA STERN • AUSTRIA, 2022, 102’
Mira è la capitana della squadra di hockey locale. Fuori dal campo guida l’azienda agricola ereditata dalla nonna e che la malattia avanzata del nonno le impone di dirigere. La madre e il fratello, dal canto loro, hanno un rapporto conflittuale che lei sente di dover mediare. Quando nel team arriva Theresa, Mira vede sgretolarsi tutto ciò che ha difficilmente costruito e faticosamente tenuto insieme… Esordio alla regia di Clara Stern, un coming of age che ci insegna che si può perdere l’equilibro per poi ritrovarlo, diverso, cambiato e finalmente più aderente all’idea che si ha di sé.

SALA SOLDATI

17:45
FUORI CONCORSO

LOVING HIGHSMITH
EVA VITIJA • SVIZZERA/GERMANIA, 2022, 83’
Patricia Highsmith è considerata la regina della letteratura thriller: dai suoi romanzi sono stati tratti, o liberamente ispirati, alcuni dei più grandi capolavori del cinema classico e contemporaneo, quali L’altro uomo (1951) di Alfred Hitchcock, Il talento di Mr. Ripley (1999) di Anthony Minghella e Carol (2015) di Todd Haynes. Loving Highsmith, partendo da un incredibile lavoro d’archivio e sui suoi diari, restituisce un ritratto intimo ed emotivamente coinvolgente non solo dell’artista ma anche della persona, grazie anche alle interviste a chi l’ha conosciuta.

19:45
REAL LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE DOCUMENTARI

BITTERSWEET BECOMING
POLINA TIEF • CANADA, 2023, 87’
Dopo anni passati a gestire il rifiuto della propria famiglia, Karla Rae James, alla soglia dei sessant’anni, è finalmente pronta per compiere la sua transizione m to f. Polina Teif l’ha seguita per tre anni, per tutta la durata del percorso. Il legame tra la regista e la protagonista di questo documentario ci consente di avere un accesso intimo e senza distanza ad un processo complesso, non privo di dolore e fatica. Dalle operazioni al significato del tempo che passa, Bittersweet Becoming è un incredibile ritratto di autodeterminazione e prezioso dialogo intergenerazionale.

21:45
FUORI CONCORSO

DESPERATE SOULS, DARK CITY AND THE LEGEND OF MIDNIGHT COWBOY
NANCY BUIRSKI • USA, 2022, 101’
Un uomo da marciapiede (titolo originaleMidnight Cowboy) è stato il primo film vietato ai minori a vincere l’Oscar, inaugurando, di fatto, la New Hollywood. Un cult assoluto, duro ritratto di una New York notturna e disperata, in cui si muovono l’aspirante gigolò Jon Voight e il truffatore Dustin Hoffman, amici perché emarginati. Raccontati in un documentario imperdibile, che, partendo dalla storia di questo difficile capolavoro, descrive un’epoca rivoluzionaria, in cui una nuova generazione di registi ha scardinato, con pellicole coraggiose e uniche, le regole ormai stantie della fabbrica dei sogni.

___________________________

Il Lovers Film Festival è realizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e si svolge con il contributo del MiC, della Regione Piemonte e del Comune di Torino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *